GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

otite: sintomi e cure...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: otite: sintomi e cure...

Messaggio da caledonia » 29 ott 2008, 21:42

maripao, scusa il ritardo ma non sono stata affatto bene nei giorni scorsi...

ti ringrazio di cuore per la tua dettagliata descrizione :bacio

ora gugu sta meglio, vediamo quanto resistec :grrr
terrò sicuramente presente le tue dritte e se avrò bisogno un otorino su Milano te lo chiederò di sicuro :bacio
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 29 ott 2008, 23:33

maripao ha scritto:Il mio ne ha fatte 9 l'anno scorso quindi sono ferratissima: è certamente otite se piange disperatamente quando lo metti sdraiato: il mio dormiva solo in braccio.
febbre dai 37 ai 39 in 2 giorni. Se aveva il raffreddore dopo 3 gg gli arrivava l'otite.
la prevenzione è : pulizia del naso spessissimo. io usavo la fisiologica e poi l'aspiratore (della narihnel mi sembra) è l'unico modo per scamparla!!!!
a 16 mesi l'ho portato dall'otorino e mi ha dato una cura sia omeopatica che non da fare da maggio fino ad aprile dell'anno prossimo.

ciao
Per noi esperienza quasi uguale,con la differenza che Ale ne ha fatte "solo" 6 :x: ! Per quanto riguarda la prevenzione uso lo stesso metodo, lavaggi con fisiologica e aspirazione con Narhinel: sia la mia pediatra che i medici del PS (al quale lo scorso inverno abbiamo spesso fatto visita...) hanno consigliato di cercare di tenergli il naso il più possibile libero da muco che, se ristagna, diventa culla di batteri e favorisce l'infiammazione della membrana timpanica. L'anno scorso pensavo di poter sostituire questa pratica non gradita al bimbo col solo aerosol ma è stato uno sbaglio, visti i risultati. Non vorrei dirlo troppo forte, ma da quando sono tornata a lavaggio e aspiratore l'otite acuta non si è più ripresentata...e speriamo di continuare a non vederla!

Per la forma acuta a noi davano:

- Tachipirina + antinfiammatorio Niflam se la febbre era < di 38,5
- Tachipirina + Clavulin (amoxicillina e acido clavulanico) con febbre > di 38,5
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §

*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 30 ott 2008, 1:28

solo una cosa.. se piangono inconsolabili andate al ps o fateli subito vedere da un pediatra! l'otite se trascurata diventa dolorosissima :buuu
fregatevene se vi etichettano come madre ansiosa ...
al Sacco sono andata un mese fa perchè la piccola erano 2 ore che piangeva inconsolabile a tratti..diagnosi otite...10 gg di Zimox e Nureflex per 3 gg per calmare il dolore e disinfiammare la membrana timpanica ...
al ps mi hanno anche detto di dare senza remore una dose di Tachipirina se il bimbo continua a piangere che non interferisce con nulla ,calma il dolore e la diagnosi può cmq essere fatta agevolmente
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 30 ott 2008, 9:26

DIREI CHE IL QUADRO E' UGUALE PER TUTTE NUREFLEX E AMOXICILLINA+AC. CLAVULONICO. IO, CHE SAMUELA LE AVEVA CRONICHE, QUANDO COMINCIA A COLARLE UN PO' IL NASO O LA SENTRO CHIUSA PARTE CON LE DOCCIE NASALI CHE RIMUOVENDO BENE IL CATARRO DAL NASO LE LASCIANO PULITE LE ORECCHIE, ME LO HA CONSIGLIATO L'OTORINO QUANDO HA DOVUTO RIMUOVERLE IL CATARRO DALLE ORECCHIE CHE ERA DIVENTATO COME I SASSI E VI ASSICURO CHE E' MIRACOLOSA COME CURA. L'ATTREZZO SI CHIAMA RINO WASH E SI ATTACCA ALLA MAGGIOR PARTE DEGLI APPARECCHI PER AEROSOL.
BACIO AI CUCCIOLI MALATI :bacio
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 30 ott 2008, 22:31

meimi75 ha scritto:solo una cosa.. se piangono inconsolabili andate al ps o fateli subito vedere da un pediatra! l'otite se trascurata diventa dolorosissima :buuu
fregatevene se vi etichettano come madre ansiosa ...
al Sacco sono andata un mese fa perchè la piccola erano 2 ore che piangeva inconsolabile a tratti..diagnosi otite...10 gg di Zimox e Nureflex per 3 gg per calmare il dolore e disinfiammare la membrana timpanica ...
al ps mi hanno anche detto di dare senza remore una dose di Tachipirina se il bimbo continua a piangere che non interferisce con nulla ,calma il dolore e la diagnosi può cmq essere fatta agevolmente
Quoto :ok , andate al PS o chiamate subito il vostro pediatra, prima si interviene meglio è! Il mio bambino per esempio piangeva disperatissimo anche con la membrana timpanica solo leggermente infiammata. Tutte le volte che siamo andati al PS del S.Gerardo (quasi sempre di notte) ci hanno sempre detto che avevamo fatto bene ad andare. Riguardo alla Tachipirina, anche a noi hanno detto le stesse cose!

Sama :bacio grazie per la dritta, mi sa tanto che domani il Rino Wash entra anche in casa mia!
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §

*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 31 ott 2008, 15:16

NOI CI SIAMO DENTRO IN PIENO....
è VENUTO A CASA IL PEDIATRA STAMATTINA....GOLA ROSSA E PIENO DI CATARRO NELL ORECCHIO DESTRO E FEBBRE...
1 LAVAGGI NASALI
2 AEROSOL CON FISIOLOGICA
3 ANTIBIOTICO PANACEF PER 6 GIORNI
4 SUPPOSTE DI LONARID SE HA DOLORE...

MI VIENE DA PIANGEREEEEEEEEE :buuu :buuu :buuu :buuu
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 31 ott 2008, 15:58

cricetina70 ha scritto:Sama :bacio grazie per la dritta, mi sa tanto che domani il Rino Wash entra anche in casa mia![/color]
Grazie anche da parte mia, ho deciso anche io di comprarlo visto che valerio ha spesso otiti (anche adesso) e ho trovato un ottima offerta su ebay (cricetina se ti interessa...)
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 3 nov 2008, 15:39

SAMA ha scritto:DIREI CHE IL QUADRO E' UGUALE PER TUTTE NUREFLEX E AMOXICILLINA+AC. CLAVULONICO. IO, CHE SAMUELA LE AVEVA CRONICHE, QUANDO COMINCIA A COLARLE UN PO' IL NASO O LA SENTRO CHIUSA PARTE CON LE DOCCIE NASALI CHE RIMUOVENDO BENE IL CATARRO DAL NASO LE LASCIANO PULITE LE ORECCHIE, ME LO HA CONSIGLIATO L'OTORINO QUANDO HA DOVUTO RIMUOVERLE IL CATARRO DALLE ORECCHIE CHE ERA DIVENTATO COME I SASSI E VI ASSICURO CHE E' MIRACOLOSA COME CURA. L'ATTREZZO SI CHIAMA RINO WASH E SI ATTACCA ALLA MAGGIOR PARTE DEGLI APPARECCHI PER AEROSOL.
BACIO AI CUCCIOLI MALATI :bacio
interessante...ma con la fisiologica?
caledonia

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 3 nov 2008, 15:48

bimbi74 ha scritto:NOI CI SIAMO DENTRO IN PIENO....
è VENUTO A CASA IL PEDIATRA STAMATTINA....GOLA ROSSA E PIENO DI CATARRO NELL ORECCHIO DESTRO E FEBBRE...
1 LAVAGGI NASALI
2 AEROSOL CON FISIOLOGICA
3 ANTIBIOTICO PANACEF PER 6 GIORNI
4 SUPPOSTE DI LONARID SE HA DOLORE...

MI VIENE DA PIANGEREEEEEEEEE :buuu :buuu :buuu :buuu
come tiu capisco
gugu era disturbatissimo, più che piangere urlava dal dolore...la notte sbatteva la testa sul cuscino destra/sinistra/destra di continuo :coccola
caledonia

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 5 nov 2008, 21:49

volevopostare un aggiornamento perchè magari può servire a tutte...

oggi ho portato Giacomo a fare un tagliando dal pediatra PRIVATO che di solito consulto...
da visita accurata è risultato che, nonostante abbia finito l'anitbiotico da 10gg, la membrana del timpano è ancora un po' opaca e leggermente iperemetica...
il pediatra quindi sostiene che siamo a rischio molto probabile di ricaduta....

tuttavia, non essendo questa una condizione per prescrivere nuovamente l'antibiotico, ma volendo evitare che ogni mese ci si debba sorbire una otite mi ha consigliato di fare così:

- BIOMUNIL (vaccino orale), 4gg alla settimana per 3 settimane di fila, 4gg alla settimana per una settimana al mese per 6 mesi;

- utilizzo dell'apparecchio rinowash con la seguente soluzione: in 100ml di fisiologica 1 fiala di Nebicina, di questa soluzione se ne prendolo 5ml per volta e si aggiunge una fiala di pulmaxan...il tutto da fare una volta al giorno, per 10gg al mese, per 6 mesi....

spero di essere stata chiara...

per chi usa già il rinowash, mi dite che marca avete per favore?
grassie :bacio
caledonia

maripao
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da maripao » 6 nov 2008, 9:49

caledonia ha scritto:volevopostare un aggiornamento perchè magari può servire a tutte...

oggi ho portato Giacomo a fare un tagliando dal pediatra PRIVATO che di solito consulto...
da visita accurata è risultato che, nonostante abbia finito l'anitbiotico da 10gg, la membrana del timpano è ancora un po' opaca e leggermente iperemetica...
il pediatra quindi sostiene che siamo a rischio molto probabile di ricaduta....

tuttavia, non essendo questa una condizione per prescrivere nuovamente l'antibiotico, ma volendo evitare che ogni mese ci si debba sorbire una otite mi ha consigliato di fare così:

- BIOMUNIL (vaccino orale), 4gg alla settimana per 3 settimane di fila, 4gg alla settimana per una settimana al mese per 6 mesi;

- utilizzo dell'apparecchio rinowash con la seguente soluzione: in 100ml di fisiologica 1 fiala di Nebicina, di questa soluzione se ne prendolo 5ml per volta e si aggiunge una fiala di pulmaxan...il tutto da fare una volta al giorno, per 10gg al mese, per 6 mesi....

spero di essere stata chiara...

per chi usa già il rinowash, mi dite che marca avete per favore?
grassie :bacio
ciao! perche' non provi a portarlo dall'otorino... ti dara' sicuramente qualcosa di specifico per risolvere definitivamente il problema...il vaccino orale aiuta, ma se le orecchie sono messe davvero cosi' male devi concentrarti soprattutto su quelle (tieni presente che il mio bimbo con la prima dose di vaccino orale fatta ad agosto, si e' preso un raffreddore mondiale ed era tutto intasato di muco (scusa lo schifo) )
ciao

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 8 nov 2008, 15:28

grazie maripao...

per ora, dopo 3gg di BIOMUNIL, procede tutto bene...domani ultimo giorno, poi altri 4gg settimana prossima...

il ped da cui sono andata è un con le cosiddette, è anziano e di lui mi fido abbastanza...pare che il rimedio efficace per rimuovere catarro vecchio e nuovo in profondità dal naso e nel tratto naso-orecchie sia il rinowash...
ho ordinato l'apparecchio, dovrebbe arrivare lunedì, poi partiamo...

la soluzione che mi ha dato da fare è un mix di antibiotico e cortisonico specifici...facendolo di continuo, 10gg al mese, dovrebbe preservarlo da attacchi acuti...

ti dico, non ho la bacchetta magica, ma proviamo...
mi ha confortato anche sapere che l'altra ragazza, ora mi sfugge il nome, usava regolarmente il rinowash...

comunque vi terrò aggiornate :bacio
caledonia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”