GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
offerta alla chiesa per il Battesimo
- kate74
- Basic~GolGirl®
Re: offerta alla chiesa per il Battesimo
Non esiste un "tariffario"...è sulla base di quanto una coppia vuole/può offrire.
@dottbaby: dipende. A volte si celebrano i battesimi all'interno della messa vera e propria, mentre altre volte si celebrano con una cerimonia a se stante, specifica.
@dottbaby: dipende. A volte si celebrano i battesimi all'interno della messa vera e propria, mentre altre volte si celebrano con una cerimonia a se stante, specifica.
-
- Silver~GolGirl®
io ho dato €.30 perchè il parroco nemmeno mi voleva fare il battesimo in quel giorno a mia figlia perchè lui li fa solo l'ultima domenica del mese e a me l'altro sacerdote mi aveva detto che andava bene anche la prima domenica del mese come abbiamo poi fatto 

- pinklady
- Basic~GolGirl®
50€ anche noi
ELISA, MAMMA DI MARTINA 12.08.05 3.250KG X 49CM DI PURO AMORE
- sbu
- Bronze~GolGirl®
qua essendo una città grande generalmente i battesimi si fanno in gruppo, con 3-4 bimbi almeno e tutta la messa. Purtroppo quando si hanno bimbi di pochi mesi non è proprio l'ideale stare in ballo un'ora e mezza....dottbaby ha scritto:Ma scusate la domanda che immagino apparirà sc**a...che vuol dire cerimonia privata? I battesimi non sono sempre cerimonie a se stanti, al di fuori della messa?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- stefi80
- Original~GolGirl®
Da noi (piccolo paese) i battesimi li fanno sia con una cerimonia a se stante sia durante la messa domenicale (non solo veglia pasquale o di natale)... per fortuna il prete ti permette di fare un salto in sacrestia nel caso il pupo ha fame o piange per qualche altro motivo!!!!sbu ha scritto:qua essendo una città grande generalmente i battesimi si fanno in gruppo, con 3-4 bimbi almeno e tutta la messa. Purtroppo quando si hanno bimbi di pochi mesi non è proprio l'ideale stare in ballo un'ora e mezza....dottbaby ha scritto:Ma scusate la domanda che immagino apparirà sc**a...che vuol dire cerimonia privata? I battesimi non sono sempre cerimonie a se stanti, al di fuori della messa?
Comunque tornando al discorso dell'offerta... secondo me è sempre libera uno se vuole dare 5 euro e si sente di farlo non è un problema, idel se gliene vuole dare 1500!!!!
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita
- FRA80
- Active~GolGirl®
NOI ERAVAMO 9 BIMBI
Da noi si fanno solo in gruppo da quando ero piccola io.. sono stata battezzata con una ragazza che poi ha battezzato il suo piccolo con il mio.. che coincidenza..
.. e ho dato 100€

Da noi si fanno solo in gruppo da quando ero piccola io.. sono stata battezzata con una ragazza che poi ha battezzato il suo piccolo con il mio.. che coincidenza..
.. e ho dato 100€
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative
- helzbeth
- Master~GolGirl®
dipende dal prete.
qui in alcune parrocchie fanno i battesimi comunitari (come abbiamo fatto noi) e ci sono 10-15 bambini tutti assieme e si fa il battesimo (e l'ingresso nella comunità) durante la "messa grande" della domenica mattina.
altri fanno una cerimonia privata, semplicemente il rito del battesimo, di solito di pomeriggio, senza messa e solo con i partecipanti al battesimo.
comunque confermo che alcuni preti fanno un vero e proprio listino, cosa vergognosissima, ma ci sono.
io credo di aver dato 50 euro se non ricordo male.
qui in alcune parrocchie fanno i battesimi comunitari (come abbiamo fatto noi) e ci sono 10-15 bambini tutti assieme e si fa il battesimo (e l'ingresso nella comunità) durante la "messa grande" della domenica mattina.
altri fanno una cerimonia privata, semplicemente il rito del battesimo, di solito di pomeriggio, senza messa e solo con i partecipanti al battesimo.
comunque confermo che alcuni preti fanno un vero e proprio listino, cosa vergognosissima, ma ci sono.
io credo di aver dato 50 euro se non ricordo male.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Serena82
- New~GolGirl®
Io l offerta della Chiesa non ricordo forse neanche gliel abbiamo data perchè è stato molto "antipatico" quando ci siamo sposati e anche al battesimo in compenso s è beccato 100 euro perchè abbiamo affittato la sala nell oratorio...quindi gli è andata bene lo stesso...
08/10 BENVENUTO MANUELE!!!!MATTI E MANU SIETE LA MIA VITA!!!
- dottbaby
- Collaboratore
Ah, ok, ho capito. In effetti il parroco del mio paese i battesimi li fa "privatamente", mai durante la messa. Sarà un'abitudine diversa (anche perché qua farà 10 o 15 battesimi in un anno).stefi80 ha scritto:Da noi (piccolo paese) i battesimi li fanno sia con una cerimonia a se stante sia durante la messa domenicale (non solo veglia pasquale o di natale)... per fortuna il prete ti permette di fare un salto in sacrestia nel caso il pupo ha fame o piange per qualche altro motivo!!!!sbu ha scritto:qua essendo una città grande generalmente i battesimi si fanno in gruppo, con 3-4 bimbi almeno e tutta la messa. Purtroppo quando si hanno bimbi di pochi mesi non è proprio l'ideale stare in ballo un'ora e mezza....dottbaby ha scritto:Ma scusate la domanda che immagino apparirà sc**a...che vuol dire cerimonia privata? I battesimi non sono sempre cerimonie a se stanti, al di fuori della messa?
Comunque tornando al discorso dell'offerta... secondo me è sempre libera uno se vuole dare 5 euro e si sente di farlo non è un problema, idel se gliene vuole dare 1500!!!!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- rosleta
- Active~GolGirl®
Scusate, io non vorrei far polemica di nessun tipo pero' trovo veramente assurdo che bisogna pagare per battezzare il proprio figlio...
Non è tanto per la cifra in sè perchè se uno vuole puo' dare anche 5 € ma dico io possibile che mi devo sentire in dovere di dare per forza qualcosa?
Il battesimo dovrebbe essere la morte dell'anima da peccatore (peccato originale) e la rinascita dell'anima pura tra le braccia di Dio... nn un "facciamo un'offerta visto che ti sto facendo questo favore"! bho!
Non è tanto per la cifra in sè perchè se uno vuole puo' dare anche 5 € ma dico io possibile che mi devo sentire in dovere di dare per forza qualcosa?
Il battesimo dovrebbe essere la morte dell'anima da peccatore (peccato originale) e la rinascita dell'anima pura tra le braccia di Dio... nn un "facciamo un'offerta visto che ti sto facendo questo favore"! bho!
Sofia 18.10.2010 ore 19:18
- manu&salvo
- Master~GolGirl®
anche io ho dato € 50 se non ricordo male, battesimo fatto solo con mio figlio durante la messa della domenica mattina, ma potevamo scegliere se farlo prima, durante o dopo la messa, mattina o pomeriggio. abbiamo scelto noi.
Massimiliano è nato il 13/08/2008 alle ore 17.28
- valeeeee86
- Original~GolGirl®
Noi abbiamo dato 50 euro............erano in 7 da noi il prete organizza una volta al mese e li fa in gruppo...ho dato l'offerta in busta chiusa e anche gli altri quindi non so in media quanto danno di solito
Marzolina'10-Mamma di Leonardo 18/03/10 (3.450 g. X 50,5 cm)PISCILICCHIO PAPA' E MAMMA TI AMANO TANTO! Dicembrina'11-bis Mamma di Matteo 13/12/11(3.375 g. X 49 cm)SEI IL NOSTRO SECONDO MIRACOLO!
- Fede72
- Active~GolGirl®
Rosleta non bisogna pagare, se uno vuole PUO' lasciare un'offerta, come dice il nome è "offerta", perciò libera e facoltativa.rosleta ha scritto:Scusate, io non vorrei far polemica di nessun tipo pero' trovo veramente assurdo che bisogna pagare per battezzare il proprio figlio...
♥ Federica e Ivo ♥ - ☺Beatrice (05 feb 04) ☺Alessandro Mario (28 lug 05)
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO
- OLIV79
- Expert~GolGirl®
Io ho dato 50 euro però non è un dovere fare l'offerta..
io l'ho fatta perchè, essendo una convivente, non voleva battezzarmela nessuno ma si può
e quando ho trovato un prete con la P maiuscola mi sono sentita di fare l'offerta
ok che io per la chiesa sono una peccatrice MA MIA FIGLIA CHE C'ENTRA?!?!?!?!
io l'ho fatta perchè, essendo una convivente, non voleva battezzarmela nessuno ma si può

ok che io per la chiesa sono una peccatrice MA MIA FIGLIA CHE C'ENTRA?!?!?!?!

Sara Scimmietta e Novembrina 09
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Io non ho pagato nulla, perché il prete della mia parrocchia ha rifiutato le offerte proprio sulla base di questa motivazione: non si paga per un sacramento.rosleta ha scritto:Scusate, io non vorrei far polemica di nessun tipo pero' trovo veramente assurdo che bisogna pagare per battezzare il proprio figlio...
Un episodio analogo mi è capitato con il prete (un signore molto avanti di età ma di spirito giovane e di una simpatia contagiosa

Insomma, anche nell'ambiente ci sono opinioni diverse.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Di solito l'offerta si fa xché scaldare, pulire e mantenere una chiesa costa e anche parecchio specie se si tratta di quelle bellissime chiese di una volta che però ne hanno sempre una. Poi scusate ma io trovo aberrante non fare l'offerta xché il prete è antipatico.. mi sembra il modo meno cristiano di approcciarsi a un sacramento.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- cristiana
- Silver~GolGirl®
noi abbiamo dato 100 euro ma abbiamo preso peròanche la mega sala parrocchiale. cerimonia privata solo per noi, di sabato pomeriggio
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- punninni
- Expert~GolGirl®
qui i battesimi si fanno solo una domenica al mese durante la messa, non sapevo nemmeno si potesse fare solo il rito separato, che sarebbe davvero ben più "comodo" per i bimbi!!
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?

- Bubbola
- New~GolGirl®
Condivido e anche il nostro parroco non vuole nessuna offerta, perchè per lui il Battesimo è un dono di Dio. Quindi non saprei regolarmi perchè anche per il nostro matrimonio è stata dura lasciargli una offerta.stefi80 ha scritto:sbu ha scritto:dottbaby ha scritto: Comunque tornando al discorso dell'offerta... secondo me è sempre libera uno se vuole dare 5 euro e si sente di farlo non è un problema, idel se gliene vuole dare 1500!!!!
♥ Zoe 10°03°2007 ♥ Marzolina 2007 ♥ Toscanaccia ♥ Folle per la lana ... ♥
- valentina83
- Original~GolGirl®
noi cerimonia in forma privata...in una basilica di una certa importanza basilica di sant antonio di padova, abbiamo dato 200,00..cmq è soggettivo loro non ti chiedono un prezzo ma l offerta è libera e ogniuno da ciò che può e si sente!
per noi quel santo e quella basilica sono molto importanti( vedi il nome di nostro figlio antonine)!
per noi quel santo e quella basilica sono molto importanti( vedi il nome di nostro figlio antonine)!
IL 13 GENNAIO 2009 ALLE 06.30, GEORGES ANTOINE E' VENUTO TRA NOI A DARCI AMORE IMMENSO