GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Operazioni di matematica in seconda e riporti

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Operazioni di matematica in seconda e riporti

Messaggio da Paola67 » 10 nov 2011, 9:16

ha provato a farle scrivere le decine rosse e le unità blu?

25+13 =38
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 10 nov 2011, 9:28

Paola67 ha scritto:ha provato a farle scrivere le decine rosse e le unità blu?

25+13 =38

onestamente no.
ma il concetto ce l'ha ben chiaro.
quello ch nn capisco e' perche' spari numeri a caso.
mi lascia basita l'assurdita' della risposta. sto cominciando a chiedermi se sotto non ci sia qualche problema piu' serio.
pero' se il problema fosse serio nn si risolverebbe con la mi arrabbiatura giusto?
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 10 nov 2011, 9:29

ps....ieri le operazioni le facevamo anche a mente in macchina......nn solo per scritto

lallina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lallina » 10 nov 2011, 9:29

Lori fa la seconda e sta facendo addizioni e sottrazioni in colonna con la prova, scrivendo le decine e le unità in colori diversi ma senza riporto. E' un argomento che non è ancora stato trattato.
Lallina, Lorenzo (7 ottobre 2004 2970g x 46 cm) e Tommaso (16 agosto 2012 3260g x 47cm)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 nov 2011, 9:34

25+13 =38
Quoto. Ieri Davide ha portato il quaderno di una compagna e ho visto che fanno sempre fare così, e mi sembra utile. Robibg non si può avere tutto dalla vita ... :che_dici Davide non ne sbaglia nemmeno una ma appunto ieri abbiamo avuto il quaderno di una compagna proprio perché non vuole usare le penne di colore diverso, non vuole fare le colonne con da e u ... mette in colonna i numeri con una sola penna blu e calcola il risultato ... a volte lo calcola a mente e non vorrebbe fare le colonne, di disegnare l'abaco, etc ... :impiccata:
Ho fermato la maestra di matematica scusandomi per il disordine di Davide, sto cercando di fare del mio meglio per insegnargli metodo, ordine, etc ... ma anche la maestra mi ha detto appunto che graficamente lascia molto a desiderare ed essendo un bambino molto intuitivo non ama la ripetitività delle cose.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 nov 2011, 9:42

robibg ha scritto:

25+13 =38

onestamente no.
mi lascia basita l'assurdita' della risposta. sto cominciando a chiedermi se sotto non ci sia qualche problema piu' serio.
pero' se il problema fosse serio nn si risolverebbe con la mi arrabbiatura giusto?
Giusto, soprattutto se è presa dall'ansia di nn farti arrabbiare spara i numeri a caso ... invece di ragionarci su.
Comunque nei quaderni che girano a casa mia :che_dici gli errorini direi che sono abbastanza normali. La maestra fa sempre fare ripetitivamente operazione in colonna, abaco, con tutti i colori: h, da, u, ... e fa anche mettere nelle colone delle operazioni, i pallini anziché i numeri (Davide non l'ha mai fatti ma ho visto il quaderno della compagna ieri ordinatissima e precisa ma che spesso sbaglia i risultati e dove un'operazione era sbagliata l'ha rifatta mettendo in colonna i pallini, rifacendola poi coi numeri :ok )

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 10 nov 2011, 10:16

lalat ha scritto:
robibg ha scritto:

25+13 =38

onestamente no.
Giusto, soprattutto se è presa dall'ansia di nn farti arrabbiare spara i numeri a caso ... invece di ragionarci su.
Comunque nei quaderni che girano a casa mia :che_dici gli errorini direi che sono abbastanza normali. La maestra fa sempre fare ripetitivamente operazione in colonna, abaco, con tutti i colori: h, da, u, ... e fa anche mettere nelle colone delle operazioni, i pallini anziché i numeri (Davide non l'ha mai fatti ma ho visto il quaderno della compagna ieri ordinatissima e precisa ma che spesso sbaglia i risultati e dove un'operazione era sbagliata l'ha rifatta mettendo in colonna i pallini, rifacendola poi coi numeri :ok )

lalat non parliamo di piccoli errorini.
ieri aveva da fare, in classe, addizioni con tre addendi. tutti giusti i risultati.....peccato che fossero solo quelli di due addendi su tre. e non del primo e del secondo, bada bene. in un caso erano secondo e terzo. sconcertante.......
mah.....
ieri, tra parentesi, io ho sbroccato dopo un'abbondante mezz'ora di risultati sparati a caso.
invece se il ragionamento lo facciamo insieme ad alta voce quasi sempre lo fa giusto. (quasi= 95 volte su 100)
che sia una richiesta di attenzione? boh.....
per la cronaca. la mestra e' cambiata. ha preso il ruolo ed e' andata alla statale. questa e' decisamente diversa. meno materna. piu' docente, nn so se mi spiego. tanto per intenderci, se dimentichi il quaderno...nota. ecco una roba cosi'

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 nov 2011, 16:03

robibg ha scritto:lalat non parliamo di piccoli errorini.
ieri aveva da fare, in classe, addizioni con tre addendi. tutti giusti i risultati.....peccato che fossero solo quelli di due addendi su tre. e non del primo e del secondo, bada bene. in un caso erano secondo e terzo. sconcertante.......
mah.....
Secondo me questo è un genere di errore di totale distrazione ... ma se lei è bambina coscienziosa che addirittura consulta il diario per i fatti suoi, sono più propensa a credere che sia una questione di ansia verso la materia che la fa andare in tilt.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 11 nov 2011, 11:22

lalat ha scritto:
robibg ha scritto:lalat non parliamo di piccoli errorini.
mah.....
Secondo me questo è un genere di errore di totale distrazione ... ma se lei è bambina coscienziosa che addirittura consulta il diario per i fatti suoi, sono più propensa a credere che sia una questione di ansia verso la materia che la fa andare in tilt.

Ieri sera l'ho buttata sullo scherzo quando tornavamo da danza. L'ho messa tipo quiz televisivo. Io fingevo di parlare nel microfono. Le ho tirato su il cappuccio del giaccone e le ho detto che erano le cuffie della cabina. Le ho detto che le avrei fatto domande stradifficili......poi le dicevo le addizioni. Lei le ha risolte tutte per bene. Poi sono passata alle sottrazioni€ tutto liscio anche li'. A casa le ho detto di fare la mestra. Ne ho scritte e risolte io 10. Le ho detto che era una verifica e che doveva darmi il voto. Controllando che io nn avessi fatto errori.Ne ha sbagliate solo due. Io pero' adesso in pagella ho un brutto 5.......e va beh.....mi applichero' e cerchero' di migliorare....pero' mi ha dato 9 in scienze.
Come al solito, probabilmente, sono io che l'ho presa nel modo sbagliato.......ma va? Sgrunt.
Speriamo in bene! La tengo monitorata, comunque. E sentiamo che mi dicono al colloquio.

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 15 nov 2011, 8:40

dunque mia figlia fa 3° e le operazioni in colonna con i riporti le ha fatte in 2° ma non a novembre!
se non mi sbaglio il programma arriva alle moltiplicazioni e nella loro classe a fine anno scolastico cominciò anche le divisioni ad una cifra.
In seconda arrivano fino al 100 partendo dalla rappresentrazione sull'abaco.
poi iniziano le tabelline!!!! e non passa più!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 nov 2011, 9:31

GineVicky ha scritto:dunque mia figlia fa 3° e le operazioni in colonna con i riporti le ha fatte in 2° ma non a novembre!
Da Davide hanno fatto anche le sottrazioni col prestito, adesso operazioni come se piovesse.
Il problema di avere un figlio che non parla di quello che fa a scuola, nemmeno sotto tortura ... poi ti porta ad essere sempre fuori dal mondo. E' vero che ci sono i quaderni ma chi non è maestra non sa se il riporto è cosa che si fa insieme all'insegnamento dell'operazione o dopo ... e il figlio omertoso è davvero una difficoltà incredibile ... quindi io riporto e prestito l'ho spiegati a mio figlio questa estate ... ebbene si, ... perché pensavo che facessero parte del programma di prima :impiccata:
Niente di male ...

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 15 nov 2011, 9:38

può capitare questa estate nel libro aveva delle divisioni in colonna.
bè noi eravamo fuori casa e non avevo nè quaderni nè libri per sapere se le aveva fatte a scuola e da mia figlia non riuscivo a sapere niente... io gliele ho insegnate e poi ho scoperto che avevano fatto solo un accenno...pazienza!

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 15 nov 2011, 10:02

Matteo fa la seconda e sta facendo solo adesso in colonna sottrazioni con riporto e addizione con il prestito...poi hanno fatto i numeri fino al 100!
Anche la maestra di Matteo fa scrivere le decine in rosso e le unità in blu!
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 15 nov 2011, 10:38

comunque da noi in 3a le stanno riprendendo con i numeri a 4 cifre e ralivi riporti

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 nov 2011, 12:25

Ho parlato con la maestra di matematica e mi ha detto che loro non li chiamano né riporti, né prestiti ma CAMBI ... poi mi ha anche detto che devono sempre fare il disegno dell'abaco per ogni operazione, ha detto "lo so è menoso ma devono farlo" ... e Davide mi aveva detto "la maestra ha detto che non li dobbiamo più disegnare" :che_dici
Omertoso e bugiardo :bomba

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 20 nov 2011, 1:27

lalat ha scritto:Ho parlato con la maestra di matematica e mi ha detto che loro non li chiamano né riporti, né prestiti ma CAMBI ... poi mi ha anche detto che devono sempre fare il disegno dell'abaco per ogni operazione, ha detto "lo so è menoso ma devono farlo" ... e Davide mi aveva detto "la maestra ha detto che non li dobbiamo più disegnare" :che_dici
Omertoso e bugiardo :bomba
no, solo furrrrrbo :risatina:

A scuola da Arianna fanno le addizioni in colonna con riporto (fino al 99) da un paio di settimane, e a breve passeranno alle sottrazioni. Nel secondo quadrimestre faranno le moltiplicazioni e quindi le tabelline (le divisioni in terza).

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 nov 2011, 11:22

Non sono tutti i uguali i programmi di seconda pero? :perplesso La maestra ha detto che inizieranno le moltiplicazioni e divisioni a giorni quindi studio tabelline e nel secondo quadrimestre iniziano coi numeri decimali.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 nov 2011, 11:39

i decimali in seconda?????????????????
ustrega, qui non hanno fatto nemmeno le divisioni. e sono in terza!! :urka
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 nov 2011, 13:10

ely66 ha scritto:i decimali in seconda?????????????????
Li cominciano ha detto la maestra per capire meglio il sistema metrico decimale che si fa in terza. Mi sono pure presa appunti ... è per questo che mi domando ... ma non sono tutti uguali i programmi. E ha pure detto la maestra che è in lotta contro il tempo per rispettare il programma ... e quando lo ha detto ho pensato che qui sul forum ho visto che invece è abbastanza avanti :perplesso
La maestra di italiano scherzando ha detto che è un panzer :che_dici ... ma mi sa che è vero.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 nov 2011, 17:59

ely66 ha scritto:i decimali in seconda?????????????????

E' il programma di terza ely tranquilla come anche le divisioni che hanno accennato in fine seconda e che faranno meglio quest'anno

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”