GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Partorire senza aver fatto il corso, ce la farò?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Partorire senza aver fatto il corso, ce la farò?

Messaggio da roxy » 12 mag 2008, 14:37

Ciao a tutte, fin'ora non avevo mai pensato al parto anche perchè ho avuto una gravidanza difficile e sono dovuta stare a letto per mesi, anche ora posso fare due passi ma nulla più. Inutile dire che ovviamente non ho fatto il corso preparto che invece mi sarebbe tanto piaciuto fare. La gine mi ha detto che non ci sono presupposti per un cesareo dunque per fortuna se non avrò problemi potrò almeno avere un parto naturale. Però sono piena di dubbi e domande, cioè ce la farò?Oddio io credo di sì cioè nel momento del parto alla fine mi diranno che fare ma la paura maggiore è dopo cioè nessuno mi ha mai parlato del dopo e o di piccole nozioni di puericoltura, tipo allattamento al seno (olio che si può mettere etc...) o prima cura del neonato.
Chi come me non ha fatto il corso?E poi come si è trovata?Grazie! :bacio
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

raffaella81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Partorire senza aver fatto il corso, ce la farò?

Messaggio da raffaella81 » 12 mag 2008, 14:50

ciaooo guarda io ho partorito a luglio l'anno scorso ed ho avuto una gravidanza come la tua sempre a riposo :pistole comunque anch'io non ho potuto frequentare il corso e avevo tanta paura di non farcerla .....invece le ostetriche mi hanno detto loro come fare o meglio come respirare,spingere ecc...anche se in quel momento sinceramente non capisci più niente :fischia comunque abbiamo delle forze dentro di noi incredibili e vedrai che anche se non hai fatto il corso tutto ti verrà naturale :bacio stai tranquilla

alefafetta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da alefafetta » 12 mag 2008, 14:59

ce la farai benissimo :sorrisoo il parto è un evento fisiologico e prima partorivano senza aver fatto alcun tipo di corso e pare che stanno tutte bene :sorrisoo cmq le ostetriche ti diranno cosa fare al momento (lo dico perchè io lavoro nel reparto di ostetricia). Per le prime cure al neonato nel nostro reaprto siamonoi allieve che illustriamo cosa fare a chiunque lo desideri siamo sempre a disposizione....in bocca al lupo :incrocini

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 12 mag 2008, 15:06

Ciao!

Io ho provato a frequentare un corso pre-parto, però quando l'ostetrica a iniziato a dirci: "pensate in rosso... pensate in azzurro" ho mollato il colpo :ahaha
Io sono un tipo pratico ed a queste scemen.. ehm teorie non credo affatto.

Per il dopo ti capisco, ma credo che non ci sia corso che tenga... il dopo fino a che non lo vivi non te lo aspetti. :hi hi hi hi Qui a Milano per qualsiasi consiglio puoi rivolgerti ai consultori, magari se riesci prova a fare una telefonata ed informarti. Puoi andare da loro a pesare il bimbo ed anche ad allattare insieme ad altre mamme della zona.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 mag 2008, 15:13

Non ho fatto il corso!

Non ne ho avuto il bisogno....l'unica cosa che mi ha suggerito l'ostetrica mentre ero in travaglio, è stato come spingere. perchè io avvertivo la spinta "da dietro" come se dovessi andare di corpo...e quindi mi trattenevo....ed invece lei mi disse che era propio così che dovevo avvertirla e di spingere come se dovessi fare la...cacca.
Ma tanto poi mi hanno fatto il cesareo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 12 mag 2008, 15:13

io ho fatto il corso ma non è che mi è stato di grande utilità... si mi è piaciuto soprattutto conoscere altre future mamme. io dico a tutte: siamo piu' forti di quanto pensiamo! ce la farai di sicuro
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 12 mag 2008, 15:29

Anche io ho fatto il corso.
Lo ricordo bene ma solo perchè ho fatto molte amicizie con le quali tuttora mi vedo....saranno passato ormai cinque anni.
In quanto a spiegazioni varie lasciamo perdere, c'era la psicologa che secondo noi doveva andare dallo psicologo, :domanda il pediatra che aveva preso la laurea con i punti del supermercato. Bo?????
Sempre la psicologa ci diceva che con due spinte il bimbo al momento del parto deve uscire altrimenti non sei stata capace..... :martello
Ci ha insegnato poi come spingere... :x: :x: male!!!!!!!
Quindi stai più che tranquilla e vedrai come verranno naturali tante cose! :incrocini :incrocini
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 12 mag 2008, 16:05

Io non l'ho fatto, anche perchè ho lavorato fino all'ottavo mese e gli orari che avevano erano solo per donne in maternità (tipo alle 11 di mattina :che_dici )
Comunque sono sopravvissuta! :ok
E quoto floddi in pieno! La senzazione delle spinte non la descrivono in nessun libro, (forse perchè toglie un po' di poesia) ma è proprio come se dovessi fare la cacca (nel mio caso 3.850kg di cacca :x: )
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

coccinella81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coccinella81 » 12 mag 2008, 16:24

anche io niente corso..per lo stesso motivo di cinf@..
ho lavorato fino all ultimo e nn avevo neppure 5 minuti liberi..
quando sono iniziate le contrazioni..nn ti nego di essermi spaventata molto..proprio perche' nn sapevo come respirare..la posizione ideale etc etc..
non ti preoccupare in genere ti danno una mano in ospedale..
appena arrivata in clinica un ostetrica ha visto come respiravo e come mia sorella mi massaggiava la schiena..ed e' subito intervenuta per spiegarci come dovevamo procedere..
..alla fine mi hanno fatto un tc d'urgenza.. :x:
Matilda e' nata il 17 luglio 2006 alle 19:20
Immagine

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 12 mag 2008, 18:17

io non l'ho fatto.... un po' perche' non avevo tempo visto che il giorno prima di partorire ero in negozio, un po' perche' avevo sentito parecchie amiche che deicevano che non era servito loro un gran che'
sono comunque riuscita a fare tutto... anche se un paio di calci nei gioielli di famiglia al tipo che ha fatto nascere leo glieli vorrei comunque dare
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

lachiara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lachiara » 12 mag 2008, 18:30

Ce la farai benissimo! :ok
La cosa su cui fossi in te cercherei di informarmi di più è (se sei interessata) l'allattamento al seno.
Non tutti gli ospedali hanno personale di "sostegno" specializzati nell'allattamento e spesso a causa di troppa leggerezza i bimbi vengono dimessi con aggiunte di LA...
Sul sito della LLL trovi un sacco di informazioni e testi consigliati!

In bocca al lupo!
ღ Mamma felice di E. (20 Agosto 2007) e L. (7 Maggio 2009)

Angel75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angel75 » 12 mag 2008, 18:48

io il corso l'ho fatto, ero convinta che fosse utile soprattutto per riconoscere il momento di andare in ospedale (durata delle contrazioni, perdita del tappo ecc. ecc.) e anche per la lezione sull'allattamento.
Allora, per quanto riguarda le contrazioni, se aspettavo di averle regolari partorivo in casa, sono arrivata in ospedale dilatata di 5 cm e le contrazioni erano ancora ogni 6-7 minuti.
La lezione sull'allattamento ho fatto in tempo a dimenticarmela, per fortuna in ospedale ci sono le puericultrici che ti aiutano (anche perchè un conto è vedere un video dove mostrano come si deve attaccare un bimbo, un conto è avere tra le braccia il TUO bambino che si attacca al TUO seno).
Per cui vai tranquilla, quando arriverà il momento ti diranno cosa fare e come farlo, corso o non corso. :ok
mamma di Edoardo (22/02/2008 3,500 kg 52 cm) e di Isotta (26/06/2009 3,640 kg 49 cm)

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 12 mag 2008, 18:50

io l'ho fatto e l'ho trovato assolutamente inutile
vai tranquilla :sorrisoo

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 12 mag 2008, 19:13

Grazie ragazze mi avete tranquillizzata, sì ce la posso fare, sono arrivata fin qui e la gine non ci avrebbe messo la mano sul fuoco...io e Leonardo ce la caveremo anche quando sarà il momento di conoscerci :emozionee e speriamo solo vada tutto bene! :incrocini
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 mag 2008, 22:20

Beh a parte che i corsi preparto sono una cosa recente e le donne partoriscono da milioni di anni e poi se ti può consigliare la mia ginecologa dice che quelle che non sanno niente sono quelle che fanno meglio... e infatti io che ho letto straletto e riletto ero in panico totale e alla fine mi sono fatta guidare dall'istinto.

Cmq normalmente nei corsi preparto si parla molto di allattamento e cura del bebè pèiù che del travaglio...

In bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 12 mag 2008, 22:44

roxy io ho fatto il corso e... beh è stato interessante confrontarsi con le altre gestanti e con l'ostetrica ma ti diro' che al momento del parto non me ne poteva fregà de meno del corso, della respirazione, della visualizzazione dei colori, del considerare il dolore come amico e bla bla bal tutto quello che dicevano al corso. Al momento del parto ci sono le ostetriche, ti danno le indicazioni loro e non ti preoccupare che in un modo o nell'altro partorisci e certe cose ti vengono istintive....
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da twinsurf » 13 mag 2008, 9:59

zanchese ha scritto:Ciao!
Io ho provato a frequentare un corso pre-parto, però quando l'ostetrica a iniziato a dirci: "pensate in rosso... pensate in azzurro" ho mollato il colpo :ahaha
Io sono un tipo pratico ed a queste scemen.. ehm teorie non credo affatto.
Ecco io proprio di questo ho paura....anche io sono una tipa pratica e poco new age...credo che comunque, se le cose andranno bene, di farlo...ma di prendere con le pinze quello che mi verrà detto! :ok

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 13 mag 2008, 10:47

roxy, io non ho fatto il corso..per problemi miei organizzativi..ma al momento del parto le ostetriche mi hanno dato un sacco di consigli...per l'allattamento uguale!!! :incrocini
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 13 mag 2008, 11:04

Io ho fatto qualche incontro del corso..e non è servito a un tubo
la respirazione a me non è contata un accidente, forse anche per il fatto che da un mese avevo un raffreddore tremendo e andavo avanti a rinazina :che_dici
Cmq in quel momento se vai nel pallone le ostetriche ti aiutano a respirare con "calma" e ad assecondare il dolore
per il post parto..avrai la possibilità di chiedere alle ostetriche se hai dei dubbi, ma vedrai che tutto viene molto naturale, anche il primo cambio di pannolino (quaaasi :hi hi hi hi ) e se hai un pò letto qualche nozione qui su gol o su qualche giornale, vedrai che non avrai problemi.
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 13 mag 2008, 11:08

Anche io ho bigiato il corso per vari motivi anche se avrei voluto farlo, ma alla fine è andato tutto bene lo stesso :ok
durante il travaglio l'ostetrica mi guidava, altre cose mi son venute naturali, tipo la respirazione, sebbene non avessi mai visto come fare
MOlte cose comunque le sapevo già, grazie a Gol :hi hi hi hi , per altre cose pratiche tipo medicazione del cordone, le puericultrici mi hanno mostrato come fare
la mia stessa gine mi aveva detto che non era poi così utile...

:bacio
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”