GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

nurofen nel bagaglio a mano

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

nurofen nel bagaglio a mano

Messaggio da aika » 14 ago 2012, 15:13

Ciao a tutte.
Venerdì partiamo per l'olanda con la ryan air. Abbiamo solo i bagagli a mano (4 trolley in cui devo stipare tutto).
Volevo portarmi la bottiglia di tachipirina e/o di nurofen. Però entrambe le bottiglie superano i 100 ml di liquidi consentiti.

Come posso fare? i miei piccoli odiano le supposte e l'idea di partire senza farmaci mi terrorizza... se poi in olanda non riesco a trovare il farmaco che mi serve?! :domanda
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: nurofen nel bagaglio a mano

Messaggio da Dubbiosa » 14 ago 2012, 16:49

Io sono partita per New York con il nurofen nel bagaglio a mano..mi ero fatta fare dal pediatra un foglio in cui si diceva che la bambina aveva necessità di assumerlo in volo e non mi hanno fatto la minima storia..
anzi..a dire il vero nemmeno ni hanno detto nulla :martello
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 14 ago 2012, 22:03

In realtà è sufficiente l'impegnativa, ma nel caso di farmaci o alimenti per neonati non è necessaria nemmeno quella :sorrisoo
il peggio che possa accadere è che te lo facciano assaggiare. Questo a norma di legge.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 14 ago 2012, 22:21

Potresti travasare parte del medicinale in una bottiglina piu' piccola e poi dichiarare che e' appunto una medicina
Oppure, se non la porti e la lasci e *facciamo corna* i bambini si ammalano, qui in Olanda il nurofen e la tachipirina si trovano in tutti i negozi che vendono farmaci da banco. Non devi andare per forza in farmacia.
I piu' comuni sono
- Kruidvat
- Etos
- Trekpleister
- DA
In uno qualsiasi di questi negozi, e ad amsterdam in centro ce ne sono parecchi, puoi trovare il nurofen per bambini (kinderen). La tachipirina si trova sotto il nome commerciale di DARO (http://www.daro.nl/paracetamol.htm" onclick="window.open(this.href);return false;) in sciroppo per bambini a partire dai 3 mesi. Oppur eil generico PARACETAMOL che troverai come marca con il nome del negozio. Per il nurofen il generico e' IBUPROFEN, ma non ricordo se esiste il generico per bambini (ma il Nurofen kinderen si)
In questi negozi parlano tutti inglese e nel caso potranno darti indicazioni sulla somministrazione e tradurti il foglietto se ti serve
I negozi di questo tipo sono aperti tutti i giorni fino alle 18, il giovedi' fino alle 21 en il sabato fino alle 17 (orario continuato)
Invece le farmacie sono piu' difficili da trovare, si chiamamo apotheek

se poi vuoi ti scrivo anche il num della guardia medica di ams (facendo sempre corna che non ti serva :hi hi hi hi )
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 15 ago 2012, 0:31

Grande Chiarasole!! Non potevo sperare in indicazioni più dettagliate :sorrisoo Grazie mille
Il nurofen è proprio identico; e anche ill Daro Paracetamol mi sembra abbia lo stesso dosaggio della tachipirina. Beh, per scaramanzia, se riesci, mi mandi per favore il numero della guardia medica? ad amsterdam staremo solo pochi giorni, ma mi sento più tranquilla :-)

Grazie anche per le altre risposte. Temevo che il forum fosse deserto...
Proverò a portare i farmaci da casa, e se riesco mi faccio preparare anche l'impegnativa dalla pediatra; ma se non me li fanno passare ai controlli mi fiondo nel primo Kruidvat che incontro e compro un bel rifornimento di Nurofen Kinderen :sorrisoo
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 15 ago 2012, 20:25

allora, il numero della guardia medica e' questo
088 - 0030600 (chiamando da un numero italiano come puo' essere il tuo cellulare e' 0031 88 0030600)
in effetti la guardia medica e' attiva solo fuori orari di ufficio, dalle 5 del pomeriggi in poi, perché durante il giorno dovresti chiamare il tuo medico di famiglia.
in caso di cose non urgenti durante il giorno ti conviene cercare una farmacia, e li' trovi sempre qualcuno che ti puo' aiutare (tra l'altro ad asm parlano tutti ma proprio tutti inglese). se sei in centro, c'e' una farmacia proprio in piazza Dam.
In casi urgentissimi (facciamo corna) vale sempre la regola del chiamare il 112.

per le medicine, per i generici ti conviene quasi comprarli qui visto che costano molto meno (tipo due euro per la scatola di paracetamolo adulti generico da 50 pastiglie)

se hai altre domande chiedi pure
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 ago 2012, 7:35

Dubito che ti creino problemi con i liquidi del bagaglio a mano, a giugno ho volato per la francia e sia all'andata che al rientro i bambini nel loro zainetto avevano una bottiglietta di acqua ciascuno, ero certissima che me l'avrebbero fatta togliere, perche a tutti i turisti prima di me l'hanno fatto, ma evidentemente per i bambini le regole sono meno restrittive.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”