GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ogni quante ore deve mangiare un neonato di 1 mese?
- silvias81
- Active~GolGirl®
ogni quante ore deve mangiare un neonato di 1 mese?
Ciao,
ho una splendida pupina di 40 giorni, è nata picolina infatti pesava soli 2350 gr, il primo dicembre alla visita della pediatra pesava 3120 gr ed è cresciuta anche il lunghezza.
La sto allattando al seno e lo faccio a richiesta, all'inizio faceva anche 8 poppate al giorno con 2 poppate notturne, quindi circa ogni 3 ore si attaccava, da una settimana circa ha cominiciato a dormire 6 ore di notte e questo va benissimo, ma durante il giorno fa degli intrevalli tra una poppata e l'altra di 5 o 6 ore, mi chiedevo è nomale? La devo attaccare prima o aspetto sempre che si lei a richidermelo? Mi è capitato di attaccarla quando non aveva molta fame e dopo 10 min ha rimesso tutto quanto!
Che mi consigliate?
ho una splendida pupina di 40 giorni, è nata picolina infatti pesava soli 2350 gr, il primo dicembre alla visita della pediatra pesava 3120 gr ed è cresciuta anche il lunghezza.
La sto allattando al seno e lo faccio a richiesta, all'inizio faceva anche 8 poppate al giorno con 2 poppate notturne, quindi circa ogni 3 ore si attaccava, da una settimana circa ha cominiciato a dormire 6 ore di notte e questo va benissimo, ma durante il giorno fa degli intrevalli tra una poppata e l'altra di 5 o 6 ore, mi chiedevo è nomale? La devo attaccare prima o aspetto sempre che si lei a richidermelo? Mi è capitato di attaccarla quando non aveva molta fame e dopo 10 min ha rimesso tutto quanto!
Che mi consigliate?
Silvia + Daniele =
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
Re: ogni quante ore deve mangiare un neonato di 1 mese?
Se allatti a richiesta continua a farlo.
Anche se allunga le ore fra le poppate.
Avrà periodi in cui le ravvicinerà e altri in cui le allungherà.
Se fa pipì e cacca è tutto ok

CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- roberta
- Master~GolGirl®
straquoto, se ha fame nn ti preoccupaere che te lo farà capire, io so che se dormono è meglio nn svegliarli e se cresce , fa cacca e bagna i pannolini nn ci sono problemi.kerubi ha scritto:Se allatti a richiesta continua a farlo.
![]()
hai sentito il pediatra?
Marguerite Mon Amour 18 Luglio 2009

- silvias81
- Active~GolGirl®
no non la ho ancora sentita, la chiamo lunedì.roberta ha scritto:straquoto, se ha fame nn ti preoccupaere che te lo farà capire, io so che se dormono è meglio nn svegliarli e se cresce , fa cacca e bagna i pannolini nn ci sono problemi.kerubi ha scritto:Se allatti a richiesta continua a farlo.
![]()
hai sentito il pediatra?
Silvia + Daniele =
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012
- roberta
- Master~GolGirl®
vedrai che va bene, poi facci sapere..silvias81 ha scritto:no non la ho ancora sentita, la chiamo lunedì.roberta ha scritto:straquoto, se ha fame nn ti preoccupaere che te lo farà capire, io so che se dormono è meglio nn svegliarli e se cresce , fa cacca e bagna i pannolini nn ci sono problemi.kerubi ha scritto:Se allatti a richiesta continua a farlo.
![]()
hai sentito il pediatra?
cmq io ho il problema opposto..si sveglia ANCORA 3789 volte di notte

Marguerite Mon Amour 18 Luglio 2009

- Makotina
- Gold~GolGirl®
tranquilla, si sanno regolare benissimo, ALLATTA SEMPRE A RICHIESTA!!!! 

Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- pikolastellina
- Bronze~GolGirl®
QUOTO..IO HO SEMPRE FATTO COSI'Makotina ha scritto:tranquilla, si sanno regolare benissimo, ALLATTA SEMPRE A RICHIESTA!!!!

Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09
- elyy
- Basic~GolGirl®
pikolastellina ha scritto:QUOTO..IO HO SEMPRE FATTO COSI'Makotina ha scritto:tranquilla, si sanno regolare benissimo, ALLATTA SEMPRE A RICHIESTA!!!!
è vero anche io ho allattato a richiesta
ed è andata bene così!
ogni 2 ore voleva mangiare

tranquilla si regolano da soli

·´¯`·->Alessandro 2950 kg, 46 cm, 17 luglio 2008.·´¯`·-> lugliolina '08
·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12
·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12
- la.piccola.mamma
- Master~GolGirl®
Se la bimba cresce e sporca almeno 6 pannolini al giorno va bene così, continua con l'allattamento a richiesta

.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
- silvias81
- Active~GolGirl®
Ragazze la ho pesata e in una settimana ha messo su solo 90 gr!
Uffi, allora non è sufficiente quello che mangia... da 2 sere le do il bibe in aggiunta perchè sono completamente scarica.
Mi sono accorta che dorma 6 ore filate quando prima della una e 30 non si addormenta. Avete qualche consiglio per farla addormentare prima di quell'ora? Lei è sveglia come un grillo e io non riesco a farla addormentare in nessun modo!
Uffi, allora non è sufficiente quello che mangia... da 2 sere le do il bibe in aggiunta perchè sono completamente scarica.
Mi sono accorta che dorma 6 ore filate quando prima della una e 30 non si addormenta. Avete qualche consiglio per farla addormentare prima di quell'ora? Lei è sveglia come un grillo e io non riesco a farla addormentare in nessun modo!
Silvia + Daniele =
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
silvias81, la poppata notturna è molto importante perchè stimola maggiormente la produzione di latte. Più la pupa si attacca e più latte ti viene. Puoi prendere anche degli integratori per il latte (c'è il PIU'LATTE della MILTE
)e soprattutto devi bere molto.E poco alla volta diminuire l'aggiunta. Anche se ha preso solo 90 gr vuol dire che quel che prende è buono 

CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
- silvias81
- Active~GolGirl®
Ho provato con la doppia pesata e questa mattina ha mangiato 70 gr solo di materno, poi si è riattaccata dopo un ora e mezza e ne ha presi 30, forse voleva fare uno spuntino?
Il mio problema è che fino alle 16 ho il seno bello pieno e dopo comincia a scarseggiare, sto prendendo il "più latte" della Milte e bevo litri e litri di tisane e acqua, niente da fare la sera non ne ho abbastanza!
Mi devo preoccupare se questa settimana ha preso solo 90 gr di peso? La pediatra non c'è fino a mercoledì e io sono un pò preoccupata... Però i pannolini li sporca regolarmente fa un sacco di pipì e la cacca 2 volte al giorno.
Che dite?
Il mio problema è che fino alle 16 ho il seno bello pieno e dopo comincia a scarseggiare, sto prendendo il "più latte" della Milte e bevo litri e litri di tisane e acqua, niente da fare la sera non ne ho abbastanza!

Mi devo preoccupare se questa settimana ha preso solo 90 gr di peso? La pediatra non c'è fino a mercoledì e io sono un pò preoccupata... Però i pannolini li sporca regolarmente fa un sacco di pipì e la cacca 2 volte al giorno.
Che dite?
Silvia + Daniele =
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012
- Serena81
- Expert~GolGirl®
in realtà più si attacca più produce latte il seno, anche se ti sembra sgonfio se la tua bimba ciuccia vedrai che il latte arriva....il seno teso è solo perchè non è drenato...il seno non è un contenitore ma un produttore di latte, tienila attaccata più che puoi quando vuole lei!!!!

mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12
Mammukka ininterrotta e felice!
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12
Mammukka ininterrotta e felice!
- elimar
- Bronze~GolGirl®
Se bagna i pannolini dicono di non preoccuparsi, stai a vedere come va questa settimana, magari compensa,, come è andata oggi?silvias81 ha scritto: Mi devo preoccupare se questa settimana ha preso solo 90 gr di peso? La pediatra non c'è fino a mercoledì e io sono un pò preoccupata... Però i pannolini li sporca regolarmente fa un sacco di pipì e la cacca 2 volte al giorno.
Che dite?

Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- ausuky
- Active~GolGirl®
ciao!come hanno detto le altre...l'allattamento"a richiesta"e proprio"a richiesta"...ossia, dalle il tuo latte quando lo richiede.
in realtà è un circolo ormonale, lo stimolo della suzione stimola l'ipofisi a produrre prolattina e quindi a produrre più latte...quindi è un feedback positivo, dunque
più attacchi=più latte; soprattutto nel primo periodo!
adesso ti faccio qualche domanda stupida...
quando ti si attacca, si stacca da sola?fa delle pause?senti dolore quando allatti?
quanti pannolini al giorno ti bagna?
nei primi 3 mesi un bambino allattato al mese può crescere variabilmente 125 gr a settimana minimo. 90 gr in una settimana non sono tanti ma nemmeno pochi.
gli integratori, in sè, non servono, in quanto come ti dicevo è un meccanismo ormonale e quindi stimolato dai semplici nutrienti e appunto dalla suzione...
ti sconsiglierei anche la doppia pesata, che è una metodica che ha soltanto il potere di alimentare le nostre ansie in quanto il latte assunto durante il giorno è molto variabile.
aspetta con tranquillità la pediatra, se la bambina continua a fare cacca e pipì e se non ti appare senza forze sta andando tutto bene!
in realtà è un circolo ormonale, lo stimolo della suzione stimola l'ipofisi a produrre prolattina e quindi a produrre più latte...quindi è un feedback positivo, dunque
quando ti si attacca, si stacca da sola?fa delle pause?senti dolore quando allatti?
nei primi 3 mesi un bambino allattato al mese può crescere variabilmente 125 gr a settimana minimo. 90 gr in una settimana non sono tanti ma nemmeno pochi.
gli integratori, in sè, non servono, in quanto come ti dicevo è un meccanismo ormonale e quindi stimolato dai semplici nutrienti e appunto dalla suzione...
ti sconsiglierei anche la doppia pesata, che è una metodica che ha soltanto il potere di alimentare le nostre ansie in quanto il latte assunto durante il giorno è molto variabile.
aspetta con tranquillità la pediatra, se la bambina continua a fare cacca e pipì e se non ti appare senza forze sta andando tutto bene!

Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
- Makotina
- Gold~GolGirl®
infatti:Serena81 ha scritto:in realtà più si attacca più produce latte il seno, anche se ti sembra sgonfio se la tua bimba ciuccia vedrai che il latte arriva....il seno teso è solo perchè non è drenato...il seno non è un contenitore ma un produttore di latte, tienila attaccata più che puoi quando vuole lei!!!!
PIU' IL CUCCIOLO CIUCCIA PIU' ATTIVA LA PRODUZIONE DLE LATTE.
SENO MOSCETTO NON è SINONIMO DI POCO LATTE!!!!!!

Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- silvias81
- Active~GolGirl®
Ciao, oggi sembra sia andata meglio durante il giorno ha mangiato ogni 3 ore circa ma questa sera dopo averla tenuta attaccata 40 min non era sazia e le ho dato l'aggiunta di LM che mi sono tirata dopo le poppate del giorno, morale mi ha mangiata dal bibe altri 50ml. BOH???
si la maggior parte delle volte so attacca da sola, sembra un cobra! Quando è molto agitata fa fatica e la devo aiutare io.
Fa delle pause durante la poppata ma non si addormenta tra una pausa e l'altra, sembra che abbia finito perchè si stacca ma dopo 10 min vuole attaccarsi di nuovo.
All'inizio sentivo dolore ma ora non mi fanno più male, solo la mattina ma perchè sono molto gonfie.
Le cambierò almento 6-7 pannolini al giorno.

Per rispondere ad Ausuky:ausuky ha scritto:ciao!come hanno detto le altre...l'allattamento"a richiesta"e proprio"a richiesta"...ossia, dalle il tuo latte quando lo richiede.
si la maggior parte delle volte so attacca da sola, sembra un cobra! Quando è molto agitata fa fatica e la devo aiutare io.
Fa delle pause durante la poppata ma non si addormenta tra una pausa e l'altra, sembra che abbia finito perchè si stacca ma dopo 10 min vuole attaccarsi di nuovo.
All'inizio sentivo dolore ma ora non mi fanno più male, solo la mattina ma perchè sono molto gonfie.
Le cambierò almento 6-7 pannolini al giorno.
Silvia + Daniele =
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012
- paola65
- Active~GolGirl®
Ciao SIlvia!!
Ricorda che ci sono a volte giorni in cui crescono di meno e altri in cui crescono di piu', te la senti di provare per un'altra settimana?
la doppia pesata non e' indicativa, come hai notato, a volte prendono di piu' a volte di meno, dipende da quanta fame hanno o se invece si sono attaccati solo per bere o per farsi due coccole ecc...silvias81 ha scritto:Ho provato con la doppia pesata e questa mattina ha mangiato 70 gr solo di materno, poi si è riattaccata dopo un ora e mezza e ne ha presi 30, forse voleva fare uno spuntino?
il seno meno teso non e' sinonimo di meno latte, anzi, il seno teso e' segnale di troppo latte e manda al cervello il segnale di rallentare la produzione di latte. La normalita' del seno e' di essere morbido.Il mio problema è che fino alle 16 ho il seno bello pieno e dopo comincia a scarseggiare,
mi sento di ricordare che la MIlte e' stata piu' volte condannata per pubblicita' ingannevole. Cio' che stimola la produzione di latte e' il drenaggio frequnete del seno.sto prendendo il "più latte" della Milte
non e' necessario bere cosi' tanto, basta seguire la propria sete, anzi, bere troppo puo' far diminuire la produzione. Anche le tisane, ne basta una tazza, se proprio ti piacciono.e bevo litri e litri di tisane e acqua,
le poppate interminabili della sera sono piuttosto comuni alla maggior parte dei bambini nei primi mesi, sono ore difficili, a volte esasperanti, perche' si passa un bambino urlante da un seno all'altro e non si vede la fine per due o tre ore...niente da fare la sera non ne ho abbastanza!![]()
dici che mangia circa ogni tre ore... e' lei che ha stabilito questi intervalli? Quanto tempo sta attaccata la seno? POppa con energia o tende ad addormentarsi?Mi devo preoccupare se questa settimana ha preso solo 90 gr di peso?
Ricorda che ci sono a volte giorni in cui crescono di meno e altri in cui crescono di piu', te la senti di provare per un'altra settimana?
bene, questo e' molto importante.Però i pannolini li sporca regolarmente fa un sacco di pipì e la cacca 2 volte al giorno.
Paola, Consulente LLL
- ausuky
- Active~GolGirl®
paola...che bello vederti
non ho altro da aggiungere se non tutto quello che ha scritto paola, parola per parola.
pur essendo un'allattatrice scarsa(coi miei figli sono arrivata massimo a due mesi)
non posso fare che essere d'accordo 

non ho altro da aggiungere se non tutto quello che ha scritto paola, parola per parola.
pur essendo un'allattatrice scarsa(coi miei figli sono arrivata massimo a due mesi)

Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
- silvias81
- Active~GolGirl®
Ciao Paola!
Grazie per le risposte che mi hai dato e grazie a tutte per l'interessamento.
Martina mangia ogni 3 ore circa ed è lei a stabilire quando attacarsi o meno, capita anche che tra una poppata e l'atra passino solo 2 ore o meno ma anche che non mangi per 5 ore.
Ha una ciucciata bella energica e di solito non tende ad addormentarsi, quando lo fa è perchè ha sonno e usa la tetta come ciuccio, tendenzialmente sta attaccata una mezz'ora al massimo, 15 min per tetta e si stacca da sola quando è sazia,o lameno credo
.
Sono 2 giorni che è tranquilla e dorme serena, sabato farò la prova del 9 con la pesata settimanale. Vi tengo aggiornate!
Grazie per le risposte che mi hai dato e grazie a tutte per l'interessamento.

Martina mangia ogni 3 ore circa ed è lei a stabilire quando attacarsi o meno, capita anche che tra una poppata e l'atra passino solo 2 ore o meno ma anche che non mangi per 5 ore.
Ha una ciucciata bella energica e di solito non tende ad addormentarsi, quando lo fa è perchè ha sonno e usa la tetta come ciuccio, tendenzialmente sta attaccata una mezz'ora al massimo, 15 min per tetta e si stacca da sola quando è sazia,o lameno credo

Sono 2 giorni che è tranquilla e dorme serena, sabato farò la prova del 9 con la pesata settimanale. Vi tengo aggiornate!

Silvia + Daniele =
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012