GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

OVAIO POLICISTICO

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
iri81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

OVAIO POLICISTICO

Messaggio da iri81 » 7 gen 2008, 18:05

SALVE A TUTTE!
Torno oggi da una visita ginecologica in cui con fare noncurante mi è stato detto di avere un ovaio policistico. Io ho analizzato bene quello che mi è stato detto e a dirla tutta secondo me non è vero, ma per questo vi scrivo, anche solo per confrontarmi.
La frase con cui la gine è esordita durante l'eco è stata:"Ma prima di prendere la pillola eri regolare? Perchè sai con un ovaio policistico..." e io sono cascata giù dal pero perchè solo immaginavo cos'era un ovaio policistico. Si tratta di ricordare il mio ciclo di ben 10 anni fa, ma io ricordo che sulla smemo segnavo quando mi dovevano arrivare e quando arrivavano non sgarravo mai di più di uno o due giorni. Dopo averle detto questo comunque è rimasta del suo avviso.
Ho fatto un'eco ad agosto e non c'era nulla, un'eco a novembre e non c'era l'ombra di una cisti ed ora dopo un ciclo di clomid abracadabra ci sono le cisti... Sarà mica stato il clomid??? Anche perchè nelle controindicazioni c'è il pericolo che si formino cisti ovariche... Cosa ne pensate?
Questa è la terza gine che cambio da agosto e sinceramente sono stufa di trovare medici che non pesano un po' di più le parole che dicono o che magari si preoccupano di spendere due paroline in più anche solo per tranquillizzare...
Grazie a chi vorrà rispondermi, iri
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: OVAIO POLICISTICO

Messaggio da laura s » 7 gen 2008, 20:00

La diagnosi di ovaio micropolicistico (PCO) si può fare SOLO se oltre ad un aspetto micropolicistico dell'ovaio (che può essere normalissimo) coesiste anovulazione cronica o cicli lunghi e irregolari. Subito dopo aver smesso la pillola nessuno ha l'ovaio micropolicistico, l'ovaio deve "lavorare" per qualche mese prima di mostrare questo aspetto. Chi ha l'ovaio micropolicistico ce l'ha dalla nascita e lo avrà sempre. Però in certi momenti della vita può averlo asintomatico, cioè ovulare regolarmente. Io ho sempre avuto cicli regolarissimi prima della pillola, ora invece sono incasinatissimi, anche a me hanno fatto diagnosi di PCO, io non so cosa dirti... formalmente la mia diagnosi è corretta, ma io continuo a pensare che sia stata la pillola a causarmi i casini... chessò magari se non l'avessi presa avrei vissuto tutta la vita con l'ovaio così ma con cicli regolari e di PCO non ne avrei mai sentito parlare... anche io l'ho presa per 11 anni consecutivi e non mi levo dalla testa di essermi sballata l'orologio biologico... :domanda
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

iri81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da iri81 » 7 gen 2008, 20:57

Cara laura, :sorrisoo
io ho smesso la pillola a maggio, e da allora ho avuto solo due cicli... :buuu
Come te anch'io mi chiedo se i benefici che avevo nel prendere la pillola, sicurezza di non restare incinta, calcolo perfetto del giorno delle rosse, assenza di dolori mestruali, ecc..., oggi non si siano trasformati in fattori determinanti la mia quasi infertilità, perchè di questo si tratta se c'è oligomenorrea se non amenorrea... Non lo so, a volte questa incapacità del mio corpo di fare il suo "dovere" mi fa sentire quasi una donna a metà... Ci saranno sicuramente situazioni più gravi e dolorose della mia, ma la certezza di non restare incinta perchè il mio corpo non vuole fare quello che prima della pillola faceva tranquillamente... Mi viene un nervoso...
Per quanto riguarda la mia diagnosi di PCO come hai detto tu
"Chi ha l'ovaio micropolicistico ce l'ha dalla nascita e lo avrà sempre."
e allora come si spiegano due ecografie precedenti fatte a distanza di pochi mesi in cui non c'è traccia di cisti? Ed era da giugno che non avevo il ciclo...
Ora mi devo fare una bella cura di progesterone e col nuovo ciclo mi rifarò il mio bel clomid però raddoppiando la dose stavolta... Speriamo...
Intanto domani mattina il socio va a fare lo spermogramma, ti ricordi che me ne hai parlato tu nell'altro mio post sul clomid?, così se c'è da prendere un'altra mazzata almeno per il 2008 abbiamo già dato!!!
Tanti :incrocini , un abbraccio, iri
Immagine

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 7 gen 2008, 22:36

Ciao ragazze,
vi scrivo per darvi la mia esperienza sulla questione e "tranquillizzarvi" ossia io, pur avendo le ovaie PCO sono rimasta incinta (e con una BDC miracolosa, a detta del gine e mia!)
Da quando avevo 19 anni ho sempre preso la pillola per questo problema, da subito diagnosticato. Ho avuto il menarca tardi (17 anni) e non sono mai stata regolare (media di 45/60/anche 90 gg). A 19, dopo aver iniziato ad avere rapporti, i ritardi dovuti a pco mi allarmavano sempre. Da qui la decisione di prendere la pillola, anche per curare le ovaie.
Ho preso Minulet per 10 anni (ntervallando un paio di mesi all'anno per "riposare) e poi, quando ho deciso di avere un bimbo, ho smesso (primavera 2004). Solo che il primo ciclo lo ho avuto a quasi 90 gg, e così il gine mi ha fatto prendere per 3 cicli DIANE, pillola "robusta" ma efficace. Il suo tentativo era quello di riportare le ovaie a una condizione "pulita" in modo che l'ovulazione fosse più regolare. Appena smesso Diane, avrei dovuto provare.. e sono rimasta incinta subito!! Ora, dopo la gravidanza, sono regolarissima. Ciclo di 28 max 30 gg ormai da un anno e mezzo. Dalle eco le ovaie sono tornate normali, non ci sono cisti. A me la gravidanza ha aiutato, quindi mi sento di dire che non è proprio vero che rimangono tutta la vita. Poi magari mi torneranno, ma per il momento ètutto a posto.
Ovviamente non cononsco nello specifico il vostro problema, ma se la mia esperienza può essere di aiuto (magari chiedendo al gine una cura col Diane o simili) ne sono contenta!
Ciao ciao
Andrea - 23/07/2005

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 8 gen 2008, 9:27

Se vai nell'aspiranti group c'è il gruppo delle PCOSsine ...
siamo tutte ragazze con la PCOS...
vedrai che lì troverai tanti suggerimenti :ok
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 8 gen 2008, 15:53

Ciao Iri sì mi ricordo il tuo post... ti capisco anche io mi arrabbio un sacco con le mie ovaie che non fanno il loro dovere!!!
Però con il Clomid ho ovulato per fortuna, vedrai che funzionerà anche a te, pure io ho dovuto fare dose doppia... e poi hai fatto benissimo a controllare il socio, se è tutto OK vedrai che resterai incinta presto sei giovanissima!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

iri81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da iri81 » 8 gen 2008, 20:15

Grazie a tutte per le risposte!!!
...anche se in realtà io sono convinta di non soffrire di PCO...
Mi sono informata e ho scoperto che le cisti causate dal clomid con due cicli dopo aver smesso il farmaco se ne dovrebbero andare...
Quindi devo "solo" aspettare di finire i cicli di clomid prescritti dalla gine, me ne mancano ancora 3..., e dopo due mestruazioni "normali" andare a fare un'eco. Solo fra 5 mesi circa sarò sicura di non soffrire di PCO, ma spero che per allora avrò già un pancino da mettere in mostra... :fischia
Tanti :incrocini a tutte!!!
Immagine

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”