GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

occhio non convergente al cover test

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

occhio non convergente al cover test

Messaggio da belissa » 31 ott 2007, 11:01

Ieri ho trovato nello zainetto di Ricky il responso della visita pediatrica che fanno ogni mese all'asilo e a parte le varie cose c'era scritto: OCCHIO SX NON CONVERGENTE AL COVER TEST :urka
Anche la mia pediatra qualche tempo fa mi aveva detto questa cosa, ed io anche non notando niente di strano l'ho fatto vedere all'oculista della ASL che mi ha detto che con gli strumenti che hanno loro a disposizione, non c'era niente di strano :incrocini
sono proprio indecisa perchè a una mia amica, stessa prassi, l'ha portato dal privato che l'ha visto 30 secondi, gli ha sganciato 110€ e gli ha detto che per ora era tutto a posto, cmq se ci fosse un problema a due anni è troppo presto per risolverlo :domanda
voi pensate che per un lieve difetto si possa già intervenire a questa età :domanda
ma in partica che significa occhio non convergente al cover test :domanda strabismo :domanda
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: occhio non convergente al cover test

Messaggio da dadiii » 31 ott 2007, 11:09

ciao belissa,quando greta compierà 3 anni le farò fare la sua prima visitina,ma perchè io ho un problema di occhio pigro, poichè quando ero piccina non mi è stato curato, e adesso mi ritrovo con un occhio che ci vedo 1/10, sperando di non dovere mai tappare l'altro occhio per altri motivi, altrimenti sarei proprio invalida :x:
IL PROBLEMA che ho io, si puo curare ma appunto intervenendo sin da piccolini, per cui a tre anni mi hanno detto che è l'eta giusta per la rpima visita.
sperando che LA MIA PUPETTA non abbia niente
:incrocini :incrocini :incrocini

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 31 ott 2007, 13:25

Io avevo portato Samantha da un oculista pediatrico perche' il pediatra aveva ritenuto necessario un controllo, dopo lo stereo test (quello con il cartoncino e i disegnini sopra).
La bimba aveva 18 mesi, l'oculista mi ha preso si, 100 euro ma l'ha guardata per bene, le ha messo anche il collirio per dilatare la pupilla. Lui mi aveva detto di tenerla d'occhio, quando fissa le cose
da vicino gli occhi devono convergere nello stesso modo, e ovviamente verso il centro.
Se succedeva che un occhio convergeva in modo diverso , di avvertirlo subito. Deduco che quindi e' possibile intervenire. Poi non so se sia proprio lo stesso disturbo di cui soffre il tuo bimbo...ma volevo solo dirti che se trovi un oculista bravo o che perlomeno lo visiti per bene, forse e' meglio che lo porti a far vedere, e secondo me e' possibile intervenire anche da piccoli.
Ma non puoi chiedere all'asilo di parlare con il medico che ha scritto la diagnosi? Oppure fallo vedere al tuo pediatra...ma sicuramente io cercherei di farlo vedere e risolvere il problema.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 31 ott 2007, 15:17

il mio oculista mi ha detto di portarlo verso i 3 anni-3 anni e mezzo... che prima non serve
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 31 ott 2007, 17:53

Il mio pediatra ci ha mandato a fare la prima visita oculistica a circa un anno mi pare, presso un ambulatorio pubblico pediatrico; lo hanno visitato per bene, pure con le goccine e mi hanno detto che la visita successiva si fa intorno ai tre anni.

So che qui al Gaslini c'è il reparto oculistica pediatrica e fanno anche visite ambulatoriali, non puoi prenotarne una presso un ospedale pediatrico lì a roma?
:incrocini
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 31 ott 2007, 18:34

Anche il mio pediatra mi ha fatto fare la prima visita oculistica a 3 anni. La prima visita è andata bene, la seconda (è annuale) mi hanno detto che forse aveva l'occhio pigro ma che andando all'asilo era meglio aspettare l'anno successivo per vedere come andava. L'anno successivo che è praticamente stato questo maggio passato (mio figlio ha fatto 5 anni poi a giugno) alla visita è stata confermata la versione dell'occhio pigro. Quindi da maggio porta gli occhiali con una lente neutra ed una lente graduata (per l'occhio pigro) ed il bendaggio dell'occhio pigro per 5 ore al giorno. Beh, dopo soli 3 mesi ad agosto abbiamo fatto la visita di controllo e da 4/10 che aveva è arrivato a 9/10 e porta la benda per sole 3 ore al giorno. Ora dobbiamo fare un'altra visita di controllo a dicembre e spero proprio che la situazione sia migliorata ancora di più, non che mi possa lamentare adesso.
Non credo che sia la stessa cosa del tuo Riccardo, però sono convintissima che prima si interviene e prima si risolvono le situazioni.
Ah, vedo che sei della provincia di Roma, non so quale provincia ma io sono di Ladispoli e se ti interessa noi per la visita andiamo al Bambin Gesù di Palidoro e lì sono :ok .
:incrocini

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 ott 2007, 22:18

la pediatra di Gaia insisteva che aveva l'epicanto. mi ha tormentato per quasi un anno fino a quando ho ceduto e ho fatto fare alla bambina la visita ortottica. aveva mi pare 15/18 mesi, non ricordo bene.
sapevo che non aveva niente, ma il tormento era continuo. risultato? niente, la bambina sta bene.
ora a distanza di qualche anno, Gaia è stata chiamata per lo screening ottico. risultato 11/10 (mai saputo che si passava la scala del 10!!).
io se fossi in te aspetterei. spesso i bambini così piccoli, non collaborano e creano ansie inutili.
e poi un oculista non basta, serve un ortottico. sembrano uguali ma non sono.
in internet ho trovato questo
Lo screening della vista per la diagnosi di ambliopia e strabismo è raccomandato in tutti i bambini in età prescolare, preferibilmente tra i 3 e i 4 anni di età. I medici dovrebbero prestare attenzione ai segni di scorretto allineamento oculare quando esaminano i lattanti ed i bambini. Lo screening per la ridotta acuità visiva con la tavola di acuità di Snellen è raccomandato nelle persone più anziane. Benché sulla scorta dei dati disponibili non sia possibile formulare raccomandazioni a favore o contro lo screening di routine per la ridotta acuità visiva nelle persone asintomatiche, esso può essere tuttavia sconsigliato per altre ragioni
lo trovi qui
http://www.pnlg.it/tskfrc/cap33.php
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 1 nov 2007, 17:10

Guarda,ioho fatto fare epr scrupolo a desy,che aveva lo stesso proble,a una visita ortottica e una oculistica a distanza di 6 mesi e non c'era nulla.Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema muscolare,il cosidetto occhio pigro,che si risolve entro i tre anni.
A desy è andato a posto adesso che ha 30 mesi :ok
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 5 nov 2007, 10:20

Grazie a tutte ragazze, mi sento un pò + tranquilla ora :ok

Ely anch'io quando la mia pediatra me l'ha detto, conoscendo com'è non ci ho dato molto peso, ma alla sua insistenza mi sono sentita un pò snaturata e come ho detto l'ho portato per un controllo alla ASL che mi ha molto tranquillizzata :ok è vero che l'hanno visitato solo facendogli seguire una lucina senza strumenti particolari, ma già da lì credo che sia possibile vedere determinati problemi........
Ora la diagnosi viene da un'altra pediatra e questo mi ha lasciata un pò perplessa, ed ecco perchè pur non notando niente di strano mi sono agitata di nuovo :aargh ma forse hai ragione è meglio aspettare i 3 anni prima di arrivare alla visita vera e propria.........

Sono d'accordo che per i figli vaffa....... ai soldi, ma dopo 2 volte al Bambin Gesù in preda all'ansia dove la mia pediatra mi aveva spedito di corsa, il primo perchè sentiva un soffio al cuore e dopo ecocardio e visita è risultato tutto ok :ok l'altro per una visita dermatologica a causa della sua pelle troppo secca che spesso si squama e per fortuna anche qui tutto ok :ok
la terza volta uno ci pensa un pò su :ok

cmq sono arrivata a questa conclusione: giovedì ho appuntamento col mio medico di base che mi dirà se è il caso di fare una visita approfondita o magari se è il caso semplicemente di ripetere il cover test per vedere meglio le cose :incrocini :incrocini
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”