GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Parto indotto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Parto indotto

Messaggio da isolablu » 1 feb 2009, 18:35

Induzione alle 22, durante la notte passeggiavo con doloretti vari, poi la mattina alle 10 ero dilatata di circa 5 cm ma ho dovuto fare un tc d'urgenza perchè il cordone si comprimeva alla discesa del cucciolo e lui non riceveva ossigeno.
Il tc è pesante, molto pesante dopo.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 1 feb 2009, 22:14

da quanto so io l'induzione non la puoi scegliere tu...
viene di norma fatta oltre il termine o solo in caso di patologie o rischi prima.
quindi se per motivi validi hai la reale necessità di programmare il parto ti conviene il tc, anche se cmq devi valutare bene la cosa. io dopo i due tc ho ripreso subito alla grande, ma è cmq un intervento e nonostante io sia contentissima dei miei due parti, valuta bene tutto!
l'induzione a me personalmente non è mai piaciuta tant'è che al primo parto ho scelto io il cesareo piuttosto che l'induzione e visto che mi era andata alla grande sul secondo non ho avuto il minimo dubbio.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 2 feb 2009, 10:59

a me dopo oltre 24 ore con sacco rotto senza nessun altro dolore (e ovviamente senza dilatazione) hanno indotto il parto (con ossitocina) e già ero stanca, poi quando ho provato 4 ore di induzione peraltro senza grossi risultati sulla dilatazione (2 cm. :buuu ) ho chiesto a gran voce il TC e non me ne pento, meglio davvero un buon tc che l'induzione! ...però questa è la mia esperienza e non è uguale per tutte! io quei dolori lancinanti e continui non li reggevo e per arrivare all'epidurale ancora non si sapeva quanto c'era... però ognuno è diverso e non è facile dare consigli!
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 2 feb 2009, 12:22

ma perchè prima di scrivere non considerate che magari legge una futura mamma a cui devono fare l'induzione per forza e voi la terrorizzate?
il mio parto indotto è avvenuto alla 40+0 per motivi che sa solo il mio ginecologo a me non chiari (comunque un medico se vuole trova un motivo per fare l'induzione) 7 ore di dolori partiti dall'applicazione del pirmo gel, sfracello di punti. Esperienza devo dire positiva; non so come sarebbe andata con parto naturale e nessuna di quelle che ha avuto un'esperienza negativa di parto indotto puo' dire come sarebbe andata con un parto naturale.
In genere si fa l'induzione a chi arriva oltre la 41°, cioè chi ha un utero che non ha avviato naturalmente il processo, quindi anche con gel magari l'utero ha problemi comunque ad avviarlo.
Questo è il motivo per il quale secondo me molte induzioni risultano lunghe, dolorose e infruttuose, probabilmente lo sarebbero stati anche i parti senza.
Perchè demonizzare questa cosa?
poi il consiglio che do è: non puoi sapere come andrà il tuo parto e come saranno i postumi; in generale i postumi del TC sono piu' lunghi, ma solo con TC saprai di preciso il giorno. Con l'induzione non avrai la certezza del giorno e non saprai se avrai punti o no; magari ti va benissimo, parto normale, punti zero o quasi, quindi in 3 giorni stai benissimo, ma puo' andare che ti mettonop punti e quindi devi considerare una decina di giorni per stare bene. Poi dipende che intendi per ripresa rapida. dipende che vorresti fare subito dopo.
Per stare seduta normale dopo episiotomia ci vuiole una quindicina di giorni, ma non è certo, è tutto soggettivo.
DIpende a cosa tieni di piu': se cerchi una programmazione precisa ti direi di optare per il TC, se invece puoi accettare un minimo di imprevisto opta per l'induzione.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 6 feb 2009, 17:06

IO NON HO FATTO L'INDUZIONE.....
MA CHI L'HA DETTO CHE CON IL PARTO NATURALE LE CONTRAZIONE SONO DIVERSE E PIU' GESTIBILI???

A ME LE CONTRAZIONI VERE....DOLOROSE...DA PARTO....SONO INZIATE CON LA ROTTURA SPONTANEA DEL SACCO....

IL MIO UTERO CI HA IMPIEGATO DUE ORE PER ARRIVARE A 3,5CM PER AVERE L'EPIDURALE....E VI POSSO ASSICURARE CHE IN QUELLE DUE ORE AVEVO CONTRAZIONI OGNI 1M /1,5M SENZA POTER PRENDERE TROPPO FIATO....ED ERANO DOLOROSISSIME...HO SCLERATO PER AVERE L'EPIDURALE....

POI TUTTO OK....

ORA IO NON HO PROVATO L'INDUZIONE...MA POSSO IMMAGINARE CHE LE CONTRAZIONI DOLOROSE CHE POSSONO PARTIRE IMMEDIATAMENTE DOPO IL GEL SIANO COME QUELLE CHE AVEVO IO DOPO LA ROTTURA DEL SACCO...

MORALE DELLA FAVOLA: INDOTTO O NO....FINO A CHE NON TI FANNO L'EPIDURALE IL MALE LO SENTI...C'è POCO DA FARE....

PER CUI SE DEVI FARLA L'INDUZIONE NON FARTI TROPPI PROBLEMI....TANTO AIHME' IN UN MODO O NELL'ALTRO QUEI MOMENTI DI CRISI DA CONTRAZIONE LI AVRAI....

DETTO CIO'....IO SONO UNA FIFONA CA..A SOTTO DA PAURA....DICO SEMPRE : CE L'HO FATTA A PARTORIRE IO....HANNO SPERANZA TUTTE!!!!!!! :ahah :ahah

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 6 feb 2009, 17:18

Eccomi, mi aspetta probabilmente un parto indotto all'inizio della prossima settimana...............e ho trovato molto bella questa frase
ma perchè prima di scrivere non considerate che magari legge una futura mamma a cui devono fare l'induzione per forza e voi la terrorizzate?
Detto questo, farò come sarà da fare, se andrà male e sverrò e si concluderà tutto con un tc, pazienza......non potrò mai sapere se con parto naturale sarebbe finita così lo stesso.......ma prometto che comunque vada, tornerò qui (nella sezione giusta) e racconterò i dolori con molta cautela e le gioie........con grande dovizia di particolari. :ok

Grazie anche ad alessandra72 per la saggezza...... :cuore
Mamma di Jacopo e Viola

Topotop
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Topotop » 11 feb 2009, 9:29

Induzione a 40+0 per pressione alta.
Premetto che volevo un parto naturalissimo quindi mi giravano abbastanza :buuu
Mi avevano prospettato 3 applicazioni di gel + ossitocina.
Avevo una dilatazione di 2 cm in partenza, alle 12 mi scollano le membrane (ahi!!) e alle 13.30 prima applicazione del gel e monitoraggio di 2 ore (calma piatta e dilatazione ferma).
Alle 15.30 finalmente mi fanno alzare, ero insofferente allo stare ferma a letto, avevo voglia di camminare...cammino cammino fino quando alle 16.15 inizio ad avere un po' di mal di schiena.
Vado a fare la doccia perchè avevo sempre più mal di schiena..sto un po' sotto la doccia calda quando...AVVERTO IL BISOGNO DI SPINGERE.
Mi portano di corsa in sala parto e alle 17 nasce il mio bimbo.
8/8/2007: a 40+0 Cosimo nasce in 45 minuti, Kg 2,690 x 51 cm
6/5/2009: a 39+2 Clelia nasce in un'ora, Kg 3,230 x 50 cm

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 13 feb 2009, 16:44

anche io parto indotto, ma esperienza totalmente diversa.
Alle 7 in H appuntamento con la gine, utero completamente chiuso, applicazione di gel. passeggio x un'oretta e ancora nn si smuove nulla, giusto qualche doloretto. verso le 12 mi rompono manualmente le acque(doloreee). Inizio mooolto lentamente a dilatare. mi mettono la flebo di ossitocina e cominciano le contrazioni, ma nn molto forti. intorno alle 16.30 voglio morire, contrazioni da paura sempre più ravvicinate, ma solo 3-4 cm di dilatazione...imploro l'epidurale.Dalle 17.30 in poi sto benissimo (W l'epidurale, chi l'ha ideata, il medico che me l'ha somministrata etc etc). Alle 19 circa arrivo a dilatazione completa e comincio finalmente a spingere, il bambino però nn scendeva e alla fine taglio cesareo...Durante il travaglio si era formato un bel giro di cordone che lo soffocava e x questo nn scendeva...Alle 19.22 è nato il mio pulcino...Induzione o meno il mio bimbo sarebbe nato con il tc...almeno ci ho provato...
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

Eli80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Eli80 » 17 feb 2009, 13:57

Ciao!io ho fatto un parto indotto perchè Simone non ne voleva sapere di uscire,era arrivata a 41+3 :domanda ...non ti so dire se è più doloroso di un parto avvenuto spontaneamente poichè era il primo,so solo che non avevo la famosa pausa tra una contrazione e l'altra :aargh .La prima e unica dose di gel l'ho fatta alle 16 ed è nato alle 2.52,non mi lamento,poteva andare peggio :x:

Credo però che non si possa scegliere.

fioredizucca
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da fioredizucca » 18 feb 2009, 11:43

CIao Megan (eh eh ti chiami come mia figlia) Per la mia bimba nata nel gennaio 2006 ho fatto l'induzione solo per un problema fisico, non mi reggevano più le gambe. Lei è nata un giorno dopo il termine. I dolori sono stati come per tutte molto forti, ma ero completamente a mio agio, con la levatrice e mio marito. Mi hanno messo un ovulo alle 19 e poi un altro alla 1... i primi dolorini sono partiti verso le 13, ma non volevo restare in camera perchè c'era troppa gente... allora mi hanno portato in SP. le vere contrazioni sono partite verso le 19.30 , la levatrice mi ha detto di mettermi comoda ed io mi sono messa sul letto a 4 zampe... a mio marito ho detto al 3 arriva e lei è arrivata alle 19.52. Anche per il primo parto non ho avuto molto 3 ore e 30. Io ora non so come è in Italia... ma io per gli altri 2 parti che ho avuto dopo, ho fatto ancora l'induzione ed è sempre andata magnificamente e veloce.
Dylan nato il 5.9.2000; 3550 gr. x 51 cm - Megan nata il 14.1.2006; 3220 gr. x 50 cm - Adam nato il 5.6.2007; 3400 gr. x 50.5 cm - Susan nata il 15.11.2008; 3420 gr. x 47 cm

fioredizucca
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da fioredizucca » 18 feb 2009, 11:44

Per quanto riguardano i dolori... tiposso dire che sono sempre uguali... non cambia niente... almeno per mia esperienza
Dylan nato il 5.9.2000; 3550 gr. x 51 cm - Megan nata il 14.1.2006; 3220 gr. x 50 cm - Adam nato il 5.6.2007; 3400 gr. x 50.5 cm - Susan nata il 15.11.2008; 3420 gr. x 47 cm

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 18 feb 2009, 13:03

parto indotto per poco liquido e placenta invecchiata a 40+5.
il gel ha fatto effetto solo alla 3° applicazione, ma poi in meno di 2 ore, praticamente senza travaglio e senza punti è nato matteo, quindi esperienza ottima.
MA sapevo che l'induzione poteva non funzionare e quindi mi sarebbe toccato il cesareo (mi avevano già prenotato la sala operatoria per il giorno dopo :che_dici )
e non credo che si possa richiedere: credo sia il gine che lo richieda per motivi di salute specifici :domanda
:bacio
M+J+I

SILVIA--
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SILVIA-- » 18 feb 2009, 15:11

Anch'io parto indotto alla 41+3, contrazioni partite subito.
Non metto in dubbio che i dolori siano uguali ad un parto naturale, ma nel mio caso avevo già da subito contrazioni a distanza di 2 minuti, finiva una e ricominciava subito un'altra. Comunque alla fine ho dovuto fare un cesareo d'urgenza.
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 18 feb 2009, 15:23

grandeattesa ha scritto:Eccomi, mi aspetta probabilmente un parto indotto all'inizio della prossima settimana...............e ho trovato molto bella questa frase
Detto questo, farò come sarà da fare, se andrà male e sverrò e si concluderà tutto con un tc, pazienza......non potrò mai sapere se con parto naturale sarebbe finita così lo stesso.......ma prometto che comunque vada, tornerò qui (nella sezione giusta) e racconterò i dolori con molta cautela e le gioie........con grande dovizia di particolari. :ok

io sono sincera....anche se magari farò arrabbiare qualcuno ma prendete quello che sto per scrivere con molta calma perchè non vuole essere ne' polemico ne' provocatorio ma solo una valutazione serena di quello che penso: quando io faccio una domanda specifica (come mi pare sia stata posta qui) sull'eventuale maggiore sofferenza dell'indotto rispetto ad un naturale, troverei un po' superficiale e "illusorio" il far finta che non faccia male...sarò fatta male io ma se devo affrontare qualcosa sinceramente preferisco che mi venga detta chiaramente come sarà che non i soliti "ma no vedrai che non è poi quella gran cosa" e poi quando mi ci trovo scoprire che è molto peggio di quello che mi avevano detto.
un'induzione "a freddo" (cioè senza nessunissimo sintomo, tutto chiuso ecc) "tendenzialmente" è più dolorosa di un parto che si avvia naturalmente: e questo lo dicono anche i medici (o almeno il mio a suo tempo con molta onestà me lo disse). poi che l'organismo di ognuna di noi possa reagire in maniera differente e quindi essere molto partecipe alla faccenda e fare soffrire meno o essere molto refrattario e metterci di più con più dolore è verissimo, tant'è che non troverete mai due racconti identici di un parto indotto, naturale o cesareo che sia...perchè li entra la soggettività, la sopportazione del dolore, lo stato psicologico ecc...
una cara amica agostina ha affrontato un'induzione scelta da lei dopo due giorni dalla scadenza: era tutto chiuso e sigillato eppure ha fatto presto, ha sofferto ma come dice lei stessa "pensava peggio" ed ha fatto un bellissimo parto in acqua che potete anche trovare nei racconti. ma è lei, è il suo corpo: nessuno può dire come avrebbe reagito ad es il mio corpo.
quindi è ovvio che in questi casi maggiori sono le testimonianze maggiori sono le probabilità di capire come funziona (es se in 90 donne su 100 dicono che hanno sofferto come cani facilmente io penserò di rientrare in questa categoria...se poi la fortuna mi vorrà mettere tra quelle 10 che non hanno sofferto tanto meglio).
sinceramente dopo due gravidanze e due parti ho capito che tutto quello che si può ottenere da queste domande è solo probabilità...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 20 feb 2009, 12:36

ti quoto in pieno sulle considerazioni sulle probabilità, ma non tutti ragionano come te. Come vedi dopo il mio intervento ci sono state persone che hanno raccontato la loro esperienza positiva.
Quello che volevo dire è che l'induzioone non va bene o male in quanto "induzione", ma va come hai detto tu a seconda di come siamo fatte noi. Non avendo un termine di apragone su come sarebbe andato il parto senza, non possiamo dirlo. A me hanno fatto il gel, poi in sala parto l'ossitocina subito dopo avermi fatto l'epidurale; credo sinceramente che con questa procedura si sia velocizzato il tutto, ma non lo saprò mai.
Trovo sbagliato far credere che l'induzione sia peggio del TC! sono 2 esperienze diverse e spesso dico "meno male che non dobbiamo decidere noi di solito"
poi ovvio : male fa male, direi un male inimmaginabile, ma come tutti i parti credo; mica voglio dire a qualcuna che partorire non fa male, ma neanche prospettare ad una che ci si sta avvicinando un parto lungo 3 giorni. Penso che chi ha avuto un parto lungo 3 giorni, lo avrebbe avuto cosi' anche senza induzione.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 feb 2009, 13:11

Non ho letto tutto, ma eccomi qui:

indotta a 40+2. Ero oltre termine, ma mi hanno indotta perchè l'ho chiesto io.
La bambina stava bene e normalmente, dove ho partorito io, inducono a 42+6, quindi......

Travaglio "vero": 2 ore.
Spinte: 9, in dieci minuti.

Quando mi hanno detto che era ora di andare in sala parto, ho pensato: DI GIA'?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 feb 2009, 13:14

chicaluna ha scritto:
grandeattesa ha scritto:Eccomi, mi aspetta probabilmente un parto indotto all'inizio della prossima settimana...............e ho trovato molto bella questa frase

io sono sincera....anche se magari farò arrabbiare qualcuno ma prendete quello che sto per scrivere con molta calma perchè non vuole essere ne' polemico ne' provocatorio ma solo una valutazione serena di quello che penso: quando io faccio una domanda specifica (come mi pare sia stata posta qui) sull'eventuale maggiore sofferenza dell'indotto rispetto ad un naturale, troverei un po' superficiale e "illusorio" il far finta che non faccia male...sarò fatta male io ma se devo affrontare qualcosa sinceramente preferisco che mi venga detta chiaramente come sarà che non i soliti "ma no vedrai che non è poi quella gran cosa" e poi quando mi ci trovo scoprire che è molto peggio di quello che mi avevano detto.
un'induzione "a freddo" (cioè senza nessunissimo sintomo, tutto chiuso ecc) "tendenzialmente" è più dolorosa di un parto che si avvia naturalmente: e questo lo dicono anche i medici (o almeno il mio a suo tempo con molta onestà me lo disse). poi che l'organismo di ognuna di noi possa reagire in maniera differente e quindi essere molto partecipe alla faccenda e fare soffrire meno o essere molto refrattario e metterci di più con più dolore è verissimo, tant'è che non troverete mai due racconti identici di un parto indotto, naturale o cesareo che sia...perchè li entra la soggettività, la sopportazione del dolore, lo stato psicologico ecc...
una cara amica agostina ha affrontato un'induzione scelta da lei dopo due giorni dalla scadenza: era tutto chiuso e sigillato eppure ha fatto presto, ha sofferto ma come dice lei stessa "pensava peggio" ed ha fatto un bellissimo parto in acqua che potete anche trovare nei racconti. ma è lei, è il suo corpo: nessuno può dire come avrebbe reagito ad es il mio corpo.
quindi è ovvio che in questi casi maggiori sono le testimonianze maggiori sono le probabilità di capire come funziona (es se in 90 donne su 100 dicono che hanno sofferto come cani facilmente io penserò di rientrare in questa categoria...se poi la fortuna mi vorrà mettere tra quelle 10 che non hanno sofferto tanto meglio).
sinceramente dopo due gravidanze e due parti ho capito che tutto quello che si può ottenere da queste domande è solo probabilità...

Sono io!!! Chica :cuore :emozionee

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 feb 2009, 13:20

La mia induzione è stata velocissima: gel alle 10. Ferma a letto fino alle 11.
Dolorini simil mestruali (che ho sentito solo perchè SAPEVO che avrei dovuto sentirli, se no non ci avrei nemmeno fatto casa): ore 15.
Ore 16-18: contrazioni continue e lunghe, ma, appunto, più che il dolore, sentivo l'immensa stanchezza che mi causavano.
18-19: monitoraggio e preparazione della vasca, visita, ecc.
19-19.10: spinte.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 feb 2009, 13:54

Megan premesso che non credo proprio che ti facciano l'induzione "su richiesta", puoi provare come ho fatto io a indurti il travaglio con l'olio di ricino (leggi il mio racconto del parto, sarà a pagina 2 o 3 ormai), ma solo se il collo è già un pò pronto e sei dopo la dpp se no non funziona...

Comunque permettimi di farti una bonaria osservazione: se credi di poter continuare a pianificare tutto con un figlio stai fresca... e se invece sai che non ci sarà mai più niente di programmabile nella tua vita per moooolto tempo, allora entra già nel caos e vivrai molto più serena!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Megan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Megan » 20 feb 2009, 19:25

Comunque permettimi di farti una bonaria osservazione: se credi di poter continuare a pianificare tutto con un figlio stai fresca... e se invece sai che non ci sarà mai più niente di programmabile nella tua vita per moooolto tempo, allora entra già nel caos e vivrai molto più serena!!!
Eh, lo so....fosse per me aspetterei che il mio piccolo decidesse di nascere e poi quello che deve succedere succede (anche se preferirei cmq il TC perchè al 90% non potrò fare l'epidurale)...purtroppo ci sono delle circostanze esterne che non mi permettono di esser così tranquilla. Certo se nascesse una o due settimane prima del termine allora non avrei nessun problema! Speriamo che abbia fretta :ahaha (oddio, non troppa :urka )

Ragazze comunque vi ringrazio, tutte le vostre esperienze sono preziose per me, ho le idee molto più chiare adesso :cuore !
Elena, mamma di Andrea 18 Giugno 2009 e Stefano 5 Settembre 2011
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”