GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Numerosi risvegli notturni a 18 mesi

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Numerosi risvegli notturni a 18 mesi

Messaggio da Mastina » 7 apr 2008, 9:25

Buongiorno a Tutte,
scrivo per sapere se qualcuna di voi ha vissuto o sta vivendo un'esperienza simile alla mia.
Elisa ha quasi 18 mesi, è una bimba sana e vivace che non ci ha mai dato alcun problema rilevante. Ha sempre dormito tutta la notte a partire dai 2 mesi, sebbene fosse allattata esclusivamente al seno, e si è sempre addormentata da sola.
Da un paio di settimane a questa parte però le notti sono diventate un incubo.
Il momento della nanna è sempre abbastanza tranquillo, ma i risvegli notturni si susseguono a partire dalla mezzanotte - l'una per almeno 4-5 volte.
Si sveglia piangendo e chiamando "mamma", appena mi vede tende le braccine per essere presa, appena l'abbraccio si calma e si assopisce. Se provo a rimetterla a letto ricomincia lo show, insomma vorrebbe che dormissi con lei tutte le notti.
E' vero che è in un periodo di forte progresso nel linguaggio, è vero che acquista sempre più sicurezza nei movimenti, è vero che ha appena abbandonato le pappe per la pappa dei grandi, è vero che hanno appena tagliato tutti i canini, ma vi assicuro che il suo non è un pianto da disagio.
Qualcuna di voi ha segnalazioni, consigli o esperienze da trasmettermi sull'argomento?
Vi ringrazio anticipatamente.
Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

silviacarolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Numerosi risvegli notturni a 18 mesi

Messaggio da silviacarolina » 7 apr 2008, 9:38

ciao Mastina, anche il mio ha 18 mesi e da quando è nato dorme da solo nella sua cameretta senza problemi, anche noi dopo l'anno di età abbiamo avuto alti e bassi, nel senso che una volta c'erano i denti che tagliavano, poi l'influenza, poi la tosse..... poi è tornata la quiete e il sonno tranquillo, ora ha ricominciato a svegliarsi 1 /2 volte però ho notato che se la lascio stare ( ovviamente il suo è un lamento non un pianto forte) poi nel giro di qualche minuto si riaddormenta da solo senza problemi.
hai provato a darle un cuscino ( se non lo usa di già) o un peluche che le piace tanto... e tantissima pazienzaaaaa
Silviacarolina mamma di Lorenzo 19/09/2006

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 7 apr 2008, 11:24

Ciao anche alla mia succede il ped l'ha chiamato "pavaro notturno" mi pare ora nn ricordo :hi hi hi hi , insomma si tratta del distacco dalla mamma. Per farti capire per loro il sonno è come un distacco dalla mamma, per questo quando ti vede tende le braccine poi si calma e si riaddormenta. Io ho risolto così la metto vicino a me e quando prende il sonno profondo la sposto nel suo lettino. Mi ha detto il ped che sono periodi che passano, e quando iniziaranno a capire che il dormire non vuol dire allontanamento dalla mamma passerà tutto. Il mestiere di mamma è duro me lo dicevano, pensa che io ho la sveglia alle 4,30 se non facessi così crollerei :buuu . Il ped mi ha detto che và bene ma di non farla diventare un'abitudine :sorrisoo
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 7 apr 2008, 11:37

è successo anche a noi, fra dicembre e gennaio (gaia aveva proprio 18 mesi). Lei mai un problema di nanna da quando è nata (una delle fortunelle a non sapere cosa fosse una notte in bianco :fischia ). poi a 18 mesi ha iniziato a pretendere me in camera sua, addirittura di addormentarsi con me (e gaia è luuuuuunga ad addormentarsi, mi addormentavo prima io e mi veniva a svegliare mio marito verso mezzanotte). IO ho resistito 10 giorni poi applicato estivill. Un mese dopo ricominciato ma lì voleva il lettone, che abbiamo concesso per quasi un mese perchè non ci pesava, ma poi lei sembrava svegliarsi apposta durante la notte per essere presa... di nuovo estivill. Ma stiamo parlando che in una notte ho risolto, ora siamo di nuovo a: mi addormento da sola - dormo tutta la notte nel mio lettino - mi sveglio felice e contenta, ma ho imparato che anche le nostre ghire vanno a periodi... ma poi tornano ghire, tranquilla!!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 7 apr 2008, 13:18

Grazie 1000 per le vostre testimonianze.
Il dubbio che Elisa stesse vivendo questa fase mi è venuto... In effetti lei è molto attaccata a me, in queste notti arriva addirittura ad invocarmi nel sonno. Da un lato mi fa piacere questo attaccamento, ma dall'altro ho paura che sia un limite eccessivo per la sua crescita.
Avevo pensato di iniziare con il metodo Estivill, magari ci provo già da questa sera, tanto ho il viaggio in metropolitana di rientro dal lavoro per organizzarmi....
Grazie ancora a tutte.
Un abbraccio
Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”