GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Passaggio da 40 a 35 ore

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Passaggio da 40 a 35 ore

Messaggio da Mastina » 25 mag 2012, 16:24

Ciao,

volevo provare a chiedere a qualcuna di voi super esperte a quanto ammonta a spanne la diminuzione di retribuzione nel passaggio da 40 a 35 ore.

Io ho un contratto a tempo indeterminato del commercio, livello quadro. Visto che si è aperto un piccolo spazio di flessibilità mi piacerebbe chiedere questa modifica per gestire meglio mia figlia. Ma prima di provarci seriamente vorrei sapere che diminuzione dovrei aspttarmi sulla retribuzione e se ci sono altre cose da valutare.

Vi ringarzio in anticipo.

Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Passaggio da 40 a 35 ore

Messaggio da leda71 » 25 mag 2012, 16:54

comincia facendo una semplicissima proporzione:
tuo stipendio :40 = nuovo stipendio : 35

il tuo nuovo stipendio sarà sicuramente un cicinin più ma solo un cicinin :sorrisoo
There must be some kind of way out of here ...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 mag 2012, 15:18

Mastina, l'ho fatto a gennaio
devi prendere lo stipendio base (indicato da qualche parte in busta paga, dividerlo per 40 e moltiplicarlo per 35.
Poi se hai altre voci in busta paga rimborsi, ecc....quelli dovrebbero rimanere invariati.

Sul mio schifo-stipendio quel cicinin un po' si sente :che_dici però sono meno stressata perchè in quell'ora al giorno che ho di tempo in più, faccio molte cose che prima facevo....boh :domanda forse la notte...

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 28 mag 2012, 16:12

Mastina ha scritto:Ciao,

volevo provare a chiedere a qualcuna di voi super esperte a quanto ammonta a spanne la diminuzione di retribuzione nel passaggio da 40 a 35 ore.

Io ho un contratto a tempo indeterminato del commercio, livello quadro. Visto che si è aperto un piccolo spazio di flessibilità mi piacerebbe chiedere questa modifica per gestire meglio mia figlia. Ma prima di provarci seriamente vorrei sapere che diminuzione dovrei aspttarmi sulla retribuzione e se ci sono altre cose da valutare.

Vi ringarzio in anticipo.

Francesca
Mastina, se il CCNL applicato è il commercio il tuo orario da full-time è di 38 ore (viene raggiunto con assorbimento di 2 ore di ROL settimanali).
che poi sei un quadro, e come tale, non hai vincoli e limiti all'orario di lavoro.

riguardo la tua domanda, in caso di part-time il riproporzionamento economico viene effettuato su tutti gli elementi retributivi, diretti, indiretti e differiti.
la tua retribuzione è sicuramente mensilizzata, quindi devi fare così:
(35/38)x100= 92,11% che è la percentuale da applicare al lordo per trovare la nuova retribuzione lorda mensile part-time.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 28 mag 2012, 16:13

Grazie per le risposte.

Ho fatto una specie di ricerca e mi è parso di capire che la riduzione sia di circa il 10% dello stipendio.
Ho trovato una persona che è disponibile a farmi bene i conteggi e appena mi danno la busta paga di maggio gli mando il cedolino e vediamo.

In effetti sto pensando alla mia salute mentale e al beneficio che ne avrebbe mia figlia ad avermi a casa prima, soprattutto adesso che comincerà la primaria. Se riesco anche ad ottenere di entare mezz'ora prima come fanno già alcune colleghe arriverei a casa alle 17.30 invece che alle 19.
Onestamente penso che ne valga la pena....

Il mio stipendio è abbastanza buono, per cui dal punto di vista economico non dovrei avere uno scossone troppo forte...
Con i conteggi in mano potrò fare una scelta serena, sperando che mi accettino la richiesta!!!!

Grazie ancora

Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 19 giu 2012, 12:29

Io lo scorso anno ho fatto la stessa cosa....
Ebbene il mio stipendio si é ridotto di 100 euro e poco più....
Amo i miei due figli!!!

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”