GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

opinioni a confronto: Maria Vittoria e Cirié

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

opinioni a confronto: Maria Vittoria e Cirié

Messaggio da ninetta78 » 17 apr 2008, 9:23

Buongiorno,
mi rivolgo a chi abita in Torino e provincia per un parere.
Vorrei sapere chi tra di voi a partorito recentemente all'ospedale di Ciriè e all'ospedale Maria Vittoria di Torino per sapere come vi siete trovate confrontando così le due strutture.
Quindi ostetriche, sala parto, sala travaglio, nursery, ecc.
Un grazie anticipato a chi volesse aiutarmi... :sorrisoo
05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
18.07.08 Un angelo ci guarda da lassù, un dolore incolmabile.
07.04.20120 Maia, kg 3330 di puro amore! Benvenuta.

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: opinioni a confronto: Maria Vittoria e Cirié

Messaggio da kerubi » 17 apr 2008, 14:02

Ciao ninetta!
Io ho partorito a Ciriè e mi sono trovata molto bene sia come ostetriche e ginecologi che come nursery (forse un paio di elementi un po' sgarbati ma comunque professionali).E mi sento di consigliarlo.
4 amiche hanno partorito lo scorso anno al MV e si sono trovate abbastanza bene come gine e ostetriche ma maluccio come nursery.Quello che ha lasciato parecchi dubbi è che tutte e 4 hanno avuto la febbre nei giorni successivi al parto :domanda .Infatti tutte e 4 hanno detto che il prossimo parto non lo faranno certamente lì.Tu di dove sei di preciso?Perchè so che si parla molto bene anche di Rivoli e Moncalieri.
COmunque sia Ciriè che MV sono per il parto naturale.A Ciriè inoltre fanno le manovre per far girare i podalici,il parto in acqua,il parto in ipnosi.Che altro?Se hai ancora domande chiedi!!!!
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ninetta78 » 17 apr 2008, 14:59

Grazie kerubi,
io ho partorito la mia prima bimba 3 anni fa al MV perchè il mio ginecologo lavora lì, non posso dire che mi sono trovata male anche perchè ho avuto un parto fisiologico.
Diciamo che in quel periodo tutto il reparto di ostetricia e ginecologia era in totale rifacimento (a parte la sala parto che era nuovissima).
La parte che mi ha lasciato perplessa è stata soprattutto quella relativa al travaglio. Mi hanno messa in una stanza con altre tre mamme che avevano già partorito alle tre di notte e mentre loro dormivano (giustamente!!!) io stavo male come un cane con mio marito che mi stava accanto. :emozionee
Ho vomitato a letto e nessuno è venuto a vedermi (è normale?!!) e mio marito è andato a cercare un'ostetrica che venisse ma quella di turno (ce n'era solo una) gli ha detto dove avrebbe potuto trovare le lenzuaola e me le ha cambiate lui!
A parte questo ho fatto tutto il travaglio nel corridoio (immagina fosse stato orario di visita!) poi fortunatamente mi hanno portata in sala parto dove lì tutto è andato per il meglio. Mi hanno fatta mettere come volevo senza nessun tipo di costrizione.
Da poco una cara amica, una cugina e mia cognata hanno partorito a Ciriè e tutte si sono trovate bene soprattutto con le ostetriche che le hanno seguite nel parto. In più lì so che ti tengono i bimbi e puoi riposarti un pò se vuoi mentre al MV hai il pupo 24 ore su 24 subito dopo aver partorito e ricordo che non hanno permesso nè a mio marito nè a mia mamma di stare con me nelle ore subito successive al parto (almeno per riprendere un pochino fiato o farsi una doccia!).
Ora però non so se le cose (dopo che hanno ristrutturato il reparto) sono cambiate. Io vado sempre dallo stesso ginecolo ma nulla mi vieta di partorire in un altro ospedale (tanto il tuo ginecologo nemmeno lo vedi la maggior parte delle volte!).
La cosa che mi preme sapere è che ci sia una sala travaglio...non voglio rifarmi in travaglio di nuovo in corridoio!!! :bomba
05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
18.07.08 Un angelo ci guarda da lassù, un dolore incolmabile.
07.04.20120 Maia, kg 3330 di puro amore! Benvenuta.

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 17 apr 2008, 18:27

A ciriè ci sono tre sale parto in cui ti fanno fare anche buona parte del travaglio.Le stanze sono da due e tendono ad assegnarle a seconda della situazione : ad esempio se sei in travaglio non ti mettono con una che abbia già partito ma da sola o con qualcun'altra travagliante.Così come non succede che una che abbia appena avuto un aborto stia con una felice neomamma.Fanno anche molta attenzione alle differenze culturali così che difficilmente una donna cinese sia ad esempio in camera con una musulmana o altro.
Fanno il rooming in ma se vuoi la notte lo tengono in nursery.I papà hanno accesso libero dalle 11.30 alle 22.30(ma anche oltre) e se non può stare il papà è consentito l'accesso ad un'altra persona purchè venga comunicato.
Ad esmpio dopo il parto è stata con me mia mamma perchè il socio era un pelo provato dalle 32 ore di travaglio(erano praticamente 3 giorni che non dormiva!)
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 apr 2008, 21:58

uhmm..
non so se la comparazione tanto smaccata sia una ammissibile o quantomeno legale.. se non trovate più il topic è perchè ho scoperto che non si può.
ely66

pollon74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pollon74 » 19 apr 2008, 21:16

Ciao
io ho partorito al Mv in ottobre 2006 e mi sono trovata benissimo.
Sono stata fortunata perchè ho avuto un parto veloce ma cmq ho avuto un'assistenza stupenda.
Sono stra contenta del nido e delle puericultrici.
Certo è difficile fare paragoni, ci va tanta fortuna e la cosa è anche molto soggettiva...Io comunque andrei dove lavora il tuo gine e dove magari hai fatto il corso preparto, così conosci meglio la struttura.
Tra l'altro il MV il reparto è nuovo, piccolo ma gradevole, con bagno in camera, si può fare il parto in acqua e cmq in qualsiasi posizione tu voglia.
Buona fortuna
Chiara è nata il 29/10/2006 kg 2.650 Un amore di bimba
Andrea è nato il 29/07/2009 Kg 3.750 Un cucciolone

pollon74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pollon74 » 19 apr 2008, 21:18

Ciao
Sono stata fortunata perchè ho avuto un parto veloce ma cmq ho avuto un'assistenza stupenda.
Certo è difficile fare paragoni, ci va tanta fortuna e la cosa è anche molto soggettiva...Io comunque andrei dove lavora il tuo gine e dove magari hai fatto il corso preparto, così conosci meglio la struttura.
Tra l'altro il MV il reparto è nuovo, piccolo ma gradevole, con bagno in camera, si può fare il parto in acqua e cmq in qualsiasi posizione tu voglia.
Buona fortuna

pollon74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pollon74 » 19 apr 2008, 21:19

Ciao
Buona fortuna

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 21 apr 2008, 8:01

ninetta78 ha scritto:Buongiorno,
mi rivolgo a chi abita in Torino e provincia per un parere.
Vorrei sapere chi tra di voi a partorito recentemente all'ospedale di Ciriè e all'ospedale Maria Vittoria di Torino per sapere come vi siete trovate confrontando così le due strutture.
Quindi ostetriche, sala parto, sala travaglio, nursery, ecc.
Un grazie anticipato a chi volesse aiutarmi... :sorrisoo
Io al M. Vittoria ma nel 2001 e a parte un'infermiera maleducata mi son trovata bene. Invece adesso al Martini e lo stesso mi sono trovata benone. :sorrisoo
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 21 apr 2008, 15:59

Anche se sono della provincia di Torino, non posso esserti d'aiuto visto che ho partorito a Chivasso! :sorrisoo
Però devo dire che sento parlare mooolto bene dell'ospedale di Ciriè, una mia amica sempre chivassese sta pensando addirittura di andare a partorire lì :ok
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”