GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Passaggio da full-time a part time e ferie maturate

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Pollice
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Passaggio da full-time a part time e ferie maturate

Messaggio da Pollice » 4 gen 2011, 22:43

Ciao, cerco consigli da mamme esperte in personale. CcnL commercio, passaggio da full time a part time 6 ore al gg x 5 gg, quindi 30 ore x settimana. Come funziona per le ferie maturate in precedenza? Esempio, prima della trasformazione avevo ancora 8 gg di ferie da fare, quindi 8x8 = 64 ore. Ora devo contare il fatto che sono comunque 8 gg (quindi mi diventano 8x6= 60) o si tengono valide le 64 ore (quindi diventano 10 gg e 4 ore)? sapete indicarmi dove c'è la legge relativa? grazie mille
Daria + Elisa 18/11/2008 + Anna 16/3/2010

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Passaggio da full-time a part time e ferie maturate

Messaggio da Germy » 5 gen 2011, 11:12

Ciao
io ho il contratto metalmeccanico ma penso funzioni uguale a tutti
ho fatto già tempo fa il passaggio da full-time a part-time 24 ore a settimana e le ferie maturate in precedenza mi sono rimaste
se esempio ne avevo maturate 20 giorni a 8 ore= 160 ore
poi quando sono passata 24 ore a settimana con quelle 160 ore ho fatto 160/24= 6 settimane, quasi 7 di ferie con il nuovo orario
spero di essermi spiegata :perplesso
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Pollice
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Pollice » 5 gen 2011, 15:18

Grazie, è come immaginavo. Ma avrei bisogno di trovare la fonte delle leggi che parlano di questa cosa. qualcuno sa dirmi dove guardare? nel ccnl non trovo nulla. thanks
Daria + Elisa 18/11/2008 + Anna 16/3/2010

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 gen 2011, 17:47

Non esiste una "legge" che disciplina questa materia.
Nel momento dell'insorgenza di un rapporto di lavoro part time TUTTI gli istuti contrattuali vengono riproporzionati al nuovo orario di lavoro, prendendo come base il tempo pieno di 40 ore settimanali.
Per istituti contrattuali si intendono non solo gli elementi della retribuzione ma anche i ratei di ferie, permessi e rol, i ratei delle mensilità aggiuntive ecc. ecc. ecc.

Di norma tutti i CCNL hanno una sezione dedicata al part time (in questo momento non sono in ufficio e non ho accesso alla banca dati e a memoria non ricordo assolutamente cosa preveda il ccnl commercio), soprattutto in forma di allegato. Dovresti cercare la sezione relativa al lavoro a tempo parziale.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”