GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PARTO CESAREO [Ho paura, mi rassicurate?]

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
cam06
New~GolGirl®
New~GolGirl®

PARTO CESAREO [Ho paura, mi rassicurate?]

Messaggio da cam06 » 18 feb 2008, 11:38

Camilla è nata naturalmente anche se con molti sforzi e un decorso post-parto terribile. Purtroppo, però, a causa di un intervento al cervello che ho dovuto subire qualche mese dopo la sua nascita, per la piccola Elena, in arrivo, dovrò fare un taglio cesareo. Pensavo che sarebbe stata una liberazione (dal dolore !!!), invece leggendo su alcuni siti tutti i problemi post operatori, mi sto preoccupando moltissimo. Ho paura anche dell'anestesia !!!! Spero che possiate rassicurarmi sull'argomento. Grazie
FRANCESCA mamma di CAMILLA 04.06.06
in attesa della piccola ELENA 26.05.08

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: PARTO CESAREO

Messaggio da aria » 18 feb 2008, 12:00

ciao, ti posso dire che il post-cesareo non è una passeggiata però neanche terribile, certo è un intervento e ci sono tutti i rischi del caso, ma secondo me dovresti stare tranquilla. per l'anestesia ti faranno sicuramente la spinale e quindi starai sveglia e potrai veder nascere la tua piccolina :emozionee ti faccio in bocca al lupo :incrocini
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

mscilli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PARTO CESAREO

Messaggio da mscilli » 18 feb 2008, 20:42

Ciao!

Ho fatto due cesarei: uno d'emergenza ed uno programmato!

stai serena....i primi giorni i punti tirano un po...questo è certo!

Ma dopo due giorni cammini e dopo 1 settimana ancora più spedita!

Al secondo cesareo dopo 2 settimane stavo bene e tiravo su Emma..!

:bacio
Emma 17-05-2006 e Filippo 30-05-2007
***V.I.P.era***

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: PARTO CESAREO [Ho paura, mi rassicurate?]

Messaggio da bububi » 19 feb 2008, 12:21

Per rassicurarti posso dirti che io ho fatto un TC d'urgenza il 01/02 e adesso sto piuttosto bene. Certo sono passati quasi 20 giorni e subito dopo ovviamente, come ti hanno detto, non è una passeggiata; ho visto gente con parto naturale che non si sedeva per 10 giorni e duranto il travaglio/parto aveva patito le pene dell'inferno. Altre invece partoriscono in fretta e benino e sicuramente un PN è diverso come impatto da un TC però l'importante, secondo me, è far nascere senza problemi il bimbo/a.
Non ti preoccupare e anch'io ti faccio i mieiin bocca al lupo!
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 19 feb 2008, 15:19

2 cesarei entrambi d'urgenza, decorso post operatorio senza nessun problema. Ci sono anche persone che hanno avuto qualche problema dopo il taglio ma se guardi le statistiche sono davvero molto poche rispetto a quelle che son state bene.L'anestes ia è un pizzicotto! :ok
In bocca al lupo, vedrai che andrà tutto bene!
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

black mamba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da black mamba » 19 feb 2008, 15:27

Ciao io ho fatto un cesareo d'urgenza, Martina è nata alle 22,14 io sono uscita dalla sala operatoria circa intorno alle 23 e alle 7 della mattina dopo le infermiere mi hanno chiesto: le senti le gambe? io: sì, loro: allora forza che vai in bagno a fare la pipì e a lavarti e così ho fatto senza dolori e senza problemi, molto cautamente più per la testa che per il fisico.
Ho attaccato al seno Martina intorno a mezzanotte anche se non mi potevo muovere.
Io sono una persona che voleva sapere per filo e per segno quello che era un cesareo e me l'ero fatta spiegare sia al corso preparto che da alcune amiche (visto che per il naturale è impossibile, lì veramente ogni parto è diverso dall'altro!), alcune cose non me le avevano dette e mi hanno un po' spiazzata ma per la maggior parte ero preparatissima, se vuoi in mp ti spiego passo passo cosa succede.
In bocca al lupo per tutto :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Martina 15/10/2007, 3070 grammi per 51 cm

Cinzia79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinzia79 » 19 feb 2008, 19:09

Non ho esperienze dirette perchè sono ancora in attesa della mia piccola che, un po' come tutti, spero di partorire naturalmente. Però posso dirti che mia madre ha dovuto fare il cesareo per me e ha dei ricordi decisamente sereni e una mia amica medico poco tempo fa mi ha confessato che lei e come lei molti medici non si sottoporrebbe mai ad un parto naturale e sceglierebbe sicuramente il cesareo perchè lo vede come una scelta più sicura sia per la mamma che per il piccolo. :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma di Beatrice, nata il 3 Aprile 2008 a 38+2 settimane (pesava 3150 grammi ed era lunga 49 cm) e Sofia, nata il 28 Maggio 2013 a 37+1 settimane (pesava 3240 grammi ed era lunga 51 cm)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 19 feb 2008, 21:13

io ho fatto il cesareo con anestesia spinale. Non ho sentito assolutamente nulla quando hanno infilato l'ago. Il recupero è stato doloroso per me ma io ho una soglia del dolore bassissima e cmq avevo già alle spalle un altro cesareo per operazione all'utero.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 19 feb 2008, 22:12

i primi due giorni sono brutti, la ferita fa male, fai fatica a tirarti su dal letto perché non ti sembra piu' di avere gli addominali..poi dal terzo...è tutto in discesa!!! io dopo una settimana giudavo la macchina e mi ero dimenticata di tutto! ti consiglio vivamente la fascia contenitiva post-cesareo che ti aiuta a muoverti, per me è stata indispensabile!
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 19 feb 2008, 22:47

io l' ho fatto d' urgenza, e sono stata male solo per alcune complicazioni che avevo io.
L' anestesia è una passeggiata, fa più male la puntura dell' ago. Se ci saranno delle infermiere carine e gentili, ti distrarranno loro, e poi in un baleno fa effetto.
Già il giorno dopo mi sono seduta e tenevo Seby, e il terzo giorno stavo in piedi.
Comprati una pancera, chiedila esplicitamente per un cesareo mi raccomando. Mi ha aiutata tanto. La differenza dal parto naturale è che dopo puoi sederti comodamente senza doverti mettere in bilico per colpa dei punti "laggiù"
e anche per toglierli non fanno malissimo, dai niente paura
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 21 feb 2008, 10:31

Guarda io ho fatto un intervento da taglio cesareo e ho impiegato una settimanella per riprendermi ma non è stato niente di così sconvolgente..a parte i punti che tiravano un po' e l'aria che dava fastidio.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 22 feb 2008, 17:22

sunflower ha scritto:i primi due giorni sono brutti, la ferita fa male, fai fatica a tirarti su dal letto perché non ti sembra piu' di avere gli addominali..poi dal terzo...è tutto in discesa!!! io dopo una settimana giudavo la macchina e mi ero dimenticata di tutto! ti consiglio vivamente la fascia contenitiva post-cesareo che ti aiuta a muoverti, per me è stata indispensabile!
Quoto Sunflower in pieno, l'unica differenza è che io a luglio farò il quarto cesareo, e ti assicuro che quando al quaro giorno ti levano i punti sei come nuova!!!
Certo la ferita tira un pochino e magari prude, ma passa con la cremina che ti consiglieranno in ospedale.

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 24 feb 2008, 14:00

francesca, io non ho ricordi di un post-operatorio traumatico, anzi..
sì, la seconda notte non ho dormito perchè i punti tiravano (ma la mia compagna di camera soffriva tanto quanto per i punti dell'episiotomia...), ma da quel momento in poi è stato tutto un migliorare...più ti muovi e cammini meglio e prima recupererai..
a me era stato sconsigliato l'uso della guaina e devo dire che hanno avuto ragione, i muscoli si riprendono più in fretta
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Cillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cillina » 25 feb 2008, 16:26

Presente con cesareo per presentazione podalica ...

leggendo le altre testimonianze mi sento ancor più fortunata ... anche se sevo ammettere che non sono mai stata una lamentina ...
intendendo con ciò di avere una soglia del dolore probabilmente alta ...

entrata in sala parto h. 8,00,
nasce Alice h. 8,26 ...

anestesia nemmeno sentita.
Il giorno dopo, la mattina alle 7 per precisione ...
mi hanno fatta alzare per andare in bagno,
la sera spingevo la mia cullia con Ali dentro in posizione
eretta più che dignitosa ...

più tempo lasci passare per la ripresa,
perggio è.

:bacio IN BOCCA AL LUPO
Cillina, gemellina '77 Febbrarina '06 D.O.C.
Alice, 02/02/06 è il mio angelo!
Giulia, 08/09/08 la mia vita è completa!

RobyB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RobyB » 25 feb 2008, 17:00

Eccomi un'altra cesarizzata...

e come Cillina...in sala operatoria alle 7,10 alle 7,39 è nata Martina e alle 8 ero in camera con Martina attaccata al seno...della spinale non me ne sono nemmeno accorta, la sera verso le 21 rimasta sola con mio marito l'ostetrica mi ha fatto alzare...sembravo la torre di Pisa ma sono riuscita a lavarmi i denti in bagno!!!!!!!! ahhhh l'acqua fresca!!! :ahaha
Il giorno dopo sono andata a prendere Martina alla nursery e l'infermiera mi ha detto che stavo troppo diritta per aver avuto il cesareo la mattina prima...
Sii positiva...in bocca al lupo :incrocini
Martina è nata l'8 novembre 2006 ore 7:39 3250 g e 49 cm di puro amore
Andrea è nato il 4 maggio 2010 alle 7:39 3280 g e 50,5 cm di dolcezza

Cillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cillina » 25 feb 2008, 17:40

ho scritto come un cane ...
ma il concetto era chiaro vero???? :fischia

emergenza capooooooooooooooooooo
Cillina, gemellina '77 Febbrarina '06 D.O.C.
Alice, 02/02/06 è il mio angelo!
Giulia, 08/09/08 la mia vita è completa!

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 25 feb 2008, 18:42

premetto che sono lamentina per me non è stato tutto cosi facile anche se è andato tutto bene, la verità è che alzarmi senza fascia è stato sconvolgente, orribile, con la fascia è stato tutto molto molto molto molto più semplice!
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

nadianizar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nadianizar » 27 feb 2008, 10:59

ciao
io ho fatto un cesareo dopo essermi fatta un bel po' di ore di travaglio, all'ultimo la testina del piccolino si era mal incanalta... insomma cesareo
devo dire il post cesareo nn é cosi drammatico... per me nn lo é stato, il piccolo é nato alle 8,42 del mattino e alla sera stessa mi alzavo dal letto per allattarlo e i punti tiravano si.... ma ti diro... niente al confronto dei dolori delle contrazioni, insomma si un po' di dolore ma tutto sommato sopportabile anche perché si é completamente concentrate sul piccolo appena arrivato.... i dolori passano in secondo piano io poi il secondo giorno camminavo, avevo solo dei doloretti quando mi alzavo dalla sedia o dal letto ma a parte quello....poi pero consiglierei una pancierina contenitiva nei momenti dei viaggi in auto, io non l'avevo e quando sono ritornata a casa dalla clinica il tragitto in auto é stato fastidioso...ogni minimo balzo mi ballava la panza e doloretti vari.... quindi una pancerina per i spostamenti in auto sarebbe stata meglio....il post parto nn lo considererei cosi tragico, se pensi ai postumi della episiostemia (io ne avevo terrore, lho sempre pensato che sia 'unico neo del parto naturale....) poi mi é capitato il cesareo...
so di amiche che per piu di un mese nn potevano sedersi, di rapporti col marito nn se ne parlava per un po' anche a tre quattro mesi di distanza dal parto.... ad una mia amica le é pure venuta una infezione....
l'ideale sarebbe un p naturale senza episiostemia! un parto da manuale! eh beata chi lo ha avuto....
stai serena, affronta il cesareo tranquilla se già adesso pensi al peggio, parti col piede sbagliato..... io già la sera stessa mi alzavo! il giorno dopo già camminavo in giro per la clinica...!
ciao :incrocini
Nizar (20/04/2006) 3kg480 x 50.5cm di pura dolcezza

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”