GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Bloccato
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI

Messaggio da Peperita » 12 set 2009, 15:18

I popolino a me non piacciono per le dimensioni!
Io ti suggerisco di iniziare con i tuoi prefold.
Poi magari senti Savina che di modelli ne ha tanti e provane uno per tipo.
Poi ancora ne prendi altri 10 del modello col quale ti sei trovato meglio.

luminal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luminal » 12 set 2009, 16:36

io ho usato popolini easyfix all in one, e fitted twosize,onesize e panda. con i primi mi sono trovata bene col bimbo già grandino, perchè all'inizio erano giganteschi e da sdraiato il sedere era più alto della testa con conseguente scolata di pipiì sulla schiena :pistole
altro neo i tempi di asciugatura,lunghi,inoltre essendo proprio degli all in one vecchio stile, non capisci benissimo quando dentro sono davvero ben asciutti.
i twosize hanno un elastico un pò duretto che segna un pò sia schiena che coscette...easyfix e twosize sono a taglie, c'è la S fino a 9 kg circa e la L per dopo, mentre onesize e panda sono tg unica che secondo me è meglio sia per l'ecologia che per il portafogli :festa, io mi ci trovo decisamente meglio

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 12 set 2009, 23:25

Sbu, ribadisco, i veli specifici dedlla popolini sono belli consistenti, uno strato spesso di cellulosa morbida. Di solito i veli sono molto più sottili, un velo appunto. Solo che Popolini li ha definiti specifici, gli altri no!!
E' per questo che ti dico di guardare e toccare quelli di altre marche.
Una mia amica ha preso i bellicomeilsole e sono equivalenti ai popolini...

Quanto al discorso altri modelli...
Ti suggerirei anche io di prenderne 5 di pop in e intanto di provare anche altre marche.

I pannolini della popolini hanno 2 cose negative, ovvero la vestibilità, che ingoffa più di altre marche (c'è tanto pannolino per un bambino, soprattutto se piccolo) e la spugna che tende ad indurire coi lavaggi (risolvi stirando o strofinando il pannolino su se stesso).

Tu hai l'asciugatrice? Vuoi solo fibre naturali? Vuoi un solo pezzo o pannolo + mutandina impermeabile?
Sono discriminanti per scegliere i pannolini...
Poichè tu hai i prefold suggerirei anche io le taglie uniche che consentono di risparmiare...

Fammi sapere e ti aiuterò volentieri nella scelta!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 12 set 2009, 23:31

io ho preso i taglia unica su ecobaby..
diversi modelli.. per prova.. approfittando degli sconti.. :hi hi hi hi
ed ho capito che quelli con la chiusura a velcro son decisamente + pratici di quelli con la chiusura a bottoncini..
per il resto.. inserti di spugna, di canapa, veli cattura pupù.. pian pianino mi sono attrezzata ..
e da 3 mesi non uso + nemmeno un pannolino usagetta!! son così comodi questi lavabili!!! e il fiorellino della mia bimba ringrazia ogni giorno!
ringrazio di cuore chi mi ha invitata a provarli.. :thank_you: :bacio
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ
☆ Nico ☆ (10/04/2005) ☆ Siria ☆ (20/12/2008) ☆ Erica ☆ (24/12/2009)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 set 2009, 23:35

olfersia mia salvatrice!
giro e rigiro tra i forum, i siti e le vendite e non ci capisco più niente!
anche perchè non ho molta possibilità di vedere 'dal vivo' 'sti benedetti pannolini e devo decidere prima che mi nasca 'sta pupa.
Non ho l'asciugatrice ma ho il locale caldaia in cui stendo e in giornata la roba è asciutta.
Mi vanno bene anche le fibre sintetiche, pile & co.
Preferisco avere più pezzi perchè deduco che asciughino prima, ma penso che avere un pannolo 'preconfezionato' sia più comodo che mettersi a fare gli origami coi teli.
Preferei le taglie uniche, anche perchè se la bimba nasce vitellozza come il primo userei all'inizio gli U&G e intanto mi impratichisco con i lavabili.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 12 set 2009, 23:59

sbu,

io ho usato solo i pocket in pile e microfibra. Quindi ti posso solo dire quelli con cui mi sono trovata meglio tra questi.
Allora, la comodità è senz'altro che i tempi di asciugatura sono rapidi rispetto alle fibre naturali. E se vuoi, sono anche più "sfiziosi" con colori e fantasie.
Ma costano decisamente di più! Io a suo tempo avevo ammortizzato perché avevamo fatto un mini-gruppo d'acquisto di 3 mamme e avevamo ricevuto uno sconto del 40% (in pratica, avevamo svaligiato il negozio di Pippa :hi hi hi hi ).
Se vuoi qualcosa di ultracomodo, gli all in one sono ovviamente i più semplici, ma tieni conto che un AIO può avere un'assorbenza ridotta rispetto a un pocket che, essendo per l'appunto completo di tasca che puoi "farcire" a piacimento con gli inserti, assorbe quanto vuoi tu.

Entrambi sono comunque facili da mettere. Io addirittura li metto a Milo anche al nido, dove hanno accettato senza problemi che portassi i pannoli nella loro borsa a chiusura ermetica e impermeabile per i cambi.

E' vero che i veli della Popolino sono molto più spessi, ma non immaginavo si potessero rilavare! Adesso proverò, grazie!

Se ti posso essere d'aiuto in qualche modo, chiedi pure :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 set 2009, 0:11

devo studiare ancora, chissà se ne uscirò viva :buuu
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 13 set 2009, 0:30

ma guarda,
io ne ho tanti, molti diversi tra loro....
alla fine sono pannolini, fanno il loro sporco lavoro.
Giusto per essere terra terra :ahaha
A casa mia la microfibra è più apprezzata delle fibre naturali per via dell'umido del lago, che impatta sull'asciugatura.

Per il resto io mi trovo bene con quasi tutti!
Idem per i veli.
Io mi trovo comoda ad andare in biobottega e hanno quelli....
ma penso che siano tutti uguali!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 set 2009, 0:46

faccio un ordine caotico allora! un po' di questo e di quello e via!
c'è qualcosa che sconsigliate proprio?

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 13 set 2009, 0:54

sbu, come al solito secondo me è tutto molto soggettivo... e poi dipende dal pupotto... io come prova ne prenderei di 2 o 3 tipologie diverse, e capito se c'è qualcosa con cui ti trovi meglio ordinerei più consistentemente dopo.
Considera però che magari ci sono dei modelli che all'inizio ti sembrano perfetti e con la crescita magari lo diventano meno e viceversa... Insomma, come la metti la metti, è un azzardo, ma un azzardo di cui vale la pena :ok :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 13 set 2009, 18:42

Sbu, su un sito inglese (Stratford) ti consentono di ordinare un pacco prova con 3 o 5 pannolini diversi. Magari anche con Savina puoi farlo :sorrisoo.
Puoi fare così. In questo modo riesci a capire quali sono quelli che ti piacciono di più. Per capire invece quelli che funzionano meglio... beh...mi sa che l'unica sarà provarli quando la tua Pamina ne avrà bisogno :che_dici
Ad esempio a me i Totsbots erano piaciuti un sacco esteticamente, ma poi all'atto pratico i PopIn si sono rivelati più affidabili. :sorrisoo
2008
2011

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 13 set 2009, 23:53

Sbu, su un sito inglese (Stratford) ti consentono di ordinare un pacco prova con 3 o 5 pannolini diversi. Magari anche con Savina puoi farlo .
Esatto!!
E' la cosa migliore!!!!
5 pannolini diversi, e poi ne prendi ancora 10-15 di quelli che preferisci.
Per dire io uso
MICROFIBRA LA NOTTE
BAMBOO NEI MESI CALDI
COTONE AIO PER FARE IN FRETTA...

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 14 set 2009, 9:40

Kya :yeee :yeee

Sbu...
Il fatto di avere un locale caldaia semplifica l'asciugatura, quindi puoi spaziare in ogni senso!
Tuttavia, se prendi i Pop in, quotando in toto Fed, ti suggerisco anche io di prendere dei pocket. Oltretutto tu potrai usare i prefold come inserti e farcirli a piacere a seconda delle esigenze!
Non farti trarre in inganno dalla presenza del micropile... non tiene caldo, adesso che l'abbiamo sperimentato, posso dirlo con parole mie!
I pocket sono col velcro, che permette una regolazione più fine e sono più intuitivi, oppure con i bottoncini, meno regolabili, ma più adatti ai bimbi che si aprono il pannolino!!! (al limite metti il body invece della canottiera!!).
Le taglie uniche hanno dei momenti in cui non vestono perfettamente, ma come il bimbo cresce tornano ad essere a prova di bomba!
Anche in questo caso provarne alcuni modelli è la scelta migliore.
Noi abbiamo un po' di tutto e posso dirti cosa penso di ciascun modello che ho provato!
Pocket: abbiamo Happy Heiny's, Mommy's Touch, Baby Kangas e Nature Babies.
Happy Heiny's sono i migliori, abbiamo quelli col velcro e li usiamo da quando Riki pesava 4,5 kg, facili da mettere, non mi hanno mai dato problemi.
Mommy's Touch sono sia col velcro che con i bottoncini. Vestono più grandi di HH, li abbiamo usati verso i 5,5 kg. Quelli col velcro ridotti sono facilissimi da usare, con i bottoncini un po' più macchinosi. Senza resize sono ottimi entrambi. L'unico difetto che ho rilevato è che nella versione ridotta tendono a segnare un pochino le coscette.
Baby kangas: io li adoro, ci sono solo coi bottoncini, calzano piccolo e li indossiamo, come HH, dai 4,5 kg... Il PUL (lo strato esterno impermeabile) è leggermente più rigido degli altri e c'è stato un periodo in cui irritava la parte interna delle coscette (risolto usando a protezione un velo di pile). Hanno il cavallo un po' più stretto e sono più sgambati.
Nature Babies: a dispetto di un'estetica accattivante e di un pile morbidissimo e consistente si sono rivelati del tutto inadatti alla conformazione del tato. Vestono largo e a vita bassa. Riki è secchino e lunghino. Quindi per regolarglieli correttamente in vita gli strizzavo le cosciotte. Non mi sento di consigliarli. Se te ne ritrovi uno in prestito da provare perchè no, investire su questo modello... ecco, aspetterei!
Fuzzi Bunz: bellissimo, pile splendido, morbido e facile da regolare, inserti a quattro strati ... davvero un ottimo pannolino... però l'ho preso con Riki di 8 kg, non so dirti come calza con i bimbi più piccoli... Però è proprio un bel pannolino!
Tutto in uno: abbiamo Tots Bots Easy Fit bamboo e fluffle, e Petits Dessous Magic
Tots Bots: adesso ci troviamo bene, tengono anche le 4 ore... abbiamo avuto problemi di perdite quando usavo un inserto aggiuntivo pensando di far bene! So che diverse mamme però lamentano perdite dalle coscette... Averne uno o due, ma magari sperimentarli bene prima di fare un acquisto più consistente!
Petits Dessous: molto bello, in bamboo, ma è un pannolino che veste molto grande e è difficile... é l'unico con cui abbiamo sistematicamente perdite (meno male che ne ho preso solo uno!!)
Fitted abbiamo popolino e babynatura.
Popolino: il modello panda è quello meno strutturato, va bene anche sui piccoli, ma ha i velcri che non tengono tanto! Per noi è il cambio veloce quando so che lo tengo max 3 ore (a 4 ore è zuppo, ma zuppo, ma zuppo...). Il modello One size è taaaanto grande, ancora adesso lo portiamo resizato, ma non ha un'assorbenza adeguata alla dimensione!! Lo usiamo come sopra!
Come mutandina usiamo la popowrap, morbida, tiene davvero molto. La versione più economica, mi pare la bravowrap, è più piccola e più rigida...
Babynatura: abbiamo i bamboone che usiamo per la notte con un prefold popolino come aggiunta... Davvero a prova di bomba! Tiene anche le 14 ore senza perdite. In questo caso usiamo le mutandine Stacinator So Simple, che non hanno elastici, ma manicotti di micropile. Sono molto abbondanti, ma non segnano, ne vita ne cosce... perfette per la notte!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 14 set 2009, 9:41

Ah... dimenticavo...
Al niodo me lo hanno preso con i lavabili e lo porto con gli Happy Heiny's già belli farciti!
Per ora è andato tutto bene e le maestre non hanno avuto difficoltà di uso!

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 14 set 2009, 20:52

olfersia :-D sono d'accordissimo su tutto quello che hai detto :ok
aggiungo
Bumgenius pocket velcro: ottimi fin dalla nascita, sono gli unici taglia unica che veste bene a 4 kg. Per me sono una bomba, mai una perdita, nemmeno di notte.
Mommy's Touch all in one velcro: è davvero ciò che si definisce un all in one, cioè ottima praticità d'uso, niente "rimontaggi" dopo l'asciugatura, e si pò comunque rinforzare per l'assorbenza inserendo un inserto sotto quello in dotazione. L'unico difetto è che col resize segna le gambine.
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 14 set 2009, 23:06

al momento ho deciso di prendere
-2/3 Happy heinz (col velcro) taglia unica
-una confezione da 5 di pop-in (coi bottoni) taglia unica
-questa sacca per lavare tutto in lavatrice http://www.ecobaby.it/shop/fuzzi-bunztm ... avanda.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
e poi nin so!

ho già 3 prefold (con 12 panni) moltiplicati per due, visto che ho le due taglie diverse

Adesso sto ragionando sui booster e farciture varie, aiutateme!!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 14 set 2009, 23:16

Sbu prova anche un Fuzzi taglia unica... non te ne pentirai!!!

Se ho intuito bene (correggimi se sbaglio) acquisterai da ecobaby...
Chiara ti manderà i pannoli con due inserti, quello small e quello medium-large.
Con un solo inserto la durata è minore, dalle 2 alle 3 ore, quando ti va bene, quindi è consigliabile acquistare qualche inserto in più, meglio se in bamboo che assorbe tantissimo o in canapa, per lo stesso motivo. Così tu metterai l'inserto di microfibra in dotazione a contatto col pile e sotto bamboo o canapa. Questo perchè la microfibra è molto drenante e veicola subitola pipì nell'altro inserto.
Ma come ti dicevo hai tutti i panni prefold che potrai agevolmente usare nella tasca in aggiunta agli inserti in dotazione!
Troverai tu quale è la farcitura più adatta ai vari momenti della giornata!

:ok

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 14 set 2009, 23:21

sì, prenderò da pippa
allora vada anche per un paio di fuzzi!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 14 set 2009, 23:22

ma 'sto tee tree oil cos'ha di miracoloso?

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 14 set 2009, 23:32

Fondamentalmente ha un grandioso effetto depuzzante!
Ad esser sinceri ho letto cose contrastanti su un forum...
Io ne uso qualche goccia al lavaggio, sia per profumare i pannoli sia per il debole effetto antimicrobico e antimicotico del tea tree
Nel bidoncino riduce la puzza!!

Bloccato

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”