GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

nuoto, quante volte a settimana?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

nuoto, quante volte a settimana?

Messaggio da cricri » 22 lug 2009, 10:55

Ciao mamme! Chiara (5 anni tra un mese) nelle due scorse settimane al villaggio vacanze ha fatto un corso di nuoto per bimbi di mezz'ora al giorno e le è piaciuto moltissimo. Adora l'acqua, in due settiamne ha tolto i braccioli, non ha problemi ad andare sotto e già nuotava un po' a cagnolino tenendosi a galla per qualche secondo :)
allora l'abbiamo segnata ieri ad un corso di nuoto per bimbi che inizierà a settembre. Eravamo molto indecisi sulla frequenza, c'è un corso settimanale (50 minuti) ed uno bisettimanale (un'ora di cui 20 minuti riscaldamento fuori vasca e 40 in acqua). Sono 7 bimbi per corso. L'abbiamo segnata al bisettimanale con qualche dubbio, per fortuna sono i due giorni in cui a scuola fa la corta, ossia esce alle 14 e poi il nuoto lo avrebbe alle 16.45. Per cui è ok. L'unico mio dubbio è che si stanchi troppo...non è abituata a fare attività due volte a settimana (ha fatto danzagioco lo scorso anno ma solo un pomeriggio): Vabbè comunque lei è molto attiva, vivace, vitale, non sta mai ferma :)

Mi hanno detto che il corso settimanale è meno intensivo, vanno lì giochicchiano, si ambientano, è tipo corso di acquaticità..ma ripeto, lei con l'acqua non ha nessunissimo timore o problema...anzi!!
Quindi ho preferito il bisettimanale perchè mi hanno detto che è quello in cui si impara meglio e in meno tempo. Poi siamo rimasti che se vedo che non ce la fa o si stanca troppo si potrebbe sempre passare a quello settimanale...

mi chiedevo...voi che esperienze avete di nuoto? mai fatto corso bisettimanale? come vi siete trovate? per scrupolo ho chiesto anche alla pediatra che mi ha dato l'ok e mi ha detto che i suoi figli vanno 2 volte a settimana da quando avevano 3 anni...che si stancano un po' all'inizio ma che poi si abituano subito.
e mi ha detto che abbiamo fatto bene perchè 5 anni è l'età giusta e che cominciano ad apprendere la coordinazione, che fa bene alla schiena etc...soprattutto visto che chiara appare così entusiasta e portata! vedremo :)

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: nuoto, quante volte a settimana?

Messaggio da ziafra » 22 lug 2009, 14:51

giulia ha fatto baby nuoto dall'età di sei mesi in vasca con me e il papà
a due anni è passata ad un "corso" in vasca da sola, bisettimanale, 50 min
si è divertita da morire e non era mai particolarmente stanca
però andava al nido, tornava a casa alle 13, si faceva un bel riposino e poi andavamo in piscina
lo scorso anno, tre anni, primo anno di materna, primo anno di scuola fino alle 16,30 senza riposino, ha accusato un po' di stanchezza
la tua ne avrà 5 compiuti, suppongo non faccia più il riposino il pomeriggio
quindi dovrebbe reggere bene
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: nuoto, quante volte a settimana?

Messaggio da Deda » 22 lug 2009, 20:39

Lorenzo l'abbiamo letteralmente immerso in acqua a 5 mesi e da allora va una volta la settimana per 45 minuti a lezione.. a settembre riprende il corso e inizierà a nuotare in pratica senza aiuti (sempre che se lo senta)

direi che anche come impegno "genitoriale" una volta a settimana è + che sufficiente.

in + Lorenzo mi si ammala e perde anche + di un terzo delle lezioni previste... ma non perde la voglia di andarci e non si dimentica ciò che ha imparato le lezioni precedenti!

se vuoi, si, inizia con 2 volte la settimana e poi riduci a una se vedi che no nce la fa!
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”