GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Orecchio che non mi convince
- lalat
- Silver~GolGirl®
Orecchio che non mi convince
Mesi fa Davide aveva un orecchio ceh spurgava cerume più del normale. Lo porto da ped e glielo faccio vedere e mi dice che non ha niente, è solo da pulire regolarmente con soluzione fisiologica. Lo faccio per un po'. Smetto una domenica davide mi dice che non sente bene, ci spaventiamo e andiamo al Gaslini, l'otorino di guardia gli fa un lavaggio all'orecchio con un siringone di acqua calda: aveva un tappo di cerume e poi intravede un leggerisssimo rossore all'orecchio ... "forse" dice "ha avuto una piccola otite, non è un orecchio proprio perfetto ... per precauzione gli diamo un po' di antibiotico". Sembra passare tutto ma a Natale di nuovo ha l'orecchio pieno di cerume. Non sente dolore ma ogni sera gli pulisco l'orecchio e se salto un giorno il giorno dopo ci trovo un po' di sporco. L'altro orecchio non ha questo comportamento. Altro piccolo indizio: ha una ghiandola sotto al mento che certi giorni è ingrossata ... ora sono 3 o 4 gg che non è grossa ma a Natale per esempio era evidente. Anche questa è stata segnalata al gaslini e al ped ma tutti mi hanno detto che non è niente.
A me questo orecchio non mi convince ... Ora è pulitissimo e se lo porto dal ped non vede niente ... cosa posso fare? Chiedere al ped di prescrivermi un'altra visita dall'otorino? C'è qualche esame che sarebbe utile fare per scovare magari un germe nascosto? L'esame del sangue? Cosa posso suggerire al pediatra?
Il bambino sta bene, non ha dolore e sente bene ... però questo spurgo non mi piace per niente ...
A me questo orecchio non mi convince ... Ora è pulitissimo e se lo porto dal ped non vede niente ... cosa posso fare? Chiedere al ped di prescrivermi un'altra visita dall'otorino? C'è qualche esame che sarebbe utile fare per scovare magari un germe nascosto? L'esame del sangue? Cosa posso suggerire al pediatra?
Il bambino sta bene, non ha dolore e sente bene ... però questo spurgo non mi piace per niente ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- paopao
- Platinum~GolGirl®
Re: Orecchio che non mi convince
mi diceva una amica gollina che è stata a consulto da bravo pediatra
che il modo migliore per pulire l'orecchio e prendere un panno bagnato con acqua calda senza preoccparsi di arrivare troppo dentro.
Se al gaslini ti hanno detto che va ttto bene immagino che ci sia da fidarsi.
Le orecchie "brutte" il mio primogenito le ha avute per una anno intero per via del muco nel naso, ma ne è sepre uscito da solo.
Finchè non c'è dolore non mi preoccuperei.
che il modo migliore per pulire l'orecchio e prendere un panno bagnato con acqua calda senza preoccparsi di arrivare troppo dentro.
Se al gaslini ti hanno detto che va ttto bene immagino che ci sia da fidarsi.
Le orecchie "brutte" il mio primogenito le ha avute per una anno intero per via del muco nel naso, ma ne è sepre uscito da solo.
Finchè non c'è dolore non mi preoccuperei.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- val978
- Silver~GolGirl®
la produzione di cerume è comunque un meccanismo di difesa, ad esempio a causa di una infiammazione.
un po' di infiammazione c'è sicuramente stata, ma non necessariamente deve essere peggio.
a me capita di osservare (su me stessa!) una sovrapproduzione di cerume quando sono molto raffreddata, a volte quando ho mal di gola sento bruciore in fondo alle orecchie...ho sofferto in passato di accumulo di catarro alle orecchie (e prima ancora di sinusite) senza mai avere otiti.
io in questi casi procedo con la pulizia consueta, cioè lavandole con acqua (meglio calda) e poi asciugando bene con l'asciugamano o con un pezzetto di cotone. se sento il bisogno lo faccio mattina e sera.
anche al bimbo quando è raffreddato e vedo che produce più cerume, pulisco le orecchie con un batuffolo di cotone bagnato in acqua caldissima, con le dita faccio una punta, infilo dentro e giro giro giro. lo faccio più volte fino a quando non esce quasi pulito, allora concludo con cotone asciutto per asciugare bene.
ma non lo faccio tutti i giorni, solo quando vedo che è davvero troppo.
tutti i pediatri raccomandano di non usare mai, in nessun caso, i cotton fioc, che servono solo a spingere ancora più dentro il cerume e a fare danni gravi.
Lalat io fossi in te non farei niente di più, magari se al prossimo raffreddore ti dice che ha mal d'orecchio invece di fermarti al pediatra, lo porti dall'otorino...
un po' di infiammazione c'è sicuramente stata, ma non necessariamente deve essere peggio.
a me capita di osservare (su me stessa!) una sovrapproduzione di cerume quando sono molto raffreddata, a volte quando ho mal di gola sento bruciore in fondo alle orecchie...ho sofferto in passato di accumulo di catarro alle orecchie (e prima ancora di sinusite) senza mai avere otiti.
io in questi casi procedo con la pulizia consueta, cioè lavandole con acqua (meglio calda) e poi asciugando bene con l'asciugamano o con un pezzetto di cotone. se sento il bisogno lo faccio mattina e sera.
anche al bimbo quando è raffreddato e vedo che produce più cerume, pulisco le orecchie con un batuffolo di cotone bagnato in acqua caldissima, con le dita faccio una punta, infilo dentro e giro giro giro. lo faccio più volte fino a quando non esce quasi pulito, allora concludo con cotone asciutto per asciugare bene.
ma non lo faccio tutti i giorni, solo quando vedo che è davvero troppo.
tutti i pediatri raccomandano di non usare mai, in nessun caso, i cotton fioc, che servono solo a spingere ancora più dentro il cerume e a fare danni gravi.
Lalat io fossi in te non farei niente di più, magari se al prossimo raffreddore ti dice che ha mal d'orecchio invece di fermarti al pediatra, lo porti dall'otorino...
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
gli capita solo quando è raffreddato? Perché se gli viene l'otite quando sta bene, senza un apparente motivo una causa può essere trovata nei denti.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- paopao
- Platinum~GolGirl®
ma io credo che il cerume si sciolga e venga fuori quando si è raffreddati per un fatto meccanico non perchè la produzione aumenta: è che la temperatura è alterata (lievemente più alta) ed il cerume si scioglie ed esce da solo
Io credo che usare il cotone arrotolato sia quasi come un cotton fiock Val..non so..
Perchè con la stoffa non si riesce ad arriare così a fondo e credo che sia giusto arrivare solo fin dove arriva lo sguardo.
Io credo che usare il cotone arrotolato sia quasi come un cotton fiock Val..non so..
Perchè con la stoffa non si riesce ad arriare così a fondo e credo che sia giusto arrivare solo fin dove arriva lo sguardo.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- lalat
- Silver~GolGirl®
La pulizia la faccio con la fisiologica calda e poi gli metto il cotone nell'orecchio per asciugarlo. Faccio 2 o 3 spruzzi con la siringa ...
Ora combinazione ha il raffreddore ... quindi anche l'orecchio spurgherà di più. L'ho sorpreso più volte pulirsi l'orecchio da solo col cotton fiocc perché diceva che era sporco. E effetivamente era pieno di cerume perché magari erano 2 o 3 gg che non glielo pulivo. Un solo orecchio, l'altro ha un comportamento normale
R2D2 è da ottobre/novembre che si porta dietro questa specie di otite, chiamiamola così ... lieve infiammazione che ha visto l'otorino (il pediatra non se ne è accorto) ... o meglio che ha supposto che ci fosse ... quello che è certo è che l'orecchio si sporca talmente tanto che si forma il tappo
Continuo con la fisiologica ... e sto a vedere gli sviluppi ...
Che p@lle ce n'è sempre una
Ora combinazione ha il raffreddore ... quindi anche l'orecchio spurgherà di più. L'ho sorpreso più volte pulirsi l'orecchio da solo col cotton fiocc perché diceva che era sporco. E effetivamente era pieno di cerume perché magari erano 2 o 3 gg che non glielo pulivo. Un solo orecchio, l'altro ha un comportamento normale

R2D2 è da ottobre/novembre che si porta dietro questa specie di otite, chiamiamola così ... lieve infiammazione che ha visto l'otorino (il pediatra non se ne è accorto) ... o meglio che ha supposto che ci fosse ... quello che è certo è che l'orecchio si sporca talmente tanto che si forma il tappo

Continuo con la fisiologica ... e sto a vedere gli sviluppi ...
Che p@lle ce n'è sempre una

- laura s
- Gold~GolGirl®
Fai fare l'esame colturale di quello che esce dall'orecchio: se c'è un qualche germaccio si vede!!
E non usare troppo i cotton fioc: se irriti l'orecchio poi secerne di più e non ne esci... prova il Boral spray per pulirlo!!

E non usare troppo i cotton fioc: se irriti l'orecchio poi secerne di più e non ne esci... prova il Boral spray per pulirlo!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- lalat
- Silver~GolGirl®
Grazie. stavo giusto vedendo questi spray adesso. domani mi sa che dico al pediatra che voglio fargli fare il tampone all'orecchio. Io non uso i cotton fiocc ... è lui che se li prende da sololaura s ha scritto:Fai fare l'esame colturale di quello che esce dall'orecchio: se c'è un qualche germaccio si vede!!![]()

- val978
- Silver~GolGirl®
eliminali....si può fare seriamente male!!!lalat ha scritto:Grazie. stavo giusto vedendo questi spray adesso. domani mi sa che dico al pediatra che voglio fargli fare il tampone all'orecchio. Io non uso i cotton fiocc ... è lui che se li prende da sololaura s ha scritto:Fai fare l'esame colturale di quello che esce dall'orecchio: se c'è un qualche germaccio si vede!!![]()
- val978
- Silver~GolGirl®
potresti anche insegnargli a lavarsi e asciugarsi le orecchie come i grandi, se proprio sente il bisogno (poverino, lo capisco)