GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ovaio multifollicolare:(
-
- New~GolGirl®
ovaio multifollicolare:(
Buongiorno a tutte! Sono una ragazza di 26 anni e sono fidanzata da tre, conviviamo e progettiamo di sposarci fra un 4 o 5 anni(considerato che lui ha due anni meno di me:) ).
sono qui per cercare il vostro supporto, sono un po sconsolata, ho cominciato a prendere la pillola a 17 anni a causa dei dolori del ciclo e si scoprii che avevo l'ovaio policistico, a novembre 2011 ho smesso di prendere la pillola soprattutto a causa dei mal di testa quasi quotidiani e della secchezza vaginale che ormai mi creava numerosi fastidi e secondariamente anche per capire come funzionasse il mio organismo senza la pillola.
risultato? appena smessa e fino ad agosto io ho avuto cicli in media di 30 gg, da agosto siamo passati a 47 per cui dopo il terzo ciclo così lungo ho chiamato il ginecologo che mi ha fatto un'eco transvaginale decretando che ho tutte e due le ovaie multifollicolari.
mi ha voluto vedere oggi per vedere se ci fosse ovulazione e siamo alla 22esima giornata, ma nn ho sengni di ovulazione, mi ha mandato a fare il prelievo per le analisi della tiroide e mi vuole rivedere giovedì mattina con il referto delle analisi alla mano!
io sono abbastanza spaventata e sto cercando di non andare in fissa, mi ha parlato di due strade percorribili ovvero quello di mettere a riposo le ovaie con la pillola per un 6 mesi oppure nel caso volessi un bimbo ora mi prescriverebbe il clomid che a quanto ho letto sul forum stimola l'ovulazione! io ho paura, molta, di nn poter avere figli, quando mi ha detto che non ovulo mi è sceso un accidenti!!
qualcuna sa aiutarmi?? grazie millle
sono qui per cercare il vostro supporto, sono un po sconsolata, ho cominciato a prendere la pillola a 17 anni a causa dei dolori del ciclo e si scoprii che avevo l'ovaio policistico, a novembre 2011 ho smesso di prendere la pillola soprattutto a causa dei mal di testa quasi quotidiani e della secchezza vaginale che ormai mi creava numerosi fastidi e secondariamente anche per capire come funzionasse il mio organismo senza la pillola.
risultato? appena smessa e fino ad agosto io ho avuto cicli in media di 30 gg, da agosto siamo passati a 47 per cui dopo il terzo ciclo così lungo ho chiamato il ginecologo che mi ha fatto un'eco transvaginale decretando che ho tutte e due le ovaie multifollicolari.
mi ha voluto vedere oggi per vedere se ci fosse ovulazione e siamo alla 22esima giornata, ma nn ho sengni di ovulazione, mi ha mandato a fare il prelievo per le analisi della tiroide e mi vuole rivedere giovedì mattina con il referto delle analisi alla mano!
io sono abbastanza spaventata e sto cercando di non andare in fissa, mi ha parlato di due strade percorribili ovvero quello di mettere a riposo le ovaie con la pillola per un 6 mesi oppure nel caso volessi un bimbo ora mi prescriverebbe il clomid che a quanto ho letto sul forum stimola l'ovulazione! io ho paura, molta, di nn poter avere figli, quando mi ha detto che non ovulo mi è sceso un accidenti!!
qualcuna sa aiutarmi?? grazie millle
- laura s
- Gold~GolGirl®
Re: ovaio multifollicolare:(
Non avrai certo problemi ad avere figli per questo. Come quasi tutte le donne con l'ovaio policistico, anche tu ovuli spontaneamente ed in modo regolare per alcuni mesi dopo aver sospeso la pillola, quindi quando vorrai un bambino non farai altro che sospenderla e cercare subito. Invece, sei praticamente condannata a prendere la pillola (o chi per lei: anello, cerotto) a vita (fino alla menopausa, ovvio) per avere un ciclo regolare e non riempirti di cisti, quindi cerca di non sommare a ciò ulteriori fattori di rischio vascolari (non fumare ad esempio, e occhio al colesterolo) e per il resto non ne fare un dramma!
Per quanto riguarda il mal di testa, è opportuno che senti un centro cefalee... nel tuo caso specifico, la pillola non è solo un anticoncezionale, è una vera terapia e quindi devi curare la cefalea in altro modo se ti viene, e non sospendendola...
Per quanto riguarda il mal di testa, è opportuno che senti un centro cefalee... nel tuo caso specifico, la pillola non è solo un anticoncezionale, è una vera terapia e quindi devi curare la cefalea in altro modo se ti viene, e non sospendendola...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
-
- New~GolGirl®
intanto grazie per la risposta:)
i mal dio testa sono scomparsi da quando non prendo la pillola, e il colesterolo ce l'ho basso ovvero al di sotto del limite minimo, da una vita, come mia mamma. lo vedo ogni volta che dono il sangue:)
i mal dio testa sono scomparsi da quando non prendo la pillola, e il colesterolo ce l'ho basso ovvero al di sotto del limite minimo, da una vita, come mia mamma. lo vedo ogni volta che dono il sangue:)
- laura s
- Gold~GolGirl®
E' che tu la pillola la devi prendere, magari parla col ginecologo per provarne una diversa che non ti causi mal di testa...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- carmen82
- Active~GolGirl®
Ciao Sweetluel, io vado un pò controcorrente, forse per il lavoro che faccio, ma odio i farmaci e ciò che va contro natura. Parliamoci chiaro, la pillola non rispetta il nostro corpo, noi donne dobbiamo ovulare e avere cicli mestruali tutti i mesi e la pillola blocca il normale funzionamento del nostro corpo; non mi stupirei se un giorno scoprissero che la causa di tutti questi problemi nel concepire sia proprio la pillola. Io in passato l'ho presa per vari problemi, non in modo continuo, ma solo per brevi periodi, ma oggi non lo rifarei. Ci sono cure alternative alla pillola e come anticoncezionale non è neanche un gran che visto che esistono metodi, come il preservativo, che ti tengono al riparo anche da malattie a trasmissione sessuale.
Se ci pensi bene, tu hai detto che le ovaie policistiche ti sono state riscontrate quando hai iniziato con la pillola, e dopo tutto il tempo che l'hai presa non sei guarita per sempre, anzi ti sono poi tornate. Quindi a che serve questa pillola?
Cmq entrando nello specifico delle ovaie microfollicolari, non è detto che ti impediscano di beccare la cignogna, è un pò più difficile perchè non si ovula con regolarità. Informati con il tuo gine sull'inositolo, in farmacia trovi tantissimi integratori che lo contengono ma il dosaggio migliore è 2 gr al dì, quindi ti consiglio un integratore in bustine, tipo clositol o inofert o prepart. L'inositolo è un ottimo integratore in questi casi, da preferire alla pillola perchè anche se la cura è lunga, nel frattempo puoi sempre provare a restare incinta, ma con la pillola è escluso. E poi informati sull'esame dell'insulina basale; nella tua famiglia ci sono casi di diabete di tipo 2? alti livelli di insulina possono essere causa di ovaie policistiche, e in questi casi bisogna prendere degli integratori specifici.
Ti auguro di risolvere tutto il prima possibile. Stai cmq tranquilla perchè non sono niente di grave, molte donne, compresa io, ne soffrono.
Se ci pensi bene, tu hai detto che le ovaie policistiche ti sono state riscontrate quando hai iniziato con la pillola, e dopo tutto il tempo che l'hai presa non sei guarita per sempre, anzi ti sono poi tornate. Quindi a che serve questa pillola?
Cmq entrando nello specifico delle ovaie microfollicolari, non è detto che ti impediscano di beccare la cignogna, è un pò più difficile perchè non si ovula con regolarità. Informati con il tuo gine sull'inositolo, in farmacia trovi tantissimi integratori che lo contengono ma il dosaggio migliore è 2 gr al dì, quindi ti consiglio un integratore in bustine, tipo clositol o inofert o prepart. L'inositolo è un ottimo integratore in questi casi, da preferire alla pillola perchè anche se la cura è lunga, nel frattempo puoi sempre provare a restare incinta, ma con la pillola è escluso. E poi informati sull'esame dell'insulina basale; nella tua famiglia ci sono casi di diabete di tipo 2? alti livelli di insulina possono essere causa di ovaie policistiche, e in questi casi bisogna prendere degli integratori specifici.
Ti auguro di risolvere tutto il prima possibile. Stai cmq tranquilla perchè non sono niente di grave, molte donne, compresa io, ne soffrono.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Carmen scusami ma la policistosi ovarica, che è quello che ha sweetluel, va trattata. I rischi a non farlo sono rotture di cisti con emorragie e peritonite, e cancro. Perchè se ci sono lunghi cicli anovulatori, come ha lei attualmente, l'utero è esposto agli estrogeni non bilanciati dal progesterone e può sviluppare iperplasia endometriale, che è una lesione precancerosa, ossia che se ulteriormente lasciata lì evolve in carcinoma.
La pillola serve quindi a evitare emorragie interne, peritonite e cancro. E sarebbe bene, prima di parlare, pensare se si sa di cosa si sta parlando...
Certamente se con altre terapie (inositolo, dieta per abbassare l'insulina sono quelle che hai citato, ce ne sono altre) si ripristina il ciclo fisiologico allora la pillola non è più obbligatoria, ma come ha giustamente detto il ginecologo PRIMA si devono mandare via le cisti, poi si può provare anche questo approccio. E infine, la autrice del post NON sta affatto provando a restare incinta, per cui nel suo caso a maggior ragione la pillola è la terapia migliore.
La pillola serve quindi a evitare emorragie interne, peritonite e cancro. E sarebbe bene, prima di parlare, pensare se si sa di cosa si sta parlando...
Certamente se con altre terapie (inositolo, dieta per abbassare l'insulina sono quelle che hai citato, ce ne sono altre) si ripristina il ciclo fisiologico allora la pillola non è più obbligatoria, ma come ha giustamente detto il ginecologo PRIMA si devono mandare via le cisti, poi si può provare anche questo approccio. E infine, la autrice del post NON sta affatto provando a restare incinta, per cui nel suo caso a maggior ragione la pillola è la terapia migliore.
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Sono rimasta molto colpita da questo intervento.carmen82 ha scritto:Parliamoci chiaro, la pillola non rispetta il nostro corpo, noi donne dobbiamo ovulare e avere cicli mestruali tutti i mesi e la pillola blocca il normale funzionamento del nostro corpo; non mi stupirei se un giorno scoprissero che la causa di tutti questi problemi nel concepire sia proprio la pillola. Io in passato l'ho presa per vari problemi, non in modo continuo, ma solo per brevi periodi, ma oggi non lo rifarei. Ci sono cure alternative alla pillola e come anticoncezionale non è neanche un gran che visto che esistono metodi, come il preservativo, che ti tengono al riparo anche da malattie a trasmissione sessuale.
Io sono stata operata per endometriosi nel 2000, è una malattia per cui non esiste cura, ma usando la pillola, che blocca l'ovulazione, si può limitare l'insorgenza e il proliferare di nuovi focolai... io dopo l'intervento l'ho assunta per 6 anni e l'ho sospesa solo quando ho cercato una gravidanza, fortunatamente arrivata. Onestamente penso proprio che la pillola abbia preservato la mia fertilità.
Il mio problema non c'entra con l'ovaio policistico, però non mi sembra corretto demonizzare un farmaco, che è prescritto da un medico valutando i pro e i contro e informando la paziente delle controindicazioni (che ci sono per ogni cosa).
All'autrice del post dico di stare serena, l'importante è avere fiducia nel proprio medico... anche a me fu fatta una diagnosi che mi spaventò molto, ma il mio ginecologo seppe tranquillizzarmi e spiegarmi con chiarezza quali sarebbero stati i passi da fare.

- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Tranquilla. Io ho la sindrome dell ovaio policistico e ho due figli. Il primo avuto come ha detto Laura ossia dopo sei mesi di pillola sono rimasta subito incinta. La seconda dopo cura con la metformina.
Stai serena e fai tutti gli accertamenti.
Dimenticato...ho anche ipotiroidisMo!
Stai serena e fai tutti gli accertamenti.
Dimenticato...ho anche ipotiroidisMo!
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
-
- New~GolGirl®
penso che voi sappiate benissimo la distinzione tra ovaio multifollicolare e l'ovaio policistico,il primo pare sia notevolmente meno grave del secondo, e vedo che anche chi ha il policistico riesce a restare incinta,come delfinablu :)sono notevolmente più rilassata nel sapere che nmon ho nulla di grave! nel frattempo questo mese mi è venuto il ciclo al 27 esimo giorno! per cui tutti i controlli settimanali mirati a sapese se ovulassi o meno nn sono serviti a nulla:).
ora no, non voglio un figlio, ma fra due tre anni si, pertanto se devo cominciare qualcosa da oggi è bene che io lo sappia!una ginecologa amica di mia madre mi ha parlato dell'inositolo ma non essendo lei attualmente la mia odttoressa devo seguire le indicazioni del mio gine!di pillole ne ho cambiate diverse,e con tutte avevo mal di testa:(
ora no, non voglio un figlio, ma fra due tre anni si, pertanto se devo cominciare qualcosa da oggi è bene che io lo sappia!una ginecologa amica di mia madre mi ha parlato dell'inositolo ma non essendo lei attualmente la mia odttoressa devo seguire le indicazioni del mio gine!di pillole ne ho cambiate diverse,e con tutte avevo mal di testa:(
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ovaio multifollicolare non è una malattia, è solo la descrizione di un aspetto ecografico delle ovaie, con molti follicoli periferici.
Quando c'è irregolarità mestruale più ovaio multifollicolare all'ecografia, si fa diagnosi di ovaio policistico.
Quindi non è che uno sia più grave e l'altro meno: uno (ovaio plocistico) è una diagnosi, l'altro (ovaio multifollicolare) è un aspetto anatomico descritto in ecografia.
Per cui tu hai l'ovaio policistico o micropolicistico che dir si voglia, sorry!, ma non è comunque una cosa grave.
Riguardo alla pillola-mal di testa, in genere a chi soffre di emicrania si consiglia l'anello...
Quando c'è irregolarità mestruale più ovaio multifollicolare all'ecografia, si fa diagnosi di ovaio policistico.
Quindi non è che uno sia più grave e l'altro meno: uno (ovaio plocistico) è una diagnosi, l'altro (ovaio multifollicolare) è un aspetto anatomico descritto in ecografia.
Per cui tu hai l'ovaio policistico o micropolicistico che dir si voglia, sorry!, ma non è comunque una cosa grave.
Riguardo alla pillola-mal di testa, in genere a chi soffre di emicrania si consiglia l'anello...
- ViolaDeMedici
- Basic~GolGirl®
Volevo dare il mio piccolo contributo anche io.....
Sweetluel la descrizione fatta da laura s è in definitiva ciò che hai tu che ho io e l'altre che ti han risposto dicendoti che sono micropolicistiche ^^
Il ginecologo facendo l'ecografia ci ha tenuto ha dirmi due cose:
1)non è una cosa grave,va tenuta sotto controllo certamente tramite pillola e in alcuni casi regredisce e scompare
2)Certamente tu non vuoi prender la pillola perchè vuoi un figlio..rispetto a una coppia "normale" dovrete provare più a lungo,ma fintanto hai cicli entro 39gg puoi star tranquilla.
Ho poi iniziato a prender Inofert par aiutarmi,non è un trattamento immediato poichè non è un farmaco,ma è un integratore...magari chiedi al tuo ginecologo....
Infine visto che non vuoi un figlio ora...stai tranquilla che tra due anni ti sarai sicuramente regolarizzata ^^
Sweetluel la descrizione fatta da laura s è in definitiva ciò che hai tu che ho io e l'altre che ti han risposto dicendoti che sono micropolicistiche ^^
Il ginecologo facendo l'ecografia ci ha tenuto ha dirmi due cose:
1)non è una cosa grave,va tenuta sotto controllo certamente tramite pillola e in alcuni casi regredisce e scompare
2)Certamente tu non vuoi prender la pillola perchè vuoi un figlio..rispetto a una coppia "normale" dovrete provare più a lungo,ma fintanto hai cicli entro 39gg puoi star tranquilla.
Ho poi iniziato a prender Inofert par aiutarmi,non è un trattamento immediato poichè non è un farmaco,ma è un integratore...magari chiedi al tuo ginecologo....
Infine visto che non vuoi un figlio ora...stai tranquilla che tra due anni ti sarai sicuramente regolarizzata ^^

- LauraD79
- Original~GolGirl®
mi spiegate cosa è l ovaio microfollicolare
o multi

o multi
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...
...So feel this drumbeat as it beats within...
-
- New~GolGirl®
Ciao a tutte io sono sposata da più di un anno.....questo mese ho iniziato a cercare un bambino però ancora non sò come andrà perché il ciclo mi dovrebbe venire il 28 dicembre quindi speriamo bene!!!!per vedere i giorni fertili ho usato il calcolo ovulazione on line quindi non sò se ho fatto bene!!!!!!!VOGLIO UN BAMBINO....tantissimo uff....però sono al primo tentativo e non sò se capita....
- ViolaDeMedici
- Basic~GolGirl®
Laura se leggi un po più sopra altre han spiegato molto bene cosa è
Dark81 passa da questo gruppo ti terremo compagnia nella tua ricerca:
forum/viewtopic.php?f=32&t=61409" onclick="window.open(this.href);return false;

Dark81 passa da questo gruppo ti terremo compagnia nella tua ricerca:
forum/viewtopic.php?f=32&t=61409" onclick="window.open(this.href);return false;

-
- New~GolGirl®
può regredire senza pillola?
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
No, a me non è mai regredito ma come ti ho detto non è stato un problema. Io ho usato sia la pillola che mi procurava gran mal di testa, che la metformina prescritta dal centro di ginecologia endocrinologica a cui mi ero rivolta
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- carmen82
- Active~GolGirl®
Cara laura, io solitamente non parlo se non conosco l'argomento, anzi sono solita informarmi bene proprio perchè non mi piace fare brutta figura con i miei clienti. Purtroppo si è soliti pensare che un'erborista non abbia conoscenze nel campo medico e invece io ti dico che gli erboristi laureati hanno delle solide basi di anatomia, patologia e di altre materie che aiutano a comprendere il difficile mondo della medicina. Una cosa che ho imparato negli anni è quella di leggere bene e di cercare di capire quello che gli altri mi stanno dicendo; se lo avessi fatto anche tu avresti capito che io non ho assolutamente detto nè pensato che le ovaie policistiche non vadano curate, ma che insieme al ginecologo (se è un medico preparato e aggiornato sulle nuove ricerche) si possono trovare delle cure alternative alla pillola. Sempre parlando di ovaie multifollicolari o policistiche. Se invece parliamo di cisti ovariche sono d'accordo sulle possibili gravi conseguenze che hai descritto e la pillola anticoncezionale è in molti casi obbligatoria. Per chi ha dei dubbi sulla differenza fra ovaie policistiche e cisti ovariche vi metto 2 link che potete consultare:laura s ha scritto:Carmen scusami ma la policistosi ovarica, che è quello che ha sweetluel, va trattata. I rischi a non farlo sono rotture di cisti con emorragie e peritonite, e cancro. Perchè se ci sono lunghi cicli anovulatori, come ha lei attualmente, l'utero è esposto agli estrogeni non bilanciati dal progesterone e può sviluppare iperplasia endometriale, che è una lesione precancerosa, ossia che se ulteriormente lasciata lì evolve in carcinoma.
http://www.farmacoecura.it/donna/ovaio- ... ravidanza/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.farmacoecura.it/donna/cisti- ... coli-cura/" onclick="window.open(this.href);return false;
N.B. Io sono del parere che quando si può il farmaco deve essere evitato, ma se purtroppo è necessario è meglio ricorrere al farmaco piuttosto che trascurarsi e rischiare di andare incontro a patologie più gravi
-
- New~GolGirl®
Help meeee....sono nuova e disperata..dopo anni di pillola, l'ho smessa il 5 novembre e da allora ho avuto il ciclo da interruzione l'8 novembre...dopodiché' abbiamo iniziato ad avere rapporti liberi e ad oggi niente ciclo...fatta eco trans vaginale il 10 dicembre e la dott.ssa vede due follicoli ingrossati..ma sospetta a breve la mestruazione che invece non arriva...il giorno 15 faccio test urine gima e risultato positivo...ma si può' essere incinta con i follicoli? Grazie a tutte...