Ciao,
volevo provare a chiedere a qualcuna di voi super esperte a quanto ammonta a spanne la diminuzione di retribuzione nel passaggio da 40 a 35 ore.
Io ho un contratto a tempo indeterminato del commercio, livello quadro. Visto che si è aperto un piccolo spazio di flessibilità mi piacerebbe chiedere questa modifica per gestire meglio mia figlia. Ma prima di provarci seriamente vorrei sapere che diminuzione dovrei aspttarmi sulla retribuzione e se ci sono altre cose da valutare.
Vi ringarzio in anticipo.
Francesca
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Passaggio da 40 a 35 ore
-
- Basic~GolGirl®
Passaggio da 40 a 35 ore
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm
- leda71
- Silver~GolGirl®
Re: Passaggio da 40 a 35 ore
comincia facendo una semplicissima proporzione:
tuo stipendio :40 = nuovo stipendio : 35
il tuo nuovo stipendio sarà sicuramente un cicinin più ma solo un cicinin
tuo stipendio :40 = nuovo stipendio : 35
il tuo nuovo stipendio sarà sicuramente un cicinin più ma solo un cicinin

There must be some kind of way out of here ...
- val978
- Silver~GolGirl®
Mastina, l'ho fatto a gennaio
devi prendere lo stipendio base (indicato da qualche parte in busta paga, dividerlo per 40 e moltiplicarlo per 35.
Poi se hai altre voci in busta paga rimborsi, ecc....quelli dovrebbero rimanere invariati.
Sul mio schifo-stipendio quel cicinin un po' si sente
però sono meno stressata perchè in quell'ora al giorno che ho di tempo in più, faccio molte cose che prima facevo....boh
forse la notte...
devi prendere lo stipendio base (indicato da qualche parte in busta paga, dividerlo per 40 e moltiplicarlo per 35.
Poi se hai altre voci in busta paga rimborsi, ecc....quelli dovrebbero rimanere invariati.
Sul mio schifo-stipendio quel cicinin un po' si sente

- violetta75
- Original~GolGirl®
Mastina, se il CCNL applicato è il commercio il tuo orario da full-time è di 38 ore (viene raggiunto con assorbimento di 2 ore di ROL settimanali).Mastina ha scritto:Ciao,
volevo provare a chiedere a qualcuna di voi super esperte a quanto ammonta a spanne la diminuzione di retribuzione nel passaggio da 40 a 35 ore.
Io ho un contratto a tempo indeterminato del commercio, livello quadro. Visto che si è aperto un piccolo spazio di flessibilità mi piacerebbe chiedere questa modifica per gestire meglio mia figlia. Ma prima di provarci seriamente vorrei sapere che diminuzione dovrei aspttarmi sulla retribuzione e se ci sono altre cose da valutare.
Vi ringarzio in anticipo.
Francesca
che poi sei un quadro, e come tale, non hai vincoli e limiti all'orario di lavoro.
riguardo la tua domanda, in caso di part-time il riproporzionamento economico viene effettuato su tutti gli elementi retributivi, diretti, indiretti e differiti.
la tua retribuzione è sicuramente mensilizzata, quindi devi fare così:
(35/38)x100= 92,11% che è la percentuale da applicare al lordo per trovare la nuova retribuzione lorda mensile part-time.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
-
- Basic~GolGirl®
Grazie per le risposte.
Ho fatto una specie di ricerca e mi è parso di capire che la riduzione sia di circa il 10% dello stipendio.
Ho trovato una persona che è disponibile a farmi bene i conteggi e appena mi danno la busta paga di maggio gli mando il cedolino e vediamo.
In effetti sto pensando alla mia salute mentale e al beneficio che ne avrebbe mia figlia ad avermi a casa prima, soprattutto adesso che comincerà la primaria. Se riesco anche ad ottenere di entare mezz'ora prima come fanno già alcune colleghe arriverei a casa alle 17.30 invece che alle 19.
Onestamente penso che ne valga la pena....
Il mio stipendio è abbastanza buono, per cui dal punto di vista economico non dovrei avere uno scossone troppo forte...
Con i conteggi in mano potrò fare una scelta serena, sperando che mi accettino la richiesta!!!!
Grazie ancora
Francesca
Ho fatto una specie di ricerca e mi è parso di capire che la riduzione sia di circa il 10% dello stipendio.
Ho trovato una persona che è disponibile a farmi bene i conteggi e appena mi danno la busta paga di maggio gli mando il cedolino e vediamo.
In effetti sto pensando alla mia salute mentale e al beneficio che ne avrebbe mia figlia ad avermi a casa prima, soprattutto adesso che comincerà la primaria. Se riesco anche ad ottenere di entare mezz'ora prima come fanno già alcune colleghe arriverei a casa alle 17.30 invece che alle 19.
Onestamente penso che ne valga la pena....
Il mio stipendio è abbastanza buono, per cui dal punto di vista economico non dovrei avere uno scossone troppo forte...
Con i conteggi in mano potrò fare una scelta serena, sperando che mi accettino la richiesta!!!!
Grazie ancora
Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm
- nemo
- Silver~GolGirl®
Io lo scorso anno ho fatto la stessa cosa....
Ebbene il mio stipendio si é ridotto di 100 euro e poco più....
Ebbene il mio stipendio si é ridotto di 100 euro e poco più....
Amo i miei due figli!!!