GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

nonna-sitter(suocera), si sopravvive?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

nonna-sitter(suocera), si sopravvive?

Messaggio da euridice » 25 nov 2008, 21:06

ciao mammine,
dopo aver letto i post e le dispute su nonni, asilo nido, ecc..
visto che io per diverse ragioni so già che al mio rientro a lavoro(per fortuna quando lei avrà 1anno)lascerò Isabella a mia suocera
DOMANDONA: quante di voi hanno scelto i nonni?perchè?e come vi siete trovati?
soprattutto quante hanno una suocera-sitter e cosa mi devo aspettare?ma ancora di più, si sopravvive?e come?il matrimonio è ancora in piedi?

io non amo molto mia suocera, mi sento a disagio per una serie di ragioni, ma non credo sia cattiva, è solo SUOCERA :fischia ma so che è bravissima a fare la nonna perchè l'ho potuto constatare coi bambini dell'altro figlio(e cmq in fondo la stimo come donna e come madre) MA la mia paura è che si sentirà autorizzata a impicciarsi troppo della gestione della mia famiglia(già adesso mi sta col fiato sul collo, sapete tutti quei fastidiosi commenti non richiesti appena nasce il primo figlio?) e che vedendola tutti i giorni non reggerò a ingoiare tutto quello che ora lascio correre,ma allo stesso tempo mi sentirò in debito,(già adesso cerco di "tenermela buona")

dalla mia ho che mio marito per fortuna non è per niente mammone ed è sempre dalla mia parte davanti a sua madre.finora io ho avuto il massimo rispetto per lei anche quando mi davano fastidio certe uscite,atteggiamenti ecc, ma d'altra parte non ho mai avuto bisogno di dire niente perchè mio marito l'ha sempre rimbeccata.
ma sarà sempre così, anche quando si tratterà dei bambini?
già adesso le sta concedendo più spazi di prima(se lei chiede se può venirci a trovare per vedere la piccola, lui prima chiedeva a me e poi le diceva di si, adesso il contrario, oppure voleva che mi facessi accompagnare da sua madre a fare un controllo alla piccola anche se sa che preferisco mille volte andarci da sola che essere costretta a fare conversazione con lei e sorbirmi consigli e commenti sulla bambina..

ps:mia cognata contentissima della gestione dei bimbi, ma mi ha messo sull'avviso che averci a che fare tutti i giorni sarà dura.
SONO STATA LUNGA, spero di non avervi annoiato,ma ditemi le vostre esperienze.
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: nonna-sitter(suocera), si sopravvive?

Messaggio da cleo » 25 nov 2008, 21:12

Si, si sopravvive e anche bene.
E te lo dice una che aveva mille motivate ragioni x temere il contrario.
Metti le cose in chiaro ma lasciale libertà col bambino, intervieni se fa danni ma lasciale fare la nonna.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 25 nov 2008, 21:27

cleo grazie per l'incoraggiamento, spero sia così, anche perchè per me è importante che i miei figli approfittino dell'immensa risorsa nonni, per me è stata un'esperienza bellissima e la mia nonna,mancata un'anno fa, è stata meglio di una mamma!
ma che dubbi avevi, se posso intromettermi, cioè quali erano i problemi?
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 25 nov 2008, 23:03

E' una cosa un pò lunga....mia suocera ha perso sua figlia sei anni fa e Anna è la fotocopia della zia...insomma...lei era in cura da uno psichiatra ed io temevo, molto....non so se mi sono spiegata.
Ma non avevo alternative: non potevo lasciare Anna dai miei perché erano purtroppo occupati ad accudire mia nonna malata terminale e io lavoro part-time. Se avessi mandato Anna al nido o con la baby sitter mi sarebbe partito tutto lo stipendio e quindi le soluzioni erano: lasciarla a mia suocera o stare a casa dal lavoro io.
Mi son detta: proviamo con la nonna. Se non va, mi licenzio.
Ho messo le cose in chiaro, ho intimato che determinati atteggiamenti (tipo pellegrinaggi al cimitero con Anna, pellegrinaggi in chiesa con Anna, chiamare Anna col nome di sua figlia, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.) non sarebbero stati né scusati né tollerati, l'ho istruita ed addestrata (non a fare la nonna perché era ed è perfettamente in grado) su come gestire Anna che soffriva di RGE. Cosa e come darle da mangiare, come darle le medicine, in che posizione tenerla, ecc. ecc. ecc.
Mia suocera non va più dallo psichiatra e non prende più medicine: Anna è stata la cura migliore di tutte.
Lei voleva fortissimamente fare la nonna.
Io ho messo da parte per un pò sia il mio orgoglio che la mia rabbia e ho detto: va bene, proviamo.
Aveva ragione lei, per fortuna e non io.
L'avevo talmente rimbambita che le prime volte mi chiamava in ufficio per chiedermi le cose più assurde: mi è caduto il ciuccio per terra...lo devo bollire? :urka
Ma meglio così.
Non ha mai preso iniziative personali, mi ha sempre rispettata come mamma e non ha mai cercato neanche per un nanosecondo di sostituirsi a me.
Io fornivo il lato pratico (pannolini, omogeneizzati, farine, vestiti di ricambio ecc. ecc.) non perché lei me lo avesse chiesto, ma perché per me era il minimo.
E lei faceva la nonna.....ed è vero che i nipoti rendono i nonni "imbecilli": mio marito non ha mai potuto manco sedersi sul letto di mia suocera. Anna ci salta, lo disfa, lancia i cuscini, fa le capriole e...........ha insegnato pure alla nonna a farle :urka :ahah
Un pomeriggio le trovo tutte e due sul letto, mia suocera spettinata e tutta sudata che cerca di fare le capriole, con Anna che le dice: ma no, nonna, non si fa così, non sei capace...........
:ahah

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 25 nov 2008, 23:05

Ah...Anna è stata con mia suocera (e mio suocero) da quando aveva 10 mesi fino all'inizio di quest'anno tutte le mattine della settimana.
Poi è morta mia nonna e Anna adesso sta sia coi miei genitori, che coi suoceri e va anche alla ludoteca.
Ma da gennaio 2007 a gennaio 2008 è stata cinque ore al giorno per cinque giorni la settimana sempre sempre sempre coi nonni-suoceri.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 25 nov 2008, 23:29

Cleo è bellissimo il rapporto che hai con tua suocera..traspare rispetto ed ammirazione. :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 26 nov 2008, 9:17

Cleo è fantastico quello che hai fatto con tua figlia e tua suocera, grande davvero. Le hai fatto del bene (a tua suocera intendo) e Anna l'ha "guarita" :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 26 nov 2008, 9:20

sincera?
mi son trovata nella tua stessa situazione...ho affidato ai miei suoceri il bambino dai 5 mesi fino all'anno...sapevo già che me ne sarei pentita...ma l'ho fatto x il bene del bambino xchè non potevo ancora metterlo al nido...man mano che passavano i mesi il mio fegato si ingrossava...xchè anche se era una scelta OBBLIGATA (in realtà io avrei pagato + che volentieri un baby-sitter ma sarebbe stata crisi familiare :bomba ) c'era cmq. il fatto che ti fanno un "piacere" (in realtà loro non desideravano altro eh?) e dovevo buttar giù un bel pò di rospi

ossia:
- la morbosità di mia suocera nei confronti del bambino
- i 10.000 consigli e commenti non richiesti, obsoleti ed assurdi, come se io fossi una demente
- le paranoie di mia suocera sul fatto di stare attenti e a coprirlo x il freddo...(ci mancava poco che mettesse lo scotch al passeggino x coprire ogni eventuale spiffero...ha messo gli asciugami :che_dici )
- non mi riferiva certe cose x il puro gusto di non farmelo sapere (tipo che il bimbo mi aveva cercata)...ma era sempre pronta a dire: "sai quanto si è divertito con noi oggi? lascialo qua, non vuole andare via" e cose del genere...che ovviamente dopo una giornata di lavoro non ti dico quanto piacere fanno
- il fatto che mia suocera fosse/è gelosa dell'allattamento e pur di svezzare il bambino con il LA mi mentiva sul fatto che faceva diarrea :pistole (era intollerante)
- ma soprattutto di fondo...che VOLEVA SOSTITUIRSI A ME nel ruolo di madre e si sentiva sempre superiore...faceva gara con me e dava del ruffiano a mio figlio xchè preferiva me a lei in certe situazioni

appena è iniziato il nido io sono rinata...non ero più serena nemmeno con mio figlio xchè non facevo che pensare a quella befana...mi son detta...che se il nido non avesse funzionato piuttosto che ridare il bambino a lei mi sarei licenziata

l'unica crisi con il marito in 20 anni che ci conosciamo...l'abbiamo avuta proprio a causa dei suoceri...xchè lui li giustificava quasi sempre...e non metteva un freno ai loro comportamenti troppo morbosi

come nonni sono bravi...il bimbo vuole bene a loro e quindi li vede cmq. due volte a settimana...ma con me come "suoceri" hanno perso tantissimo...e se avrò un altro bimbo...ho già deciso che me ne starò a casa io
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 26 nov 2008, 9:29

Anche io mi sentivo come te. Poi devo dire che mi sono ricreduta alla grande.
Ho imparato a lasciarmi scivolare via commenti poco carini per il bene di Sofia.
mia suocera è una nonna bravissima, gioca poco con lei (a quello ci pensa il nonno/suocero :sorrisoo ) però la cura davvero bene, sia per il fatto del mangiare, sia per la pulizia e l'educazione.
All'inizio è stato difficile perchè anche io avevo paura delle intromissioni varie da parte sua, ma poi mi sono resa conto che bastava farle capire che in ogni caso siamo io e mio marito che poi decidiamo cosa fare con Sofia.
Mia suocera dice sempre la sua (che nn è mai uguale alla mia.....evvabè!!!!) e va bene così, ci sta.
l'importante è poi essere sempre obbiettivi per il bene dei bambini (moooooooooolto difficile, ma si impara!)
Aggiungo anche che se nn ci fosse mia suocera che mi da una mano davvero nn saprei che fare.
Mi sento fortunata.

Stai tranquilla che andrà tutto bene. I nonni sono importanti, pensa che Isabella avrà la fortuna di godersi la sua nonna. E questa è una cosa bellissima!

:bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 26 nov 2008, 9:32

scusa, dimenticavo..........complimenti per il nome Isabella.......è bellissimo! :ok :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 26 nov 2008, 10:15

LA MIA BIMBA STA PREVALENTEMENTE CON MIA MADRE....MA è FISSA UN GIORNO A SETTIMANA CON MIA SUOCERA...OLTRE OVVIAMENTE ALLE "TENEUTE EXTRA" PER PERMETTERE A ME E A MIO MARITO USCITE SERALI.... :cuore

SONO FORTUNATA.....MIA SUOCERA è UNA PERSONA CHE "RAGIONA" NEL SENSO CHE SE MI DEVE DIRE DELLE COSE "TROVA IL MODO GIUSTO" PER NON INFASTIDIRMI....

CERTO ANCHE LEI HA LE SUE MANIE...LE SUE CREDENZE...LE SUE PAURE...

A 4 MESI LE AVREBBE DATO IL LATTE VACCINO...PER ESEMPIO, SE FOSSE DIPESO DA LEI....ORA CHE è INTOLLERANTE A QUESTO ALIMENTO LA PORTEREBBE IN GIRO DA TUTTI I MEDICI DEL MONDO PER TROVARE UNA SOLUZIONE....

INSOMMA SI CONVIVE BENE.....MA DEVO DIRE CHE GLI STESSI DIFETTI LI NOTO IN MIA MADRE...SOLO CHE CON LEI HO + CONFIDENZA E POSSO RISPONDERLE A TONO...CON MIA SUOCERA FACCIO FINTA DI NIENTE E ME NE FREGO!!!!!!!! :prrrr :prrrr

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 26 nov 2008, 11:00

cleo ha scritto: E lei faceva la nonna.....ed è vero che i nipoti rendono i nonni "imbecilli": mio marito non ha mai potuto manco sedersi sul letto di mia suocera. Anna ci salta, lo disfa, lancia i cuscini, fa le capriole e...........ha insegnato pure alla nonna a farle :urka :ahah
Un pomeriggio le trovo tutte e due sul letto, mia suocera spettinata e tutta sudata che cerca di fare le capriole, con Anna che le dice: ma no, nonna, non si fa così, non sei capace...........
:ahah

Mia madre ogni tanto è per terra con Benedetta -... e tutte e due fanno le percore
Beeeeeeeeeeeee
Beeeeeeee

sono uno spasso....

Ps hanno un rapporto fantastico....

Il fatto che il menage a trois riesca bene non dipende dal fatto che sia tua mamma o tua suocera, ma dal fatto che la nonna in questione non si voglia sostituire alla mamma...
se non ha di queste bellicosita' fila tutto liscio!
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

sara.g
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sara.g » 26 nov 2008, 11:29

Io per ale ho scelto l'asilo ma se lavoro di pomeriggio per alcune ore il piccolo sta con la nonna e se pur una brava nonna lei cerca di sostituirsi a me nel ruolo di mamma e di moglie e pretende di insegnarmi anche come stirare o lavare i panni o come fargli il bagnetto. Ogni tanto scopro che gli fa assaggiare cose che sarebbe meglio non mangiasse, sinceramente il suo comportamento mi urta, ma ale sta bene con lei e per il suo bene ingoio il rospo.
PS si è sempre comportata così anche quando io ero a casa e ale era appena nato.........dava continuamente consigli non richiesti oppure si intrometteva nell'accudimento del bimbo ad esempio io cambiavo ale e dopo che avevo sentito se l'acqua per lavargli il culetto era alla temperatura giusta lei metteva la sua mano sotto l'acqua ed esordiva " si va bene glielo puoi lavare".......... potrei scriverci un libro sulle sue "intromissioni".

Tutto ciò per dirti che devi pensare se il bimbo sta bene con la nonna a prescindere da ciò che provi tu?
se la risposta è si allora affidaglielo.....

o almeno è ciò che ho pensato io non voglio che ale stia senza una nonna perchè IO non la gradisco.
Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 26 nov 2008, 12:54

presente!

Io l'ho fatto e mi sono trovata benissimo perchè mia suocera è una persona intelligente e dolcissima.
Per noi è stato semplice perchè è stato sempre chiaro che io ero la mamma che, con il babbo, aveva la responsabilità di prendere le decisioni per il piccolino e lei era li per supportarci, stop.
Lei ha sempre rispettato le nostre scelte e seguito le nostre indicazioni.

Da 1 mese il puzzolino va al nido part-time perchè per noi la socializzazione con altri bimbi è importante. Ma al pomeriggio lo porto ancora dalla sua nonna che se lo porta a spasso e stracoccola. :sorrisoo
There must be some kind of way out of here ...

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 26 nov 2008, 13:15

LA SITUAZIONE
LE SUE MANIE...LE SUE CREDENZE
GLI STESSI DIFETTI LI NOTO IN MIA MADRE...
i 10.000 consigli e commenti non richiesti, obsoleti ed assurdi, come se io fossi una demente
- le paranoie di mia suocera sul fatto di stare attenti e a coprirlo x il freddo...(ci mancava poco che mettesse lo scotch al passeggino x coprire ogni eventuale spiffero...ha messo gli asciugami )
dava continuamente consigli non richiesti oppure si intrometteva nell'accudimento del bimbo ad esempio io cambiavo ale e dopo che avevo sentito se l'acqua per lavargli il culetto era alla temperatura giusta lei metteva la sua mano sotto l'acqua ed esordiva " si va bene glielo puoi lavare".......... potrei scriverci un libro sulle sue "intromissioni".
QUELLO CHE PENSO
però la cura davvero bene, sia per il fatto del mangiare, sia per la pulizia e l'educazione.
Il fatto che il menage a trois riesca bene non dipende dal fatto che sia tua mamma o tua suocera, ma dal fatto che la nonna in questione non si voglia sostituire alla mamma...
almeno è ciò che ho pensato io non voglio che ale stia senza una nonna perchè IO non la gradisco.
PS grazie per il complimento, anche Sofia mi piace moltissimo.

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 26 nov 2008, 13:25

io mi sono trovata benissimo...mia suocera me li tiene 3 volte la settimana (insieme a mia madre)... secondo me ci vuole anche un po' di leggerezza nell'ascoltare tutto quello che ci viene detto..
l'unica cosa che per me è importante è che vogliano bene a mio figlio e che il loro contributo sia davvero un surplus di affetto.
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 26 nov 2008, 13:55

devo dire che non mi aspettavo tutte queste esperienze positive, ma quelle del C.A.S.A. dove sono? :prrrr

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 26 nov 2008, 14:35

Quelle del CASA per ovvia coerenza non lasciano i bimbi alle suocere !!!!!!!!!!!!!!!!! :sorrisoo
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 26 nov 2008, 15:08

75andrea ha scritto:Quelle del CASA per ovvia coerenza non lasciano i bimbi alle suocere !!!!!!!!!!!!!!!!! :sorrisoo
uhmmm come no :che_dici
Io non ho scritto nulla semplicemente perchè lei la decisione l'ha già presa quindi che devo scrivere?
Non ho un bel rapporto con mia suocera (indipendemente dal fatto che lei sia una brava nonna -cosa che io non ho mai messo in dubbio, eh?-) quindi non capisco quale contributo possa dare la mia esperienza di certo non positiva.
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 26 nov 2008, 15:14

nico79 ha scritto:
75andrea ha scritto:Quelle del CASA per ovvia coerenza non lasciano i bimbi alle suocere !!!!!!!!!!!!!!!!! :sorrisoo
uhmmm come no :che_dici
Io non ho scritto nulla semplicemente perchè lei la decisione l'ha già presa quindi che devo scrivere?
Non ho un bel rapporto con mia suocera (indipendemente dal fatto che lei sia una brava nonna -cosa che io non ho mai messo in dubbio, eh?-) quindi non capisco quale contributo possa dare la mia esperienza di certo non positiva.
NO, vi prego, ditemi le vostre esperienze
ovvio che preferirei essere incoraggiata, ma voglio anche sapere cosa aspettarmi e come gestire la cosa se dovesse andare male e col marito.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”