GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pancia dura solo da un lato: contrazioni o che?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

pancia dura solo da un lato: contrazioni o che?

Messaggio da bene » 21 mar 2012, 17:25

ciao
come forse avrete letto in un altro mio post, tempo fa mi avevano trovato l'utero un po' contratto (a 13 settimane), ero stata un po' a riposo, sono ancora sotto progesterone, poi il mio gine (senza visitarmi) mi aveva detto di fare vita normale, cosa che ho ripreso a fare.
ieri però mi sono stancata un po' perchè ho camminato un po' troppo e stamattina avevo la pancia che mi tirava: non la sentivo particolarmente dura ma sentivo tirare ai lati (zona appendice e la stessa zona dall'altro lato). ogni tanto mi pare di avere una contrazione ma la cosa strana è che non prende mai tutta la pancia: sembra più la sensazione che ricordo come il "bimbo che si punta" ma è già possibile sentire questo a 16 settimane?!
inoltre se mi palpo la pancia mentre mi pare di avere una contrazione (perchè il fatto è che non riesco a capire se ce le ho veramente!), il lato destro è morbidissimo mentre sento un "ingombro" a sinistra, lì la pancia è più dura: è una contrazione o sarà che il bimbo è proprio lì? mi hanno sempre detto che le contrazioni prendono tutta la pancia: vi risulta questa cosa o può indurirsi solo una parte?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: pancia dura solo da un lato: contrazioni o che?

Messaggio da bene » 21 mar 2012, 17:27

p.s. queste cose che sento, che siano contrazioni o meno, non sono mai dolorose.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 21 mar 2012, 18:12

bene, anche a me capitava. Certo a 16 settimane non ricordo succedesse, ma un po' più in là la pancia mi si induriva in maniera incredibile, una lastra di marmo! Solo a destra e vedevo anche come qualcosa che si spostava e si piazzava lì perché la pancia non era di forma regolare ma un po' più "appuntita" verso destra appunto. Neanch'io ho mai sentito dolore, quindi siccome poi ho capito come fossero le contrazioni prima del parto, non credo lo siano state all'epoca di questi indurimenti.
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 22 mar 2012, 16:52

A me si forma proprio un bozzo da una parte sola, e la pancia in quel punto diventa dura.
Ero convinta fosse il pupo che si puntava o si girava... finchè non mi è successo in diretta con la ginecologa che mi fa: "va che questa è una contrazione"
Ah :che_dici

Le mie contrazioni (normalissime a quest'epoca -31 settimane quasi-, contrazioni di braxton hicks suppongo, perchè non dolorose) sono sempre solo su un lato della pancia. Non sono dolorose... le percepisco, ma non danno fastidio.
Durante la visita, quando mi successe, la mia ginecologa mi controllò il collo dell'utero e mi disse che non ne risentiva, quindi era ok (ammesso non diventino troppo numerose, durature o regolari). Ha aggiunto di non stare lì a "pastrugnarmi" la panza però :fischia
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”