GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Palline bianche sotto la pelle del prepuzio

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Palline bianche sotto la pelle del prepuzio

Messaggio da buzzymicia » 31 gen 2010, 12:24

Ciao,

al controllo dei due anni il pediatra ha visto che il prepuzio di Pietro aveva iniziato ad aprirsi per cui ci ha detto 2-3 volte la settimana di tirare un pochino giù la pelle (senza forzare, fino a dove arriva già di suo) per pulirlo bene.
Adesso il bimbo ha 29 mesi, due settimane fa, lavandolo, ho visto 3 piccole palline bianche appena appena sotto al bordo, nella parte ancora aderente (simili ai "grani di miglio" dei neonati). L'ho lavato e ho lasciato stare visto che comunque lui stava bene, pensavo fossero grumini di grasso.
Ieri nel lavarlo ho notato che le "palline" si erano un pò ingrossate e una aveva una puntina che sporgeva fuori dalla pelle, lavandolo è venuta via in un lampo. Non era pus o altro, sembrava più che altro un piccolo grumo, ho provato a schiacciarlo tra le dita e aveva più o meno la consistenza del pongo, solo un pò più duro (per farvi capire). Ho provato col polpastrello a spingere verso l'alto le altre due e sono uscite, solo che, chiaramente, a Pietro ha dato parecchio fastidio e s'è messo a piangere, l'ho sciacquato bene bene con l'acqua fresca, lui ha piangiucchiato un pochino, poi si è calmato e gli ho riemsso il pannolo. Mezzoretta dopo è arrivato di corsa urlando "Pipì, pipì, 'cocca (scotta)" e si teneva le mani all'altezza del pisellino, l'ho subito cambiato, gli ho fatto un bidet puntando il getto di acqua fredda sulla punta. Non ha voluto assolutamente che lo toccassi però, per quel che sono riuscita ad intravedere, mi è sembrato leggermente arrossato, ma niente di che. Due minuti dopo era già bello tranquillo che correva e giocava come sempre.
Dopo quest'episodio non ha più detto nulla, ieri siamo stati fuori tutto il giorno e non si è mai lamentato, idem oggi.
Stamattina l'ho lavato e il pisellino è bello rosa, senza alcun tipo di arrossamento, anzi, ieri quando avevo notato le "palline" avevo anche visto un piccolo alone rosso attorno allo sbocco dell'uretra (leggerissimo), che invece stamattina non c'era più.
Probabilmente nel togliergli i grumini l'ho un pò irritato e poi è passato, solo che ora m'è venuta un'ansia terribile di aver fatto qualcosa che non andava fatto, a voi è mai capitato?
Dite che devo portarlo comunque dal pediatra?
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Palline bianche sotto la pelle del prepuzio

Messaggio da buzzymicia » 31 gen 2010, 12:30

Rileggendo, non so se sono stata chiara sulla posizione dei grumini, non erano come brufoli NELLA pelle, ma praticamente tra l'asta del pene e la pelle del prepuzio ancora aderente, vicino al bordo. Venendo via non hanno lasciato segni, era come se fossero "incastrate" tra la pelle e il pisellino ma comunque staccate sia dall'uno che dall'altra, spero di essermi spiegata :sorrisoo
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 31 gen 2010, 12:53

Sei sicura che non fossero residui del pannolino?
A me è capitato di trovare delle palline di gel rilasciate dal pannolino sulla pelle del bimbo.
Sono bianche o trasparenti piú piccole di un millimetro.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 31 gen 2010, 13:35

Sono residui di smegma che si accumulano perchè il prepuzio non è ancora completamente scollato. Non andrebbero "strizzate" e provabilmente il bimbo dopo ha urlato perchè la manovra gli ha infiammato l'uretra. Nulla di grave non preoccuparti.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 31 gen 2010, 13:35

Muumimamma ha scritto:Sei sicura che non fossero residui del pannolino?
A me è capitato di trovare delle palline di gel rilasciate dal pannolino sulla pelle del bimbo.
Sono bianche o trasparenti piú piccole di un millimetro.
Erano bianche bianche, ma non di consistenza di un gel, un pò più solide e poi sono sicura che si fossero ingrandite rispetto alla prima volta che le avevo viste.
Mi sembra strano fossero residui del pannolino, perchè erano sotto sotto, di solito il glande è ancora ben coperto dalla prepuzio ed è difficile che possa infilarsi qualcosa, i grumi invece erano "dentro".
Uff, non so se riesco a spiegarmi: in pratica quando tiri giù la pelle fin dove non scende più (per Pietro, in pratica, si scopre la punta di circa 1 cm), a livello della circonferenza dove la pelle è ancora aderente, ecco erano lì sotto, non appiccicate sopra la pelle, non so se i residui del pannolini possono infilarsi in quel punto, anche perchè comunque lo laviamo tutti i giorni.
In più noi usiamo pannolini semplici, senza Aloe o robe varie, non li tiene mai su al punto da inzupparli e farli "disfare", poi al massimo dovrebbe trattarsi di cotone, o no? Tu di che tipo di residui parli?

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 31 gen 2010, 13:38

laurajjj ha scritto:Sono residui di smegma che si accumulano perchè il prepuzio non è ancora completamente scollato. Non andrebbero "strizzate" e provabilmente il bimbo dopo ha urlato perchè la manovra gli ha infiammato l'uretra. Nulla di grave non preoccuparti.
No, no, non le ho mica strizzate. Lavandolo ho visto che una era già quasi scoperta del tutto e nel pulirlo è venuta via da sola, le altre due le ho solo spinte leggermente verso l'alto col polpastrello e sono uscite, solo che erano più grandi e probabilmente hanno "sfregato".
Quindi se ricapita che faccio? Le lascio lì?

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 31 gen 2010, 13:53

No se ti ricapita che sono così vicine all'uscita toglile perchè si possono infettare. Sono molto frequenti nei bimbi con il prepuzio non ancora completamente scollato.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 31 gen 2010, 14:01

laurajjj ha scritto:No se ti ricapita che sono così vicine all'uscita toglile perchè si possono infettare. Sono molto frequenti nei bimbi con il prepuzio non ancora completamente scollato.
Ma non c'è qualcosa che si può fare per evitare che si formino o almeno per dargli meno fastidio nel toglierle? :buuu
Ieri mi sono sentita una mamma di c@cc@ quando mi ha detto che fare la pipì gli bruciava, temevo di aver fatto un guaio, mio marito mi ha pure sgridata :che_dici

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 31 gen 2010, 16:08

quasi sicuramente sono cisti smegmatiche, nulla di preoccupante
ci vorrà tempo ma andranno via da sole, come delle palline di grasso, quali poi sono
nel frattempo se ha fastidio fagli delle immersioni del pisellino in acqua tiepida e bicarbonato: all'inizio farà storie ma poi si divertirà "a far bere il pisellino"!!!!!! :ahaha
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 1 feb 2010, 17:08

Buzzy, no ti ho piú risposto perché le altre sembrano averti dato informazioni piú utili.
Noi non abbiamo mai avuto un problema simile. L'unica volta che gli si è arrossato il pene (perché lui se lo tirava all'inverosimile) ho dovuto portarlo dal medico (ma aveva veramente molto male). Ci hanno dato una crema antibiotica e già dalla prima applicazione tutto si è risolto.

Per curiosità ho chiamato la mia infermiera (qui niente pediatra) oggi e le ho chiesto cosa fare se una cosa del genere capita, e lei mi ha detto di non toccare nulla a meno che non si irriti il pene. Semplicemente lavarlo di frequente senza saponi o detergenti, asciugarlo bene e lasciarlo senza pannolino (ma con le mutande).
Però qui non fanno nemmeno allargare il prepuzio perché dicono che ognuno ha i suoi tempi, e il prepuzio non è totalmente mobile fino ai 12 anni.
Paese che vai....

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 1 feb 2010, 23:42

buzzymicia ha scritto:
laurajjj ha scritto:No se ti ricapita che sono così vicine all'uscita toglile perchè si possono infettare. Sono molto frequenti nei bimbi con il prepuzio non ancora completamente scollato.
Ma non c'è qualcosa che si può fare per evitare che si formino o almeno per dargli meno fastidio nel toglierle? :buuu
Ieri mi sono sentita una mamma di c@cc@ quando mi ha detto che fare la pipì gli bruciava, temevo di aver fatto un guaio, mio marito mi ha pure sgridata :che_dici
tenere pulita la parte il più possibile, come dicevo sopra tira giù la pelle e fai scorrere acqua, almeno fin dove si riesce.
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 2 feb 2010, 0:21

piotta ha scritto:quasi sicuramente sono cisti smegmatiche, nulla di preoccupante
ci vorrà tempo ma andranno via da sole, come delle palline di grasso, quali poi sono
nel frattempo se ha fastidio fagli delle immersioni del pisellino in acqua tiepida e bicarbonato: all'inizio farà storie ma poi si divertirà "a far bere il pisellino"!!!!!! :ahaha
Grazie per la risposta.
Fastidio non ne ha più avuto, a parte quel primo episodio poco dopo che lo avevo pulito, poi è stato benone.
Muumimamma ha scritto: Per curiosità ho chiamato la mia infermiera (qui niente pediatra) oggi e le ho chiesto cosa fare se una cosa del genere capita, e lei mi ha detto di non toccare nulla a meno che non si irriti il pene. Semplicemente lavarlo di frequente senza saponi o detergenti, asciugarlo bene e lasciarlo senza pannolino (ma con le mutande).
Però qui non fanno nemmeno allargare il prepuzio perché dicono che ognuno ha i suoi tempi, e il prepuzio non è totalmente mobile fino ai 12 anni.
Paese che vai....
Anche il nostro pediatra non vuole che forziamo. Alla visita dei 2 anni ha visto che stava iniziando ad aprirsi da solo e ha semplicemente detto di lavarlo anche sulla puntina già fuori tirando giù la pelle solo fin dove arriva già di suo, non di più.
Infatti, ti dirò, che secondo me pian piano si sta aprendo da sè perchè le cistine la prima volta che le avevo viste erano completamente coperte dalla pelle, mentre sabato praticamente spuntavano fuori.
kuan ha scritto:
tenere pulita la parte il più possibile, come dicevo sopra tira giù la pelle e fai scorrere acqua, almeno fin dove si riesce.
Quello lo facciamo sempre, ma i grumini bianchi si sono formati in un punto che, all'inizio, era totalmente inaccessibile all'acqua, a meno di non forzare la pelle verso il basso, cosa che però il pedia ci ha detto di non fare.

Tra l'altro ho cercato un pò su internet e sembra che sia una cosa del tutto normale quando il prepuzio non è ancora del tutto scollato, su certi siti che parlano di fimosi dicono che le cisti smegmatiche possono essere addirittura utili ad aiutare lo scollamento perchè sollevano la pelle in maniera naturale senza forzature.
Boh, stiamo a vedere, per ora il pisellino sta bene e lui non si è più lamentato del bruciore, se ricapita chiamo il pedia e chiedo cosa è meglio fare.

Grazie a tutte :bacio

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 2 feb 2010, 6:34

mummi non è partito il messaggio ma tu fai la pulizia del pisellino tutti i gg, non fa male e riduce il rischio di infezione, inoltre eviti che da grande debba andare a farsi fare la manovra tutta di colpo dal medico(mio marito se la ricorda ancora :urka )
FABIO, nato il 2-10-2006

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 3 feb 2010, 7:25

Kuoan scusa ma non ti ho capita.
Intendi tutti i giorni muovergli il prepuzio e lavare il glande scoperto?
No, non lo faccio, qui dicono di non farlo.
Lavo il pene ogni giorno, piú volte al giorno, magari scorrendo leggermente il prepuzio, ma non arrivo mai fino al punto "di sforzo", mi fermo sempre prima.

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 3 feb 2010, 14:10

tutti i giorni io li lavo entrambi sotto l'acqua, tiro giù quel che viene, senza sforzare, senza far male, senza far sanguinare, il grande l'ha solo più attaccato in un punto ,il piccolo esce solo di 3 mm (anche perchè ce l'ha piccolo).
senza dolore per nessuno lentam si scolla e resta pulito, come dicevo rischiando meno infezioni.
qui la maggior parte dei pediatri lo consiglia per quei 2 motivi.
una volta è vero non si faceva neppure qui e poi da grande te lo faceva il dott con un gran dolore, se fabio dovrà staccare quel pezzettino più avanti lo farà la pediatra, non certo io in casa ma sarà solo un angolino.
io penso che una volta lo sconsigliassero perchè molti genitori rischiano di andarci giù pesante e far male e poi infettare, ma ti garantisco che è una così gran cavolata, semplice da fare, se non sei un elefante capisci bene quando fermarti, basta provare e ci guadagna solo tuo figlio.
FABIO, nato il 2-10-2006

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 4 feb 2010, 11:56

Ma mio figlio non ha problemi con il prepuzio e non ha mai avuto alcun problema di infezione.
Spesso i suggerimenti dei pediatri italiani non sono uguali a quelli dei pediatri locali, io di volta in volta scelgo come agire.
In questo caso mi sento piú in linea con il pensiero del pediatra finlandese, e visto che il prepuzio di mio figlio è mobile e lui non ha mai avuto infezioni, la mia esperienza personale mi da conferma sulla mia scelta.
Sono due scuole di pensiero diverse, come in tante altre cose. Non cerco di convincere nessuno di aver ragione, ho solo riportato un altro punto di vista. :sorrisoo

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 4 feb 2010, 13:39

MA INFATTI mi sa che non ci capiamo, rileggendoti anche ieri mi veniva il dubbio che forse tu già lo lavi come faccio io, essendo mini manovre è difficile spiegarsi bene. cmq io non dicevo che va fatto se hai avuto infezioni o problemi al prepuzio ma che lo faccio per evitare che insorgano, dato che conosco bimbi a cui è capitato e casualmente alle loro madri era stato detto di non toccare mai nulla e lavare solo l'esterno.
cmq o.t. ho visto il tuo blog, che bel topolone :emozionee
FABIO, nato il 2-10-2006

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 5 feb 2010, 21:28

Si Kuan, credo che alla fine facciamo le stesse cose.
Grazie per i complimenti al Rennino, i tuoi pargoli non hanno nulla da invidiare :sorrisoo

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 6 feb 2010, 21:31

Ciau, ho chiesto al pediatra, mi ha confermato che si tratta di cisti smegmatiche e che non danno assolutamente problemi.
Ha dettodi non fare nulla, di continuare la pulizia come prima, man mano che la pelle si scolla vengono via da sole :sorrisoo
In compenso adesso siamo in piena bronchite e sono stata costretta a fargli fare le iniezioni di antibiotico perchè per bocca non c'è verso che lo prenda, quel poco che ha buttato giù l'ha vomitato dopo un'ora e mezza. :che_dici

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”