GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pancia SU, pancia GIU'??

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Romy78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Pancia SU, pancia GIU'??

Messaggio da Romy78 » 9 dic 2009, 13:56

Ciao ragazze...
dal titolo avrete capito cosa vi sto già per chiedere.
Il vostro bambino dorme meglio sulla schiena o sulla pancia? Io ho sempre messo a dormire Noemy ( che ha solo 1 mes e 1 settimana ) sulla schiena o di fianco, sempre su suggerimento del pediatra dell'ospedale contrarissimo alla posizione pancia sotto (sempre per il discorso delle morti in culla). Ma vedo che anche a pancia sotto lei si trova molto bene. Oggi per prima volta si è addormentata più volentieri così. Voi che fate? NO CATEGORICO al farli dormire a pancia sotto o seguite il vostro istinto? (sti pediatri fanno sempre venire 30.000 dubbi porcaccia... :martello )
Nayra 11/11/2004
Noemy 30/10/2009

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Pancia SU, pancia GIU'??

Messaggio da ale85 » 9 dic 2009, 14:09

A me la pediatra ha vietato di farlo dormie a pancia in giù, e anche di lato!
Diceva che potrebbe girarsi da un momento all'altro e mettersi a pancia in giù che era pericoloso per i rigurgiti e qualt'altro.
Comunque mio figlio ha sofferto un po' di coliche e qualche volta lo mettevo a pancia in giù, ma avevo l'ansia e lo controllavo sempre..
Un consiglio se metti il neonato a pancia in giù, guardalo sempre.
Se invece ti vuoi appisolare assieme a lui mettilo a pancia in su!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 9 dic 2009, 14:13

JJ sempre messo supino e ci è rimasto sino a tardi perchè non era capace di girarsi.
JT messo supino, a due mesi ha iniziato a mettersi prono da solo, sempre tutte le notti e lo fa tutt'ora. Ci ho rinunciato... è + comodo così!
:buuu
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 9 dic 2009, 14:23

mia figlia dorme a pancia in giù da quando ha 10 giorni

sono tanti i fattori da non sottovalutare per evitare la sids, la temperatura della stanza, il fumo passivo...

noi stiamo attenti a tutto, ma nella posizione del sonno la assecondo.
La mia pediatra mi ha detto che pure i suoi figli hanno dormito a pancia sotto dieci anni fa, ora raccomandano di farli a dormire a pancia in su per pura statistica, se la bimba alza la testolina spontaneamente non c'è alcun problema!
C&G

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 9 dic 2009, 14:27

devo dire che io li ho fatti dormire tutti e 3 a pancia sotto :fischia alla faccia del genitore :ahah
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 9 dic 2009, 14:34

ale76 ha scritto:mia figlia dorme a pancia in giù da quando ha 10 giorni

sono tanti i fattori da non sottovalutare per evitare la sids, la temperatura della stanza, il fumo passivo...

noi stiamo attenti a tutto, ma nella posizione del sonno la assecondo.
La mia pediatra mi ha detto che pure i suoi figli hanno dormito a pancia sotto dieci anni fa, ora raccomandano di farli a dormire a pancia in su per pura statistica, se la bimba alza la testolina spontaneamente non c'è alcun problema!

Anche i miei gemelli dormono a pancia sotto, non ci posso fare niente, ma anche la mia ped. mi ha detto le stesse cose quindi li lascio fare.
tre è il numero perfetto

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 9 dic 2009, 15:06

pancia su (per sids e per rigurgiti) fino a quando hanno iniziato a girarsi da soli a pancia sotto ma in quel caso erano capaci di girare bene anche la testa!
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 9 dic 2009, 15:07

quando ero piccola io era tassativamente vietato far dormire i bimbi supini, dicevano che se dovessero rigurgitare si soffocherebbero. consigliavano proni o sul fianco, con la testa girata di lato
ora sta storia della sids...
io ho fatto dormire la mia bimba per i primi mesi prona e distesa su di me, sul mio petto, perchè essendo nata con la lussazione dell'anca ha dovuto mettere il gesso a un mese e mezzo di vita e poi il divaricatore
devo dire che un paio di volte mi ha fatto perdere 10 anni di vita perchè mi sono svegliata e non mi pareva respirasse... una volta ho dovuto scuoterla un po' prima che si svegliasse... paura... :urka
ora è libera e dorme e si rigira come vuole, ma ho notato che vuole dormire con la testa più in alto, o addirittura con mezzo corpo sul mio cuscino come facesse i salamelecchi... mah! :hi hi hi hi
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 9 dic 2009, 15:11

Io li ho sempre un pò "assecondati", nel senso che se vedevo che mettendoli a pancia in giù dormivano meglio li lasciavo fare (tutti e tre i miei bimbi, però, già dai primissimi giorni giravano bene la testolina di lato). Effettivamente le raccomandazioni sono di farli dormire a pancia in su per evitare tutto quello che già è stato scritto.
Magari potresti metterla a pancia in giù solo durante il giorno, quando puoi controllare che vada tutto bene. Di notte, per evitare ansie inutili, mettila a pancia in su. :ok
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 9 dic 2009, 15:38

La mia bimba ha da sempre preferito a dormire a pancia in giù. Ho cercato di convincerla a stare a pancia in su per 2 mesi e mezzo, poi ci ho rinunciato. Comunque anche lei già si tirava sù e girava la testa.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Romy78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Romy78 » 10 dic 2009, 11:13

Ho chiamato la mia pediatra e ha detto di assecondare la sua posizione...al più per stare tranquilla la posso girare una volta che si è addormentata. Ieri sera c'ho provato. Quindi appena si è addormentata a pancia in giù l'ho girata ma...appena girata s'è svegliata!! Azz!! Niente proprio, le piace stare a pancia sotto...che devo dire? Lascerò fare a lei...Ma sicuramente starò con l'ansia :impiccata:
Nayra 11/11/2004
Noemy 30/10/2009

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 11 dic 2009, 11:28

Romy78 ha scritto:Ho chiamato la mia pediatra e ha detto di assecondare la sua posizione...al più per stare tranquilla la posso girare una volta che si è addormentata. Ieri sera c'ho provato. Quindi appena si è addormentata a pancia in giù l'ho girata ma...appena girata s'è svegliata!! Azz!! Niente proprio, le piace stare a pancia sotto...che devo dire? Lascerò fare a lei...Ma sicuramente starò con l'ansia :impiccata:
mio figlio dorme a pancia sotto da quando è nato..mi sono presa sgridate da tutti i pediatri dell'H e dalla nostra..anche io se lo giravo da piccolino si svegliava..ora si addormenta a pancia sotto e poi si gira a suo gradimento..all'inizio hai l'ansia è normale..ma poi ti passa..se ti fa stare + tranquilla magari controllala spesso.. :ok
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 15 dic 2009, 1:25

io rigorosamente a pancia in sù..finchè non si girerà lei io nemmeno ci tento a rivoltarla per farla dormire
però ogni tanto se vedo che è particolarmente nervosa la metto su un fianco con il ciuccio in bocca per farla calmare..poi appena è più tranquilla la raddrizzo :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 15 dic 2009, 10:44

con la prima solo pancia in su...infatti NON dormiva... :x: Poi da quando ha imparato a girarsi da sola (tardi) si girava sempre a pancia in giu e non mi sono piu fatta problemi.

con il secondo da subito a pancia in giu. Preso sgridate da tutto il parentame. Mi davano della mamma spericolata che metteva la vita del suo bambino a rischio. Al pediatra non l'ho mai detto ( :hi hi hi hi ). I primi 4 mesi dormiva relativamente bene di notte, poppate a parte. Di giorno solo in braccio o sdraiato sopra di me (ergo, a pancia in giu). Ora ha 8 mesi e dorme sempre a pancia in giu. Al secondo risveglio la notte viene nel lettone e dorme in braccio a me / sul mio petto. :sorrisoo

comunque i fattori anti SIDS sono tanti. Io ho scelto di rispettarne altri (tipo no fumo, temperatura bassa, no peluche, no copertine/lenzuoline, allattamento al seno, in camera o nel lettone con me etc etc). Questo del dormire a pancia in su invece no. E' vero che il rischio di SIDS è calato da quando i pediatri consigliano di farli dormire a pancia in su perche semplicemente i bambini dormono meno pesante e quindi si svegliano piu facilmente in caso di problemi respiratori/cardiaci. I miei si svegliavano comunque facilmente ( :che_dici ) e quindi ho ritenuto che potevano anche dormire a pancia in giu. Avessero avuto il sonno pesantissimo allora credo che avrei scelto per farli dormire a pancia in su.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Romy78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Romy78 » 15 dic 2009, 11:01

cipollina77 ha scritto:Avessero avuto il sonno pesantissimo allora credo che avrei scelto per farli dormire a pancia in su.
Il fatto é proprio questo. Lei ha solo 1 mese e mezzo e la notte fa l'ultima poppata all'una (massimo) e si risveglia la mattina verso le 5/6...quindi essendo lei brava la notte ed io avendo il sonno pesante dubito che riuscirei a controllarla spesso...meglio farla dormire a pancia copra o sul fianco (lei preferisce più il suo fianco destro) :ok
Nayra 11/11/2004
Noemy 30/10/2009

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 15 dic 2009, 11:55

rebecca ha sempre dormito su un lato...di notte a pochi giorni già mi faceva 8 ore di sonno filato...
ora,devo ammettere anche dopo la storia di -rica metto greta sempre a pancia in su...almeno la notte che dormo anche io,però in braccio adora addormentarsi a pancia in giù
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 15 dic 2009, 14:28

ora,devo ammettere anche dopo la storia di -rica metto greta sempre a pancia in su..

anche a me la storia di rica ha fatto venire un po la paura...ma il piccolo di rica non dormiva nemmeno a pancia in giu quando è successo...
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 15 dic 2009, 14:34

cipollina77 ha scritto:
ora,devo ammettere anche dopo la storia di -rica metto greta sempre a pancia in su..

anche a me la storia di rica ha fatto venire un po la paura...ma il piccolo di rica non dormiva nemmeno a pancia in giu quando è successo...
hai ragione,anche perchè lei ha sempre detto di essere stata attentissima,sempre messo a dormire a pancia in su...
forse non conta più di tanto allora...se deve succedere accade a prescindere da qullo che facciamo noi
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 15 dic 2009, 17:08

eccomi..vi spiego..sperando di non farvi venire eccessiva ansia..niccolò per il primo mese e mezzo ha sempre dormito solo e soltanto a pancia in giù, non c'era verso di farlo dormire diversamente e avevo anche letto tanto sulla sids..ironia della sorte gli ultimi 15 giorni circa (forse un po' di più) finalmente dormiva a pancia in su e noi tutti contenti perchè prima ovviamente eravamo in ansia, quando è morto aveva anche la culletta leggermente reclinata...non saprei dire se il primo mese e mezzo abbia influito negativamente in qualche modo sul suo cuore evidentemente malato (forse, perchè ancora non sanno da cosa dipenda con esattezza) o se la mia esperienza sia la dimostrazione che accada anche a pancia in su...sta di fatto che se mai avrò un altro figlio, a costo di tenerlo sveglio per mesi, mai e poi mai lo metterò a pancia in giù
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 15 dic 2009, 18:06

iio flavio lo mettevo nella culla a pancia in su e lui automaticamente si metteva di lato su un fianco, credo dipendesse dal fatto che soffriva molto di rgurgiti e gli dava forse fastidio stare a pancia in su. poi ha imparato a girarsi da solo e si è messo a ancia in giu' (circa 5 mesi).
ora che ha 2 anni lo metto nel lettino e con una mossa sola e pure veloce si mette a pancia in giu :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”