GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

parere suore o materna normale?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
frafrancy1974
New~GolGirl®
New~GolGirl®

parere suore o materna normale?

Messaggio da frafrancy1974 » 29 lug 2010, 21:14

ciao carissime matteo ha quasi 4 anni e ancora nn va all'asilo quest'anno proveremo a mandarlo ma sono dubbiosa :fischia tra scuola materna comunale o suore private la retta e' poco piu' alta solo che nn so cosa sia meglio magari voi esperte mi potreste aiutare baci garzie :sorrisoo

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: parere suore o materna normale?

Messaggio da Pierangela » 29 lug 2010, 21:27

ciao fra...io non ho esperienza su mio figlio....ma su di me...io ho frequentato la materna in una scuola di suore...è stata la mia rovina...son capitata con una suora non molto giovane che ci costringeva a stare seduti e a scrivere perchè lei non voleva farci giocare...siccome io piangevo spesso perchè non volevo scrivere mi chiudeva pure nello sgabbozzino al buio...forzava tutti i bambini a mniare x forza la pasta...e non raccontavo nulla a mia madre perchè mi diceva che altrimenti non sarebbe mai più venuta a prendermi...son stata dalla psicologa per 2 anni e qualcosina in più...è stato veramente scioccante...e ciò che ha detto la psicologa er prima cosa a mia mamma fu"le maestra devono essere mamme, e le suore non lo sono"...sicuramente non sono tutte cosi le suore...ma per esperienza personale io le sconsiglio...
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 29 lug 2010, 21:39

maestra devono essere mamme, e le suore non lo sono

scusa ma questa frase la considero una emerita minky@t@!

Caso mai "le maestre devono essere materne", ma ho conosciuto ottime insegnanti che di materno avevano poco o nulla.

p.s. ciò non toglie che la tua suora avrebbero dovuto lasciarla in clausura, altrochè in a insegnare in un asilo!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 29 lug 2010, 21:55

frafrancy1974, credo che molto dipenda e dalle vostre esigenze d'orario (e di solito le scuole delle suore hanno un orario più estesoe flessibile) oltre che naturalmente dalle persone che lavorano in quelle scuole, statali o di suore che siano.
Io al contrario di pierangela sono stata dalle suore molto bene (più alle elementari che alle materne per la verità), e da grande ho trovato molta professionalità nelle materne statali (lavorandoci qualche anno).
Però, lo ripeto, dipende da situazione a situazione, io al vostro posto mi informerei della fama che hanno le varie scuole, e se possibile le visiterei.

P: S.: "maestra devono essere mamme, e le suore non lo sono" considerazione assurda :impiccata:
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

piccolina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da piccolina78 » 29 lug 2010, 22:00

Ciao,
io ho lavorato in una scuola dell'infanzia gestita da suore per molti anni e posso dirti che ci sono suore materne ma ce ne sono altre che assomigliano molto a quella descritta da Pierangela purtroppo... posso solo consigliarti di sentire le opinioni di qualche mamma che ha il bimbo nelle due scuole, giusto per farti un'idea....
P.S. il mio bambino va in una scuola privata cattolica ma gestita esclusivamente da ragazze (tanti anni fa c'erano le suore).... se avessi potuto lo avrei mandato in una Casa dei bambini montessoriana, ma è troppo lontana... in bocca al lupo! :sorrisoo
Silvia "Maestrina Magica"
mamma di Jacopo dal 3 Maggio 2006..... kg 3,320 per 51 cm di amore immenso!!!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 30 lug 2010, 9:21

non è che suore sono fatte tutte con lo stampino e le materne comunali siano tutte uguali. :perplesso
come facciamo a darti un consigli ose non ci dici nulla? :domanda
M06 E07 amori di mamma

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 30 lug 2010, 9:33

Anche mia madre ha fatto le scuole dalle suore, il risultato è stato tirar su 2 figlie atee.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 30 lug 2010, 10:19

vabbè ...stiamo generalizzando un pò troppo ?

frafrancy se non ci dai altri dettagli (distanze da casa, orari , strutture, se conosci qualcuno che frequenta le scuole e come si trova ...se le educatrici sono religiose o laiche ...) come facciamo ??

personalmente, mia figlia frequenta una scuola privata relligiosa, ma è solamente gestita dalle suore, mentre l'insegnante e le addette sono tutte laiche ... certo che la scuola ha un'impronta religiosa (preghierine, recite scolastiche eccecc ) e a me va bene così.
la direttrice (suora) si vede a scuola per mezz'ora al giorno e solo per motivi "burocratici" per il resto è completamente "laica".
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 30 lug 2010, 10:30

frafrancy1974 ha scritto:quest'anno proveremo a mandarlo ma sono dubbiosa :fischia
ma se già parti così ... mi sa che non andrà bene nè la comunale, nè le suore :che_dici
devi essere più sicura, più positiva, più propositiva ... sennò parti già col piede sbagliato a allora amen, non ci sono ne suore ne comunale che tengano, ehhh

per la cronaca: su cosa sono i tuoi dubbi ??????
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 30 lug 2010, 10:31

Io penso che in generale non si possa dire che la scuola privata religiosa sia meglio o peggio della scuola comunale; dipende dalla scuola.
Ce ne sono tante pubbliche ottime come pessime e stessa cosa vale per le private.
Io valuterei le scuole (pubbliche e private) disponibili e sceglierei quella che per struttura, personale, proposta didattica, orari, sistemi di sicurezza, logistica, mi convinca di più.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 30 lug 2010, 10:33

Io e mia sorella abbiamo fatto la materna dalle suore. Il fatto che siamo entrambe atee non c'entra niente con la nostra esperienza all'asilo!!!! Abbiamo entrambe un bellisimo ricordo di quegli anni e ancora oggi a 30 anni suonati, quando passo davanti al mio vecchio asilo, mi scende la lacrimuccia! Il cibo era ottimo e la pulizia impeccabile! Le suore e le maestre me le ricordo molto dolci, ma anche severe quando serviva.
Io ho un opinone del clero abbastanza negativa, ma se quell'asilo esistesse ancora (ora diventerà comunale :buuu ) non esiterei un'attimo a mandarci mio figlio/a!!
Poi è chiaro che ogni asilo è diverso, ma non credo dipenda da suore o non suore...meglio di tutto è chiedere a chi ha messo i figli lì e le esperienze che hanno avuto. Ma questo per me vale per qualsiasi struttura!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 30 lug 2010, 10:36

nel mio allegro paesello l'unica scuola materna presente è una scuola gestita da suore...
le maestre sono laiche ma la direttrice è cattolica e c'è sempre la presenza di 3-4 suore.
a parte il fatto che il fare o non fare religione ad esempio non è un obbligo, vengono accettati bambini di tutte le religioni e culture.
si pregano, un paio di volte al giorno, vanno a messa a pasqua e natale, ma nulla è obbligatorio.
mio figlio si trova bene, bene come si trovava bene alla materna comunale quando la frequentava a milano.
a me pare che spesso quello della "suora cattiva" sia uno spauracchio

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 30 lug 2010, 11:05

Kimik ha scritto:Io penso che in generale non si possa dire che la scuola privata religiosa sia meglio o peggio della scuola comunale; dipende dalla scuola.
Ce ne sono tante pubbliche ottime come pessime e stessa cosa vale per le private.
Io valuterei le scuole (pubbliche e private) disponibili e sceglierei quella che per struttura, personale, proposta didattica, orari, sistemi di sicurezza, logistica, mi convinca di più.
Quoto. Cerca di prendere maggiori informazioni e opinioni , magari anche da genitori di bimbi già frequentanti. Noi possiamo raccontarti le nostre esperienze che però alla fine lasciano il tempo che trovano essendo realtà diverse.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 30 lug 2010, 12:23

Cerca di prendere maggiori informazioni e opinioni , magari anche da genitori di bimbi già frequentanti. Noi possiamo raccontarti le nostre esperienze che però alla fine lasciano il tempo che trovano essendo realtà diverse.

Quoto. Io personalmente ho avuto un'esperienza raccapricciante con le suore ma stiamo parlando di secoli fa. Ho sempre giurato a me stessa che non avrei mandato i miei figli dalle suore ma ora, se l'asilo gestito da suore che frequenta mio nipote fosse nella mia stessa città, li manderei di corsa perché si paga poco più che in un asilo pubblico ma fanno attività bellissime e non ci sono "discriminazioni" fra cattolici, atei e altre religioni.
L'unica cosa che puoi fare è cercare di parlare con i genitori che mandano i bimbi nei due asili e valutare tutti i pro e i contro (distanza, orari ecc.)
"I bambini sono persone basse"

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 30 lug 2010, 12:24

scusa ma questa frase la considero una emerita minky@t@!

Caso mai "le maestre devono essere materne", ma ho conosciuto ottime insegnanti che di materno avevano poco o nulla.

Aggiungo che ho conosciuto insegnanti molto dolci e materne che non hanno figli né li avranno mai.
"I bambini sono persone basse"

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 lug 2010, 12:42

Quoto le altre. Io ho scartato le suorine perché avevano un orario che non faceva per me ... pur essendo comoda visto che è di fronte a casa mia. Comunque le suorine amministravano solo .... e in una scuola dell'infanzia non hanno molta influenza
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 30 lug 2010, 13:20

pem ha scritto:non è che suore sono fatte tutte con lo stampino e le materne comunali siano tutte uguali. :perplesso
come facciamo a darti un consigli ose non ci dici nulla? :domanda
quoto Pem. prova a dirci qualcosa di più...

Io personalmente sono insegnante e ho lavorato sia nel pubblico che dalle suore. La mia esperienza (singola) dalle suore è stata pessima: locali non a norma, poca pulizia e metodi di una volta. Fra le tante scuole pubbliche che ho girato ho trovato situazioni molto diverse, per cui è difficile dire...

come mamma mando mio figlio in una paritaria cattolica ma non di suore, di un'associazione. Mi trovo benissimo davvero, tutto un altro mondo rispetto a quella scuola di suore; siamo molto contenti e manderemo lì anche gli altri figli.

così a priori il discorso ha poco senso....
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 30 lug 2010, 13:56

quoto pem.
Per il resto, mia figlia a settembre andrà in una scuola materna delle suore, perché non abbiamo trovato posto ne al comunale ne allo statale. Però la scuola materna in cui andrà è solo di "proprietà" delle suore, e ovviamente ha un'impronta cattolica, ma sia la direttrice che le maestre sono laiche. Le suore fanno ormai solo le veci del personale ausiliario, tipo ripulire dopo il pranzo ecc. Tieni conto che quasi in ogni scuola gestita da suore troverai sempre maestre laiche se non anche le direttrici, le suore ormai sono pochette rispetto una volta e anche parecchio anzianotte. :sorrisoo
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 lug 2010, 14:17

Non so, no hai visitato le scuole?
Personalmente io ho preferito la scuola materna statale e mio figlio si trova benone.

Streghettasaetta

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 30 lug 2010, 15:15

Dionaea ha scritto:
maestra devono essere mamme, e le suore non lo sono

scusa ma questa frase la considero una emerita minky@t@!!

QUOTO

per esempio Francesco ha due maestre, una è giovane e manco fidanzata e l'altra diciamo che è zitella o signorina come dice lei :ahah :ahah :ahah :ahah

e sono bravissime

IO ho frequentato l'asilo delle suore e ho un ricordo bellissimo di quei 3 anni e penso spesso alla mia suora con affetto.

Insomma non generalizziamo daiiiii
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”