GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ovaie policistiche & perdite scure

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
gwineth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Ovaie policistiche & perdite scure

Messaggio da gwineth » 30 giu 2012, 14:38

Ciao a tutte, è un po' che non scrivo su questo forum perché per vari motivi avevo interrotto le ricerche di una gravidanza. Ora sono di nuovo qui e ho tanto bisogno di una mano, che so potrete darmi :incrocini

Pregresso: 2 anni di tentativi (2008-2009-2010) con temperatura basale (e fertility friend), teoricamente zero problemi anche se ero a rischio di ipotiroidismo, nessun risultato. Avevo cicli di 40gg circa, senza spotting.

A metà 2010 ho ricominciato a prendere la pillola, per vicissitudini varie, tra cui la fine della mia precedente relazione, anche a causa dello stress e delle discussioni del "mancato arrivo". Ho cambiato città, lavoro e un sacco di altre cose. Oggi ho felicemente un nuovo compagno e abbiamo deciso di provare a moltiplicarci, così a fine novembre 2011 ho smesso con la pillola e abbiamo avuto rapporti liberi senza fare calcoli o altro, almeno per ora. La gine mi ha fatto la transvaginale e le analisi preconcezionali ed era tutto perfetto.

In questi 7 mesi hanno iniziato a spuntarmi peli là dove non dovrebbero essercene (collo, mento, areole dei capezzoli, guance), ho un principio di acne sul collo, molto simile a quello che avevo al liceo. Mentre quando avevo staccato la pillola nel 2008 ero calata di peso e mi ero sgonfiata, a questo giro è stato il contrario, ossia ho la pancia sempre gonfia, come se fossi incinta di 4-5 mesi (alcuni amici ignari me l'hanno anche chiesto!), e le gambe piene di ritenzione. In più, sono cresciuta di peso di 2kg circa.

I primi due cicli sono stati di 28 giorni regolari, senza spotting nè in ovulazione nè premestruale. Cicli leggeri, con perdite spesso un po' scure.
Poi, da marzo, i cicli hanno iniziato ad allungarsi a 30-35gg circa ed è arrivato uno spotting pre-ciclo di 2-3 giorni con perdite scurissime, quasi nere. I cicli sono diventati di 3-4 giorni, molto leggeri, più dolorosi, a volte con nausea nei primi giorni, e il sangue è sempre molto molto scuro. Questo per marzo, aprile e maggio. L'ultimo è stato il 27 maggio.

10 giorni fa sono andata dal medico di base per un certificato medico e per pura coincidenza ho pensato di parlargli anche dei fastidiosi peletti di troppo. Il medico mi ha spedita a fare una eco transvaginale al Buzzi e l'ecografa ha diagnosticato policisti su entrambe le ovaie, consigliandomi di rivolgermi quanto prima a una clinica per la sterilità. Mercoledì sono andata dalla mia ginecologa, che lavora all'Humanitas e le ho mostrato l'ecografia. Me ne ha fatta subito un'altra, tranquillizzandomi sul fatto che avere le ovaie policistiche non comporta necessariamente non essere fertile, anzi, è fattibile. In eco transvaginale l'endometrio era sottilissimo, anche se ero al 30mo giorno del ciclo, e dalle ovaie sembrava che non avessi ancora ovulato, tanto che la gine mi ha detto di prepararmi all'eventualità di un ciclo di 40-50 giorni almeno. Nel frattempo mi ha prescritto analisi per il progesterone, da fare anche nell'immediato, e dosaggi ormonali vari da fare al 2o-3o giorno del ciclo, quando questo fosse arrivato.

Venerdì pomeriggio ho iniziato ad avere spotting scuro, che oggi è sempre più forte... come quando mi viene il ciclo... che a questo punto non so nemmeno se sia ciclo o altro. :domanda

Ho provato a sentire la gine, ma l'ambulatorio è chiuso, così le ho mandato una mail e sono in attesa di responso, anche perchè non so se ha senso, per dire, che domattina io vada a fare le analisi ormonali da fare al 2o/3o giorno del ciclo :perplesso

Qualcuna ha o ha avuto esperienze simili? grazie!!
IUI n.1 - negativa
IUI n.2 - negativa
IUI n.3 - negativa
ICSI n.1 - 3 ovuli 8 cellule classe A - negativa
Criotransfer n.1 - 2 blastocisti classe 1 e 2 - biochimica al 13pt
ICSI n.2 - a gennaio 2015

gwineth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Ovaie policistiche & perdite scure

Messaggio da gwineth » 4 lug 2012, 11:54

Capitolo successivo: sono riuscita a sentire la gine, sicuramente non è ovulazione, dalla eco ero troppo indietro per averla, e altrettanto sicuramente non è un ciclo... Quindi ieri e oggi sono andata a fare tutte le analisi, un po' al Pio X e un po' in Humanitas. Primi referti lunedì 9/7, mentre per B inibina e Amh devo attendere l'1/8. :incrocini
IUI n.1 - negativa
IUI n.2 - negativa
IUI n.3 - negativa

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 7 lug 2012, 10:35

Ciao io volevo solo rassicurarti. Ho le ovaie come le tue e diagnosi di sindrome dell ovaio policistico. Con cicli lunghi e spesso amenorrea. Ma ho avuto comunque i miei bimbi e anche molto in fretta con le cure giuste. Quindi da questo punto di vista stai tranquilla, mettiti in buone mani e vedrai che andra' tutto bene. :)

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

gwineth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gwineth » 8 lug 2012, 11:49

^_^ grazie delfina!
IUI n.1 - negativa
IUI n.2 - negativa
IUI n.3 - negativa

gwineth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gwineth » 9 lug 2012, 17:31

primi esiti delle analisi del sangue :calimero:

27/6 eco transvaginale che evidenziava ovaie ancora in fase di inizio ovulazione a 30gg esatti dal "ciclo" precedente, endometrio di meno di 2mm
Spot scuro dal 30/6, più intenso dall'1/7, terminato il 6/7.
Le analisi sono del 3/7.

B-Inibina e AMH arriveranno invece a inizio agosto.

Beta Estradiolo 40,30 pg/ml
Rif: follicolare 4-60 metà ciclo 139-500 luteinica 33-190

TSH 2,73 mcU/ml
Rif: 0.2-6.0

FSH 6.22 mlU/ml
Rif: follicolare 2.5-10.2 metà ciclo 3.4-33.4 luteinica 1-10

LH 14.66 mlU/ml
Rif: follicolare 1.9-13 metà ciclo 9-77 luteinica 1.1-18

Progesterone 0.37 ng/ml
Rif: follicolare 0.15-1.4 luteinica 3.3-27.5

Prolattina 9.37 ng/ml
Rif: 3-20

che ne pensate?
IUI n.1 - negativa
IUI n.2 - negativa
IUI n.3 - negativa

Makkapakka
Doc's
Doc's

Messaggio da Makkapakka » 14 lug 2012, 19:32

Si evidenzia una significativa inversione del rapporto FSH/LH (l'LH deve essere sempre inferiore, indipendentemente dalla fase del ciclo, all'FSH).
Questo aspetto è diagnostico per micropolicistosi.
Consiglio di eseguire la insulinemia e la glicemia a digiuno, per valutare la opportunità di un trattamento con metformina.
Condivido poi quanto è stato precedentemente detto, e cioè che con opportuni accorgimenti, tranne casi particolari, si riesce con relativa facilità ad indurre la ovulazione e quindi ad intraprendere una gravidanza.

gwineth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gwineth » 14 lug 2012, 19:40

Grazie doc! In effetti la gine mi ha detto che attendiamo gli esiti anche di B-inibina e AMH e dello spermiogramma con capacitazione, che le mie analisi per ora confermano le micropolicisti e che se tutte le altre saranno a posto consiglia di continuare fino a fine anno con rapporti liberi e dopo valutare una stimolazione
lei che ne pensa?
IUI n.1 - negativa
IUI n.2 - negativa
IUI n.3 - negativa

Makkapakka
Doc's
Doc's

Messaggio da Makkapakka » 14 lug 2012, 19:52

L'ovulazione potrebbe avvenire casualmente, quindi potrebbe essere relativamente alta la possibilità di avere rapporti nel periodo non fertile.
Il periodo fertile varia da 2 a 4 giorni prima della ovulazione (in media 2), fino ad un giorno dopo la ovulazione. Pare siano maggiormente efficaci i rapporti avuti prima della ovulazione stessa.
L'ideale sarebbe effettuare per alcuni mesi il monitoraggio ecografico del follicolo, per rendersi conto se e quando avviene l'ovulazione e per escludere altre condizioni, svelabili solo ecograficamente, come la luteinizzazione del follicolo, condizione nella quale il follicolo si trasforma in corpo luteo in assenza di ovulazione.
In alternativa si possono usare i vari kits venduti in farmacia per identificare il periodo fertile... Offrono ovviamente meno informazioni e sono meno attendibili, però hanno il grande vantaggio di potere essere autogestiti.

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 15 lug 2012, 1:36

Come ha detto il doc io avevo eseguito esami x glucosio e insulina e mi è stata prescritta la metformina. Al primo mese di trattamento è tornato il ciclo ed è tornato tutti i mesi. Usando gli stick ho verificato l ovulazione incrociando i dati con la tB. ;)

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

gwineth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gwineth » 1 ago 2012, 12:55

ecco l'aggiornamento promesso

L3-S-ORMONE ANTI-MULLERIANO (AMH) 3,40 ng/mL [2 - 5]
L3-S-INIBINA B 78,1 pg/mL [7 - 240]

entrambi al 3° giorno di ciclo/perdite. Insomma, prelievo il giorno successivo agli esami che
avevo già postato sopra.

Nel frattempo, aumentano i peli scuri che escono su viso, collo, areole dei capezzoli, l'acne sulla parte bassa delle guance e, ahimè, continuo a prendere peso. Il medico di base, che è anche nutrizionista, mi tiene a 1200 calorie al giorno e ciò nonostante aumento di 6-800g a settimana -_-
IUI n.1 - negativa
IUI n.2 - negativa
IUI n.3 - negativa

gwineth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gwineth » 11 ago 2012, 9:34

ieri endocrinologo: praticamente un buco nell'acqua, a parte che dovrò fare un altro buco per le analisi del sangue: Abtg, TPO, androstenedione, testosterone, 17 OH progesterone, insulina e glicemia. In generale, il responso è: donna, tu non cesserai di avere problemi di ritenzione, peso che aumenta e inestetismi sparsi finché non resterai incinta. Dunque, starai a 1200 calorie al giorno non di più, farai attività sportiva almeno 3 volte a settimana per un'ora, eviterai quanto più possibile zuccheri complessi, carboidrati e cereali raffinati, niente frutta ai pasti e magnesio supremo due volte al dì.

Nel frattempo è arrivato lo spermiogramma e ci son problemi anche lì. Ci siamo guardati in faccia, abbiamo sorriso e commentato "sarà una strada da fare insieme, quindi".
IUI n.1 - negativa
IUI n.2 - negativa
IUI n.3 - negativa

Martinina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Martinina » 25 ago 2012, 21:37

tanti :incrocini
Immagine

Martinina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Martinina » 25 ago 2012, 21:39

vi faccio una domanda.... anch'io ovaie con piccole cisti ciclo circa di 35 gg e sia prima che durante il ciclo il sangue è sempre molto scuro...marrone scuro....

ma come mai?

da cosa dipende? :pensieroso
Immagine

gwineth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gwineth » 1 set 2012, 18:59

ciao Martina, il ciclo lungo è normale con le ovaie micropolicistiche, può arrivare anche a 50-60gg in alcuni casi, tutto dipende da quanto ci mette l'ovulo dominante a farsi largo tra i suoi troppi concorrenti
per quanto riguarda il colore delle perdite, l'ideale è confrontarti con la tua ginecologa. Se è poco e scuro potrebbe indicare dei cicli anovulatori, ma non puoi averne la certezza senza un suo parere.
:incrocini
IUI n.1 - negativa
IUI n.2 - negativa
IUI n.3 - negativa

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 29 set 2012, 19:42

io soffro di PCO da parecchio tempo..... :che_dici
i miei cicli arrivavano anche dopo 110 gg non ovulavo (caratteristica della policistosi le cisti sono praticamente i follicoli che non scoppiano rilasciando l'ovulo e diventano quindi cisti) soffro di iperinsulinemia (conseguenza della pco) in piu avevo ancche la prolattina alta ma come vedete dopo la cura con la metformina,parlodel e clomd per stimolare l'ovulazione adesso ho un bel bimbo di tre anni!!!! :ok

quindi non disperate che nella vita tutto è possibile!!! :ok :incrocini :incrocini
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

gwineth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gwineth » 29 set 2012, 20:16

qui abbiamo avuto tutti i risultati e la gine ha decretato che l'unica soluzione possibile è l'ICSI, così proveremo col nuovo anno, nel frattempo visite varie per entrambi, esami qua e là a un po' di calma anche perchè non vogliamo diventarci nè matti nè ossessionati :bacio
IUI n.1 - negativa
IUI n.2 - negativa
IUI n.3 - negativa

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 30 set 2012, 9:55

oddio mi sembra un po esagerato passare direttamente alla icsi :domanda

cmq sia tanti :incrocini :incrocini :incrocini e godetevi la caccia insieme intanto :spiteful: :risatina:
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0

gwineth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gwineth » 30 set 2012, 10:39

Eh, sarà ICSI perché io non posso fare stimolazione delle ovaie prolungata, essendo in follow up oncologico, e lui abbiamo scoperto che ha una fertilità molto ridotta (5%) a causa di un intervento tardivo di criptorchidismo :impiccata: quindi la FIVET secondo il parere dei medici che ci seguono non é sufficiente
IUI n.1 - negativa
IUI n.2 - negativa
IUI n.3 - negativa

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 30 set 2012, 15:20

ti faccio tantissimi :incrocini :incrocini e da quanto ho capito sei in buone mani quindi rilassati e spero di rileggere presto in un tuo post che sei incinta!!!
:incrocini :bacio

gwineth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gwineth » 30 set 2012, 16:34

Grazie :)
IUI n.1 - negativa
IUI n.2 - negativa
IUI n.3 - negativa