GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Partorire a ospedale di lecco... pareri e opnioni
- cleo
- Master~GolGirl®
Re: Partorire a ospedale di lecco... pareri e opnioni
Al Manzoni l'anestesista reperipile per l'epidurale in sala parto è dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle 14:00 alle 18:30.
Se partorisci in altre fasce orarie, di notte, di sabato, di domenica o in un giorno festivo....niente epidurale.
Per poter (eventualmente............) ottenere l'epidurale devi prima prendere appuntamento in reparto per fissare gli esami: esami del sangue, elettrocardiogramma e colloquio con l'anestesista.
Dimenticavo: c'è la possibilità di donare il sangue del cordone ombelicale ma anche lì bisogna prima compilare il questionario e verificare se si hanno i requisiti. Però anche qui nei weekend è impossibile donare perché non c'è il trasporto attrezzato del sangue a Milano alla banca del sangue e anche se si fa un parto in acqua non è possibile donare. Inoltre se non è reperibile un'ostetrica abilitata alla raccolta, anche qui non si può donare.
Se partorisci in altre fasce orarie, di notte, di sabato, di domenica o in un giorno festivo....niente epidurale.
Per poter (eventualmente............) ottenere l'epidurale devi prima prendere appuntamento in reparto per fissare gli esami: esami del sangue, elettrocardiogramma e colloquio con l'anestesista.
Dimenticavo: c'è la possibilità di donare il sangue del cordone ombelicale ma anche lì bisogna prima compilare il questionario e verificare se si hanno i requisiti. Però anche qui nei weekend è impossibile donare perché non c'è il trasporto attrezzato del sangue a Milano alla banca del sangue e anche se si fa un parto in acqua non è possibile donare. Inoltre se non è reperibile un'ostetrica abilitata alla raccolta, anche qui non si può donare.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
-
- Active~GolGirl®
Ciao! Quando ho fatto il corso preparto c'erano tre ragazze che andavano a Lecco e quando le ho riviste due mesi dopo il parto mi han detto che non si erano trovate molto bene,e tutte , dopo ore di travaglio e sofferenza ( x loro inutile anche perche' non procedeva per niente) e' stato fatto il cesario d'urgenza e, dato che era pieno il reparto, dopo tre giorni, compreso il giorno dell'intervento, sono state mandate a casa.E poi si sono lamentate del fatto che, anche se promuovono tanto l'allattamento al seno , non sono state aiutate più di tanto.Comunque come dicono le altre, vai a vedere com'è il reparto , a conoscere le ostetriche e poi decidi. Auguri!!!
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm
-
- Basic~GolGirl®
abito a Lecco da 2 anni, e sull'ospedale manzoni mi tocca ripetere quello che ti hanno gia' detto: li' sono per il parto naturale a oltranza.
Per me sarebbe comodissimo, abito a 5 minuti, ma ho preferito scegliere un altro ospedale (quello di Merate) dove mi sembrano di vedute piu' aperte...
comunque mi hanno anche detto che negli ultimi anni sono diventati un po' meno estremisti, in piu' c'e' un reparto neonatale molto valido...
Per me sarebbe comodissimo, abito a 5 minuti, ma ho preferito scegliere un altro ospedale (quello di Merate) dove mi sembrano di vedute piu' aperte...
comunque mi hanno anche detto che negli ultimi anni sono diventati un po' meno estremisti, in piu' c'e' un reparto neonatale molto valido...
- kotori79
- New~GolGirl®
mi sono molto preziose i vostri pareri.
infatti martedi provo parlare chiaro con ginecologo ... perche un po per chiarire alcune cose... che mi sono rimeste in sospeso.. uff mi sa che devo annotare sul foglio per domandarlo... perche quando vedo nn ricordo mai!!
per donazione cordone penso di volere... pero ... sinceramente mi piacerebbe fare parto d'acqua... alcune dicono che io essendo prima volta... è sconsigliabile... boh sinceramebnte sono confusa su questo aspetto.
ho sempre pensato che parto nel acqua aiuta molto e evita meno danni ... e almeno episotomia sia meno danni.. nn so come si dice..
sinceramente ho terrore di caterete e episotomia... ho terrore che dopo nn potro piu avere rapporti sessuali sereni... ufff..
nn capisco una cosa... prima ero tranquilissima... ora sta avvicinando e mi viene certe paure che nn pensavo di avere!
infatti martedi provo parlare chiaro con ginecologo ... perche un po per chiarire alcune cose... che mi sono rimeste in sospeso.. uff mi sa che devo annotare sul foglio per domandarlo... perche quando vedo nn ricordo mai!!
per donazione cordone penso di volere... pero ... sinceramente mi piacerebbe fare parto d'acqua... alcune dicono che io essendo prima volta... è sconsigliabile... boh sinceramebnte sono confusa su questo aspetto.
ho sempre pensato che parto nel acqua aiuta molto e evita meno danni ... e almeno episotomia sia meno danni.. nn so come si dice..
sinceramente ho terrore di caterete e episotomia... ho terrore che dopo nn potro piu avere rapporti sessuali sereni... ufff..
nn capisco una cosa... prima ero tranquilissima... ora sta avvicinando e mi viene certe paure che nn pensavo di avere!
Matteo puro amore mia pura gioia 23/06/2011

- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Cerca di stare tranquilla, è normale avere mille paure quando il momento si sta avvicinando!!
Cmq il catetere, con parto naturale, non si usa proprio, quindi eliminalo dalla mente, per l'episiotomia, a me l'hanno fatta al primo parto, non ho sentito nulla ed è stato un sollievo perchè poi con due spinte il bimbo è uscito. Certo la "ricucitura" successiva non è piacevolissima, ma ti fanno l'anestesia e sinceramente non ne ho un ricordo traumatico, anche perchè mentre mi cucivano avevo in braccio il bimbo e avevo occhi e testa solo per lui!
Non ho fatto il parto in acqua, ma parte del travaglio l'ho fatto nella vasca proprio perchè attutisce il dolore delle contrazioni, quindi se hai la possibilità, te lo consiglio!
Per quanto concerne i rapporti sessuali post parto, avrai bisogno del tuo tempo come tutte per "riprendere" al 100%, ma vai tranquilla!
Cmq il catetere, con parto naturale, non si usa proprio, quindi eliminalo dalla mente, per l'episiotomia, a me l'hanno fatta al primo parto, non ho sentito nulla ed è stato un sollievo perchè poi con due spinte il bimbo è uscito. Certo la "ricucitura" successiva non è piacevolissima, ma ti fanno l'anestesia e sinceramente non ne ho un ricordo traumatico, anche perchè mentre mi cucivano avevo in braccio il bimbo e avevo occhi e testa solo per lui!
Non ho fatto il parto in acqua, ma parte del travaglio l'ho fatto nella vasca proprio perchè attutisce il dolore delle contrazioni, quindi se hai la possibilità, te lo consiglio!

Per quanto concerne i rapporti sessuali post parto, avrai bisogno del tuo tempo come tutte per "riprendere" al 100%, ma vai tranquilla!
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- kenya
- Basic~GolGirl®
come è andata la vista dal ginecologo? hai avuto qualche dritta anche per l'ospedale?
Nakupenda
Simone, cuore di mamma e papà, nato il 18.04.11 alle 9.51, 3630 gr, 52 cm
- kotori79
- New~GolGirl®
la visita è andata bene.... mio ginecologo mi vuole a lecco... mi dice di stare tranquilla e sanno quello che devono trattarmi ... e devo cominciare corso preparto! 

- cleo
- Master~GolGirl®
ti ha spiegato come fare vero?kotori79 ha scritto:la visita è andata bene.... mio ginecologo mi vuole a lecco... mi dice di stare tranquilla e sanno quello che devono trattarmi ... e devo cominciare corso preparto!
devi solo telefonare in ostetricia e ci pensano loro ad iscriverti e a comunicarti la prima data utile.

- kotori79
- New~GolGirl®
mi ha detto che la ostetricia mi manda un sms per l'appuntamento...
sara un incontro inviduale su sabato o domenica!
speriamo bene!!
e devo fare una ecografia meta aprile e poi a meta maggio una visita ginecologa e devo sottopore tampone ... tampone? che serve boh!!!
mi dice che ci pensera tutto lui...

sara un incontro inviduale su sabato o domenica!
speriamo bene!!
e devo fare una ecografia meta aprile e poi a meta maggio una visita ginecologa e devo sottopore tampone ... tampone? che serve boh!!!

- cleo
- Master~GolGirl®
Devi fare il tampone vagino-rettale per la ricerca dello streptococco beta emolitico del gruppo B (SBEBB) che si fa intorno alla 36ma settimana.kotori79 ha scritto: e devo sottopore tampone ... tampone? che serve boh!!!
Se è negativo, bon.
Se è positivo, durante il parto ti faranno la profilassi antibiotica, niente di che...è una flebo di antibiotico.

- kotori79
- New~GolGirl®
rettale??????
no no no no no nn voglio fare!!!

- cleo
- Master~GolGirl®
Tranquilla, è un cotton fioc che ti appoggiano sull'ano, non infilano niente di strano.kotori79 ha scritto:rettale??????![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

- kenya
- Basic~GolGirl®
è più il tempo che ci si impiega a spogliarsi che il tempo che impiega l'ostetrica a passare il cotton fioc. stai tranquilla...te lo dico io che mi sarei fatta dare una revolverata piuttosto che fare il tampone

Nakupenda
- kotori79
- New~GolGirl®
se mi rassicurate.... basta CHE NN MI INFILANO!
argh ....
kenya : come stai? :) tutto bene?
nn vedo ora di fare corso preparto!
argh ....

kenya : come stai? :) tutto bene?
nn vedo ora di fare corso preparto!

- kenya
- Basic~GolGirl®
ciao kotori a me tutto bene...ancora con il pancione
più tardi vado a fare il controllo e speriamo la ginecologa mi dia buone notizie!
non preoccuparti non ti infilano niente... "strofinano" soltanto

non preoccuparti non ti infilano niente... "strofinano" soltanto

Nakupenda
- kotori79
- New~GolGirl®
è sempre quello punto... che imbarazzante!!!kenya ha scritto:ciao kotori a me tutto bene...ancora con il pancionepiù tardi vado a fare il controllo e speriamo la ginecologa mi dia buone notizie!
non preoccuparti non ti infilano niente... "strofinano" soltanto![]()

fammi sapere come è andata il controllo guarda ci tengo!!!!

- cleo
- Master~GolGirl®
Imbarazzante?kotori79 ha scritto:è sempre quello punto... che imbarazzante!!!kenya ha scritto:ciao kotori a me tutto bene...ancora con il pancionepiù tardi vado a fare il controllo e speriamo la ginecologa mi dia buone notizie!
non preoccuparti non ti infilano niente... "strofinano" soltanto![]()
se mi infilano per sbaglio?
![]()
fammi sapere come è andata il controllo guarda ci tengo!!!!
Tesoro...quando partorirai e sarai in sala parto sarai mezza nuda e la tua patata al vento la guarderanno in cinquantamila, in cinquantamila ci infileranno le dita per controllare la dilatazione e a te non te ne fregherà nulla, vedrai!
Potrebbe pure starci il presidente della repubblica o il papa in sala parto o anche tutta la banda dei bersaglieri e a te non te ne fregherebbe nulla di essere seminuda con la patata al vento

Poi una volta partorito verrai a dirmi che avevo ragione, ok?

- kotori79
- New~GolGirl®
ehmm .... patata al vento..... ehmm no no diro a loro di coprire... e aspettare quando vede spuntare tutto corpo del cucciolo e tirano fuori... naturalmente nn guardare patata!!
lo so lo so che hai ragione... lo so lo so.... povera me... chissa che spettacolo saro !!
mio marito vorrebbe fare un filmato... io ho proibito !!!! guai a lui se fara...
eheheh
ma fanno per forza episotopia? è quello che mi fa piu paura!!
spesso mi domando: ma dopo avro rapporti come prima?
saro come prima?
alcune mie amiche dicono che è meglio cesareo perche la patata rimane fresca come prima e nn rovina.. e hanno fatto cesareo... e nn voglio ascoltarli.

lo so lo so che hai ragione... lo so lo so.... povera me... chissa che spettacolo saro !!
mio marito vorrebbe fare un filmato... io ho proibito !!!! guai a lui se fara...
eheheh
ma fanno per forza episotopia? è quello che mi fa piu paura!!
spesso mi domando: ma dopo avro rapporti come prima?
saro come prima?
alcune mie amiche dicono che è meglio cesareo perche la patata rimane fresca come prima e nn rovina.. e hanno fatto cesareo... e nn voglio ascoltarli.

- cleo
- Master~GolGirl®
Per loro guardare patate è la norma....ne vedono talmente tante, di tutte le forme, colori e misure che stai tranquilla....la tua non gli farà né caldo né freddo!kotori79 ha scritto:ehmm .... patata al vento..... ehmm no no diro a loro di coprire... e aspettare quando vede spuntare tutto corpo del cucciolo e tirano fuori... naturalmente nn guardare patata!!![]()

a Lecco tendono proprio a NON farla, la fanno solo se è realmente necessaria.kotori79 ha scritto:ma fanno per forza episotopia? è quello che mi fa piu paura!!
Vedi.....madre natura ci ha programmate per far uscire da un buchino da dove entra una cosa del diametro di un cetriolo una cosa del diametro di un melone e ci ha programmate per farlo (in teoria) TANTE volte.....quindi ci ha programmate anche per tornare come prima.kotori79 ha scritto:spesso mi domando: ma dopo avro rapporti come prima?
saro come prima?

Non so dirti né se avrai punti, né quanti ne avrai né quanto tempo ci metterai per "tornare come prima". L'importante per me è non avere fretta: tornerai come prima, datti solo il tempo di rimetterti in sesto.

-
- Active~GolGirl®
L'episiotomia la fanno nel caso in cui lo spazio è troppo stretto rispetto alla testolina del bimbo,anche se ultimamente la fanno sempre e credimi,è solo un sollievo e un aiuto!
Ci vorrà del tempo sicuramente, ma vedrai che i rapporti ricominceranno senza problemi!
Stai tranquilla,a quanto vedo ti manca ancora un pò e se ti agiti già adesso è finita!E comunque ha ragione cleo,quando sarai in sala parto con le contrazioni e la voglia matta di spingere credimi,non ti fregherà niente di niente!Sarai praticamente nuda e sarà un sollievo perchè suderai come una matta!
Io sono per il parto naturale,è vero soffri ma ti alzi subito e non hai il fastidio del catetere ecc ecc..
Ci vorrà del tempo sicuramente, ma vedrai che i rapporti ricominceranno senza problemi!
Stai tranquilla,a quanto vedo ti manca ancora un pò e se ti agiti già adesso è finita!E comunque ha ragione cleo,quando sarai in sala parto con le contrazioni e la voglia matta di spingere credimi,non ti fregherà niente di niente!Sarai praticamente nuda e sarà un sollievo perchè suderai come una matta!
Io sono per il parto naturale,è vero soffri ma ti alzi subito e non hai il fastidio del catetere ecc ecc..
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm