GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non vuole venire via dal nido...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Non vuole venire via dal nido...

Messaggio da Monsterina900 » 22 set 2011, 10:21

Chiarastella ha ripreso il nido da inizio settembre, ci va volentieri. L’inserimento, fatto ad aprile, è stato indolore, a parte la miriade di raffreddori/otiti/tonsilliti prese. :che_dici

Ha pianto praticamente 2 volte, nella prima settimana di inserimento, poi nulla più. La mattina non vede l’ora di togliersi scarpe e calze per andare con l’educatrice e iniziare a giocare.

E questo mi rende felice... ma, c’è un ma.

Al pomeriggio quando vado a riprenderla, non vuole venire via! A volte passano 10min, in cui mi fa un sunto delle attività svolte facendomi vedere una miriade di giochini o lanciandosi sul tappetone o saltando come una forsennata e poi appena le dico “vado via senza di te?” si convince a farsi preparare.

Altre volte, come ieri, piange disperatamente. Si divincola e vuole tornare il braccio alle maestre. Ieri ci sono voluti 20min per convincerla e quando siamo uscite, piangeva… :impiccata:

E’ colpa mia?!? E’ tutto normale???
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Non vuole venire via dal nido...

Messaggio da Topillo » 22 set 2011, 11:13

:che_dici

meglio così che passare un anno a piangere entrambe perchè lei non vuole andare e tu ti senti una madre di cacca perchè la abbandoni....

credimi.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 22 set 2011, 11:24

Topillo ha scritto::che_dici

meglio così che passare un anno a piangere entrambe perchè lei non vuole andare e tu ti senti una madre di cacca perchè la abbandoni....

credimi.
ti credo. :sorrisoo e quelle volte che ha pianto mi sono sentita morire.
Magari è un falso problema, solo una mia paturnia eccessiva. E sentire altre esperienze mi toglierebbe il dubbio.
Ho paura di pretendere troppo da lei, di essere troppo rigida a casa. E' questo che mi fa sentire in colpa.

danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danys71 » 22 set 2011, 11:50

Monsterina, tranquilla, è una fase e poi passa.... :sorrisoo
Anche Serena a metà dello scorso anno scolastico era sempre una lotta farla uscire dal nido.... lei è l'ultima che va via, andava via l'educatrice, ma lei si voleva comunque ancora fermare a fare un giro sul triciclo, oppure sullo scivolo e poi un altro giro sul triciclo e così via.
Già questa primavera invece appena arrivavo a prenderla mi diceva "andiamo"
Ora a 2 anni e 5 mesi e al terzo anno di nido, vado a prenderla e si fanno le cose in maniera ragionevole :ok

Quindi, non darti pena, non è perchè a casa sei troppo rigida... :sorrisoo
♥ Il 17 aprile 2009 sei arrivata a rallegrare le nostre vite! Serena sei il nostro amore! ♥
♥ Aprilina2009 ♥

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 22 set 2011, 12:01

grazie danys :sorrisoo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 set 2011, 12:27

Anche Vittoria!!! :yeee :yeee

e io sono solo all'inserimento e sono strafelice perchè so quello che prova Topillo e ho i brividi al solo pesniero. :x:

meglio cos' monst, molto meglio così. :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 22 set 2011, 12:50

magari però le maestre dovrebbero aiutarti in questo e farle capire che quando arriva la mamma si va via
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 22 set 2011, 13:45

cristiana ha scritto:magari però le maestre dovrebbero aiutarti in questo e farle capire che quando arriva la mamma si va via
lo fanno lo fanno, sono disponibili e le parlano amorevolmente spiegando che è l'ora di andare a casa e poi domani giocherà ancora etc. E' proprio mia figlia che non ci sente da quell'orecchio :che_dici

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 22 set 2011, 13:47

floddi ha scritto:Anche Vittoria!!! :yeee :yeee

e io sono solo all'inserimento e sono strafelice perchè so quello che prova Topillo e ho i brividi al solo pesniero. :x:

ma perché a me viene 'sto magone allora :nonegiusto

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 set 2011, 14:05

Monsterina900 ha scritto:

perchè non hai provato il vero magone di quando lasci tuo filgio in singhiozzi che ti dice "ti prego mamma portami dalla nonna ti giuro che faccio il bravo" e poi lo fvedi vomitare dall'ansia e tu lo devi lasciare lì, sporco, con la maestra che lo porta in bagno per pulirlo........
...ti assicuro monst, fatti andare via il magone.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 set 2011, 14:06

cristiana ha scritto:magari però le maestre dovrebbero aiutarti in questo e farle capire che quando arriva la mamma si va via
le tate faranno quello che fanno con vittoria, la prelevano dallo scivolino o la staccano dal gioco, le danno un bacino e la riconsegnano alla mamma......è piccola chiarastella, è istintiva, le piace stare lì e vorrebbe starci ancora.....

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 22 set 2011, 14:08

floddi ha scritto:
Monsterina900 ha scritto:

perchè non hai provato il vero magone di quando lasci tuo filgio in singhiozzi che ti dice "ti prego mamma portami dalla nonna ti giuro che faccio il bravo" e poi lo fvedi vomitare dall'ansia e tu lo devi lasciare lì, sporco, con la maestra che lo porta in bagno per pulirlo........
...ti assicuro monst, fatti andare via il magone.
:coccola :bacio

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 22 set 2011, 14:09

floddi ha scritto:
le tate faranno quello che fanno con vittoria, la prelevano dallo scivolino o la staccano dal gioco, le danno un bacino e la riconsegnano alla mamma......è piccola chiarastella, è istintiva, le piace stare lì e vorrebbe starci ancora.....
sarà quello davvero... di sicuro anzi. Sono solo paturnie e magari è il senso di colpa per averla sgridata un po' più sonoramente del solito.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 set 2011, 14:14

m ano, è che dopo una giornata senza vederla tu avevi volgia di stringerla e coccolarla e lei invece voleva solo stare lì ancora un pò, anzi, con la tua presenza era ancora più contente di stare lì!!!

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 22 set 2011, 14:22

floddi ha scritto:m ano, è che dopo una giornata senza vederla tu avevi volgia di stringerla e coccolarla e lei invece voleva solo stare lì ancora un pò, anzi, con la tua presenza era ancora più contente di stare lì!!!
:caduta_sedia: quindi è comunque 'colpa' mia :ahaha :ahaha

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 set 2011, 14:34

è SEMPRE colpa nostra, rassegnamoci! :stuzzica

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 22 set 2011, 14:42

:sisisi: :prete:

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 22 set 2011, 22:01

Monster ti dò un'altra chiave di lettura (fornitami dalle insegnanti del nido dove va Michela) che magari non è giusta nel tuo caso, ma è solo per darti un'altra visione che mi ricoro che ai tempi mi ha aperto gli occhi.

Loro dicevano che spesso i bambini che piangono la mattina, quando li lasci li, poi il pomeriggio si ricongiungono felicemente col genitore, con abbracci e baci.
I bambini che invece la mattina vanno senza storie, quasi ignorando il genitore, poi piangono al ricongiungimento.
Questo secondo loro è perchè in un modo o nell'altro devono "sfogare" il peso emotivo della giornata. C'è chi lo fa in anticipo e chi dopo.
Altro modo di spiegare la cosa (che però a me è piaciuto meno) è stato il dire
"stamattina hai fatto quello che volevi di me e del mio tempo, ora faccio io quello che voglio di te e del tuo tempo", un pò per pareggiare i conti. Questo lo dicevano per spiegare il fatto che spesso il genitore quando va a prendere un bambino che non vuole andare via, commenta dicendo che il giorno dopo lo avrebbe portato prima, visto che non voleva più andare via. Mentre secondo loro era tutto il contrario....
:pensieroso chissà se si è capito qualcosa
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 23 set 2011, 10:40

goldencat grazie. Ti sei spiegata benissimo. :sorrisoo In effetti è una valutazione che ho fatto.
La mattina non mi saluta mai ed è quasi come se non salutandomi, esorcizzasse la mia dipartita. La sera sento che mi chiama dopo aver sentito il citofono suonare. Che abbia voglia di vedermi, non ho dubbi. E anche le interpretazioni che mi hai fornito sono assolutamente plausibili.
Ieri comunque, niente pianti. Dopo avermi fatto vedere giochini vari è venuta via di buon grado.

OT. Adoro la tua firma! :-D quella in rosso :hi hi hi hi

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 23 set 2011, 10:56

Anche Leo quando lo vado a prendere al nido fa delle storie, non si mette a piangere, ma vorrebbe rimanere là a giocare, del resto come dargli torto? Ha i suoi amichetti, tra cui la fidanzatina, ha i giochi, come e quando vuole i biscotti e le maestre che lo viziano .... a me questo comportamento fa stare tranquilla, ossia so che dove lo porto sta bene e si diverte e siccome non ho altre alternative, sapere che quanto meno stia bene mi conforta molto!!!
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”