GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pap test negativo ma..

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Pap test negativo ma..

Messaggio da chicaluna » 24 feb 2011, 18:27

ciao a tutte. mi è arrivato oggi l'esito via posta del pap test eseguito oltre due settimane fa. il referto è tutto negativo comunque ve lo riporto:
campione soddisfacente per la valutazione.
Diagnosi: negativo per lesioni intraepiteliali o per malignità.
presenza di infiammazione

allora a parte la fase infiammatoria (che direi hanno rilevato a tutti i pap test che ho fatto nella mia vita e che mi aspettavo anche questa volta soprattutto considerando che porto l'anello ed onestamente un po' di infiammazione me la da, quello che non capisco è il fatto che poi alla fine della lettera come indicazione di massima c'è scritto:
si consiglia di ripetere l'esame tra 12 mesi...

normalmente c'era scritto tra 3 anni...

esperienze in merito? secondo voi devo preoccuparmi? domani mattina provo a chiamare il consultorio e vedere se qualcuno mi sa spiegare il motivo dei 12 mesi, però intanto magari qualcuna ha qualche suggerimento...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Pap test negativo ma..

Messaggio da Dionaea » 24 feb 2011, 18:31

chicaluna, che io sappia il pap test andrebbe fatto annualmente, non ogni tre anni, per cui in teoria è giusta l'indicazione di questo referto e anomala quella dei precedenti :domanda
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 24 feb 2011, 18:32

io l'ho fatto a luglio, completamente negativo, nemmeno infiammazione, nulla di nulla, e comunque c'è scritto di rifarlo tra 18 mesi. forse hanno abbreviato i tempi tra uno e l'altro, etrovandoti l'infiammazione da 18 hanno messo 12. è solo un'ipotesi. io ho 29 anni, non so se varia in base all'età.
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

SaraR72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da SaraR72 » 24 feb 2011, 18:34

chicaluna,non ti devi allarmare, io lo faccio ogni anno ( a parte le pause gravidanza) e quelli che ho fatto avevano sempre esito negativo con scritto di ripeterlo ogni 12 mesi :sorrisoo
trovo che farlo ogni 3 anni sia poco!
:bacio
27 /01/2004 Davide e Pietro 03/12/2009 Dicembrina 09
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.

minasso
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da minasso » 24 feb 2011, 18:37

Nei miei c'e' sempre stato scritto si consiglia di ripetere l'esame tra un anno da quando ero ragazzina a oggi...:-)
mamma di tre stupendi maschietti
Agosto 1999 Agosto 2001 Febbraio 2005!

minasso
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da minasso » 24 feb 2011, 18:37

a...dimenticavo e' sempre stato tutto ok!
mamma di tre stupendi maschietti
Agosto 1999 Agosto 2001 Febbraio 2005!

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 24 feb 2011, 19:40

In genere gli screening (quelli in cui la Asl invita le donne a fare il pap test gratuitamente) vengono fatti con una cadenza di 3 anni circa. Ma l'indicazione che viene data più spesso propone il test annualmente.
Anche a me è sempre stato riproposto con cadenza annuale.
Forse a seconda delle regioni ci sono indicazioni diverse a seconda della fascia d'età.
Comunque con questo risultato puoi stare tranquilla :ok

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 24 feb 2011, 20:50

allora intanto grazie per le risposte. in effetti era quello fatto per screening ed ho controllato i vecchi (l'ultimo risaliva a 6 anni fa perchè quando mi avevano richiamato per farlo ero incinta di 6 mesi e il mio gine mi aveva sconsigliato di farlo) e come scadenza indicava i 3 anni....
io ho sempre fatto solo quelli di screening se si esclude il primo che ho fatto ad inizio gravidanza con laura visto che non ne avevo mai fatti (avevo 24 anni e qui ti chiamano dai 25 in avanti)....a sto punto mi sa che ero io che tiravo troppo lungo tra uno e l'altro...(in pratica mi limitavo a fare quelli dello screening)
comunque meglio così. anche perchè con l'anello penso che sia meglio farlo annualmente (quando prendevo la pillola il mio gine mi aveva detto di farlo tutti gli anni).
grazie a tutte davvero!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”