GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pancera gravidanza

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Pancera gravidanza

Messaggio da antonella74 » 12 mar 2011, 11:24

Ciao ragazze, volevo chiedervi un consiglio: da un pò di giorni sono a riposo per contrazioni (oggi sono a 19+1). Inoltre quando sto un pò in piedi, sento come un peso al basso ventre, che passa quando mi sdraio o se mi "reggo" la pancia con la mano, noto che provo un senso di sollievo.
Secondo voi avrebbe senso comperare la pancera per la gravidanza?
Ho letto pareri discordanti in merito: chi dice che fa bene chi dice che così i muscoli addominali non lavorano ecc..
Voi l'avete usata? Cosa ne pensate?
Il ginegologo lo devo sentire lunedì, ma io già oggi volevo acquistarla perchè in settimana non c'è mio marito e andarla a comperare sarebbe un problema (vicino casa mia ci sono pochi negozi e nessuno che si occupa di questo genere di cose).
Grazie :sorrisoo

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Pancera gravidanza

Messaggio da magnolia77 » 12 mar 2011, 12:06

Ciao!
Ti scrivo ciò che avevo scritto su un altro post.
Anch'io ho avuto contrazioni per una buona parte della gravidanza, il mal di schiena e sentivo anche il peso della pancia.
Avevo provato a comprare la pancera, ma appena messa (nel negozio) me la sono tolta di corsa, un incubo :x:
Successivamente ne avevo parlato con la ginecologa che me l'aveva sconsigliata, parlando di una tortura inutile.
Questa è la mia opinione, sicuramente altre ti parleranno dei benefici. Comunque, dopo mi sono abituata alla pancia, i mal di schiena sono diminuiti e ho partorito puntualmente a 40 settimane!
Se hai voglia di farti un giro per negozi, provala, forse il consiglio migliore te lo può dare la tua pancia! :ok

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 12 mar 2011, 12:42

Grazie per avermi riportato la tua esperienza. Dunque a parte il disagio che hai provato tu, il tuo ginecologo dice che non serve a nulla :perplesso
Non so, io non la vorrei prendere per le contrazioni ma per questa sensazione di peso che sento al basso ventre, mi sento come se l'utero facesse fatica a stare su.
Sicuramente è solo una sensazione, ma mi crea abbastanza disagio e non riesco a stare molto in piedi senza provare questo fastidio :buuu

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 13 mar 2011, 11:30

Ciao Anto!
Io l'ho usata per la prima gravidanza ma solo per pochi giorni a causa di un tremendo mal di schiena, ed è passato!
In questa gravidanza ho contrazioni dalle 16 settimane, sto facendo cura con antitocoliti da allora e nonostante tutto, benchè diminuite molto meno dolorose, ce le ho sempre. La mia unica salvezza è la pancera, da quando ho pensato di riesumarla e di provarla la mia vita è cambiata :ok
Ne ho parlato col mio gine e mi ha detto che non ci sono assolutamente controindicazioni scientifiche sull'uso della pancera: se allevia il dolore è bene metterla altrimenti è meglio astenersi. L'unica cosa che sia lui che una ostetrica di fiducia mi avevano consigliato era di iniziare a metterla gradatamente per vedere se le contrazioni aumentassero o meno e poi di aumentare il tempo piano piano.
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 13 mar 2011, 11:34

ah scusa ho dimenticato una cosa: io ho usato una fascia di quelle slim, niente mutande, niente imbottiture, niente ganci, ma solo una fascia elastica di una decina di cm che è allungabile e accorciabile con lo strapp.
L'avevo comprata da prenatal.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 13 mar 2011, 19:38

Si, effettivamente ho visto che esistono queste fasce, io comunque per pancera intendevo quella senza la mutanda incorporata.
Alla fine ieri non l'ho comprata, domani chiamo il gine e vedo cosa ne pensa.
E poi mercoledì andrò a fare la morfologica con mio marito e credo che riuscirò a comperarla.
Io spero di trovare sollievo perchè anche se non è ancora ingombrante, la pancia mi pesa e dopo un pò che sto in piedi sento il bisogno di sedermi per un pò.

Vi faccio sapere :sorrisoo

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 13 mar 2011, 19:50

ANTONELLA IO HO USATO QUELLA A MUTANDINA PERCHE' ANCHE A ME PESAVA LA PANCIA E MI SONO TROVATA BENISSIMO.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 13 mar 2011, 19:51

Probabilmente dipende dai modelli e dalle marche.
Io provai alla Chicco e poi chiusi il capitolo pancere, ma come dice criker magari quella della Prenatal è più confortevole.

Facci sapere e... :incrocini :incrocini :incrocini per la morfologica! :cuore

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 14 mar 2011, 9:52

io l'ho usata tantissimo col primo figlio...una manna.
con la seconda non riuscivo a portarla.

prova.
M06 E07 amori di mamma

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 14 mar 2011, 11:17

Comunque credo che proverò a prenderla.
Oggi chiedo parere al gine, però sento di averne la necessità.
Poi magari non la sopporto :risatina:
Però sta panza comincia proprio a pesarmi!!!

Curiosità: ma è vero che la pancera aiuta a prevenire le smagliature? Ovviamente sto usando anche l'olio di mandorle dolci, ma se fosse vera sta cosa della pancera non mi dispiacerebbe :fischia
Poi so perfettamente che è anche una questione di elasticità della pelle... ma un aiutino male non fa, no? :sorrisoo

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 14 mar 2011, 11:24

antonella74 ha scritto: Curiosità: ma è vero che la pancera aiuta a prevenire le smagliature? Ovviamente sto usando anche l'olio di mandorle dolci, ma se fosse vera sta cosa della pancera non mi dispiacerebbe :fischia
Poi so perfettamente che è anche una questione di elasticità della pelle... ma un aiutino male non fa, no? :sorrisoo
:che_dici :che_dici :che_dici
E' solo una questione di pelle!

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 14 mar 2011, 11:57

criker ha scritto:
antonella74 ha scritto: Curiosità: ma è vero che la pancera aiuta a prevenire le smagliature? Ovviamente sto usando anche l'olio di mandorle dolci, ma se fosse vera sta cosa della pancera non mi dispiacerebbe :fischia
:che_dici :che_dici :che_dici
E' solo una questione di pelle!
quindi tu dici che dovrei risparmiarmi i soldi di olio di mandorle?

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 14 mar 2011, 12:46

no, non è solo pelle.
è una questione di scarico del peso.
è una questione di schiena, di anche
di comodità.
M06 E07 amori di mamma

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 mar 2011, 13:10

Io non ho preso la guaina intera, che mi dava fastidio, ma una fascia elastica regolabile con degli strap. Non ho contrazioni, ma ho problemi di schiena (ho la curva della schiena all'altezza dei lombari "alla rovescia" per intenderci) e sia la ginecologa che il medico che il fisioterapista mi hanno consigliato di metterla. In effetti da quando la uso il mal di schiena è diminuito tantissimo ...
Per le smagliature temo che non faccia nulla.... l'olio di mandorle dolci invece aiuta tanto :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 14 mar 2011, 16:52

Ho appena sentito il ginecologo che mi ha detto di usarla se ne sento la necessità e se mi trovo bene. In pratica non la consiglia nè tantomeno la sconsiglia. Dice che secondo lui è a discrezione della gestante, che se ne sente appunto la necessità e si trova bene può usarla tranquillamente :sorrisoo
Credo quindi che la comprerò :ok

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 14 mar 2011, 18:22

Io la pancera con o senza mutanda non riuscivo a sopportarla, mi sono trovata benissimo invece con la fascia, l'ho portata per tutta la gravidanza.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 14 mar 2011, 18:35

Io parlo di pancera nel senso di sostegno, poi può essere che prenderò la fascia.
Devo provare a vedere con cosa mi trovo meglio :ok

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 14 mar 2011, 19:12

Ho preso ben 2 pancere, una da prenatal e l'altra in una ortopedia.
Non le ho messe nessuna della due, per la prima pensavo fosse un caso e siccome soffro di mal di schiena volevo assolutamente aiutarmi, quindi ho comperato una seconda pancera all'apparenza comodissima, poi invece non riuscivo per niente a portarla.
Ci ho provato diverse volte, ma appena potevo correvo a levarmela.
Penso che varia da persona a persona, mia mamma per dire in gravidanza non riusciva a vivere senza pancera.

Per quanto riguarda il post parto ci sono due correnti di pensiero

1) portare la pancera per tenere su la pelle molliccia ed evitare smagliature.
2) non portarla e far si che i muscoli lavorino per riportare su la pelle molliccia.

Io ho optato per la seconda, semplicemente perchè come in gravidanza non la sopportavo .... e poi era giugno con un caldo allucinente :fischia
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 mar 2011, 19:52

Pure io ho la fascia e la trovo molto comoda... era quella che intendevo... il poter regolare gli strap poi è fantastico, perchè così la adatti volta per volta alle tue esigenze :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

kenya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kenya » 14 mar 2011, 21:26

quando ho chiesto alla mia ginecologa se dovevo prendere la pancera mi ha chiesto "e chi te l'ha detto?" :pistole siccome in alcuni giorni, soprattutto se stavo tanto in piedi, avevo un pò di mal di schiena sono andata alla ricerca. la fascia della prenat**, che avrei desiderato più di quella con lo slip, non ho potuto prenderla perchè la commessa ha detto arrivava fino alla terza...mmm un pò piccolina per me :bomba ho provato quella con slip e fascia per pancione che mi è sembrata estremamente comoda ma d'inverno con tutte le maglie e i jeans con la fascia alta mi sembra un pò troppo! ho optato per quella con con slip e fascia bassa. confesso di averla indossata poche volte, non è un granchè comoda, e in questi ultimi giorni ho preferito mettere i collant premaman. sono meno ingombranti e rigidi.
per il post parto ci penserò appena fuori dall'ospedale se provare o meno a prendere la fascia/pancera, a questo punto mi sembra inutile chiederlo alla ginecologa.
e sull'argomento smagliature...incredibile ma vero non me ne è venuta neanche una, nonostante prima della gravidanza me ne sono venute ad ogni pretesto. ho usato una crema o l'olio di mandorle ma essendo pigra non sono stata molto costante :risatina:
Nakupenda
Simone, cuore di mamma e papà, nato il 18.04.11 alle 9.51, 3630 gr, 52 cm

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”