GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da Tesla » 29 mag 2012, 13:46

willy ti capisco :coccola

Quando Andrea fu ricoverato, c'è stato un momento... dormiva, pallidissimo con le occhiaie, la flebo attaccata ed ho pensato "STA MORENDO" e piangevo al telefono con mio marito che era a 1600 km di distanza.
Però come vedi, da una situazione anche peggiore ne siamo usciti totalmente, con un'infinita pazienza!

Intanto falle bere tantissimi succhi di frutta, actimel, yogurt... i flaconcini che ti ho consigliato sono validissimi, sono buonissimi di sapore, io mettevo un pezzetto di cannuccia e glieli facevo succhiare :ok per lei che ha 5 anni credo vada bene il dosaggio da 100 :ok

C'è da dire che Andrea era un anno più grande, e quindi comunque capiva di più... armati di tantissima pazienza e non farti vedere spaventata ogni volta che mangia altrimenti è peggio!

Sul forzarla HAI RAGIONE... devi invogliarla, anche imboccarla se necessario, ma MAI sgridarla!

Per la carne abbiamo utilizzato il carpaccio appena scottato in padella... si scioglieva in bocca ma erano pur sempre proteine e ferro.

Un abbraccio fortissimo!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 mag 2012, 14:33

willy75, non farti prendere dallo sconforto, ti capisco, ti sono vicina, ma tenta di restare con i piedi per terra. Intanto il latte lo prende? potresti sciogliere dentro del biscotto? cos' credo che già le proteine del latte e i carboidrati del biscotto vanno piu che bene, se ci aggiungi un pò di quei frullati liquidissimi da bere con la cannuccia sei a posto, tampona così, poi vedrai che la dottoressa saprà sbloccarla. Quando hai il primo appuntamento? Ci andrete solo voi 2 genitori giusto?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 29 mag 2012, 22:16

Ciao a tutte! Questa sera la situazione si è sbloccata un pò. Appena seduti a tavola (ha voluto i fusilli al pesto) mi ha chiesto solo un fusillo :urka e ha impiegato 10 min per mangiarlo quindi mio marito le ha detto: "Adesso ne mangi altri 10? e lei "No, basta così, sono sazia" :impiccata: Allora mio marito le ha detto "Cerca di mangiare almeno questi fusilli" (saranno stati circa 30 grammi) Poco a poco è riuscita a mangiarli tutti, ha impiegato 1 ora, l'ho fatta sedere in braccio a me e ogni volta che deglutiva si aiutava con l'acqua. Poi ha mangiato gli ultimi fusilli senza l'aiuto dell'acqua, era contentissima! Pure noi, abbiamo iniziato a batterle le mani! :clap Poi per incoraggiarla a mangiare lo yogurt (oggi pomeriggio ne aveva già mangiato uno con 3 biscotti ringo: non ci credevo) le ho raccontato una storiella inventandomela (le ho detto che oggi ho incontrato la fata smemorina di Cenerentola: un mito per lei!) e le ho detto che se avesse finito tutto lo yogurt le avrei detto che cosa la fata mi ha regalato per lei. Insomma si è pappata lo yogurt in 10 minuti + 2 biscotti pan di stelle! :yeee Poi le ho regalato la pietra preziosa della fata (oggi una mia amica cultrice dei fiori di bach e altri prodotti naturali mi ha detto due piccoli pezzi di sale rosa). Giulia era contentissima e ha messo la sua pietra nella sua cameretta! Venerdi mio marito ed io andremo dalla psicoterapeuta e spero che la situazione migliori di giorno in giorno! grazie per il conforto che mi state dando! :bacio
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 mag 2012, 6:47

:-D benissimo! :bacio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 30 mag 2012, 21:49

Oggi è andata meglio! :ok Ha fatto colazione con latte e 3 biscotti, ha pranzato con un pò di pasta e 1 uovo sodo, merenda 3 tazze di latte con fette, 1 gelato e a cena... ancora latte e biscotti + yogurt! Le avevo preparato la pasta al ragù ma appena messa in bocca l'ha sputata. Ha detto che non riusciva a mangiarla (le ho fatto i piccolini). Eppure oggi le ho ricordato che all'asilo ha mangiato le farfalle senza problemi, allora le ho detto che per questa sera va bene così però è meglio che provi a mangiare cose un pò solide. Non capisco come mai ieri sia riuscita a mangiare la pasta e oggi no. Le ho anche chiesto se non le andava il ragù invece mi ha detto che andava bene. Poi stasera mi ha già chiesto preoccupata cosa mangerà domani all'asilo, io le ho risposto di non preoccuparsi perchè qualunque cosa mangerà lei riuscirà a deglutirla. Sarò riuscita a convincerla? Boh :domanda
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 31 mag 2012, 6:29

willy, mi sembra che comunque stiate facendo dei progressi... ieri comunque ha mangiato, non in maniera ottimale ma ha mangiato!
Ad Andrea nel ragù davano fastidio i pezzettini di carne più della pasta,praticamente gli colavo il ragù prendendo solo la salsina.
Pian pianino tornerete alla normalità!

Io un bambino con la paura di soffocare, finché non è capitato a mio figlio, non l'avevo MAI visto. Purtroppo invece capita più spesso di quanto si pensi!

Mille :incrocini :incrocini :incrocini perché passi tutto velocemente.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 31 mag 2012, 13:06

Mi sembra di vivere un incubo! :buuu :buuu Sto percorrendo le montagne russe con mia figlia! :buuu Fino a ieri pomeriggio la situazione sembrava migliorata oggi invece... a pranzo le hanno proposto la pizza, pasta o prosciutto cotto e lei non ha voluto nulla, masticava e poi sputava ogni cosa. Ma perchè fino a ieri sembrava migliorare e oggi nulla? Non ce la faccio più, non so più cosa fare!
willy75

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 31 mag 2012, 16:27

willy75 ha scritto:Mi sembra di vivere un incubo! :buuu :buuu Sto percorrendo le montagne russe con mia figlia! :buuu Fino a ieri pomeriggio la situazione sembrava migliorata oggi invece... a pranzo le hanno proposto la pizza, pasta o prosciutto cotto e lei non ha voluto nulla, masticava e poi sputava ogni cosa. Ma perchè fino a ieri sembrava migliorare e oggi nulla? Non ce la faccio più, non so più cosa fare!
Willy, calma e respira... devi pensare che è normale! Se ha questa paura, non è che da un giorno all'altro se la dimentica, ci vorrà del tempo per rientrare nella normalità. Tu per ora senza assillarla devi solo premurarti che si nutra, anche se di roba liquida... poi piani piano ricomincerà a mangiare correttamente!

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 2 giu 2012, 0:44

Willy mi spiace, non avevo piu' letto questo topic. Com'e andato oggi l'incontro con la neuropsichiatra???? :incrocini
Immagine

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 2 giu 2012, 18:39

Willy come va? :coccola

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 2 giu 2012, 22:41

Ciao ragazze, scusate se non mi sono fatta sentire in questi giorni ma sono state due giornate di fuoco! Ieri pomeriggio mi hanno chiamato dall'asilo dicendo che Giulia era ancora pallida e barcollava (a pranzo non aveva mangiato nulla!) Allora siamo subito andati a prenderla, siamo riusciti a darle due yogurt ma mio marito ed io non sapevamo se portarla al pronto soccorso. Erano le 15.30 e avevamo appuntamento con la psicoterapeuta dopo un'ora così ho chiamato mia mamma che è subito venuta a prenderla, insieme siamo andate all'asilo per recuperare la piccola e lì con gli altri bimbi ha fatto merenda con loro (pane con marmellata) come se nulla fosse e poi le bimbe sono andate a casa con la nonna (poi ha giocato tutto il pomeriggio e si è pappata due mottarelli) mentre mio marito ed io dalla dott.ssa. Siamo stati per più di un'ora, le abbiamo raccontato tutto e secondo lei non è una vera fobia a deglutire perchè se così fosse non mangerebbe nulla di solido invece lei mangia il pane e ha paura a mangiare la minestrina! Secondo la dott.ssa Giulia si comporta in questo modo per richiamare attenzione ora bisogna capire quale sia stato il fattore/i che ha/hanno scatenato questa situazione. La psicoterapeuta ci ha chiesto se in questo periodo il ns comportamento nei confronti di Giulia è cambiato e noi abbiamo risposto di sì. Siamo più premurosi, preoccupati e soprattutto io in ansia (la dott.ssa mi ha detto che ha subito percepito una forte tensione in me). QUindi lei ora ci consiglia di non parlare mai di cibo a Giulia, sederci a tavola, dirle di prendere la quantità che vuole e non forzarla! Non è facile!
Ieri sera non riuscivo a rispettare le regole nuove, continuavo a dire a GIulia di mangiare se no sarebbe andata in castigo come la sorellina, (avevo ancora paura che svenisse) oggi invece l'abbiamo lasciata fare da sola. Ha mangiato pochissimo ma quel poco è stato deciso da lei, ha mangiato con meno lentezza e durante il giorno ha spizzicato qua e la mangiando crackers e gelato. Noi non dobbiamo guardarla mentre mangia e nemmeno premiarla o batterle le mani se mangia tutto perchè dobbiamo farle capire che alimentarsi è una cosa normale e comportarci come facevamo prima (infatti prima che succedesse tutto questo non le battevo le mani se aveva mangiato)
Oggi poi per non farci mancare nulla le è venuta la varicella :che_dici (persino sulla farfallina) e sfortuna vuole che oggi e domani non ci sono i pediatri! In farmacia le ho comprato delle goccine per il prurito, so che si dovrebbe prendere l'aciclovir ma in farmacia me lo danno solo con ricetta. Voi sapete se serve? Inoltre stasera anche Elena ha la febbre, mi sa che ha già beccato la varicella! Sono esausta! :impiccata:
Per quanto riguarda la dott.ssa dobbiamo rincontrarci venerdi e poi lunedi 11 e x quel giorno ero riuscita ad avere appuntamento anche con l'altra psicoterapeuta e psichiatra dell'ospedale. A sto punto non so se è meglio continuare con la prima (è giovane però è stata carina, ma non so se ha abbastanza esperienza) o sentire anche l'altra. Non sono mai stata così confusa in vita mia!
willy75

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 giu 2012, 22:50

per la psicoterapeuta devi valutare tu, deve instaurarsi un rapporto di fiducia piena, valuta tu con chi può scattare il feeling.
Per la varicella, io so che l'aciclovir che è un antivirale nn tutti i pediatri lo consigliano, il mio ad esempio nn lo prescrive se nn indispensabile perche è molto "pesante" per il corpo di un bambino e se consideri che magari tua figlia è già debilitata di suo per via della malnutrizione... io al posto tuo tenterei di far sfogare tutto normalmente, ti lascio :incrocini

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 3 giu 2012, 0:20

mariangelac ha scritto:per la psicoterapeuta devi valutare tu, deve instaurarsi un rapporto di fiducia piena, valuta tu con chi può scattare il feeling.
Per la varicella, io so che l'aciclovir che è un antivirale nn tutti i pediatri lo consigliano, il mio ad esempio nn lo prescrive se nn indispensabile perche è molto "pesante" per il corpo di un bambino e se consideri che magari tua figlia è già debilitata di suo per via della malnutrizione... io al posto tuo tenterei di far sfogare tutto normalmente, ti lascio :incrocini
Quoto. Per quanto riguarda la psicoterapeuta, io sentirei due voci e poi continuerei ad andare da quella che mi convince di piu'.
Immagine

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 3 giu 2012, 11:24

Grazie a tutte e due! Seguirò i vostri consigli :ok Effettivamente l'aciclovir è troppo peasante per Giulia, stamattina ha mangiato latte e 6 biscotti plasmon con molta caaalma però ha mangiato! :sorrisoo
willy75

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 4 giu 2012, 10:17

che situazione Willy, tanti :incrocini per tutto.
IO ti consiglio una pomata omeopatica per le bolle: kreosotum dlela boiron
Senti piu campane se puoi, per esperienza non conviene mai fidarsi di uno solo, a meno che non sia di comprovata capacità..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 4 giu 2012, 20:42

willy, io sentirei anche la seconda campana.

Io ebbi la fortuna di trovare un appuntamento con una NPI dell'Asl in tempi brevissimi (meno di una settimana perché qualche momento prima avevano ricevuto una disdetta, altrimenti i tempi d'attesa erano di mesi). La dottoressa appena sentì qual'era il problema ci indirizzò lei da un'altra collega, telefonò, ci prese un appuntamento ed entrammo subito perché nel centro specializzato in problemi dell'età evolutiva dei bambini e degli adolescenti, c'era un canale preferenziale per i casi di disordine alimentare che mettevano a rischio denutrizione il bambino.
Andrea fu seguito su due fronti, una NPI lo seguiva "fisicamente", lo pesava, gli faceva fare le analisi e dava consigli per l'alimentazione, l'altra NPI era quella che faceva la terapia vera e propria, intesa esclusivamente alla maturazione del bambino. Lavoravano in tandem, aggiornandosi una con l'altra :ok

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 giu 2012, 11:41

willy75, anche la varicella!!! :urka
povera te, coraggio, passerà! :coccola :bacio
ormai che hai l'appuntamento con un'altra psicoterapeuta, vai e valuta chi delle due ti ispira di più.
:incrocini
comunque siete sulla strada giusta, è importante anche solo il fatto che abbiate deciso di iniziare un percorso :sorrisoo

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 7 giu 2012, 16:00

Willly75, come va?

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 7 giu 2012, 17:19

me lo stavo chiedendo anch'io... tutto ok??? :incrocini
Immagine

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 7 giu 2012, 21:09

Eccomi, scusate ma sono state giornate incasinate ma comunque migliori! :ok E' da martedi sera che mangia da sola senza doverla imboccare e senza sputare. Le quantità sono ancora mooolto scarse però non è lenta come settimana scorsa e ha introdotto anche altri cibi. Ora mangia la pasta, il riso, la minestrina, le lasagne, gli gnocchi, la crescenza e il prosciutto cotto. Per tutto il resto dovrò avere tanta pazienza ma l'importante è che in questi giorni si nutre senza essere obbligata. Io non le dico nulla mentre mangiamo, le faccio prendere le porzioni che vuole (anche se mi vien male vederla servirsi 20 gr di pasta :impiccata: ) però li prende di sua iniziativa. Ieri a pranzo ha addirittura mangiato un piatto di minestrina quantità normale con 4 formaggini! :yeee L'unica cosa che le dico è di aumentare un pò la velocità perchè a volte impiega mezz'ora per mangiare un cucchiaio di riso! Lei inizia a chiaccherare, a ridere, gioca con le posate e poi con calma riprende a mangiare. E la cosa assurda è che durante il giorno mangia cracker, biscotti, gelati e a metà mattina fa lo spuntino con cracker e uovo kinder. Questa settimana ha fatto grandi progressi, le lascio prendere "confidenza" col cibo poi settimana prossima visto che ritornerà all'asilo non mangerà più tanto fuori pasto e spero abbia più fame durante i pasti.
Domani ho il secondo appuntamento con la psicoterapeuta: chissà cosa mi dirà. Lunedi invece vado anche da quella dell'ospedale, non sono mai stata così indecisa in vita mia!
Spero che Giulia continui così e migliori ogni giorno che passa, ho paura ad illudermi ma cerco di godermi questi miglioramenti! Grazie a tutte, vi terrò aggiornate! :ok
willy75

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”