GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

operazione chirurgica-ernia-

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

operazione chirurgica-ernia-

Messaggio da nika » 6 set 2007, 11:22

Ciao a tutte.

questa notte sono stata al ps per pianto inconsolabile del mio cucciolo di 7 mesi e mezzo.

Gli hanno diagnosticato una ernia inguinale e mi hanno inseito in una lista speciale per operarlo quanto prima!!!

Io ho troppa paura, non e' troppo piccolo? :buuu :buuu
Il pediatra non mi risponde, qualcuno sa dirmi qualche esperienza???

Grazie e scusate
IL19/01/2007 e' nato Daniele! 3.680 Kg per 53 cm! Grazie piccolo!
Il 30/05/2009 e' nato Marco! 3.540 kg per 50 cm! Grazie piccolo!

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: operazione chirurgica-ernia-

Messaggio da francesca74 » 6 set 2007, 11:30

non esperienza diretta,ma quando avevo portato Leonardo a controllo per l'ernia ombelicale c'era un bimbo piccolissimo (forse due mesi) appena operato di ernia ombelicale
ricordo di aver parlato con la mamma,l'intervento è veloce,il taglio minuscolo,la ripresa praticamente immediata :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 set 2007, 11:35

ops,volevo dire appena operato di ernia inguinale
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 6 set 2007, 11:51

grazie francesca...............grazie di cuore per le tue parole.

cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cry76 » 6 set 2007, 11:59

Presenti!!!
E' una cosa parecchio frequente, soprattutto nei maschietti.
Matteo, nato prematuro a 32 settimane, a due mesi, il giorno in cui avrebbe dovuto nascere, è stato operato a tutte e due le ernie inguinali e allo stomaco.
Partiamo dall'inizio...
Appena dimesso dall'ospedale ci han detto che, tra i mille problemini che aveva, c'era anche un'ernia inguinale che era fuoriuscita, ma che con una manovra eran riusciti a farla rientrare. Ci han detto che avrebbe potuto uscire nuovamente e di tenerlo sotto controllo nel caso l'avessimo sentito piangere in modo inconsolabile.
Detto fatto, due settimane dopo di corsa al ps, ci han insegnato la manovra da fare e siam andati avanti così per un mesetto, finchè non è uscita anche l'altra.. di nuovo al ps... ci han messo in lista d'attesa, circa un mesetto.
Poi un pomeriggio, dopo una decina di giorni passati a "giocare a ping pong" (era un continuo doverle rimettere a posto entrambe), dopo un pianto inconsolabile, non siamo più riusciti a farne rientrare una, di corsa al ps dove ci han comunicato che l'ernia si stava strozzando, son riusciti a sistemarla (ma non ti dico le urla di Matteo...) ed han deciso di fissare l'intervento per il giorno seguente (così avrei avuto il tempo di andare a casa a preparare la borsa e di sistemare il fratellino più grande).
Sta di fatto che quella notte, mentre eravamo ancora a casa, Matteo ha iniziato a vomitare a getto e in continuazione. Spaventati, pensando potesse esser dovuto alle ernie, siamo ritornati in ospedale in piena notte, non potevamo aspettare...
Da un controllo è risultato che il piloro era ingrossato, quindi non faceva passare il cibo dallo stomaco all'intestino e tornava su.
Conclusione... La mattina successiva han deciso di fare tutte e tre le operazioni contemporaneamente, tre ore di intervento..
Ti lascio immaginare come ci siamo sentiti noi genitori...
Ma il piccolo tutto sommato ha reagito bene...
Provo a spiegarti come si sono svolte le cose... se ci riesco, ero parecchio scossa...
Dopo aver fatto i dovuti prelievi, gli han messo una flebo e l'han portato in sala operatoria in braccio
il mio era talmente piccolino che non mi han fatto entrare, ma so che per bimbi un pò più grandicelli (come il tuo) ti fan entrare fino al momento in cui si addormentano per l'anestesia, così rimangono più tranquilli.
Quando è uscito era parecchio scosso, se non altro perchè l'intervento è durato parecchio.
Per una sola ernia han detto che è intorno alla mezz'ora.
La degenza è stata tranquilla, è stato bravissimo. Aveva tre taglietti, uno allo stomaco e uno per parte all'inguine.
Stai tranquilla, loro non soffrono più di tanto, siamo noi a star male a vederli in un letto d'ospedale.
Tra l'altro non danno neanche i punti, mettono dei cerottini che vengono poi tolti ambulatorialmente una settimana dopo e poi basta...
La nostra degenza è stata di 4 gg altrimenti sarebbe stata di un solo giorno e una notte.

Ti han per caso spiegato come farla rientrare nel caso dovesse uscire nuovamente?

Scusa se mi son dilungata... ma mi son fatta prendere dai ricordi...
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 6 set 2007, 13:10

cri sei stata un tesoro invece............grazie.
Io non so come farla rientrare, mi aiuti.

Questa mattina e' successo di nuovo, io massaggio ma mica so cosa sto facendo...

E poi, gli fanno l'anestesia totale?

cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cry76 » 6 set 2007, 13:19

A me avevano insegnato di spingerla all'interno dal basso verso l'alto
Senti proprio come un risucchio quando rientra, non so come spiegarti, un "gluch"
Ma non ti hanno proprio detto niente al ps?
Non è per allarmarti, ma se non rientra da sola (cosa che comunque può succedere)
è da riportare in ospedale.
Il problema è che se non rientra rischia di strozzarsi.
Prova a risentire il ps.

E' un intervento in anestesia totale, ma come ti ho detto durerà pochissimo

So come ti senti in questo momento...

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 6 set 2007, 14:04

non me l'hanno spiegato, mi hanno solo detto di fare come stavano facendo loro, ma io tenevo stretto il mio bambino, non ricordo nulla...

grazie ancora cry

Stamattina e' successo di nuovo accidenti...meno male che c era mia madre...

ieri notte e questa mattina....troppo ravvicinati gli eventi secondo te?

cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cry76 » 7 set 2007, 9:43

Guarda, nei 10/15 gg prima dell'intervento noi passavamo la maggior parte della giornata a rimandare dentro le ernie.
Ti assicuro che è stato molto straziante.
La prima volta che ci è successo a casa poi, lo ricordo come fosse ieri, sono stata incapace di muovermi, quando ho sentito quella maledetta pallina all'inguine di Matteo mi son sentita male, non sapevo cosa fare, per fortuna c'era mio marito, ha preso in mano la situazione e l'ha fatta rientrare (un grande!!!!)
(mia suocera invece, presente pure lei, si è addirittura messa a piangere nel vedere la sofferenza del piccolino!)

Matteo era buonissimo, non piangeva mai, dormiva sempre.
Capivamo che era uscita proprio perchè lanciava improvvisamente degli urli strazianti.
E pensare che un giorno in ospedale mi han anche detto che l'ernia usciva perchè piangeva.
Li avrei presi a bastonate! Gli ho risposto che piuttosto era il contrario, piangeva perchè uscivano...
E gli ho pure risposto che anche se erano medici, io mio figlio lo conoscevo meglio di loro !!!!
Fai conto che tra quella destra e quella sinistra facevamo rientrare le ernie una ventina di volte al giorno.
Han dovuto aspettare che rischiasse di strozzarsi quella destra col rischio di perdere il testicolo.
Veramente un incubo.
So come stai, ma ti assicuro che prima lo operano meglio è, perchè il giorno dopo l'intervento ritorna ad essere il bimbo di sempre.

Ieri com'è andata?

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 7 set 2007, 14:10

ciao cri,
ieri ero esaurita, appena piangeva pensavo fosse l ernia e andavo in panico, ero anche molto stanca perche non avevo dormito, senza dimenticare la febbre alta di daniele...si si...tutto insieme!!!

Diciamo che adesso mi sto "abituando" all idea, sara' perche' questa notte ho riposato, perche stasera torna mio marito, ma soprattutto grazie alle tue parole, mi sento piu' serena.

ma sai se devono fare una cura alimentare particolare per evitare stipsi?

l

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 9 set 2007, 10:36

Nika tesoro :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini tutto andrà :ok
:bacio :bacio
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 9 set 2007, 14:19

tu sei un tesoro!!!

grazie mille

cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cry76 » 13 set 2007, 13:03

Nika, ci sono novità? com'è andata in questi giorni? gli è uscita ancora tante volte?

Per il dopo, stai tranquilla, non deve fare niente, non è un problema di stipsi

Auguroni e baci

:bacio :bacio

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 13 set 2007, 16:38

Ciao nika il mio cucciolo è nato prematuro ed è stato operato di ernia inguinale sinistra a soli tre mesi (cinque effettivi) , guarda dopo non soffrirà più, io ero in pena per l'operazione ma se penso come stava male prima mi sento una sciocca per averla ritardata.
Stai tranquilla :sorrisoo
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”