GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

occhialini in piscina

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

occhialini in piscina

Messaggio da silva » 3 ott 2011, 10:31

ciao ragazze! avevo bisogno di un consiglio...ho iscritto michi a un corso di nuoto del comune visto che dei suoi amichetti ci vanno.
Posto che lui non è un grande amante dell'acqua ritengo però sia uno sport completo che gli faccia bene e reputo che sia giusto a 6 anni imparare a nuotare...poi quando comincerà a fare sport di squadra dubito continuerà col nuoto.
Alla piscina ovviamente rispetto a quella privata degli scorsi anni ha fatto alcune scoperte che non l'hanno entusiasmato: acqua fredda, piscina enorme (25 metri) e quindi + faticosa dove non tocca...e poi...non si possono mettere gli occhialini.
Mentre sui primi 2 punti non mi faccio problemi...sugli occhialini reputo la cosa assolutamente assurda! io sono sempre andata in piscina con gli occhialini e 45 minuti di lezione con gli occhi aperti sott'acqua mi sembrano inutili.
Poi a lui bruciano quindi li tiene chiusi con conseguente minore efficacia della lezione e comunque suo disagio!
ho richiesto all'insegnante e mi ha detto di metterglieli in tasca dell'accappatoio ma poi in vasca non gli ha permesso di usarli.
a me sembra una cosa incredibile e sono tentata di andare dal coordinatore sportivo...ma a voi sembra normale????????????
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: occhialini in piscina

Messaggio da R2D2 » 3 ott 2011, 10:39

si è normale. Ricordo bene le mie prime lezioni di nuoto, i primi mesi assolutamente senza occhialini, l'istruttrice diceva che dovevamo abituarci a tenere gli occhi aperti sott'acqua, gli occhialini li avremmo messi in un secondo momento, appunto dopo mesi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 ott 2011, 10:45

E' così bello nuotare "liberi" senza occhialini, tappanaso e altro che io lascerei che impari secondo le direttive della piscina.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 ott 2011, 10:53

anche nel corso nuoto che frequenta mia figlia l'istruttore ha dato disposizioni di non portare gli occhialini i primi tempi.

tu parli di 45 minuti sott'acqua con gli occhi aperti, ma fidati che se la lezione dura 45 minuti, sott'acqua ci staranno si e no 20 minuti e non consecutivamente.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 3 ott 2011, 11:07

se non ci sono problemi particolari oggettivi, o ha gli occhialini graduati... è meglio si abituino senza
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 3 ott 2011, 11:51

Io ho fatto nuoto per 5 anni da piccola, dai 5 ai 10 anni, sempre rigorosamente senza occhialini e con gli occhi aperti sott'acqua, mentre mia figlia adesso, quando va in piscina con la scuola, mette gli occhialini (ce li hanno proprio richiesti). Trovo comunque che non ci sia niente di strano a nuotare senza occhialini...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 3 ott 2011, 11:56

io ho fatto anni di nuoto da piccina e gli occhialini erano espressamente vietati..si potevano mettere solo quando si arrivava al corso "avanzato"..cioè quando si iniziavano a macinare seriamente vasche su vasche..ma prima di allora era necessario imparare a tenere gli occhi aperti in acqua!
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 3 ott 2011, 12:18

grazie delle risposte...mi sembra che l'idea sia quella di tenere gli occhi aperti...anche se a dire il vero non sono pienamente d'accordo.
Io credo che ai fini del nuoto il fatto di tenere gli occhi aperti o chiusi sia un'invariante.
Anche perchè a tenerli aperti non cambia nulla se non il fastidio che si prova...e allora a che pro? perchè la sera devi fare gli impacchi con l'acqua borica a mio figlio a cui vengono delle palle rosse al posto degli occhi quando esistono gli occhialini? :pensieroso

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 ott 2011, 12:21

tenere gli occhi aperti in acqua senza occhialini serve a far prendere confidenza con l'acqua stessa.
inizialmente gli occhialini non si mettono perché si impara a nuotare anche nell'ottica di dover riuscire a cavarsela in situazioni d'emergenza (in cui ovviamente gli occhialini non ci sarebbero).
se si nuota con gli occhi aperti sott'acqua si riesce a vedere dove si sta andando, quindi non mi sembra un fattore trascurabile.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 3 ott 2011, 12:22

guarda che tenere gli occhi aperti ai fini del nuoto è FONDAMENTALE. :sorrisoo

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 3 ott 2011, 13:20

io invece non sono assolutamente d'accordo. Qui tutti i bambini mettono gli occhialini quando vanno sotto acqua e la ragione e' semplice il cloro fa male agli occhi.
mia madre che in Italia ha iniziato il corso di nuoto senza occhialini e' andata al pronto soccorso e il cloro ha danneggiato la retina.
V.I.P.era

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 3 ott 2011, 13:23

io penso che se impara senza occhialini a cavarsela non avrà mai problemi, nel senso..... un giorno si scorda gli occhialini, beh è capace e per lui non cambia nulla, mentre invece nel caso contrario, cioè un bambino abituato sempre agli occhialini, sarebbe veramente infastidito a stare senza e forse non riuscirebbe nemmeno a mettere la faccia sott'acqua (con gli occhi aperti)

anche gloria ha cominciato l'anno scorso il corso di piscina, lei non amava per nulla l'acqua...... corso senza occhialini, ero preoccupata. poi ci ho riflettuto e mi son resa conto che forse è meglio così! ora va sott'acqua normalmente, ovvio che quando poi mette gli occhialini è + felice
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 3 ott 2011, 13:29

Fabio ha imparato a nuotare in acqua alta nel momento in cui ha messo gli occhialini. Lui nonn riusciva a tenere gli occhi aperti sott'cqua, mi bruciavano. Nelle due piscine che ha frequntato non c'è nessun obbligonè in un senso nè nell'altro.
Giusto come nota io senza occhialini annego, proprio non riesco a fare neanche una bracciata, però sono anche miope e porto gli occhialini graduati, altrimenti sbatterei la testa sulla corsia :risatina:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 3 ott 2011, 16:57

non lo so credo che sia una scelta che spetta al singolo liberamente non un obbligo. Io ho sottoscritto un corso di nuoto non il fatto che debba sopportare l'acqua con il cloro negli occhi.
Se poi il fatto di tenere gli occhi aperti non gli permetta di svolgere nella maniera + idonea il corso...allora mi faccio dei problemi.
Anche perchè nel regolamento che ho sottoscritto al momento dell'iscrizione non c'è scritto che non può mettere gli occhialini...c'è solo scritto che gli occhialini devono essere INFRANGIBILI.
A saperlo lo iscrivevo in un'altra piscina...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 3 ott 2011, 17:01

ma mica avrà il bazooka questa istruttrice. Segue solo il suo metodo. Diglielo chiaro che tuo figlio deve portare gli occhialini e basta.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 ott 2011, 17:17

silva ha scritto:Io ho sottoscritto un corso di nuoto non il fatto che debba sopportare l'acqua con il cloro negli occhi.
Beh, iscrivendosi a nuoto, l'acqua col cloro va messa in conto, eh.
Poi, per carità, ognuno la pensa come vuole e se proprio sta cosa ti turba parlane con l'insegnante.
Io sono perchè imparino senza braccioli, senza tavoletta, senza pinne , senza occhialini, senza tappanaso, senza supporti insomma, ma questo è il mio pensiero.
Vedere i trentenni che in spiaggia si fanno tutti i fighi e per fare un tuffo si 5 cm si tappano il naso mi fa ridere
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 3 ott 2011, 17:21

pao pao ha scritto:
silva ha scritto:Io ho sottoscritto un corso di nuoto non il fatto che debba sopportare l'acqua con il cloro negli occhi.
Beh, iscrivendosi a nuoto, l'acqua col cloro va messa in conto, eh.
Poi, per carità, ognuno la pensa come vuole e se proprio sta cosa ti turba parlane con l'insegnante.
Io sono perchè imparino senza braccioli, senza tavoletta, senza pinne , senza occhialini, senza tappanaso, senza supporti insomma, ma questo è il mio pensiero.
Vedere i trentenni che in spiaggia si fanno tutti i fighi e per fare un tuffo si 5 cm si tappano il naso mi fa ridere
Pao pao sono d'accordo...anch'io credo che sia la cosa migliore senza supporto. tanto che io da piccola ho sempre odiato l'acqua negli occhi ma me la sono fatta andare bene.
Ma il mio piccolo ha davvero dei forti bruciori...allora perchè precludergli in corso di nuoto o comunque farglielo odiare? alla maestra ho provato a parlare ma mi ha detto di no se no tutti gli altri bimbi li vogliono...comunque domani ci riprovo!!!!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 ott 2011, 17:28

E allora porta un certificato medico che attesta la sensibilità degli occhi di tuo figlio (in effetti chi ha gli occhi chiari è più soggetto a irritazioni e bruciori) :spiteful:

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 3 ott 2011, 17:34

ci avevo pensato...in effetti lui ha gli occhi chiari e delicati.
La pediatra ha detto che me lo farebbe...domani sento e vi aggiorno!

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 3 ott 2011, 20:10

Silva scusami ma non trovo giusto far fare un certificato medico senza reale motivo, tutti i bimbi vengono a casa dal nuoto con gli occhi rossi, devono imparare a nuotare senza, dopo potranno tranquillamente metterli! Inoltre se con il certificato riesci a farglieli tenere pensa che creerai zizzania all'interno del corso con gli altri bimbi che li vorrano....un ultima cosa, gli occhialini se non si mettono bene o se non si nuota si appannano ed entra l'acqua, insomma a 6 anni sarebbero più d'impiccio che altro.
Almeno io la vedo così.... :sorrisoo
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”