GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nonni assenti o quasi...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Nonni assenti o quasi...

Messaggio da Dubbiosa » 22 ago 2011, 1:11

EvaGreen ha scritto: Io invece sono fermamente convinta che un figlio debbano crescerlo i genitori e non i nonni
EvaGreen ha scritto: Viviana purtroppo ha solo i nonni materni,i quali sono piuttosto un disastro.
Mio padre e' letteralmente assente
Non prende mai iniziative per aiutarmi,magari quando sono in difficoltà e non so come organizzarmi.
Le pochissime volte in cui gli ho chiesto aiuto perché non sapevo a chi lasciare Viviana me lo ha negato (mannaggia a me non gli chiedo più nulla).
Mia madre invece mi da una mano come può.
Ma solo nell'ultimo anno da che e' andata in pensione.
Ma appunto,COME può e cioè spesso facendoti pesare quanto le pesa e quanto non sia dovuto.
Il che e' vero,che non sia dovuto.
Ma mi amareggia,perché vorrei insegnare a mia figlia che l'amore e' incondizionato.
ma non sono in contraddizione queste due cose?
Praticamente vorresti che i tuoi genitori, di cui non ti fidi assolutamente e di cui condanni l'approccio educativo, si proponessero in maniera continuativa per darvi una mano in modo che tua figlia veda che l'amore verso i figli è gratuito..mano che però tu, ovviamente, rifiuteresti perchè non vuoi che venga cresciuta dai nonni :domanda :domanda
Sinceramente la prima cosa che ho pensato è che se avessi una figlia come te col piffero che mi proporrei per qualsiasi genere d'aiuto..perchè significherebbe pipponi infiniti prima, dopo e durante :fischia
A livello pratico io sono una di quelle che crede che l'aiuto dei nonni non sia dovuto e, anzi, che preferisce crescersi la figlia da sola...quando sono tornata a lavoro è subentrata la necessità di lasciare a qualcuno la bimba 4/5 volte al mese per un paio di ore e noi, senza dire nulla a nessuno, ci eravamo già interessati per la baby sitter quando mia mamma si è offerta di tenercela...abbiamo accettato, più che altro per timore di offendere lei e per favorire il rapporto con la nonna ma ancora adesso ogni volta che capita di aver bisogno mi accerto prima che non abbia null'altro da fare.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 22 ago 2011, 1:19

Silvietta7885ecco invece discorsi come il tuo non li capisco. Quando mia suocera capita che venga a trovarci di certo non la faccio nè lavare nè stirare (benchè lei continui a proporsi) ma ci tengo che rimanga seduta sul divano e si goda la nipotina, giochi con lei, ci interagisca. Quando vedo mio padre, e capita solitamente per un paio di orette ogni 15 giorni, stessa storia..ci si vede talmente poco che la mia priorità è che passi del tempo con la bimba non che vada in giro a farmi commissioni o mi chieda cosa mi serve..idem con mia mamma: da quando sono andata a vivere da sola la nostra roba la stiriamo noi, la casa la puliamo noi e non mi è mai capitato che dovesse lavarmi la bimba..al massimo le ha cambiato un pannolino ma perchè era curiosa di vedere se si ricordava ancora come si faceva! Non so..è davvero anni luce lontano dal mio modo di vedere..se ho bisgno di aiuto in casa mi cerco una donna delle pulizie, mica mi arrabbio perchè i miei genitori non si prestano :domanda

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 22 ago 2011, 7:26

Lunette ha scritto:
EvaGreen ha scritto:Come state messi coi nonni?
Perché io vedo sempre intorno a me famiglie con nonni che farebbero di tutto per stare coi nipoti e che di fatto ci stanno moltissimo.

Io invece sono fermamente convinta che un figlio debbano crescerlo i genitori e non i nonni,motivo per cui pur lavorando entrambi io e mio marito ce la siamo sempre vista da soli.
E questo fila.
EvaGreen ha scritto: Viviana purtroppo ha solo i nonni materni,i quali sono piuttosto un disastro.
Mio padre e' letteralmente assente perché non so come altro considerarlo visto che pur abitando nel nostro stesso posto vede la nipote ogni due settimane se non di più per una mezz'ora.
Non prende mai iniziative per aiutarmi,magari quando sono in difficoltà e non so come organizzarmi.
Le pochissime volte in cui gli ho chiesto aiuto perché non sapevo a chi lasciare Viviana me lo ha negato (mannaggia a me non gli chiedo più nulla).

Ma mi amareggia,perché vorrei insegnare a mia figlia che l'amore e' incondizionato.
Che per dare una mano ad un figlio si dovrebbe avere solo che uni slancio disinteressato.
Non mettere le mani avanti,rinfacciare,far pesare o proprio eclissarsi.
Questo invece ci sta come i cavoli a merenda.. anzi, visto che pensi fermamente che i figli debbano essere cresciuti dai genitori la domanda è: perché ti ruga che i tuoi genitori non siano dei super nonni?

Non sarà perché i tuoi genitori non rispecchiano le tue aspettative il motivo per cui tu credi che debbano limitarsi nell'educazione dei nipoti?
Beh ti pare che sia bello, proprio per principio, che una madre faccia qualcosa per una figlia facendola pesare?Meglio non farla allora, e che un padre non ti aiuti nemmeno una volta che è una in tre anni?
Crescere mia figlia è compito nostro, rimanerci male perchè hai due genitori che sono pressochè assenti (o presenti polemici) nei confronti di tua figlia è un altro.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 22 ago 2011, 7:33

Dubbiosa ha scritto:
EvaGreen ha scritto: Io invece sono fermamente convinta che un figlio debbano crescerlo i genitori e non i nonni
Mio padre e' letteralmente assente
Mia madre invece mi da una mano come può.
Ma solo nell'ultimo anno da che e' andata in pensione.
Ma appunto,COME può e cioè spesso facendoti pesare quanto le pesa e quanto non sia dovuto.
Il che e' vero,che non sia dovuto.
ma non sono in contraddizione queste due cose?
Praticamente vorresti che i tuoi genitori, di cui non ti fidi assolutamente e di cui condanni l'approccio educativo, si proponessero in maniera continuativa per darvi una mano in modo che tua figlia veda che l'amore verso i figli è gratuito..mano che però tu, ovviamente, rifiuteresti perchè non vuoi che venga cresciuta dai nonni :domanda :domanda
Sinceramente la prima cosa che ho pensato è che se avessi una figlia come te col piffero che mi proporrei per qualsiasi genere d'aiuto..perchè significherebbe pipponi infiniti prima, dopo e durante :fischia
A livello pratico io sono una di quelle che crede che l'aiuto dei nonni non sia dovuto e, anzi, che preferisce crescersi la figlia da sola...quando sono tornata a lavoro è subentrata la necessità di lasciare a qualcuno la bimba 4/5 volte al mese per un paio di ore e noi, senza dire nulla a nessuno, ci eravamo già interessati per la baby sitter quando mia mamma si è offerta di tenercela...abbiamo accettato, più che altro per timore di offendere lei e per favorire il rapporto con la nonna ma ancora adesso ogni volta che capita di aver bisogno mi accerto prima che non abbia null'altro da fare.
Una figlia come me?Eccone un'altra che saprebbe esattamente come sono. Ho già spiegato che non vorrei da loro che me la crescessero, ma solo un pò di partecipazione DISINTERESSATA. Un pò di voglia di stare con la nipote. La voglia mia madre ce l'ha, ma sempre nei limiti delle sue tante rivendicazioni (mica posso starci sempre, ho la mia vita - come se sua nipote non facesse parte della sua vita - ecc.), mio padre la vede talmente poco che evidentemente non ne ha l'esigenza, e questo mi rode non per me, non perchè io voglia un aiuto, ma per mia figlia, che si trova due nonni che insomma, non la metteranno al primo posto, ma nemmeno al secondo nè al terzo.
E' un genere di concezione di rapporto genitore/figlio-nonno/nipote e in generale di famiglia che non condivido e che non voglo trasmettere a Viviana.
Visto che critichi tanto una figlia come me sappi che nonostante i miei siano molto egoisti io mai lo son stata nè lo sarò con loro, e non li ricambierò della stessa moneta quando saranno anziani e bisognosi. Pensa che bello se anche io fossi assente con mio padre come lui lo è con me, o fossi una che fa una cosa e poi la rinfaccia come mia madre con lei, quando andranno avanti con l'età, quindi direi che con tutti i miei difetti son fortunati ad avere una figlia come me. Una che crede nell'amore incondizionato.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 22 ago 2011, 8:07

Guarda te lo dico con il cuore e senza offesa.

Secondo me o cambi il modo di porti e di scrivere oppure riceverai sempre più risposte negative.. Non per i temi che tratti eh, quelli li abbiamo letti tutti su GOL. Ma per l'assoluta mancanza di spontaneità in quello che scrivi. Sembrano messaggi calcolati su misura per creare zizzania o per irritare.. Magari è solo il tuo modo di scrivere ma forse dovresti rivedere il tuo approccio.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 22 ago 2011, 8:21

Lunette avevo aperto questa discussione proprio per parlare di me e di un mio "problema" senza parlare di un argomento generale, nel qual caso poteva sembrare che io volessi dare la mia verità.
Ma questo è davvero un 3d assolutamente innocuo,e penso che commenti come quelli di dubbiosa siano sgradevoli senza ragioni legate a questo singolo mio argomento, ma magari per via del fatto che è ormai prevenuta per le altre discussioni, perchè mi spieghi cosa avrei scritto di irritante nel post iniziale?Io non lo capisco davvero, non era chiaro il mio malessere perchè i miei genitori non si comportano con mia figlia in maniera decente e incondizionata?
Come si fa a capire che mi sto lamentando perchè non me la crescono?Come si fa a giudicare me come figlia per questa discussione?

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 22 ago 2011, 8:29

Nicola vede solo i nonni materni ( quelli paterni abitano in Grecia )..e STRAVEDE per loro..io non so come farei senza di loro, specie mia mamma che me lo tiene quando è ammalato, ora che l'asilo è chiuso e io sono al lavoro..insomma sono la mia spalla destra....e Nicola li adora
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 22 ago 2011, 9:02

Eva non so spiegartelo (magari qualcuna ci riesce meglio) ma sembra che apri i post per farci vedere quanto tu sia brava, buona e meritevole.

Ora questo qui in effetti non ha nulla che "non va" sai quante volte - noi tutte - abbiamo aperto il post di mugugno su genitori, suoceri, cognata, fratelli, ecc... Uhhh è normalissimo.
Ma il primo pezzo è comunque un'ostentare il fatto che tu pensi che i nonni non si debbano sostituire ai genitori e quindi i figli te li cresci da sola. Ok bene, ma perché esordire così??? perché non semplicemente, umanamente con il puro e semplice mugugno? Non so, sarebbe stato più umano e comprensibile.. Poi bho tu sembri sempre intrisa di tante di quelle certezze che nemmeno ci si crede. Per questo che ti dico che probabilmente è il modo di scrivere che dovresti rivedere.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 22 ago 2011, 9:09

Lunette ha scritto:Eva non so spiegartelo (magari qualcuna ci riesce meglio) ma sembra che apri i post per farci vedere quanto tu sia brava, buona e meritevole.

Ora questo qui in effetti non ha nulla che "non va" sai quante volte - noi tutte - abbiamo aperto il post di mugugno su genitori, suoceri, cognata, fratelli, ecc... Uhhh è normalissimo.
Ma il primo pezzo è comunque un'ostentare il fatto che tu pensi che i nonni non si debbano sostituire ai genitori e quindi i figli te li cresci da sola. Ok bene, ma perché esordire così??? perché non semplicemente, umanamente con il puro e semplice mugugno? Non so, sarebbe stato più umano e comprensibile.. Poi bho tu sembri sempre intrisa di tante di quelle certezze che nemmeno ci si crede. Per questo che ti dico che probabilmente è il modo di scrivere che dovresti rivedere.
Ma pensa che la mia era una premessa per dire che va bene che non me la crescano, che riconosco il loro diritto a non annullare loro stessi per me, che non trovo nemmeno giusto nemmeno per mia figlia che loro si sostituiscano ai genitori MA (e da lì partiva il mugugno).
Le discussioni non si fanno da soli perciò in quelle precedenti ci sta che anche io abbia le mie colpe ma sei sicura che stavolta non si stravolga il senso di tutto per un pò di prevenzione anche?

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 22 ago 2011, 9:15

io credo che i nonni debbano fare i nonni, quindi non i baby sitter obbligati, non le pulizie/cucinerie a casa della nuora/figlia etc.
Non hai mai chiesto/voluto che mia madre o mia suocera mi stirassero o pulssero in casa.
se a vo9lte mi arrivava qualche piatto pronto ringraziavo, ma null'altro.
Ora ( è rimasto solo mio padre che vive con noi) chiedo per favore a mio padre se in caso di malattia o di ponti scolastici mi può tenere i bambini. e lo ringrazio.
però vanno all'asilo ( dal nido in sù), ai centri estivi e io e mio marito ci organizziamo le ferie per sopperire quando non c'è scuola.
Perchè? perchè mio padre ha la sua vita, e di suoi impegni e non credo debba essere a mia dispozione.
Quando vuole lui fa il nonno e lo fa da nonno, giocando con loro, portandoli in bici, a camminare etc., non come sostituto genitoriale.
Con questo non condanno chi "usa" ( plis notate le virgolette!!) i nonni come baby sitter, purchè l'offerta venga appunto dai nonni e non sia imposto dai genitori eprchè " è così che si fa"

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 22 ago 2011, 9:20

Mah....
Secondo me ogni persona che fa parte della vita dei nostri figli ed interagisce con loro é per loro una fonte di "ricchezza"...

Che i figli abbiano bisogno dei genitori é verissimo...
Che la maggior parte dei genitori al giorno d'oggi debba per forza di cosa lavorare é sotto gli occhi di tutti...
Che ci debba essere una "linea educativa" comune a tutti quelli che si occupano dei bimbi e che possibilmente questa linea debba essere quella scelta dai genitori é verissimo....

Che i figli stiano meglio se sono cresciuti SOLO dai genitori..Non so...Non ne sono così sicura...Lo credevo anch'io, prima...
Ma mi sono resa conto prestissimo che i nonni, tutti i nonni, anche i miei genitori che sono stati per noi genitori scadenti, sono importanti per la crescita dei bimbi...Ognuno di noi ha un diverso approccio alla gestione dei bimbi...Ognuno di noi ha un suo ruolo...e ognuno di noi da ai bimbi qualcosa di diverso...

Secondo me, però, non puoi mettere dei paletti dicendo che i figli li devi educare tu, che tu e tuo marito ve li gestite da soli perché é meglio così e poi aspettarti che i nonni siano più presenti...Se li "tagli" fuori tu per prima, come fai ad aspettarti che ci siano di più?
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 22 ago 2011, 9:26

sono assolutamente d'accordo con chi dice che un genitore non debba farti da colf.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 22 ago 2011, 9:28

ma scusa perchè sgradevole? perchè ti ho detto che "con una figlia come te" ci sta che non abbiano voglia di essere più presenti?
E' vero, è sicuramente un commento dettato dai tuoi topic precedenti (che avevi aperto per farti conoscere no?..quindi hai raggiunto lo scopo) ma non capisco perchè tu puoi permetterti di giudicare i tuoi genitori pubblicamente dandogli degli egoisti, indifferenti, menefreghisti e chi più ne ha più ne metta e io non possa suggerirti che questo atteggiamento possa essere legato al tuo modo di essere e di vivere l'educazione di tua figlia.
Io mi immagino tua mamma che viene a trovarti, si siede sul divano e Viviana inizia a rovesciarci sopra il latte..o che viene a pranzo per passare del tempo con te e la bambina e la piccola non sta un attimo seduta perchè non è "una tua regola"..visto che lei ti ha cresciuto in maniera diversa..se riesce a non riprenderla direttamente ci sta che, quantomeno, sia nervosa e non trascorra il tempo li piacevolmente.
Oppure lasciarla a tuo papà ..con la paura che poi venga analizzato ogni suo atteggiamento (visto che non lo ritieni adeguato) per capire se lre ore trascorse abbiano generato frustrazione su tua figlia..bè..io da nonno direi no, grazie.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 22 ago 2011, 9:30

tournesol ha scritto: Secondo me, però, non puoi mettere dei paletti dicendo che i figli li devi educare tu, che tu e tuo marito ve li gestite da soli perché é meglio così e poi aspettarti che i nonni siano più presenti...Se li "tagli" fuori tu per prima, come fai ad aspettarti che ci siano di più?
Ecco, probabilmente lei si è espressa meglio di me

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 22 ago 2011, 9:54

noi abbiamo le nonne lontane
e fino a che c'è stata solo una bimba ce la siama cavata bene da soli e ne eravamo anche orgogliosi, ora che sono due spesso penso che mi farebbe piacere una mano
questo è quello che avevo scritto qualche tempo fa
http://volevochiamarlefrida.blogspot.co ... abel/Nonni

ps. Eva concordo forse dovresti aggiustare un pò il tiro, questo post forse era anche un pò più asettico degli altri ma ormai quando si legge il tuo nome si pensa vediamo cosa tira fuori oggi? ;-)
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 22 ago 2011, 10:26

Dubbiosa mio padre nemmeno sa cosa penso io sul suo metodo educativo o quale sia il mio tanto è assente.E quindi non è per questo che è assente, ma proprio gli manca la voglia il che mi riporta all'amarezza di cui sopra.
Quanto a mia madre pensi che la voglia di stare con un nipote possa venir meno solo perchè non si è d'accordo su tutto quello fa tuo figlio come genitore?E allora quasi nessun nonno dovrebbe frequentare i nipoti no?
E comunque la cosa non giustifica il perchè fare le cose e poi rinfacciarle.
E anche se con mia madre non sono d'accordo con tutto la ritengo una presenza preziosa per mia figlia e vorrei solamente sentirla vicina in maniera meno condizionata.
Non che mi cresca la figlia o mi faccia da serva.
Mio padre invece sì che mi mette un pò paura perchè sebbene per ora non sembri come nonno il padre terribile che è stato con me se solo provasse ad essere anche il fantasma di quel che è stato con mia figlia sarebbe allontanato immediatamente.
Ma tutto ciò non è nemmeno in discussione perchè lui se ne frega di star con Viviana e se questo da un lato mi arreca sollievo dall'altro mi indigna se penso che mia figlia meriterebbe eccome di avere dei nonni che impazziscono per lei.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 22 ago 2011, 10:49

ma tu di la hai scritto questo su tuo padre
Ti dico solo che son felice che mio padre faccia il nonno a modo suo.
E cioè vedendo Viviana poco e solo per giocarci un po'.
Almeno avrà un ricordo decente di lui senza dover subire nemmeno l'ombra di quel che e' stato con me come padre (cosa che non gli permetterei comunque anche fosse stato possibile).
e davvero, senza ironia, non capisco come sia possibile che da un lato gioisci del fatto che tuo padre non è presente perchè temi che potrebbe avere una brutta influenza su tua figlia e dall'altro ti lamenti perchè si fa vedere poco, perchè non c'è stato quando glielo hai chiesto, perchè non si interessa come ti auspicheresti alla nipotina.
quindi a livello pratico torniamo a quello che ti dicevo al primo messaggio..ti piacerebbe l'idea di avere dei nonni più presenti perchè, a livello generale, ti piace che i nonni siano presenti..ma a questi nonni non permetteresti una parte più attiva nella vita di tua figlia perchè hai una brutta opinione di loro..

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 22 ago 2011, 11:00

Che poi...mio padre con mia sorella e con me é riuscito a inanellare una serie di spaventosi errori che ci hanno complicato tantissimo l'esistenza...

Coi nipotini fa il nonno...quando i bimbi sono affidati a loro si limita ad applicare le "regole" che in linea di massima adottiamo io e mio marito...E poi fa il nonno...e gli riesce piuttosto bene...

Appena nato Giorgio ero diffidentissima anch'io...e si avvertiva, eccome, se si avvertiva...E la mia "paura" faceva si che io avessi un po' "tagliato fuori" i miei....Certo...la contropartita era che loro fossero naturalmente quasi assenti dalla vita di Gio...

Poi ho voluto provare...Ho visto che funziona...Ho visto che i bambini vedono mio papà per come é con loro, e non "filtrato" dai miei occhi e dalla mia pessima esperienza come figlia, e quindi adorano stare dai miei, esattamente come adorano stare con mia suocera...

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 22 ago 2011, 11:04

Poi...posso dirti una cosa senza che tu ti offenda___
Mio pap' era un uomo dalle certezze ferree in fatto di educazione...Aveva chiarissima in mente la linea educatica che intendeva seguire con noi e non si { mai fermato un attimo a riflettere...non si { mai lasciato scalfire dai dubbi altrui...
E- stato un disastro....un incredibile disastro con conseguenze pesantissime su di noi...
Se avesse vissuto pi\ @alla giornata@, adattandosi a noi, forse sarebbe andata molto meglio...
Mi sembri troppo decisa a @pianificare@ ogni aspetto dell-educazione di Viviana...io ci penserei un pochino...

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 22 ago 2011, 11:11

Scusate, mi é impazzita la tastiera... :risatina:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”