GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NONNI POCO DISPONIBILI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: NONNI POCO DISPONIBILI

Messaggio da Pipa » 21 gen 2011, 16:36

helzbeth ha scritto:io leggo che si lamente che nessuno vada a darle una mano...

Ora, premesso che posso anche capire che si possa averne bisogno, bisogna anche capire che i nonni hanno il sacrosanto diritto di essere liberi di vivere come vogliono, dopo una vita a tirare su i figli

Non so se riesco a spiegarmi (senza polemica, eh?)
In linea di massima mi trovo d'accordissimo con quello che dici, però capisco anche come si può sentire Sweet a dover chiedere una cosa che molti nonni fanno spontaneamente.
E lo dico non per una questione di pulizie in casa, spesa ecc. ma più che altro per le bambine perchè è un peccato avere i nonni ma non poterseli godere.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 21 gen 2011, 16:37

helzbeth ha scritto:io leggo che si lamente che nessuno vada a darle una mano...

Ora, premesso che posso anche capire che si possa averne bisogno, bisogna anche capire che i nonni hanno il sacrosanto diritto di essere liberi di vivere come vogliono, dopo una vita a tirare su i figli

Perfettamente d accordo con te, sinceramente. Ma la "mano" che chiedo io non è fisica, cioè non voglio che mia mamma venga qua a stirare o a lavare per terra sia chiaro. Vorrei poter condividere con lei dei momenti con le mie bimbe, oppure certo anche approffitarne per fare una spesa in tranquillità, mettere su insieme una peperonata ... tutto ciò si traduce in mezza giornata a settimana o ogni 10 giorni.. questo secondo te non le permette di vivere liberamente la sua vita?
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 gen 2011, 16:39

Pipa ha scritto:

In linea di massima mi trovo d'accordissimo con quello che dici, però capisco anche come si può sentire Sweet a dover chiedere una cosa che molti nonni fanno spontaneamente.
E lo dico non per una questione di pulizie in casa, spesa ecc. ma più che altro per le bambine perchè è un peccato avere i nonni ma non poterseli godere.
spontaneamente... tutto lì.

ci sono molti altri nonni che desiderano viversi la vita senza altri impegni.
Non serve rattristarsi.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 21 gen 2011, 16:40

Alice è molto gelosa della sorellina, avere qui ogni tanto la nonna o la zia mi permetterebbe di darle anche più attenzione visto che qualcuno intratterrebbe Isabel. Certo posso chiamare una babysitter ma non è la stessa cosa.

Può capitare che porti la piccolina da loro (2 volte in quasi un anno a dire la verità) ma diventa impegnativo portarla, tornare qui dove ho i miei giri, riandarla a prendere in tempo per poi passare a ritirare la Ali dall'asilo....
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 gen 2011, 16:41

sweet ha scritto:

Perfettamente d accordo con te, sinceramente. Ma la "mano" che chiedo io non è fisica, cioè non voglio che mia mamma venga qua a stirare o a lavare per terra sia chiaro. Vorrei poter condividere con lei dei momenti con le mie bimbe, oppure certo anche approffitarne per fare una spesa in tranquillità, mettere su insieme una peperonata ... tutto ciò si traduce in mezza giornata a settimana o ogni 10 giorni.. questo secondo te non le permette di vivere liberamente la sua vita?

tenera, ti manca la mamma :emozionee

ma dai, questo glielo puoi anche spiegare eh...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 21 gen 2011, 16:45

helzbeth ha scritto:Non serve rattristarsi.
Non serve però è comprensibile. Anche secondo me a poco servirà di parlare nuovamente con i suoi genitori, però credo che alla fine sia normale, se vuoi bene ai tuoi genitori, vivere male il fatto che loro non pensano a te e alle nipoti.
Poi che loro possano farlo è una loro scelta, per carità, nessuno punta la pistola alle tempie, però rimane triste.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 21 gen 2011, 17:04

Ma te sei me? :-D :-D :-D
C'ho na mamma non patentata, un padre che lavora in proprio e una sorella universitaria...
DIREI CHE LA SITUAZIONE FAMILIARE E' LA STESSA!!!!!!
Ecco però io non posso dire che mia madre non mi aiuta. Mi tiene lei il bimbo quando lavoro, mi stirava quando in gravidanza la sciatica proprio non me lo consentiva...ha dormito qualche notte da me quando mio marito ha fatto i primi turni di notte dopo la gravidanza... insomma, c'è. Che poi su tante cose ci scontriamo perchè abbiamo visioni diverse beh, ci sta, comunque la reputo una brava nonna, attenta e affettuosa.
Casomai sono io che non ho MAI voluto chiedere niente se non quando avevo proprio l'acqua alla gola, questione di orgoglio personale...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 21 gen 2011, 20:10

non ti rodere e non esser triste, l'amore per i figli o i nipoti è innato. Mia suocera non ha neanche la scusa di abitare lontano, visto che abita alla porta accanto, ma possono passare anche giorni senza che lei vedi i miei figli :che_dici figuriamoci tenerli
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 21 gen 2011, 20:59

sweet, anche a me spiacerebbe da matti se mia mamma mostrasse zero voglia di condividere qualche momento con me :coccola Noi a volte ci chiamiamo via skype mentre sfaccendiamo :ahah (normalmente io cucino e lei cuce), visto che stiamo un po' troppo lontane per vederci di persona se non ogni qualche mese.
Io fossi in te proverei a parlarle con il cuore in mano.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 21 gen 2011, 22:34

NON SAI QUANTO AVREI VOLUTO SCRIVERE +O MENO LE STESSE PAROLE POCHI GG FA.
Mi sono ritrovata a casa con a febbre altissima.. e come se non bastasse Lavinia col virus della dissenteria.
Abbiamo appena cambiato casa e le bimbe continuano l'anno nel vecchio asilo.. a 15 minuti da casa.
Portare Fabiola la mattina per mio marito era un problema perche'lui esce prestissimo. Mia mamma lavora e nonostante tutto... miracolo... si è offerta per 5 giorni consecutivi a:
O PORTARE O PRENDERE Fabiola all'asilo
COMPRARMI IL PANE fresco e portarmelo a casa con la bimba.
STOP!
Io stavo malissimo non ruscivo ad alzarmi. Per fortuna ho un'amica che quasi quasi è troppo invadente ma per 3 giorni mi ha fatto i letti.. pulito il bagno, avviato il pranzo per il socio!
MIA MADRE è DISPONIBILE A VOLTE.. SE LE PORTO UNA BIMBA A CASA.
MA A CASA MIA NON VIENE MAI E SE PASSA NON SI PROPONE PER NULLA.
IO VEDO SUOCERE E MAMME FIN TROPPO PRESENTI.
E A VOLTE ME NE DISPIACCIO.
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 21 gen 2011, 22:36

mt73 ha scritto:non ti rodere e non esser triste, l'amore per i figli o i nipoti è innato. Mia suocera non ha neanche la scusa di abitare lontano, visto che abita alla porta accanto, ma possono passare anche giorni senza che lei vedi i miei figli :che_dici figuriamoci tenerli
Mia suocera vive a 16km da casa nostra.. e prima di NATALE non ha visto le nipoti per 3 mesi :urka
IN-CREDIBILE.
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 21 gen 2011, 23:06

L'unica è dirglielo con parole chiare!!! proprio riuscire a dirle: HO BISOGNO DI TE, DI UNA CHIACCHIERATA, di qualche ora in cui tu mi tenga i bimbi... ti capisco.. nel senso che ad esempio io ho bisogno di vedere o sentire mia mamma spesso, spessissimo... magari solo per dirle che sono a far la spesa e se ha bisogno le prendo il pane... tutte le sere la devo sentire per darle la buonanotte... e durante il giorno i messaggi si sprecano... forse le rompo anche fin troppo le scatole :fischia

NON SAPREI COME FARE SE COSI' NON FOSSE! Anche se ammetto che i momenti 'critici' ci sono fra di noi... ci scontriamo... o meglio.. lei 'apostrofa' e io mi arrabbio come una iena...

vi sentite per telefono? non riesci eventualmente a portarle le bimbe?

mia mamma poverina piuttosto si divide in 4, non pranza e non dorme per darmi una mano se ho bisogno... come ad esempio ora che ho il piccolo a casa da una settimana e io lavoro...

ho preso anche una ragazza che in caso di necessità viene in modo tale che l'aiuto di mia mamma si limita a poche ore rispetto a quelle che in teoria servono per stare con il bimbo m alato...

ma io senza mia mamma non saprei come fare... tra battibecchi, incavolature (perchè mi riprende su tutto e per tutto quello che le passa in testa) e caffettini al bar il pomeriggio coi bimbi... anche quando stanno bene ci si vede quasi tutti i giorni... anche per 15 minuti portando fuori il cane ma si sta insieme... poi ripeto, meno male che mi aiuta con i piccoli e soprattutto ne ha voglia e non vede l'ora di star con loro!

Lo stesso vale per i suoceri che però abitano a 300 km di distanza, ma se abbiamo bisogno vengono su o ci chiedono di lasciargli i bambini...

so di essere fortunata...
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 21 gen 2011, 23:08

mt73 ha scritto:non ti rodere e non esser triste, l'amore per i figli o i nipoti è innato. Mia suocera non ha neanche la scusa di abitare lontano, visto che abita alla porta accanto, ma possono passare anche giorni senza che lei vedi i miei figli :che_dici figuriamoci tenerli
ma tuo marito cosa dice?
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 24 gen 2011, 23:42

mah sara' che mia madre non ha mai fatto la mamma, figurarsi la nonna...
anzi con tutti i traumi che mi ha regalato, ho sempre cercato di non lasciare mai solo mio figlio con lei...per fortuna ci separano quasi un bel po di nazioni... :thank_you:

non ci restare male, se hai modo portale da lei visto che ti ha detto che puoi...e amen.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 25 gen 2011, 3:05

Sweet, pensa che mia mamma non e' nemmeno venuta a trovarmi all'ospedale quando mio figlio e' nato (e ci siamo stati una settimana) :che_dici
E 2006

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 25 gen 2011, 11:14

yoga ha scritto:Sweet, pensa che mia mamma non e' nemmeno venuta a trovarmi all'ospedale quando mio figlio e' nato (e ci siamo stati una settimana) :che_dici
Idem,nemmeno mio padre, è arrivato a casa a vedere la nipote che aveva già un mese, poi non è più venuto ci ha dato buca per 2 natali, e vive a 4 km :congratulations: :che_dici qualche volta gliela porto a fare un saluto, sempre che si degni di aprire la porta, perchè spesso ci lascia fuori... io ormai me ne frego, non c'è come padre figuriamoci cosa può fare come nonno :impiccata: è triste ma secondo me non è innato l'amore per i nipoti e nemmeno per i figli...
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 25 gen 2011, 12:02

A me ste cose invece fanno proprio incavolare, ecco.
Io capisco benissimo lo stato d'animo di sweet perchè per come sono fatta mi sentirei così anche io!
Partendo dal presupposto che sicuramente e giustamente i nonni hanno tutto il sacrosanto diritto di gestirsi la vita e il loro tempo libero come vogliono dopo tanti anni di sacrifici e di lavoro (sono la prima che difende questa idea), ma da qui a aver la voglia di vedere la propria figlia e le nipotine ce ne passa.
Io capisco che la tua mamma non ha la patente, forse è in difficoltà per questo, soprattutto nel dover chiedere a qualcuno un passaggio,ecco, ma tuo padre? e soprattutto tua sorella, la zia delle tue figlie?
E' così impegnata con l'università da non riuscire a passare una volta alla settimana da te e portarci magari anche la tua mamma?
Io fossi in te parlerei anche con tua sorelle e le spiegherei questo tuo disagio e che avresti tanta voglia di passare un pò di tempo tutti insieme.
non farti problemi e esprimi i tuoi sentimenti sempre e cmq, loro sono la tua famiglia e lo devono sapere che senti questa mancanza.
:bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 25 gen 2011, 12:04

yoga ha scritto:Sweet, pensa che mia mamma non e' nemmeno venuta a trovarmi all'ospedale quando mio figlio e' nato (e ci siamo stati una settimana) :che_dici
:urka ste cose non le posso leggere :bomba
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 25 gen 2011, 12:14

helzbeth ha scritto:tu ora hai la tua vita e la tua famiglia.

loro pure.

se loro hanno piacere di darti una mano lo fanno, ma non dispiacerti se non si precipitano, hanno diritto di vivere come vogliono, non è che si devono fare carico anche della tua famiglia
scusa ma non sono d'accordo, che vuol dire io ho la mia figlia e mia madre non si deve + interessare?
io ci rimarrei moooolto mooooolto male se i miei non si preoccupassero per me e per mio figlio :domanda
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 gen 2011, 13:25

sweet ha scritto:Mia mamma capisco sia limitata fortemente dal non avere la patente, abitiamo a 25 minuti di distanza, ma sia mio papà che mia sorella potrebbero accompagnarla ...
di tutto quello che hai scritto mi soffermo su questo.
se io desidero che mia mamma venga da me per stare insieme e perché le mie figlie godano della sua compagnia e so che mia mamma non può venire autonomamente perché non ha la patente, vado io da mia mamma a prenderla e la porto a casa mia.

non penso sia giusto aspettarsi come qualcosa di dovuto la disponibilità di tuo padre e di tua sorella a fare da taxi per tua madre.
tu hai la macchina: fallo tu!

guarda, sarò sbagliata io, ma se voglio una cosa me la prendo, senza aspettare che siano gli altri a darmela.
voglio la compagnia di mia madre?
vado a casa sua a prenderla!

magari potresti concordare con tuo padre o tua sorella che poi sia uno di loro a venirla a riprendere e magari ne approfittate per cenare insieme a casa tua.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”