GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PARERE [seguire una dieta per fare danza classica?]

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

PARERE [seguire una dieta per fare danza classica?]

Messaggio da neobe » 10 ott 2010, 20:57

Mia figlia, sei anni ad agosto, frequenta con piacere, molto piacere,( suo) una scuola di danza, "LA SCUOLA DI DANZA", qui a Napoli.
Settimana scorsa,incontro con la MAESTRA , la quale dopo averci illustrato la politica della scuola, (prima volta nonostante sia per la pargola il secondo anno,il primo era danza educativa), allude al prossimo incontro paventando l'accordo sulla dieta , ed in particolar modo, indicando mia figlia!
Ora io dico...
vero che non è un' acciughina, ma manco una matrona Romana, vero che pesa 28 chili ma è pure na stanga di bimba...
Non si dovrebbe prima guardare allo sviluppo corporeo... si sa che i bambini cambiamo continuamente ,alternando sviluppo ponderale a quello staturale...
Sono perplessa e in tutta sincerità non ci sto mica a sottoporre una bambina cosi' piccola a privazioni, considerato pure che la mia mangia tre cose messe in croce... tranne ahimè , nota dolente, cocacola!
Cosa pensate a riguardo?
Cerco consigli!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: PARERE (consiglio)

Messaggio da ema1 » 10 ott 2010, 21:16

noebe, secondo me, devi valutare prima tante cose.

Prima di tutto, tua figlia fara' una carriera professionale di danza? Mi spiego, perche ovviamente a 6 anni non si puo parlare certo di carriera professionale, quello che intendo dire e che state gia pensando ad una scuola professionale di danza? Se si.. allora, i sacrifici e la disciplina sono fondamentali. Io credo che con il termine "dieta" la maestra non intende una dieta vera e propria come la intendiamo noi, ma una alimentazione sana che permettera' a tua figlia ad avere un corpo ben formato e energico e ovviamente la mancanza di coca cola e altri alimenti non farebbe altro che bene, indipendentemente dalla danza.

Poi, anche un altra domanda? La mestra cosa dice a riguardo, kg a parte? Dice che e portata? Che ha la flessibilita' giusta? Perche penso , io non sono una esperta, ma a 6 anni una maestra professionista' riesce a riconoscere chi e' portata e chi no.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 10 ott 2010, 21:29

Ema , si si è portata, sicuramente per la danza, ovviamente come la maestra stessa dice, si vedrà quando ci sarà da scegliere e cioè dopo il preparatorio a nove anni!
Per questo ero perplessa!
No, sicuramente io preferirei che mia figlia ambisse ad altro(ma queste sono le mie aspirazioni).Dal momento che mi ha chiesto, insistendo, di fare danza classica, abbiamo pensato che fosse meglio non farla rovinare da...
fosse mai...
Quello che mi lascia perplessa é il fatto che è cosi' piccola, vero che pesa come ho detto su, ma è alta 1.33 cm, chi lo sa come sarà in futuro?Non è troppo presto per pensare ad una dieta?
Con l'oggettività che mi contraddistingue ti dico che un po' di panzella la tiene...ma...

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 10 ott 2010, 21:42

ah l'essere portati a quest' età si riduce alla flessibilità (la maggior parte dei bambini lo sono) ma soprattutto alla musicalità... e questo potrebbe fare la differenza!

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 10 ott 2010, 22:05

ema1 ha scritto:noebe, secondo me, devi valutare prima tante cose.

Prima di tutto, tua figlia fara' una carriera professionale di danza? Mi spiego, perche ovviamente a 6 anni non si puo parlare certo di carriera professionale, quello che intendo dire e che state gia pensando ad una scuola professionale di danza? Se si.. allora, i sacrifici e la disciplina sono fondamentali. Io credo che con il termine "dieta" la maestra non intende una dieta vera e propria come la intendiamo noi, ma una alimentazione sana che permettera' a tua figlia ad avere un corpo ben formato e energico e ovviamente la mancanza di coca cola e altri alimenti non farebbe altro che bene, indipendentemente dalla danza.

Poi, anche un altra domanda? La mestra cosa dice a riguardo, kg a parte? Dice che e portata? Che ha la flessibilita' giusta? Perche penso , io non sono una esperta, ma a 6 anni una maestra professionista' riesce a riconoscere chi e' portata e chi no.

d'accordissimo con ema: se le interessa seriamente e se voi siete disposti a supportarla è importante fin da adesso anche questo aspetto. e sinceramente non rifiuterei informazioni sull'alimentazione in questi anni di obesità infantile, anche se fossi convinta di proporre a mia figlia una dieta equilibrata e adatta alla sua età
nella scuola dove andavo io già verso i 10 - 11 anni c'erano corsi e orari diversi per chi frequentava con l'intento di fare della sana attività fisica, al pari di ginnastica, nuoto, ecc. e per chi intendeva intraprendere un percorso professionale.

ma le altre bimbe come sono fisicamente?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 ott 2010, 22:46

Danza classica?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 10 ott 2010, 23:00

hamilton ha scritto:Danza classica?
si danza classica(lei ama)!
Le altre bambine...mi credi se non ho un termine di paragone?
Le altre bambine della sua età( non voglio suscitare alcuna ira) sono 10 cm più basse di lei, e indubbiamente più magre!
E' insieme a tutte quelle della predanza , anche quelle di 8 anni!
Ma io cosa ne so come sarà mia figlia tra due? LEi è una seienne in un corpo ... come il suo!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 ott 2010, 23:17

Lo so, Neobe, ma dipende anche dalla scuola.
In questa che descrivi tu, si vede che la prendono molto sul serio, perche' in effetti il corpo di una VERA ballerina classica deve attenersi a certi canoni.
E con questi canoni che si ha la speranza di proseguire, e magari di farne un mestiere, una carriera.
Quindi probabilmente hai sbagliato scuola, probabilmente potresti proporre a tua figlia di cercare una scuola di danza classica meno rigida, meno severa, oppure proportle un altro tipo di danza, jazz, o moderna.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 10 ott 2010, 23:26

dai, vai all'incontro ascolta cosa vuole dirti la maestra e poi torna a raccontarcelo!

la mia pupattola è un chiodo, ma a tavola anche se non mangia tantissimo è molto curiosa e soprattutto golosa delle classiche cose che tanto salutari non sono.
ma anche se è magra cerco di darle delle sane regole alimentari, per prevenire.
perchè anch'io da piccola ero magrissima ma verso gli 8 anni lo stomaco si è aperto e grazie a tanta attività fisica sono rimasta longilinea fino ai 20 anni circa, ma adesso sono obesa.
conosco personalmente una bimba di 7 anni e una ragazzina di 13 che sono belle in carne, non stra-cicciotte e belle sode ma sono state messe entrambe a dieta dal pediatra e tenere dei bambini a dieta è estremamente complicato soprattutto per i risvolti psicologici.

spero di non essere andata ot...
2007 2010

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 10 ott 2010, 23:41

aleba ha scritto:dai, vai all'incontro ascolta cosa vuole dirti la maestra e poi torna a raccontarcelo!

la mia pupattola è un chiodo, ma a tavola anche se non mangia tantissimo è molto curiosa e soprattutto golosa delle classiche cose che tanto salutari non sono.
ma anche se è magra cerco di darle delle sane regole alimentari, per prevenire.
perchè anch'io da piccola ero magrissima ma verso gli 8 anni lo stomaco si è aperto e grazie a tanta attività fisica sono rimasta longilinea fino ai 20 anni circa, ma adesso sono obesa.
conosco personalmente una bimba di 7 anni e una ragazzina di 13 che sono belle in carne, non stra-cicciotte e belle sode ma sono state messe entrambe a dieta dal pediatra e tenere dei bambini a dieta è estremamente complicato soprattutto per i risvolti psicologici.

spero di non essere andata ot...
Sicuramente all'incontro ci andrò (non lo posso scansare eh), ma che le tolgo?
Quella mangia solo pasta al sugo( come primi), niente dolci( una merendina la mattina ci sta 40 minuti),tutti o quasi i secondi, ma mai fritti( pure le patatine del mac le fann skif)... ditemi voi!
sarà metabolismo il suo?
non è grassa assolutamente, certo non è magra( giovannona coscia lunga ma con un po' di panzella) , che le tolgo a parte la coca?(la maestra diceva light....ma fa malissimo l'aspartame)

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 10 ott 2010, 23:45

hamilton ha scritto:Lo so, Neobe, ma dipende anche dalla scuola.
In questa che descrivi tu, si vede che la prendono molto sul serio, perche' in effetti il corpo di una VERA ballerina classica deve attenersi a certi canoni.
E con questi canoni che si ha la speranza di proseguire, e magari di farne un mestiere, una carriera.
Quindi probabilmente hai sbagliato scuola, probabilmente potresti proporre a tua figlia di cercare una scuola di danza classica meno rigida, meno severa, oppure proportle un altro tipo di danza, jazz, o moderna.
In una qualsiasi scuola seria la scelta si compie a 9 anni!
Perciò mi facevo queste domande... che senso ha adesso farle fare una dieta?
Ma vorrei sapere quanto dovrebbe pesare... mi sto appiccicando io e le tabelle dei percentili!

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 11 ott 2010, 0:07

neobe ha scritto: non è grassa assolutamente, certo non è magra( giovannona coscia lunga ma con un po' di panzella) , che le tolgo a parte la coca?(la maestra diceva light....ma fa malissimo l'aspartame)
seeeee vabbè! dopo questa perla di saggezza....
ma quanta ne beve?
per il resto più che toccare le quantità, magari gioca sugli abbinamenti: no carboidrati e proteine, ecc
2007 2010

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 ott 2010, 9:52

Scegli magari piatto unico, solo primo o solo secondo leggermente più abbondante non dandole pasta ogni giorno. Meglio una fettina di pane e olio o marmellata (se le piace)piuttosto che una merendina confezionata.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 ott 2010, 9:54

ahh la coca cola solo in occasioni speciali idem altre bevande troppo dolci o zuccherate. Meno succhi e più frutta e verdura, frittate ripiene. La merenda come la fa?

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 11 ott 2010, 10:21

Secondo me le indicazioni di seguire una dieta ed, eventualmente, che tipo di dieta le deve dare il pediatra e non la maestra di danza.
Una cosa è sicura: via assolutamente la coca cola (anche light!), a parte le occasioni particolari... non solo per questioni di peso ma per tanti motivi, fa cui il senso di sazietà dato da zuccheri e anidride carbonica, che le impedisce di mangiare cose più sane.
Comunque, mi rivolgerei al pediatra... il fatto che la maestra di danza consigli la coca light a una bambina la dice lunga sulle sue competenze in fatto di alimentazione :che_dici
"I bambini sono persone basse"

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 ott 2010, 10:55

io ho fatto danza per tanti anni ed è un ambiente così....il fisico è in primo piano e gli insegnanti tendono a fartelo notare...io ero magra, ma dopo lo sviluppo mi sono arrotondata e mi è venuto un bel seno, e da lì mi hanno rotto le balle sempre....

dipende da come è tua figlia e da come prende questi commenti o queste proposte: dieta, non credo sia argomento da insegnante di danza, soprattutto in vista del fatto che si tratta di un corso per bambine, propodeutica alla danza, in cui si prepara il corpo e si modella pianissimissimo!

ti consiglio solo di stare molto attenta a questo aspetto, chiarendolo colla maestra per capire come intende lei portarlo avanti contua figlia
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 11 ott 2010, 11:04

ogni sport ha i suoi parametri fisici, chi più chi meno e penso che la danza sia....tra i più.
Ora, lontani dal fare una scelta di vita, penso che il suggerimento debba essere valutato col pediatra.
Un'alimentazione sana é sempre un'ottima cosa indipendentemente dal resto.
Poi, al di là del peso in sé, magari la maestra voleva forse dirti indirettamente di cambiare sport?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 11 ott 2010, 12:35

Vi elenco cosa mangia Ale:
Colazione: o un budino, o un bicchiere di latte rigorosamente col nesquik, o una briosches (ina-ina) con la nutella...il tutto in 40 minuti e non scherzo(quando finisce)
Panzo a scuola, poca varietà, lei finisce il primo solo ed esclusivamente se c'è sugo,altrimenti poca pasta scartando accuratamente i vari legumi e tuberi ,più un secondo dato da me. Oggi ad es. era frittata e per farle mangiare qualche verdura che aborra, ho messo dentro gli spinaci ( a volte zucchine, a volte bieta etc),martedi' e giovedi' asciutto,mercoledi' spinacina o cordon bleu, venerdi' bastoncini , più un succo!
Merenda: raramente la fa , se le aggrada, preferisce un piccolo panino con salato!
Cena: o un primo (sempre sugo eh),15/ 18 maccheroni con una caterva di parmigiano o un secondo , o un panino tipo mac rigorosamente senza salse che skifa, o pizza del pizzaiolo (rigorosamente margherita ,senza crosta)
e ovviamente in una giornata si scola quei tre bicchieri di coca cola.
Non mangia cioccolata, non mangia caramelle, rarissimamente qualche biscotto se lo ha fatto "lei",raramente qualche croquet di patate e qualche arancino, se è il giorno che le va, non ha nessunissima curiosità verso frutta, verdura o ciò che si discosta da quelle che sono le sue preferenze!
Che le tolgo? a parte la coca cola?
Ripeto a me grassoccia non sembra è moolto longilinea, a parte la panzella, che indubbiamente c'è!

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 11 ott 2010, 12:44

scarlet ha scritto:io ho fatto danza per tanti anni ed è un ambiente così....il fisico è in primo piano e gli insegnanti tendono a fartelo notare...io ero magra, ma dopo lo sviluppo mi sono arrotondata e mi è venuto un bel seno, e da lì mi hanno rotto le balle sempre....

dipende da come è tua figlia e da come prende questi commenti o queste proposte: dieta, non credo sia argomento da insegnante di danza, soprattutto in vista del fatto che si tratta di un corso per bambine, propodeutica alla danza, in cui si prepara il corpo e si modella pianissimissimo!

ti consiglio solo di stare molto attenta a questo aspetto, chiarendolo colla maestra per capire come intende lei portarlo avanti contua figlia
Si son d'accordo... ma sei anni non sono un po' pochini per queste cose?
Certo lei è una bimba molto sensibile, proprio per questo mi sto ponendo tanti problemi!
Il pediatra non mi ha mai detto nulla, certo l'ultima volta che l'ha vista certo risale a 6 mesi fa (fortunatamente gode di ottima salute),tranne che è fuori standard! :aargh

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 11 ott 2010, 12:50

zoe_b ha scritto:ogni sport ha i suoi parametri fisici, chi più chi meno e penso che la danza sia....tra i più.
Ora, lontani dal fare una scelta di vita, penso che il suggerimento debba essere valutato col pediatra.
Un'alimentazione sana é sempre un'ottima cosa indipendentemente dal resto.
Poi, al di là del peso in sé, magari la maestra voleva forse dirti indirettamente di cambiare sport?
Zoe non credo, anche perché la Sua maestra ,quella della dieta è la direttrice della scuola,la MAestra suprema :ahaha, che si fa vedere 3 volte l'anno (poi si occupa del balletto e dei corsi superiori), la ritiene brava e portata...poi boh!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”