GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

passaggio bibe-bicchiere

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Tatina77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

passaggio bibe-bicchiere

Messaggio da Tatina77 » 4 giu 2008, 10:36

donne nn riesco a insegnare al puffetto a bere dal bicchiere...ci proviamo ma tira fuori la lingua e si affogarsi.sammy ha quasi 20 mesi ma beve bene dalle bottigliette col beccuccio ma bicchiere nada...è importante perchè ho notato che ora snobba il bibe di latte dell amttina perchè secondo me si è stufato del biberon...help..i vostri cuccioli sono già bevitori??? :ahaha
"L'Amore vero è il cammino in due verso la luce di un ideale comune"J.d'Hormoy
Natasha, mammina del terremoto Sammi, nato il 20/10/2006 con parto indotto in acqua!

paola1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: passaggio bibe-bicchiere

Messaggio da paola1975 » 4 giu 2008, 10:49

LORENZO NON HA MAI SAPUTO USARE IL BIBERON.....nel senso che lo usa se ha molta sete e se c'è dentro solo acqua...se ci metto latte o succo di frutta...lo sputa....se gli dai latte o succo nel bicchiere lo beve... :che_dici
quindi, diciamo che beve gia' a bicchiere...ma la mia amica ha cominciato a sostituire il bibe con le bottiglie come dici tu..e la bimba ora il latte lo beve li .
poi piano piano , a ogni pasto ha cominciato a proporgli il bicchiere..dopo infinite prove ha capito come si fa...
comincia con quelli di plastica dura e se ti va in piena estate puoi prendergli quelli di plastica da caffe'...lorenzo lo prende in mano da solo e prova a bere,naturalmente si banga tutto... ci metto un goccio di acqua e lui ci prova..il piu' delle volte poi lo distrugge cn le sue manine!!!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 4 giu 2008, 10:50

Sofia ha 2 anni appena compiuti e nn usa neanche la bottiglietta con il beccuccio :che_dici

Proprio nn ne vuole sapere e usa solo ed esclusivamente il bibe per tutto: acqua, latte, camomilla, succhi!

Anche io vorrei proprio sapere che metodo usare per insegnarglielo.
Ho pensato che andando al nido e vedendo gli altri bimbi usare il bicchierino, per emulazione le venisse voglia di usarlo anche lei, ma niente..........:bohh:
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 4 giu 2008, 11:30

Francesco usa il bicchiere da quando va al nido (aveva 1 anno e due giorni), ovviamente ogni tanto "sbrodola"...
Anche in questo caso, ogni bimbo ha i suoi tempi che vanno rispettati, magari ogni tanto "tentalo" con il bicchiere (di plastica) e poi torni al bibe, poi di nuovo al bicchiere e così via..
Ti consiglio comunque un bel bavaglino con cerata :fischia :hi hi hi hi
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 4 giu 2008, 12:21

Non so cosa sia meglio:

Tuo figlio non ha ancora imparato a bere dal bicchiere.
Mio figlio (22 mesi) vuole bere SOLO dal bicchiere e rigorosamente finsce per buttarsi tutta l'acqua addosso. E non ci son santi, non ne vuole poca se no non si diverte.

Vedrai che piano piano impara, anche secondo me per ora puoi dargli la bottiglietta fino a quando, vedendo voi bere dal bicchiere, vorrà farlo anche lui e con calma impara.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 4 giu 2008, 14:00

Io da un mesetto circa mi sono adeguata dopo un cordiale "richiamo" del ped: eh signora ma dopo lì'anno è importante che il bimbo impari a bere dal bicchiere!!
:fischia
ehm... devo dire che lui ha sempre desiderato prendere bicchieri in mano quindi darlgi il tappo del bibe per usarlo come bicchierino non è stato difficile... più penoso è stato x me accettare l'idea che si inzuppasse regolarmente ogni volta che voleva provare... :che_dici ma mettendogli poca acqua poco x volta ho visto che nel giro di pochi giorni ha imparato! Ringrazio IKEA che ha inventato delle parannanze impermeabili di grande utilità e che ancora uso, visto che x mangiare da solo ancora ce n'è di strada da fare...
Cmq per la notte ancora prende il latte dal bibe.
Alla bottiglietta non avevo pensato, ma in effetti è una buona idea! :ok
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 giu 2008, 15:10

devi mettere giusto poca acqua, 1cm, poca poca...
deve imparare ad inclinare lo stretto necessario e a non "aspirarla".

il bicchierino del bibe per iniziare va benissimo.
fai così solo con l'acqua, quando pranza o cena, non con il latte del mattino.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

yidaki
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da yidaki » 4 giu 2008, 18:20

simo ha sempre bevuto dal bicchiere fin da quando era piccolissimo... se invece eravamo in giro beveva dalla bottiglia... il bibe non ha mai voluto usarlo anche al nido quando ha iniziato eravamo gli unici che mandavano bicchiere ebottiglietta. ora invece ogni tanto quando vede la cuginetta più piccola le ruba il bibe e vuole quello..
cmq vedrai che provando e riprovando si abituerà anche il tuo cucciolo l'importante è mettere poca acqua almeno se si sbrodola non si inzuppa troppo.
Simone... nato il 15/09/06...4060 kg e 52 cm di assoluta perfezione
Settembrina 2006--Mammukka-

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 giu 2008, 19:18

anche ciucciolo all'inizio tirava fuori a linguetta come per ciucciare e si strozzava
lui ha iniziato verso i 6 mesi col bicchiere (e prima col cucchiaino, per prendere medicine) a piccoli sorsi
ora a 14 mesi mette ancora la linguetta sotto, e devo mettergli pochissima acqua e tenere il bicchiere io, se no o si lava o si strozza, ma credo che dipenda dalla giovane età
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Giu07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giu07 » 4 giu 2008, 20:21

ma per bicchiere intendete quello con il beccuccio o quello normale?
Giulia ancora beve tutto dal biberon,dite che è maglio passare direttamente al bicchiere "da grandi"?

maricagol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da maricagol » 5 giu 2008, 7:37

la mia ha 20mesi ma ha iniziato gia a natale a bere col bicchere ma ha imparato da sola infatti mi ricordo ero rimasta sconvolta quando ha iniziato.

cmq ci sono anche i bicchierini per i bimbi per insegnare loro come dicono le altre nn hai provato?
Mamma di Cristian 17nov2004 Asia 06lugl2006
ImmagineImmagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 giu 2008, 12:39

con quello col beccuccio succhiano come col bibe, io l'ho preso e mi sono resa conto che non è vero che serve come passaggio al bicchiere.

ha imparato solo con il bicchiere nel vero senso della parola.

di aiuto può essere il coperchio forato: ci sono bicchieri "di transizione" che oltre al beccuccio hanno una specie di coperchietto con due fori sul punto da cui bere, serve a limitare l'acqua che andrà diretta in bocca (ed altrove).

Ma se metti poca acqua e bicchierino normale è meglio e funziona ugualmente.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 5 giu 2008, 13:45

Giulis ha 19 mesi e beve dal biberon, bicchiere con beccuccio, bicchiere normale, cannuccia... le piace sperimentare tutto .
ovvio pero' che con il bicchiere normale beve e si fa anche la doccia :fischia
V.I.P.era

ros
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da ros » 5 giu 2008, 16:47

Angela ha 23 mesi e da tempo beve dal bicchiere. Ovviamente non le lascio mai quelli di vetro, ma solo i suoi di plastica dura. Così anche se dovesse scaraventarlo per terra non correrebbe il rischio di farsi male.
comunque quoto le altre, ogni bimbo ha i suoi tempi. :ok :ok
Immagine

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10

giulia73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giulia73 » 5 giu 2008, 23:15

la mia ha quasi 2 anni e beve il latte nel bibe e l'acqua dalle bottigliette con il beccuccio.il bicchiere lo vuole solo di vetro e dato che se lo mantiene qualcun altro urla con indignazione "IO,IO", non mi fido tanto a lasciarglielo
Il mio amore è nata il 21 giugno 2006...primo giorno d'estate

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 6 giu 2008, 12:55

skritch ha scritto:Io da un mesetto circa mi sono adeguata dopo un cordiale "richiamo" del ped: eh signora ma dopo lì'anno è importante che il bimbo impari a bere dal bicchiere!!
:fischia
perchè? che motivazione ti ha dato? :domanda
no, perchè mo mi sto preoccupando :x:
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lea » 6 giu 2008, 15:19

DAL BICCHIERE A IMPARATO A BERE DA QUANDO VA AL NIDO

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 6 giu 2008, 18:56

chiarozzi ha scritto:ma per bicchiere intendete quello con il beccuccio o quello normale?
quello normale, ovviamente di plastica dura se lo deve tenere lui, che poi tanto lo sbatte ovunque e lo lancia in terra
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

lachiara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lachiara » 6 giu 2008, 21:51

Anche la mia bimba di 9 mesi e mezzo snobba il biberon e non riesce a bere dai bicchieri con beccuccio...
La tettarella la morde per far uscire l'acqua, ma di succhiare da lì non ne vuol proprio sapere!
Io ho appena ordinato questo http://www.bickiepegs.co.uk/acatalog/Doidy_Cups.html , in teoria dovrebbe essere più facile per loro bere da un bicchiere fatto così... Vedremo! :sorrisoo
ღ Mamma felice di E. (20 Agosto 2007) e L. (7 Maggio 2009)

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 8 giu 2008, 5:43

Noi dl bibe siamo passati al bicchiere col becuccio un anno fa circa.
Ora da due mesi circa non ne vuole più sapere ma vuole solo bere dal bicchiere. Abbiamo provato con uno più stretto e riesce molro bene, ora lei ha il suo in plastica e non ne vuole altri per l'acqua. Per il latte invece continuamo con il bibe!! :ok
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”