GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PARACOLPI NEL LETTINO SI O NO?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

PARACOLPI NEL LETTINO SI O NO?

Messaggio da bububi » 28 apr 2008, 9:44

Ho letto che il paracolpi che si mette nel lettino intorno alle sbarre è pericoloso per il rischio SIDS :domanda non lo sapevo proprio !!!
credevo fosse meglio metterlo appunto per evitare botte mentre si muovono :urka
cosa devo fare ce lo metto oppure no ? voi cosa avete fatto ? forse è da mettere quando sono più grandini ? l'articolo diceva anche di non usare piumoni, voi li avete usati?
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: PARACOLPI NEL LETTINO SI O NO?

Messaggio da akane » 28 apr 2008, 10:11

flavio dorme nella culla che è + piccola del lettino ma ha comunque dei paracolpi e ci si spiaccica sempre con la faccia ma sa come respirare lo stesso :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 28 apr 2008, 14:09

Mia suocera quando ha visto i paracolpi (ne ho messi due, circondando il letto per intenderci) le è preso un colpo (scusate il gioco di parole, :ahah ): il bambino non poteva dormire, sarebbe soffocato ..
Non li ho tolti, i miei bimbi hanno iniziato a dormire nel lettino intorno ai 40 giorni e devo dire che all'inizio non erano di nessun utilizzo: erano troppo piccoli e durante il sonno non si muovevano così tanto ..
Poi intorno ai 6-7 mesi sono diventati indispensabili: sai quante capocciate hanno evitato??
Non ti preoccupare troppo ... e poi quando al tuo servirà il piumone sarà già bello grande .. e magari preferirà dormire in un morbidisso sacco nanna anzichè sotto le coperte ...
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 apr 2008, 14:42

per noi no, su consiglio della pediatra sia dell'h che della asl...e devo dire che prendono subito le misure e danno sempre meno zuccate :ahaha
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 28 apr 2008, 14:45

Valentina dorme nel lettino da quando ha un mese con paracolpi e in inverno con il piumino. Non se ne parla nel modo più assoluto di levare il paracolpi anzi ce ne vorrebbe un altro perchè lei dormendo si gira e rigira e si storta tutta a volte devo fare attenzione che se si sposta troppo infila una gambina in mezzo alle sbarre e spiaccica la faccia sui lati figuriamoci se non avesse il paracolpi :hi hi hi hi La mia il sacconanna non lo ha mai voluto ci ho provato ogni tanto a metterla dentro ma piangeva e si dimenava fino a che non la toglievo.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 28 apr 2008, 15:10

michelle dorme nel suo lettino da quando siamo tornate dall'ospedale ed il paracolpi all'inizio l'ho usato un po' come "nido" (dormiva per traverso e quindi con il paracolpi su tre lati) e poi si é rivelato indispensabile da quando ha iniziato a muoversi, perché é un po' sonnambula e le capita di tirarsi un po' su e poi di cadere, anzi di "rovinare" a terra. siamo stati in vacanza in un hotel in cui ci hanno dato un lettino con le sbarre di metallo :urka dopo un'ora aveva giá battuto una capocciata assurda :urka e ha passato il resto della vacanza nel lettone con noi :ahaha
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

Angel75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angel75 » 28 apr 2008, 20:52

a me al corso preparto avevano detto che almeno all'inizio, quando i bimbi sono piccoli, i paracolpi non servono perchè i neonati non si muovono molto; inoltre consigliavano di non coprire tutti e tre i lati del lettino, ma uno di lasciarlo libero per poter vedere il bimbo.
io i paracolpi li ho messi su due lati, quello che dà verso di me l'ho lasciato libero. All'inizio è vero che non servivano, adesso però Edoardo ha cominciato a spostarsi (si muove verso la testiera del letto quando si sveglia e si agita) e cominciano ad essere utili.
mamma di Edoardo (22/02/2008 3,500 kg 52 cm) e di Isotta (26/06/2009 3,640 kg 49 cm)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 apr 2008, 20:54

io ho il paracolpi perchè mia figlia infila i piedi fra le sbarre...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 28 apr 2008, 21:06

Anche io all'inizio i paracolpi li ho messi su due lati per poterli guardare. Poi li ho messi normalmente. Secondo me sono esagerazioni

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 29 apr 2008, 13:05

Tiz71 ha scritto:Valentina dorme nel lettino da quando ha un mese con paracolpi e in inverno con il piumino. Non se ne parla nel modo più assoluto di levare il paracolpi anzi ce ne vorrebbe un altro perchè lei dormendo si gira e rigira e si storta tutta a volte devo fare attenzione che se si sposta troppo infila una gambina in mezzo alle sbarre e spiaccica la faccia sui lati figuriamoci se non avesse il paracolpi :hi hi hi hi
Alice fa pari pari! Che queste settembrine siano un po' agitate? :ahaha
Nel lettino che ho a casa dei miei (il mio di quando ero piccola :emozionee ) non avevo paracolpi. Al primo tentativo di nanna, Alice comincia a gironzolare per il letto alzandosi in piedi aggrappandosi alle sbarre, le scivola una mano e dà una craniata sul bordo che ha rimbombato la stanza! Da allora, mai più senza paracolpi!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 29 apr 2008, 14:42

noi abbiamo messo il paracolpi da subito anche nella culla! anche perchè luca ha iniziato a dormire a pancia in giù da quando aveva 2 giorni...e anche da piccolissomo si infilava negli angoli della culla...per quel che riguarda il rischio sids...scusatemi ma ogni tanto ne salta fuori una nuova...quando sono nata io (25 anni fa)i bambini dovevano stare solo a pancia in giu...dopo 3anni con mia sorella tutti su un fianco...ora tutti a pancia in su... :domanda l'unica cosa è che mentre ero in ospedale ho assistito in diretta alla rianimazione di un bimbo che mentre era al nido stava soffocando per un rigurgito...da lì luca sempre a pancia in giu!
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 29 apr 2008, 14:47

all'inizio ce l'avevo sia in culla che nel lettino. Quando ha iniziato a mettersi in piedi (intorno agli 8 mesi circa) ho dovuto toglierli per la disperazione. Me li strappava tutti cercando di tirarsi su :urka
adesso dorme senza e ha 15 mesi e ogni tanto una testata la sento ma ormai ci ha preso le misure :ahah
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

dafne
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dafne » 29 apr 2008, 15:05

Io avevo paura, ma dato che Sofia ha iniziato a dormire nel lettino a meno di quattro mesi e dato che è sempre stata a pancia in giù alla fine l'ho lasciato, perché lei lo carezzava con la manina e si rannicchiava in un angolo come se cercasse la culla.
E quest'inverno ho sempre usato il piumone, anche se la controllavo spesso e appena ho visto che cominciava a sudare gliel'ho tolto
DAFNE e SOFIA (30/8/2007)
"Signore, quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro" (Beata Madre Teresa)

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 3 mag 2008, 10:04

SETTEMBRINO AGITATO ALL'APPELLO...
Angelo tira di quelle capocciate, che se non ci fossero i paracolpi... sai che faccia a righe che c'avrebbe??? :ahah e in più infila le gambette tra le sbarre e poi s'inc@zza come una faina :aargh ... Quindi son stata costretta a comprarli i paracolpi "lunghi" che coprono gran parte della lunghezza del letto... :ok
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”