GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
padrini battesimo non proprio consoni
- leda71
- Silver~GolGirl®
Re: padrini battesimo non proprio consoni
io sono madrina pur non essendo sposata
al battesimo avevo una panciona di 8 mesi e nesuna fede al dito
il sacerdote non ha chiesto nulla a nessuno
al battesimo avevo una panciona di 8 mesi e nesuna fede al dito
il sacerdote non ha chiesto nulla a nessuno
There must be some kind of way out of here ...
- francyede
- Master~GolGirl®
non ho chiesto alle mie amiche di dichiarare il falso, ma solo di andare in parrocchia e onestamente chiedere il certificato. La mia amica che ha ottenuto il certificato ha fatto tutto da sola. Non mi piace questa cosa, perchè dentro di me pensavo "o lo ottengono sinceramente o niente", non avrei mai pensato che avrebbero dichiarato il falso. Solo che mi sembra anche assurdo che in alcuni posti non ci siano requisiti specifici in altri si. Ci sto pensando, ma non vorrei chiederlo a persone molto più distanti da me ma con requisiti cattolici...essendo distanti da me non potrebbero certo intervenire nell'educazione cattolica dei miei figli, cosa che dovrebbe essere secondo regola il compito del padrino.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- Kiki3
- Basic~GolGirl®
Non è che per la chiesa non siano idonei, mi s a che è solo a discrezione del prete.
io non sono credente ma il fatto di non fare le cose in trasparenza mi darebbe molto fastidio credo. non perché lo sto facendo davanti a Dio in cui non credo, ma nei confronti di altre persone.
dipend ecomunque cosa vi aspettate dai padrini, se tu dici che volete anche che diano un'educazione cattolica ai bambini, questi vostri amici sono credenti? ma poi che si intende per dare un'educazione cattolica d aparte di persone che non sono i genitori?
io non sono credente ma il fatto di non fare le cose in trasparenza mi darebbe molto fastidio credo. non perché lo sto facendo davanti a Dio in cui non credo, ma nei confronti di altre persone.
dipend ecomunque cosa vi aspettate dai padrini, se tu dici che volete anche che diano un'educazione cattolica ai bambini, questi vostri amici sono credenti? ma poi che si intende per dare un'educazione cattolica d aparte di persone che non sono i genitori?
- Ari
- Platinum~GolGirl®
e queste coppie di amici che tu vorresti come padrini sono cattolici praticanti al punto da poter influire in maniera decisa sull'educazione cattolica dei tuoi figli?francyede ha scritto:essendo distanti da me non potrebbero certo intervenire nell'educazione cattolica dei miei figli, cosa che dovrebbe essere secondo regola il compito del padrino.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- azzurra80
- Active~GolGirl®
i tuoi amici saranno sempre legati ai tuoi figli indipendentemente dal fatto di essere padrini/madrine. Il battesimo è l'ingresso nella comunità cristiana e il ruolo dei padrini è aiutarli a crescere nella fede, essere per loro delle guide nella cristianità. Non ha senso avere dei padrini che non hanno una fede salda. i tuoi amici saranno delle guide per i tuoi figli ogni giorno per tutti i loro problemi di vita e altri padrini potranno sciogliere i loro problemi/dubbi sulla fede (non sto parlando di "domandone" ma la curiosità naturale che avranno al momento della comunione e della cresima).
- frab
- Bronze~GolGirl®
in realtà non sono vere e proprie regole, non esiste niente a riguardo. E' a discrezione del prete, se è un bacchettone che non vede al di là del proprio naso e di stupide "convenzioni" allora non accetterà mai certi padrini/madrine, mentre se è una persona intelligente andrà al di là di queste convenzioni, per guardare la sostanza e quello che c'è in fondo al cuore.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- frab
- Bronze~GolGirl®
ma poi l'educazione cattolica la darete voi; nel mio modo di vedere il padrino/madrina dovrebbe essere una persona con un certo rigore morale ed un'educazione simili alla mia, una persona della quale mi fido e a cui affiderei i miei figli. Io ho scelto così, anche perchè anche io sono sposata in comune, allora non dovevo battezzare mio figlio?
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
- rusc
- Master~GolGirl®
rossella ha scritto:Mi sembra sinceramente una contraddizione interna... credi fermamente nel battesimo ma sei pronta a giurare il falso per falro a modo tuo...
No, non mi sembra molto coerente e poi chiedere a degli amici di firmare un documento falso per farti un favore mi sembra molto spiacevole... lo chiedessi a me mi metteresti in difficoltà perchè come amica mi dispiacerebbe dirti di no ma come cosa non mi piacerebbe.
Lascia perdere e scegli dei padrini idonei per la Chiesa: i tuoi amici saranno sempre e comunque vicini ai bambini anche senza esserne i padrini.

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ROB68 ha scritto:però il battesimo è un sacramento e io credo che, se tu lo ritieni, importante, lo debba prendere con le regole che gli appartengono, comprese quelle relative ai padrini.
Personalmente, non certificherei cose fasulle, non mi pare che abbia molto senso.

E' giusto iniziare un percorso di questo tipo con una bugia?
Io ho rifiutato di fare da madrina alla figlia della mia migliore amica proprio xchè non sono consona e non mi sento di intraprendere un cammino religioso di questo tipo. Sarò la sua zietta e va bene così.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Non ho capito. Cosa vuol dire che devono educare tua figlia alla religione?Curiosa ha scritto:La penso come Rob68.
Però noi abbiamo scelto le persone più idonee di questo mondo, e non hanno mai fatto niente per educare Alice alla religione. Se non ci fosse mia suocera che fa tutto in questo senso, mia figlia sarebbe un'atea completa. Con tanti saluti alle persone "idonee"![]()
La religione per me è come l'educazione. Si respira in casa, si impara "x imitazione". Mica è il corso di chitarra che vai a farlo fuori casa, no?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Beh il diritto canonico dicefrab ha scritto:in realtà non sono vere e proprie regole, non esiste niente a riguardo. E' a discrezione del prete, se è un bacchettone che non vede al di là del proprio naso e di stupide "convenzioni" allora non accetterà mai certi padrini/madrine, mentre se è una persona intelligente andrà al di là di queste convenzioni, per guardare la sostanza e quello che c'è in fondo al cuore.
Per essere ammessi all'incarico di padrino è necessario che il fedele: sia scelto dal battezzando se adulto e, per l'infante, dai genitori o da chi ne fa le veci, o dal parroco o dal ministro e abbia l'intenzione di esercitare questo incarico; abbia compiuto sedici anni, a meno che il Vescovo diocesano abbia stabilito una diversa età oppure il parroco o il ministro del sacramento ritengano, per giusta causa, di fare eccezione; sia cattolico, cresimato, comunicato e di vita coerente alla fede e all'incarico che assume; non sia colpito da pena canonica legittimamente inibita o dichiarata; non sia il padre o la madre del battezzando.
A me sembra chiaro che un convivente o uno che è solo sposato in Comune non possa fare da padrino. La Chiesa, con le sue norme, non ammette nè la convivenza more uxorio nè il matrimonio in Comune che è appunto non religioso.
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Ogni parroco ha le sue regole
e per quanto trovi questo abbastanza assurdo se vuoi che siano quei determinati amici a tenere a battesimo puoi cambiare parrocchia. Auto certificare il falso non lo farei mai!

´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Curiosa
- Master~GolGirl®
Io sono atea, non potrò mai spiegare nessun Dio a mia figlia. Le insegnerei l'ipocrisia facendole vedere come si prega.ishetta ha scritto:Non ho capito. Cosa vuol dire che devono educare tua figlia alla religione?Curiosa ha scritto:La penso come Rob68.
Però noi abbiamo scelto le persone più idonee di questo mondo, e non hanno mai fatto niente per educare Alice alla religione. Se non ci fosse mia suocera che fa tutto in questo senso, mia figlia sarebbe un'atea completa. Con tanti saluti alle persone "idonee"![]()
La religione per me è come l'educazione. Si respira in casa, si impara "x imitazione". Mica è il corso di chitarra che vai a farlo fuori casa, no?
Posso insegnarle il rispetto e alcuni valori che credo siano alla base della religione, ma di quella cristiana come di altre dieci.
Quando abbiamo battezzato nostra figlia padrino e madrina sapevano benissimo che sono atea e che abbiamo cercato loro per dargli carta bianca, quello volevano, oltretutto, hanno promesso cose che nei fatti ancora non abbiamo visto neanche una volta. Mai.
Mia suocera le ha già insegnato tutte le preghierine e altre cose che non voglio nemmeno sapere, mi fido completamente di lei, la sera si chiudono incamera quando è qui e per mezz'ora fanno quello che mia suocera crede meglio.
E, pur essendo atea, mi accorgo che è brava, perchè le sta insegnando qualcosina in più di due preghierine a memoria.
Il padrino e la madrina di Alice vanno a messa sempre, mai una volta che ci abbiano chiesto di poterla portare a quella dei bambini, che c'è ogni domenica, mai. L'avremmo portata anche noi, si intende, se c'era un problema solo di logistica.
Proprio non si sono più fatti sentire, da quel lato.
- ci610
- Silver~GolGirl®
non è vero, sta scritto chiaro e tondo che padrino e madrina devono vivere coerentemente con l'insegnamento cristianofrab ha scritto:in realtà non sono vere e proprie regole, non esiste niente a riguardo. E' a discrezione del prete, se è un bacchettone che non vede al di là del proprio naso e di stupide "convenzioni" allora non accetterà mai certi padrini/madrine, mentre se è una persona intelligente andrà al di là di queste convenzioni, per guardare la sostanza e quello che c'è in fondo al cuore.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®
per rispondere alla domanda invece se per te il battesimo è sacro, la tua religione ti impone di scegliere delle persone che vivano in coerenza con la fede cristiana
io sono atea, ho cmq battezzato i miei figli perchè lo desiderava mio marito, e nonostante per me non abbia nessun valore, come padrino ho scelto una persona adeguata
se poi chi crede gira intorno al proprio credo per fare quello che gli è più comodo o gli sembra più bello, mi cascano veramente le braccia
io sono atea, ho cmq battezzato i miei figli perchè lo desiderava mio marito, e nonostante per me non abbia nessun valore, come padrino ho scelto una persona adeguata
se poi chi crede gira intorno al proprio credo per fare quello che gli è più comodo o gli sembra più bello, mi cascano veramente le braccia
- Curiosa
- Master~GolGirl®
mi fai venire in mente un'amica delle superiori... "io mi voglio sposare in chiesa perchè è più bello, chissenefrega di tutto il resto"ci610 ha scritto:se poi chi crede gira intorno al proprio credo per fare quello che gli è più comodo o gli sembra più bello, mi cascano veramente le braccia
quasi quasi stavo per farle i complimenti per lo schiaffo all'ipocrisia (taaaaaaaaaaaaaanti lo fanno per lo stesso motivo ma nemmeno sotto giuramento lo ammetterebbero

- YLeNia
- Gold~GolGirl®
A noi, cmq. non hanno chiesto niente per Simone.
Madrina la cugina di mio marito, vedova, e il marito di mia madre.
Per Cristiano ho scelto una coppia sposata in chiesa quindi no problem.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- ci610
- Silver~GolGirl®
YLeNia ha scritto:A noi, cmq. non hanno chiesto niente per Simone.
ylenia molti non chiedono nulla perchè la fede non dovrebbe aver bisogno di certificati, è giusto anche che sia così
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Certo.
Io cmq per aver scelto il marito di mia madre so di non aver proprio seguito le regole ( è divorziato e risposato, ovviamente, in comune ) ma lo rifarei altre 100 volte perchè, oltre che nonno acquisito ( ed è l'unico tra l'altro perchè i "reali" sono latitanti ), ama i miei figli in modo smisurato e sicuramente sarà loro di guida come già, fra l'altro, è.
Molte non saranno d'accordo e non le biasimo ma io non sono pentita perchè so di aver scelto qualcuno che sarà loro accanto DAVVERO e non per sentito dire.
Penso che, Colui in cui credo, non mi fulminerà per questo.
Io cmq per aver scelto il marito di mia madre so di non aver proprio seguito le regole ( è divorziato e risposato, ovviamente, in comune ) ma lo rifarei altre 100 volte perchè, oltre che nonno acquisito ( ed è l'unico tra l'altro perchè i "reali" sono latitanti ), ama i miei figli in modo smisurato e sicuramente sarà loro di guida come già, fra l'altro, è.
Molte non saranno d'accordo e non le biasimo ma io non sono pentita perchè so di aver scelto qualcuno che sarà loro accanto DAVVERO e non per sentito dire.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
- ci610
- Silver~GolGirl®
YLeNia ha scritto:Certo.
certo ylenia, io sono del tutto atea quindi immagina tu come la posso pensare
però, ecco, la chiesa ha delle regole, se non le vuoi seguire puoi scegliere di non farne parte