GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Onicofagia
- dottbaby
- Collaboratore
Onicofagia
Ero indecisa se scrivere qui o nella sezione pissicologica, a dire il vero..
Comunque, il fatto è questo: da alcuni mesi Vittoria si rosicchia le unghie. Oltre a dirle che non si fa, che si rovina le manine, che può farsi male e a toglierle di bocca ogni volta che la becco, cosa posso fare? Smalto al peperoncino, me l'ha già suggerito il medico.
E poi, è un "segno" che qualcosa non va?
Comunque, il fatto è questo: da alcuni mesi Vittoria si rosicchia le unghie. Oltre a dirle che non si fa, che si rovina le manine, che può farsi male e a toglierle di bocca ogni volta che la becco, cosa posso fare? Smalto al peperoncino, me l'ha già suggerito il medico.
E poi, è un "segno" che qualcosa non va?
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: Onicofagia
io lo facevo da piccola, e non avevo proprio nulla che non andasse. Lo facevo per noia e per vizio, hai presente il vizio del fumo? Il meccanismo secondo me è lo stesso, quando si inizia è difficile smettere. Oltre allo smalto al peperoncino potresti far leva sulla sua vanità permettendole di usare gli smalti colorati. A me è passata proprio così.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- dottbaby
- Collaboratore
R2D2, magari! Si rosicchia anche lo smalto...uffa!
24.10.07
- floddi
- Platinum~GolGirl®
peta che si prenda gli ossiuri...
poi smette da sola!
poi smette da sola!

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- dottbaby
- Collaboratore
What's ossiuri? Qualcosa di poco simpatico, I suppose....
24.10.07
- ile1979
- Master~GolGirl®
Sono vermi!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- dottbaby
- Collaboratore
- ile1979
- Master~GolGirl®
Ok... Mi ricordo che però c'era un post sugli ossuri
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- floddi
- Platinum~GolGirl®
mio filgio si è preso gli ossiuri mangiandosi le unghie.
da allora ha spesso gli ossiuri.
ma non si mangia più le unghie.
ma non so cosa è meglio.............
anzi si lo so, mangiarsi le unghie!
ma non so cosa è meglio.............

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- miki77
- Master~GolGirl®
Mio figlio grande si mangiava le unghie quando aveva preso coscienza che suo fratello esisteva!!!!!
Anch'io avevo provato lo smalto ma niente!!!! Allora glielo avevo spiegato ben bene e ogni sabato controllavamo le unghie , quando erano lunghe da tagliare gli prendevo qualcosa che lui desiderava ( un pensieri o eh????) comunque alla fine ha smesso!!!!!
Anch'io avevo provato lo smalto ma niente!!!! Allora glielo avevo spiegato ben bene e ogni sabato controllavamo le unghie , quando erano lunghe da tagliare gli prendevo qualcosa che lui desiderava ( un pensieri o eh????) comunque alla fine ha smesso!!!!!
MIKI+ALE2005+FEDE2008
VOLERE E' POTERE
VOLERE E' POTERE
- aleba
- Expert~GolGirl®
la mia ha iniziato l'anno scorso.
ci siamo interrogati e interrogati, poi ho notato per caso che la sua maestra del doposcuola stava sempre con le dita in bocca, a mangiarsi le unghie e le pellicine
le abbiamo provate di tutte dalle buone alle cattive, dalle sgridate agli incentivi di smalti ecc.
dopo un inverno tragico (lo scorso) questa estate è andata meglio, senonchè ha iniziato a ciucciarsi i colli delle magliette e del grembiule.
e abbiamo ricominciato il loop di sgridate - minacce - rinforzi positivi, ecc ecc
ci siamo interrogati e interrogati, poi ho notato per caso che la sua maestra del doposcuola stava sempre con le dita in bocca, a mangiarsi le unghie e le pellicine

le abbiamo provate di tutte dalle buone alle cattive, dalle sgridate agli incentivi di smalti ecc.
dopo un inverno tragico (lo scorso) questa estate è andata meglio, senonchè ha iniziato a ciucciarsi i colli delle magliette e del grembiule.
e abbiamo ricominciato il loop di sgridate - minacce - rinforzi positivi, ecc ecc

2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
floddi ha scritto:mio filgio si è preso gli ossiuri mangiandosi le unghie.
ma non so cosa è meglio.............![]()

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- vale77
- Bronze~GolGirl®
io mi mangio le unghie da una vita.
di cose che non vanno ne ho da vendere
ho sempre pensato che sia una piccola forma di autolesionismo..determinata da cosa non lo so...
di cose che non vanno ne ho da vendere

ho sempre pensato che sia una piccola forma di autolesionismo..determinata da cosa non lo so...
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- chiarasole
- Master~GolGirl®
ho mangiato le unghie per 20 anni, e ancora adesso, dopo 15 anni che ho smesso, ci ricarsco a periodi
nel mio caso non c'era un motivo scatenante. come dice r2d2, e' un vizio. io mangio le unghie quando sono annoiata, quando sono tesa, quando non ho altro da fare... come qualcuno si accende la sigaretta, o sgranocchia una caramella
poi ho smesso senza aiuti esterni (niente smalto)
ma appunto ci sono momenti in cui ci ricasco
mio figlio rosicchia le unghie da un po'
gli ho detto la storia dei vermi, vedo che lui ci ci prova a non mangiarsele, ma quando ad esempio guarda la TV e quindi non ci fa caso, mette il dito in bocca. adesso con lui ho provato lo smalto, me lo ha chiesto lui "perché non ci faccio caso, e se l'unghia ha un cattivo sapore, magari non lo faccio"
nel mio caso non c'era un motivo scatenante. come dice r2d2, e' un vizio. io mangio le unghie quando sono annoiata, quando sono tesa, quando non ho altro da fare... come qualcuno si accende la sigaretta, o sgranocchia una caramella
poi ho smesso senza aiuti esterni (niente smalto)
ma appunto ci sono momenti in cui ci ricasco
mio figlio rosicchia le unghie da un po'
gli ho detto la storia dei vermi, vedo che lui ci ci prova a non mangiarsele, ma quando ad esempio guarda la TV e quindi non ci fa caso, mette il dito in bocca. adesso con lui ho provato lo smalto, me lo ha chiesto lui "perché non ci faccio caso, e se l'unghia ha un cattivo sapore, magari non lo faccio"
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Anch'io le mangiavo. Poi un giorno intorno a 20 anni un parrucchiere (che era "opinion leader" per me evidentemente
) mi disse "ma guarda che mani, almeno un millimetro di unghia fatti crescere! non ti vergogni?". Ho smesso quel giorno e non ho mai più ricominciato.
Secondo me, lo smalto non serve, è meglio trovare qualcosa di pissicologgico

Secondo me, lo smalto non serve, è meglio trovare qualcosa di pissicologgico

And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- floddi
- Platinum~GolGirl®
non solo, ma è il primo veicolo nei bambini in età prescolare.R2D2 ha scritto:floddi ha scritto:mio filgio si è preso gli ossiuri mangiandosi le unghie.
ma non so cosa è meglio.............![]()
anzi si lo so, mangiarsi le unghie!questo non lo sapevo. Si prendono così gli ossiuri?
![]()
perchè giocano con la terra.
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Mio figlio ha iniziato l'anno scorso, in momenti di rabbia, nervosismo e gelosia nei confronti del fratello.
Abbiamo provato con lo smalto al peperonicino e per un po' ha funzionato. Poi ha iniziato a togliersi le pellicine e rompersi le unghie con le dita
Dopo rimproveri, punizioni (non aveva + in permesso di giocare con i suoi giochi preferiti fino a quando non avremmo rivisto crescere le unghie) ha smesso.
Qualche settimana fa ha ricominciato (naturalmente di nascosto), dopo il castigo sembra aver smesso
Quella degli ossiuri non l'avevo pensata.....devo ricordarmi la prossima volta che lo becco a rosicchiarsi le unghie
Abbiamo provato con lo smalto al peperonicino e per un po' ha funzionato. Poi ha iniziato a togliersi le pellicine e rompersi le unghie con le dita

Dopo rimproveri, punizioni (non aveva + in permesso di giocare con i suoi giochi preferiti fino a quando non avremmo rivisto crescere le unghie) ha smesso.
Qualche settimana fa ha ricominciato (naturalmente di nascosto), dopo il castigo sembra aver smesso

Quella degli ossiuri non l'avevo pensata.....devo ricordarmi la prossima volta che lo becco a rosicchiarsi le unghie

Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- gloria
- Expert~GolGirl®
anche elia si mangia le unghie... e precisamente da quando ero incinta... ma guarda un po'
non c'è verso di farlo smettere... nemmeno la minaccia dei vermi lo ferma...
penso che proverò lo smalto... perchè in alcune occasioni gli vengono anche i giraditi... molto fastidiosi... e poi veramente... si sta rovinando le mani
anche io sono un'ex-mangiatrice di unghie... ma ho alternato anche momenti di calma... come adesso... non le sto mangiando perchè ho il gel sulle unghie...

non c'è verso di farlo smettere... nemmeno la minaccia dei vermi lo ferma...
penso che proverò lo smalto... perchè in alcune occasioni gli vengono anche i giraditi... molto fastidiosi... e poi veramente... si sta rovinando le mani
anche io sono un'ex-mangiatrice di unghie... ma ho alternato anche momenti di calma... come adesso... non le sto mangiando perchè ho il gel sulle unghie...

ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!