GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NONNI CON PREFERENZE...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Re: NONNI CON PREFERENZE...

Messaggio da ismaele979 » 19 ago 2008, 17:00

Serena&Luca ha scritto:Ismaele come sempre glissi e rispondi a ciò che ti conviene :hi hi hi hi
Visto che per te le preferenze dei nonni non sono cose a cui dare peso mi dici come faresti di fronte a questo?
Serena&Luca ha scritto:
Vallo a spiegare ad un bimbo che ha nonni che preferiscono altri nipoti a lui. Vagli a spiegare perchè gli altri godono di privilegi, perchè gli altri sono al centro dell'attenzione, perchè gli altri hanno sempre la fetta più grossa di torta in ogni senso.
Perchè ai bambini non è che si possono fare chissà che discorsoni altisonanti e scientifici, i bambini sono bambini e soffrono anche per delle cose minuscole, o no?
Ma ogni topic in cui intervengo i vari interventi sono rivolti a me?
Devo ancora capire le dinamiche di sto forum...comunque mo ti rispondo.

Magari un bambino se ne accorge anche, anzi probabile che se ne accorga.
Se il genitore poi ne parla in famiglia davanti a lui è possibile che faccia ancora più caso alle differenze no?!

Se pensi che il nonno o la nonna siano un problema per te, non portarglielo il bambino.

Per me avere un debole per un nipote non significa che un nipote lo si ama e lo si coccola e un altro lo si odia e ripudia, ci sono un bel po' di scale di grigi tra il nero e il bianco.

Per differenze lievi o poco marcate solo la malizia adulta può vederci il marcio, un bambino è spontaneo e diretto e sa ricavare sorrisi anche dal ladrone più rabioso, figuriamoci un nonno/a.

Va bene la risposta?
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 19 ago 2008, 17:09

Un nonno dovrebbe essere super partes e dovrebbe amare tutti i suoi nipoti allo stesso modo, almeno da piccoli.
Perchè quando si è piccoli non si è ancora compiuta nessuna malazione.
Crescendo potrebbe darsi che un nipote metta su un determinato carattere, che se ne infischi del nonno , che arrivi anche a trattarlo male allora è fisiologico che un nonno si allontani da lui e possa preferire un nipote più affettuoso, disponibile ed educato.

Ma qui la questione riguarda i bambini e i bambini non devono soffrire di queste preferenze , qualunque sia il motivo.

Tu hai parlato della tua esperienza ecco perchè mi sono rivolta a te (Ismaele che tu abbia un'altra visione del mondo e della vita non vuol dire che tu sia mio nemico.) dici che tu e tuo fratello ci ridete e scherzate su riguardao questa preferenza di vostra nonna.
Ma siete due adulti. Io non credo che all'età di 4/5 anni avevate tutta questa razionalità e maturità e forse tuo fratello a suo tempo se ha capito la differenza di comportamento, ne ha sofferto.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 19 ago 2008, 17:25

Serena&Luca ha scritto:Un nonno dovrebbe essere super partes e dovrebbe amare tutti i suoi nipoti allo stesso modo, almeno da piccoli.
Perchè quando si è piccoli non si è ancora compiuta nessuna malazione.
Crescendo potrebbe darsi che un nipote metta su un determinato carattere, che se ne infischi del nonno , che arrivi anche a trattarlo male allora è fisiologico che un nonno si allontani da lui e possa preferire un nipote più affettuoso, disponibile ed educato.

Ma qui la questione riguarda i bambini e i bambini non devono soffrire di queste preferenze , qualunque sia il motivo.

Tu hai parlato della tua esperienza ecco perchè mi sono rivolta a te (Ismaele che tu abbia un'altra visione del mondo e della vita non vuol dire che tu sia mio nemico.) dici che tu e tuo fratello ci ridete e scherzate su riguardao questa preferenza di vostra nonna.
Ma siete due adulti. Io non credo che all'età di 4/5 anni avevate tutta questa razionalità e maturità e forse tuo fratello a suo tempo se ha capito la differenza di comportamento, ne ha sofferto.
Ma si certo, caspita è ovvio che ritengo inaccettabile che due bimbi che nascono lo stesso giorno alla stessa ora, presentati al tal nonno, ne preferisca uno all'altro solo perchè biondo o moro, maschio o femmina o nero e bianco. Che colpa ne ha il bimbo..cre**no il nonno.
Anche solo l'ordine può influire, magari il primo nipote è quello più affezionato, magari l'ultimo perchè più piccolo..e caspita dai..anche a me piacerebbero tante cose belle giuste ed eque che ti credi? Nonni, genitori, amici, fratelli che ti amano tutti tanto e tutti allo stesso modo.

Certo è che se un bimbo è dispettoso e l'altro affettuoso, uno quando vede il nonno gli sputa e l'altro se lo bacia, uno si ferma a sentire le storie del nonno e l'altro si occupa di giocare al videogioco è probabile che il nonno/a abbia qualche preferenza o no?

Magari diciamo anche la stessa cosa sai?
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 19 ago 2008, 18:27

purtroppo è vero...basta non farsene troppo un cruccio
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Symon
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Symon » 20 ago 2008, 13:42

Due nonne.

la prima, la madre di mio padre ce l'ha con me perchè mia madre non mi ha chiamato come lei... non mi vede per mesi (lei vive a Messina, io in pv di Milano) mi da' 15 euro (a me si e a mia sorella no) e mi fa la ramanzina perchè: "sono pochi i soldi che prendo della pensione... sono vecchia, e le medicine costano"
scopro dopo che ai primi due nipoti ha intestato un fondo di risparmio mooooolto ricco.

la seconda, madre di mia madre, ce l'ha sempre con me perchè mio padre ha voluto chiamarmi "Simona" per non fare un dispetto a nessuna. Mi vede 4-5 volte alla settimana e per tutte le volte mi ripete: "povera ragazza... guarda come ti sei conciata..."
ha una preferenza spropositata per il nipote maschio: alto, bello, ricco, popolare ma, soprattutto MASCHIO! e per la sorella perchè: "guarda che bella ragazza: lavora e danza... è proprio bella" (bella .... e simpatica come un gatto attaccato alle parti basse con le unghie oserei dire!!)
Poi vengono le altre nipotine...
a Pasqua, per dirvene una: "ah! ma ci sei anche te... per fortuna non hai portato quello la!" (incinta di poco, il "quello la" è il padre...).

ma che devi fare? Mia madre odia questo comportamento, lo fa presente ma, niente da fare... prima o poi i nipoti se ne fanno una ragione :sorrisoo :che_dici
Rughetta Sofia è nata lunedì 29.09.08 alle 22.50 2.460 kg x 46 cm. io t'amo sai, io t'amo più di me...

Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale69 » 20 ago 2008, 14:13

Confermo. I nonni paterni di mio marito non lo hanno mai degnato di uno sguardo, preferendo sempre sua cugina (la figlia della loro figlia). risultato: 10 anni fa è morta sua nonna e Marco se ne è altamente fregato. Ora stamorendo il nonno (ha 95 anni) e mio marito ha lo stesso comportamento. Se ne frega. Gli spiace solo che suo padre stia soffrendo..
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004

bigstar2blu
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bigstar2blu » 22 ago 2008, 9:26

non ho letto tutte le pagine del post...ma confermo la cosa ed includo mia suocera nella lista delle pecore nere...
ha un debole spropositato per la prima nipote...figlia della figlia...che abita con lei.....
Le mie e l'ultimo nipotino chi sono????????

io ho allontanato i rapporti specie dopo la nascita di Noemi....chi non ci vuole non ci merita....ma tanto a lei non è che importi più di tanto....il figlio gliel'ha fatto anche notare ma nulla è cambiato..quindi non forziamo più le cose e prendiamo le distanze....e se mi permettete" che vada a ca***e!!" le mie figlie prima o poi se ne accorgeranno e le renderanno pan per focaccia....
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 22 ago 2008, 9:31

Big anche mia suocera vive con la nipotina ed è ovviamente + legata alla piccola.. Con questo non voglio giustificarla ma credo sia anche normale per forza di cose. Insomma la situazione non mi crea problemi anche perchè quando vede Simone si capisce che gli vuole bene.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 ago 2008, 9:51

Che i nonni hanno delle preferenze e sicuro e per me e una cosa normale. Loro li amano tutti i nipoti, ma per un motivo o per un altro si legano di piu ad un nipote. In questo io non vedo niente da vergognarsi!

Il problema e' di non farlo pesare agli altri nipoti questa preferenza. I nonni non devono fare differenze nelle attenzioni, nei regali, carezze e coccole.. nel atteggiamento in generale. Ma in cuor loro certo che amano uno piu degli altri. Solo la mamma ama i suoi figli ugualmente ( a volte non e proprio cosi) ma per gli altri, nonni e zii, non e detto che deve essere cosi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 22 ago 2008, 12:47

Si, è vero, non è bello, ma penso che le preferenze ci siano e non penso che sia voluto o che ci sia cattiveria o chissachè.
Nel mio caso, credo che i nonni (paterni, per mia mamma è l'unica nipotina) abbiano una lieve preferenza per mia figlia rispetto al cuginetto. Sarà perché è la figlia del figlio maschio, sarà perché la vedono poco o sarà perché è più piccolina e femminuccia smorfiosetta...
Ovvio, se poi la situazione è "patologica" e le preferenze grandi e dolorose per i bimbi, è un altro discorso...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Symon
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Symon » 22 ago 2008, 13:53

Il bambino lo capisce. e reagisce secondo il carattere.
è la prima sfida reale che combattono: quella delle preferenze dei nonni e dei genitori (sulla carta lo sono... a loro si fa capire così... ma non è sempre vero!)
Certo che ce ne sono alcuni che lo fanno in modo vistoso ... vedi le mance, i regali eccetera... c'è chi magari non lo fa notare. Ma noi genitori, e figli lo vediamo anche dal modo stesso del saluto..
Rughetta Sofia è nata lunedì 29.09.08 alle 22.50 2.460 kg x 46 cm. io t'amo sai, io t'amo più di me...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 ago 2008, 14:59

Symon ha scritto:Il bambino lo capisce. e reagisce secondo il carattere.
è la prima sfida reale che combattono: quella delle preferenze dei nonni e dei genitori (sulla carta lo sono... a loro si fa capire così... ma non è sempre vero!)
Certo che ce ne sono alcuni che lo fanno in modo vistoso ... vedi le mance, i regali eccetera... c'è chi magari non lo fa notare. Ma noi genitori, e figli lo vediamo anche dal modo stesso del saluto..
Sai symon, non sono d'accordo che il bambino lo capisce. A parte i casi quando i nonni fanno delle differenze colossali ( regali, mance ecc) il bambino non lo capisce, perche in fondo non c'e niente da capire. Una nonna ama tutti i nipoti e se in cuor suo per un nipote particolare prova piu affetto e se questa cosa rimane dentro lei, senza farlo pesare agli altri nipoti,mi dici come fa a capirlo?

Sai cosa penso io? Che nei maggior parte dei casi sono i genitori che riempiono la testa del bambino con queste cose:"Ah , guarda.. a te ha regalato questa cosa... invece a tuo cugino ha regalato qualcos'altro piu bello" o del tipo "per il compleanno di mia figlia mia suocera mi ha datto X soldi, invece per il compleanno della figlia di mia cognata ha regalato di piu..." e se non lo dicono direttamente o esplicitamente al figlio, lo discutono e il bambino sente, eccome se sente e si crea tanti complessi d'inferiorita' inutili e crescono con questa convinzione sbagliata.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Symon
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Symon » 22 ago 2008, 20:23

io ho parlato per esperienza personale. Ho sempre saputo di non essere la preferita dei nonni... se non di uno che mi ha lasciato troppo presto, e che forse era meglio restasse e se ne andasse qualcun'altra...
Si capisce eccome... perchè il bambino vede, vede le differenze dei giochi, e capisce a quale nonno o nonna chiedere.
Mia sorella sa che se va dalla nonna materna e chiede anche solo 20 euro per la ricarica del cellulare la nonna gliene da' 5.
se va dalla zia gliene da' anche 40.. e non ora perchè è grande. Mia cugina che ne ha 4 sa esattamente come portare la nonna davanti alla giocheria e farsi comprare tale giochino... cosa che la sorella di qualche anno più grande non ottiene. Noi pensiamo che non lo sanno. ma non è così.
Quando poi tra loro cugini si trovano e parlano di Babbo Natale o di Pasqua... be... la differenza la vedono tranquillamente da soli... senza che sentano i grandi discutere. la discussione di loro gli giunge come conferma. niente di più.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 ago 2008, 21:47

Symon ha scritto:io ho parlato per esperienza personale. Ho sempre saputo di non essere la preferita dei nonni... se non di uno che mi ha lasciato troppo presto, e che forse era meglio restasse e se ne andasse qualcun'altra...
Si capisce eccome... perchè il bambino vede, vede le differenze dei giochi, e capisce a quale nonno o nonna chiedere.
Mia sorella sa che se va dalla nonna materna e chiede anche solo 20 euro per la ricarica del cellulare la nonna gliene da' 5.
se va dalla zia gliene da' anche 40.. e non ora perchè è grande. Mia cugina che ne ha 4 sa esattamente come portare la nonna davanti alla giocheria e farsi comprare tale giochino... cosa che la sorella di qualche anno più grande non ottiene. Noi pensiamo che non lo sanno. ma non è così.
Quando poi tra loro cugini si trovano e parlano di Babbo Natale o di Pasqua... be... la differenza la vedono tranquillamente da soli... senza che sentano i grandi discutere. la discussione di loro gli giunge come conferma. niente di più.
Bha... che discorso triste, scusami.

Forse io non ho mai sentito in vita mia delle differenza da parte di mia nonna anche perche a casa mia non siamo abituato a valutare le preferenze in base ai soldi o al regalo, e per di piu non siamo abituati a guardare la mano dei parenti!

E non solo ora, ma anche quand'ero bambina e' che infanzia felice ho avuto! :cuore E vedo che Era e uguale a com'ero io, non le frega assolutamente del regalo per lei basta che ha l'affetto dei suoi nonni, della bisnonna e di tutti i parenti.

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 23 ago 2008, 9:15

Beh io penso che i bambini lo capiscono se i nonni glielo "fanno"capire...nel mio caso c'è la nonna paterna che secondo me ha questa preferenza x il nipote figlio della figlia....lo si capisce da certi atteggiamenti...il modo di salutare,di sorridere e di rapportarsi....non è spudorata e non lo fa capire con regali ecc....lei comunque vuole bene ai miei figli,questo non lo metto in dubbio,ma quando arriviamo noi lei si li saluta,a volte gli da anche i bacini,ma quando arriva il piccolino cambia espressione....si illumina,sta sempre a commentare quanto è bello,bravo e buono...e lo copre di baci....non è che i miei figli li tratta male,ma in confronto al cuginetto non li c@ga più di tanto...
Io mai avrei pensato che i nonni avessero delle preferenze...sarò ingenua x carità,ma non avendo avuto esperienze dirette non pensavo...anche xkè prima che arrivasse questo cuginetto,lei adorava i miei figli come adora adesso lui...si sarò un pò gelosa,ma non me la aspettavo da lei una cosa così....solo lei,xkè mio suocera adora tutti e 3 allo stesso modo...lui ha una venerazione x i bambini e se anche ha una preferenza è bravo xkè non si capisce :ok ...e i iei genitori lo stesso...
Comunque ci sono rimasta si male,ma ora ho anche metabolizzato un pò la cosa e più di tanto non me ne frega....i miei figli sono sempre belli felici e non ne risentono anche xkè ripeto non è esageratamente spudorata....però sul fatto ache i bambini se ne accorgono,straquoto...chissà xkè i miei figli quando hanno bisogno di qualcosa vanno sempre dal nonno e sono più affettuosi con lui....se ne accorgono,eccome se ne accorgono!....io ovvio che non ne parlo mai con mio marito in presenza loro,non voglio metterli contro la nonna...ma sono loro che sentono il distacco....sono svegli i bambini!
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 23 ago 2008, 9:19

cupido ha scritto:....solo lei,xkè mio suocera adora tutti e 3 allo stesso modo...!
volevo dire mio suocerO...

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 23 ago 2008, 9:21

cupido ha scritto:...lui ha una venerazione x i bambini e se anche ha una preferenza è bravo xkè non si capisce :ok ...e i iei genitori lo stesso...
!
...e qui volevo dire i MIEI genitori.....sorry :fischia

trudy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudy » 23 ago 2008, 9:22

rabbit ha scritto:Secondo me è possibile che una preferenza ci sia...E' sempre il figlio della figlia...e quindi la nonna si sente di avere più voce in capitolo perchè c'è più confidenza con la figlia che non con la nuora...quindi lo sente più suo...
Non è bello e forse è involontario, ma a mio parere è possibile eccome...
la penso anche io così i figli della figlia femmina ,sono per la nonna diversi :sorrisoo
Pina , Sergio 17/08/2005
Eugenio Pio 2/09/2008

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 23 ago 2008, 9:25

trudy ha scritto:
rabbit ha scritto:Secondo me è possibile che una preferenza ci sia...E' sempre il figlio della figlia...e quindi la nonna si sente di avere più voce in capitolo perchè c'è più confidenza con la figlia che non con la nuora...quindi lo sente più suo...
Non è bello e forse è involontario, ma a mio parere è possibile eccome...
la penso anche io così i figli della figlia femmina ,sono per la nonna diversi :sorrisoo
Che tristezza :urka :urka

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 24 ago 2008, 14:45

Aoifestella ha scritto:Posso portarti la mia esperienza di nipote, in uqanto i miei nonni materni nn hanno mai fatto distinzioni tra noi cugini, ci hanno sempre trattato allo stesso modo mentre i miei nonni paterni avevano le loro preferenze, avevano le foto di alcuni nipoti in casa e nn le nostre (mie e di mia sorella).Sinceramente?Ne soffrivo da piccola perche' quando arrivavamo a casa loro ci salutavano e basta mentre vedevamo gli altri nipotini inondati di baci etc.devo dire che nn ho sofferto quando sono morti e che per me in fondo i VERI nonni sono gli altri e nn loro :sorrisoo
a me mi ha cresciuta la nonna materna e quella paterna la vedevo una volta al'anno... ebbene si, quando è morta non mi è dispiaciuto per niente... soffro piu per un vicino di casa affetuoso (la casa di mia nonna era un porto, con tante persone amiche)... mia suocera fa la stessa cosa con mattia. adora il primo nipote, quello del altro figlio... ha solo due maschi ma l'altro è sempre stato il preferito, visto che gli ha lasciato pure il negozio di parruchiera che aveva lei (lui fa il parruchiere, invece il mio ha studiato elettronica), adora l'altra nuora che detta legge a casa dei nostri suoceri e ogni cosa che fa mattia, si deve riccordare sempre che faceva l'altro nipote alla stessa eta, con tanto di nostalgia... ultimamente mi ha detto: mattia è molto piu calmo di Riccardo che non sa mai stare da solo, non sa stare tranquillo a giocare etc... inutile dirvi che con lui ci perde un sacco di tempo invece a mattia, un bello tesoro, gli basta a avanza... tanto è tranquillo, no? non ha bisogno di attenzioni!!!! :martello :martello :martello
io pure penso a mattia che soffrira quando crescera e vedra la casa di nonna piena di foto di Riccardo e uno solo sua, insomma, piu che la casa dei nonni, sembra quella del altro nipote, con i giochi suoi sparsi per tutta casa, una villa di tre piani, e invece quelli di mattia stanno nella cammeretta vecchia di suo papi dentro scattoloni!!!!
pero, ti devo dire una cosa, la mia mamma mi dice sempre che mio padre dice spesso: mi sta molto piu sul cuore il figlio di mia figlia che quello del figlio maschio... non so dirti il perche ma sara che mattia sta lontano, lo vede solo 2 volte al'anno, e anche piu grande del altro nipote che ha solo 6 mesi e non interagisce piu di tanto... e lo vede praticamente tutti i giorni... non so dirti il perche ma io conoscendo mio padre, lo credo, perche io sono stata sempre la prima per lui tra i suoi tre figli, ma ero anche la piu grande eh...
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”