GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PARTO in ACQUA - esperienze a confronto [topic riuniti]

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: il PARTO in ACQUA, chi di voi?

Messaggio da luisaluisa » 6 ott 2007, 14:09

Grazie per il consigli e per il racconto delle vostre esperienze.
Credo di avere deciso e ne parlerò con il mio ginecologo,con la equipe che lavora con lui per il parto in acqua.
C'è ancora tanto tempo ma visto e considerato che devo prima fare delle analisi per poterlo fare, mi accerterò che intanto tutto sia pronto e quindi prima farò le analisi.
Siete state gentili, mi serviva molto il vostro intervento, credo anche sia stato esaustivo.
Bacio grande. :sorrisoo
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 7 ott 2007, 0:32

Anche io voglio partorire in acqua ma nel mio ospedale non c'è la vasca!!!! :bomba
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

gloxinia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gloxinia » 9 ott 2007, 0:07

Ciao, io ho da sempre fortemente desiderato partorire in acqua, ci ho provato, non mi è stato possibile, ma ciò non ha modificato la mia opinione sul parto in acqua e lo ritenterei se dovesse capitare.
Ho avuto l'ok per la vasca dopo aver raggiunto i 4 cm di dilatazione; nel mio caso l'acqua non ha attenuato i dolori, anzi... non sono nemmeno riuscita a mettere in pratica le posizioni che avevo sperimentato in piscina; l’acqua ha però accelerato la dilatazione che prima procedeva molto lentamente; ho iniziato le spinte in acqua, ma queste erano poco efficaci, tanto che ad un certo punto mi hanno invitata ad uscire ed il mio bimbo è nato all’asciutto.
Che dire? Spesso i parti non vanno secondo manuale, si sa, ma -ripeto- io ci riproverei, ho comunque ricavato benessere psicologico dallo stare in acqua. Purtroppo troverete anche gente (medici e non) che sul parto in acqua fa del terrorismo psicologico.
Se volete approfondire consiglio la lettura del Manuale del parto in acqua di Janet Balaskas e Yehudi Gordon. Ciao! :bacio
"La sola cosa necessaria per la tranquillità del mondo è che ogni bambino possa crescere felice." (Dan George)
–-•Mammoletto (31.07.2005) & Ufetta (04.12.2008)•-–

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 10 ott 2007, 10:31

Gloxina grazie! Non sapevo ci fossero dei libri dedicati al parto in acqua, deve essere interessante credo lo acquisterò volentieri sperando di trovarlo :incrocini
Grazie ancora :bacio

liebling
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da liebling » 11 ott 2007, 16:50

Anch'io sarei tentata e devo dire che dopo i vostri racconti lo sono molto di più.
Grazie a tutte :bacio
Io, Bambi e Tildina siamo insieme dal 12 Febbraio 2008.
*Febbrarina 2008* *O.C.D.*

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 12 ott 2007, 9:25

Ieri ho avuto la visita con il mio ginecologo.Gli ho comunicato il pensiero di voler partorire in acqua e lui...daccordissimo! :sorrisoo
Mi ha detto che a questo punto devo prenotare per il tampone vaginale e per il corso pre parto subito.Mi ha detto inotre che l'esame per il tampone vaginale serve per tantissimi motivi ed uno di questi serve per il parto in acqua.
mi sono informata se percaso durante la sua esperienza ha assistito a parti complicati riferendomi a quelli in acqua ovviamente e lui, mi ha rasserenata dicendomi che non ci sono state complicazioni e che tutto è sempre andato ok almeno da quando fa questo mestiere.Poi mi ha anche detto che se eventualmente non mi sento a mio agio posso sempre uscire dalla vasca ed andare sul lettino(spaziale) :ahaha
Insomma è stato un dialogo sereno ed abbastanza chiaro.Quindi... :incrocini e spero di poterlo realizzare serenamente come vorrei.

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 17 ott 2007, 12:00

una info per le interessate. Io ho partorito in acqua e vorreo ripetere anche per questa seconda gravidanza, ma visto che probabilmente vorrò prelevare il sangue dal cordone ombelicale per la conservazion autologa delle cellule all'estero, l'ostetrica mi ha detto che con il parto in acqua è più difficoltoso e spesso non riesce il prelievo
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 17 ott 2007, 20:15

Quindi ? hai deciso di non partorire più in acqua?

Memole74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Parto in acqua.

Messaggio da Memole74 » 23 lug 2008, 19:06

Vorrei sentire qualche esperienza di parto in acqua :bagnetto: perchè lo vorrei fare pure io se si potrà! :incrocini Tanto per organizzarmi... ci si va completamente nude nella vasca? :arrosisco
E poi, come funziona?
Probabilmente lo chiederò all'ospedale ma vorrei essere preparata.
M+M
Immagine

Memole74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Parto in acqua.

Messaggio da Memole74 » 24 lug 2008, 12:21

Vi prego... una alla volta!! :ahah :ahaha :ahaha :-D :ahaha :ahaha :buuu
M+M
Immagine

ovetto
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ovetto » 24 lug 2008, 14:07

guarda....io ho intenzione di partorire in acqua....mi hanno detto che nella vasca ci si va nude e volendolo,qualora non ti dovessi sentire a tuo agio nell'ambiente acquatico,puoi venire fuori quando lo decidi tu,puoi anche solo travagliare in acqua per poi spostarti nel luogo che ti fa sentire più "rilassata" per fare nascere la tua bimba,mi hanno inoltre detto che se il bimbo non dovesse nascere entro 3 ore dall'immersione in acqua ti tirano fuori per motivi di sicurezza,idem nel caso in cui il battito del cucciolo decelerasse per qualche motivo.Ecco,queste sono le info che ho raccolto durante il corso preparto,chiaro che la cosa e le modalità potrebbero variare da clinica a clinica...ma spero ugualmente di poterti essere stata utile :ok

Memole74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Memole74 » 24 lug 2008, 16:22

Grazie Ovetto! :bacio
M+M
Immagine

ovetto
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ovetto » 25 lug 2008, 9:23

....non c'è di che :ok e in bocca al lupo a tutte e due per i nostri parti, :hi hi hi hi hihihihihihihi

sunnygirl
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunnygirl » 25 lug 2008, 16:06

Anch'io con il primo volevo partorire in acqua ma non è stato possibile per complicanze, per il secondo invece ho preferito io stare bella "comoda" sul lettino, avevo paura che in acqua il parto sarebbe stato più lungo oppure non avevo voglia di travagliare dentro ed uscire tutta bagnata e infreddolita per partorire...
però diverse ragazze che conosco l'hanno fatto e ne sono state entusiaste, secondo me non bisogna fare troppi piani, ma solo quello che ci si sente in quel momento!!

Cmq si in vasca si va nude, mentre per le altre modalità si può tenere su una maglietta o simile....

Cmq inbocca al lupo per tutto :incrocini :incrocini :incrocini
JACOPO nato il 10/10/2005 3350kg 53cm FILIPPO nato il 19/05/2007 3320kg 50cm
MICOL nata il 14/03/2010 2850kg 48.5cm

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 26 lug 2008, 14:39

Memole74 ha scritto:Vorrei sentire qualche esperienza di parto in acqua :bagnetto: perchè lo vorrei fare pure io se si potrà! :incrocini Tanto per organizzarmi... ci si va completamente nude nella vasca? :arrosisco
E poi, come funziona?
Probabilmente lo chiederò all'ospedale ma vorrei essere preparata.
ciao! Io per la seconda bimba ho fatto solo il travaglio in acqua. Non me lo aspettavo perchè nell'ospedale dove volevo partorire non c'era posto, e quindi mi hanno spostata e lì ho trovato la vasca.
Ci sono andata completamente nuda. L'ostetrica ha riempito la vasca con acqua molto calda (37° credo) e mi ha fatto vedere come potevo mettermi. Ero in ginocchio, con un materassino sotto le ginocchia, e appoggiata al bordo dove era mio marito, così gli tenevo le mani e lui mi docciava sulla schiena (si capisce?? spero!). Avendo fatto il travaglio " a secco" per il primo...ti posso dire che è stato molto meglio: l'acqua rilassa moltissimo, e il dolore si sopporta meglio.
Però poi per la fase espulsiva sono uscita, non me la sono sentita di farlo lì. E la bimba è nata su un bel lettone di ferro battuto a 1 piazza e mezza. La mia esperienza insomma è stata molto positiva :ok

p.s. per la vergogna di essere nuda....non ti preoccupare, durante il travaglio avrai altro a cui pensare!! nuda o vestita non te ne accorgerai nemmeno :ahaha
auguri di cuore perchè sia un parto come lo desideri :incrocini
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Memole74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Memole74 » 29 lug 2008, 18:48

Grazie della risposta, sono sempre più convinta di volerlo fare in acqua... Spero di poterlo fare! :incrocini
M+M
Immagine

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 29 lug 2008, 22:23

Matteo è nato in acqua e io lo straconsiglio, appena mi sono immersa mi sono sentita subito meglio e devo dire che ero proprio a mio agio.
L'acqua rilassa tantissimo e attenua tanto i dolori delle contrazioni.
In quel momento come ha detto Rusc avevo altro a cui pensare e sono entrata in vasca nuda ma so per esempio che mia cognata ha voluto tenere il reggiseno.

Memole74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Memole74 » 30 lug 2008, 10:05

Ho visto un video dove la mamma partoriva in acqua e le veniva dato subito il cucciolo per allattarlo :emozionee , li nell'acqua. Credo che ci sia un siatema di fltraggio dell'acqua perchè sennò col sangue e tutto il resto... :x: , non si sporca? :domanda
M+M
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 lug 2008, 10:13

Riguardo a questo... sulla brochure del mio ospedale alla voce parto in acqua c'è scritto: "dotazione della vasca" e c'è un elenco fra cui anche "colino sterile per rimuovere feci ed altro materiale"... devo ammettere che questo mi ha tolto al 90% l'idea del parto in acqua... :x:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 30 lug 2008, 14:06

Allora, se siete un pò schizzinose, il parto in acqua in effetti non fa per voi. Insomma quando il bambino nasce non è che siete immerse nell'acqua della sorgente.... :ahaha
Ripeto, io quando ero li, il fatto di essere nuda e quello che c'era in acqua erano l'ultimo dei miei pensieri però non siamo tutte uguali...
Poi il bambino in ogni modo non è che esce lindo.

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”