GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da mariangelac » 27 mag 2012, 22:14

willy75, non forzarla, chiedi aiuto ad uno psicoterapeuta, (che nn indossa il camice) vedrai che attraverso il gioco saprà sbloccarla :incrocini :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 27 mag 2012, 22:22

ho sbagliato a scrivere ANGINOFOBIA! (e per fortuna mi sono documentata!)
L'unica cosa che mi domando è questa: se a 5 anni ricorro già allo psicoterapeuta cosa farò quando avrà 15 anni? Soffrirà di anoressia se già ha paura del cibo a questa età? Sono troppo preoccupata, ho paura, ...
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 mag 2012, 22:27

willy75 ha scritto:ho sbagliato a scrivere ANGINOFOBIA! (e per fortuna mi sono documentata!)
L'unica cosa che mi domando è questa: se a 5 anni ricorro già allo psicoterapeuta cosa farò quando avrà 15 anni? Soffrirà di anoressia se già ha paura del cibo a questa età? Sono troppo preoccupata, ho paura, ...
Ma nooo, dai, nn vedere tutto nero ora, tutti noi abbiamo dei periodi in cui ci appoggeremmo a qualcuno volentieri, il terapeuta aiuta a risovere piu velocemente. Io l'ho consultato per un problema di mio figlio, è stato rassicurante vedere come attraverso il gioco venivano fuori tanti aspetti del suo carattere che nn avevo capito, è stato bellissimo, magari potercelo avere sempre accanto a guidarci! Anche per noi genitori, ti da tanti suggerimenti utili... davvero nn avere remore in questo senso :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 27 mag 2012, 22:37

Grazie Mariangelac per la risposta. Ma come faccio a sapere da quale psicoterapeuta è meglio portarla? CHiedo alla pediatra?
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 mag 2012, 22:47

chiedi alla pediatra, ma deve essere una psicologa che lavora anche con i bambini, hanno un approccio molto ludico, pensa che i miei filgi pur essendoci andati solo 5 volte in tutto, ogni tanto mi chiedono di lei (la psicologa) e vogliono tornarci, si sono divertiti tantissimo :sorrisoo

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 28 mag 2012, 12:01

La pediatra mi ha dato il n di tel di una psicoterapeuta e neuropsichiatra infantile, ho provato a chiamarla ma non risponde (starà sicuramente lavorando) e mi scoccia continuare a chiamarla, tra poco ci riprovo. Ti farò sapere, grazie mille!
willy75

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 mag 2012, 12:55

willy75, devi provare nel pomeriggio, verso le 18 secondo me, la mattina nessun medico mi ha mai risposto. Vedrai che andrà meglio, stai percorrendo la strada giusta secondo me :sorrisoo :incrocini
Io lo capisco il timore di chiedere aiuto, ma in questo caso è immotivato, perche nn potrà che giovare a tua figlia, e vedrai la figura del terapeuta con altri occhi dopo, sarà solo una persona a cui chiedere consigli, almeno per me è così. :sorrisoo

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 28 mag 2012, 13:26

Grazie Mariangelac, ancora niente non risponde. Proverò verso le 18 come dici tu. Mi hanno detto che è sempre occupata ed è difficile riuscire a contattarla. Speriamo! :ok
willy75

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 28 mag 2012, 22:55

Oggi pomeriggio penso di essere invecchiata di 10 anni nel giro di pochi minuti! :urka Stavo lavorando e dall'asilo mi chiamano dicendo che mia figlia era svenuta! Sono andata di corsa a prenderla per portarla dalla pediatra, sembrava un cadaverino, pallida, debole... mi si spezzava il :cuore a vederla così. All'asilo sono riuscita a farle mangiare un pò di yogurt con 4 cucchiaini di zucchero (d'altronde non ha mangiato nulla tra sabato e domenica) poi su consiglio della pediatra mio marito ed io l'abbiamo portata a mangiare il gelato. E' stata una fatica per lei però almeno ha mangiato. Dopo il gelato si è ripresa subito, ha iniziato a giocare, cantare, non sembrava nemmeno lei. Stasera invece ha voluto la minestrina ma ne ha mangiato solo 2 cucchiai. Sempre su consiglio della pediatra ci siamo fatti vedere fermi e sicuri delle nostre decisioni e le abbiamo detto che se voleva giocare dopo cena doveva almeno mangiare qualcosa. Alla fine ha mangiato un omo di frutta e uno yogurt (sputando però i pezzi di frutta). Non so più come comportarmi! :buuu
La pediatra mi ha detto di farmi vedere decisa e sicura, non trasmetterle le mie paure. Quindi con calma e tranquillità dirle che se vuole giocare dopo cena o vedere il suo programma tv preferito deve almeno mangiare qualcosa senza urlare. Perchè ho visto in questo week end che se non la "obbligo" a mangiare lei rifiuta tutto e alla fine collassa! Logicamente se non si nutre più devo portarla in ospedale dove le fanno le flebo e sto facendo di tutto per evitare ciò ma ho una paura tremenda di non riuscire a convincerla! La psicoterapeuta che sono riuscita a contattare stasera mi ha detto però di non "ricattarla" in questo modo ma se non faccio così lei non mangia più nulla come ieri! Cosa faccio? Venerdi ho app.to con la psicoterapeuta insieme a mio marito e ci spiega cosa fare ma sono in ansia!
willy75

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 mag 2012, 6:51

io direi di seguire il consiglio della psico.... l'avevo già scritto, nn è così che si risolvono i problemi, imponendosi si impedisce nell'immediato un proplema che va trattato da un altro verso...
senza ricattarla non riesci a trovare un "gioco", per convincerla a mangiare? Cmq se hai gli stick per misurare i chetoni nelle urine vedi se è in acetone...
ma bere? con la cannuccia dei succhi li prende? il latte...
:incrocini

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 29 mag 2012, 7:13

willy, perdonami, forse l'avevi già scritto, ma è la tua bambina più grande?
Andrea quando soffocò era un anno più grande... noi per farlo "nutrire" ed evitare di continuare a fare entra ed esci dall'ospedale per le flebo ritornammo al biberon, 200ml+12 biscotti, lo ricordo ancora adesso...

Intanto, devi renderti conto che il problema di tua figlia non è il NON MANGIARE, ma l'essere estremamente sensibile... crescendo migliorerà... pensa che quando Andrea ora mi si mette a tu per tu (cosa MAI fatta quando era piccolo) sono felice di sentirmi rispondere a tono con un bel NO!
A volte sono esasperata da Luca, lui è un bastian contrario di prima categoria, penso che i due fratelli stanno agli antipodi, ma con il senno di poi mi rendo conto che Luca ha un comportamento più consono alla sua età, è Andrea che "pensa" troppo alle conseguenze delle sue azioni.
Un esempio emblematico mi è stato raccontato dalla maestra quando andava alla materna, è caduta e tutti i bambini si sono messi a ridere, lui è stato l'unico a soccorrerla ed a darle i bacini sul braccio.
Questo perché ha la consapevolezza del "fare male", allo stesso modo non "litiga mai con i coetanei" ma è soggetto a beccarle dai più prepotenti... ora grazie alla terapia è cambiato, è più sicuro e le mani addosso non se le fa più mettere, respinge gli attacchi grazie anche al fatto di essere bello alto per la sua età e finalmente più forte.
Lui soccombeva anche al fratello più piccolo, ho sentito con le mie stesse orecchie la psicoterapeuta dirgli di prenderlo per il braccino e dare uno scappellotto nel culetto al fratello, perché deve farsi rispettare... io ero così :urka però con lui era necessario che qualcuno lo "autorizzasse" a rimettere in riga il fratello... e tante volte quando Luca mi dice che Andrea l'ha picchiato, se Andrea aveva ragione mi costringo a dirgli che ha fatto bene :impiccata:
Per me è una grossa forzatura "educativa" ma per Andrea CI VOLEVA!
Il discorso è ampio e sto cercando di fare un grosso riassunto... io non so che carattere ha la tua bimba... se è simile a mio figlio è facile che lei "pensi" troppo, deve imparare ad essere più "bambina", perché ha la capacità di comprendere le conseguenze del soffocamento (morte) ma non la maturità per affrontarla serenamente. La psicoterapia la farà semplicemente maturare e rafforzare :ok
Noi non usammo il ricatto "se non mangi non hai la tv" tanto per fare un esempio, ma il "patto" e non fatto con noi, ma con la dottoressa. La psicoterapeuta che lo seguiva dal punto di vista fisico, quando alla seconda pesata era ancora dimagrito gli fece una bella lavata di capo, ed in un certo senso usò la sua stessa paura della morte. Gli disse che lei era diventata un medico dopo tanti anni di studio, e che sapeva cosa andava bene e cosa andava male. Se lui si ostinava a non mangiare il suo corpo non avrebbe più avuto le energie per camminare, per giocare, per andare in piscina, perché è come una macchina senza benzina, senza carburante non cammina! Il "patto" era concepito così:
- Io dovevo preparargli quello che più gli piaceva, ma in ogni pasto doveva mangiare almeno 40 gr di carboidrati ed una porzione di proteine (anche solo prosciutto cotto tutti i giorni), ma doveva finire TUTTO!
- Se a scuola non gli piaceva il menù lo facevo uscire e pranzare a casa.
- Se lui lo desiderava, la dottoressa aveva la facoltà di fargli preparare anche TUTTI i giorni a mensa il panino con il prosciutto, MA DOVEVA FINIRLO!
- Non c'erano possibilità d'imbroglio, perché dopo un mese sarebbe ritornato a pesarsi e la dottoressa avrebbe saputo se rispettava o meno il "patto"... ed avrebbe agito di conseguenza (le conseguenze non gliele ha mai spiegate :risatina: )

Per noi ha funzionato... un passettino alla volta, scendendo a compromessi con Kinder e porcherie varie (che gli hanno comunque stimolato l'appetito) :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 29 mag 2012, 7:31

Dimenticavo una cosa importante... noi nella fase acuta siamo stati ricoverati per otto giorni in ospedale, dove hanno fatto tutti gli esami possibili al bambino.
Esami al sangue completi, tampone alla gola, fibroscopia al naso, ecografia al collo, radiografie al torace ed eravamo in lista per fare una gastroscopia... il gastroenterologo però volle provare con un gastroprotettore l'omeprazolo e il Gaviscon e la terapia funzionò per farlo smettere di salivare ed iniziare ad assumere nuovamente cibi, prima liquidi e poi semisolidi... per i solidi abbiamo dovuto aspettare mesi prima che li riassumesse...
La pediatra non ti ha dato delle vitamine? A noi diedero da subito il BIOTREFON 200 in flaconcini.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 29 mag 2012, 12:18

Era successo anche a me da piccola.

Avevo visto andare di traverso un boccone a mio fratello e mi ero così spaventata che da lì deglutivo solo con l'aiuto dell'acqua.

Non ricordo come mi è passata, ma ho poi ripreso a mangiare normalmente.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 mag 2012, 12:23

i bambini hanno una capacità di recupero notevole, sono sicura sapendo cosa fare e cosa dire si riprenderà prestissimo :sorrisoo

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 29 mag 2012, 13:28

Sono qui seduta davanti al pc e piango come una cretina... Ho appena chiamato l'asilo e mi hanno detto che ha mangiato pochissimo riso. Stamattina ha mangiato latte con 3 biscotti ma sempre con ricatto! e dopo averli mangiati era tutta contenta perchè era riuscita. Ho provato in queste settimane a comportarmi come avete scritto ma chiude la bocca, si mette a piangere e non mangia e beve più nulla. Ieri la pediatra le ha fatto l'esempio della macchina e del carburante ma non ha avuto successo. Le ha detto di fare un patto con lei e GIulia le ha promesso di mangiare e invece... Giulia è una bambina molto sensibile, assomiglia molto a tuo figlio Tesla ma io ho paura che se non la sforzo a bere o mangiare succede come ieri che dopo due giorni di digiuno è svenuta! Quando le preparo da mangiare (solo cose morbide e tutto quello che lei mi chiede) sto vicino a lei, le propongo di mangiare insieme la stessa cosa, la distraggo parlando dei cavalli (che lei adora), ma niente! Inoltre non vede l'ora che domani vada mia mamma a prenderla all'asilo allora le ho detto stamattina"Brava Giulia, hai mangiato i biscotti allora per premio domani viene la nonna a prenderti però mi prometti che mangerai anche oggi cosi sicuramente la nonna verrà a prenderti" e invece oggi ha mangiato circa 30 gr di riso e ingurgita tutto con l'aiuto dell'acqua. Oggi e domani poi finirò tardi per lavoro ma giovedi penso di tenerla a casa dall'asilo voi che dite? però venerdi sicuramente vorrà andare perchè c'è lezione di cavallo magari la vado a prendere per pranzo e le faccio una sorpresa. AIuto! :buuu
willy75

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 29 mag 2012, 13:46

willy ti capisco :coccola

Quando Andrea fu ricoverato, c'è stato un momento... dormiva, pallidissimo con le occhiaie, la flebo attaccata ed ho pensato "STA MORENDO" e piangevo al telefono con mio marito che era a 1600 km di distanza.
Però come vedi, da una situazione anche peggiore ne siamo usciti totalmente, con un'infinita pazienza!

Intanto falle bere tantissimi succhi di frutta, actimel, yogurt... i flaconcini che ti ho consigliato sono validissimi, sono buonissimi di sapore, io mettevo un pezzetto di cannuccia e glieli facevo succhiare :ok per lei che ha 5 anni credo vada bene il dosaggio da 100 :ok

C'è da dire che Andrea era un anno più grande, e quindi comunque capiva di più... armati di tantissima pazienza e non farti vedere spaventata ogni volta che mangia altrimenti è peggio!

Sul forzarla HAI RAGIONE... devi invogliarla, anche imboccarla se necessario, ma MAI sgridarla!

Per la carne abbiamo utilizzato il carpaccio appena scottato in padella... si scioglieva in bocca ma erano pur sempre proteine e ferro.

Un abbraccio fortissimo!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 mag 2012, 14:33

willy75, non farti prendere dallo sconforto, ti capisco, ti sono vicina, ma tenta di restare con i piedi per terra. Intanto il latte lo prende? potresti sciogliere dentro del biscotto? cos' credo che già le proteine del latte e i carboidrati del biscotto vanno piu che bene, se ci aggiungi un pò di quei frullati liquidissimi da bere con la cannuccia sei a posto, tampona così, poi vedrai che la dottoressa saprà sbloccarla. Quando hai il primo appuntamento? Ci andrete solo voi 2 genitori giusto?

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 29 mag 2012, 22:16

Ciao a tutte! Questa sera la situazione si è sbloccata un pò. Appena seduti a tavola (ha voluto i fusilli al pesto) mi ha chiesto solo un fusillo :urka e ha impiegato 10 min per mangiarlo quindi mio marito le ha detto: "Adesso ne mangi altri 10? e lei "No, basta così, sono sazia" :impiccata: Allora mio marito le ha detto "Cerca di mangiare almeno questi fusilli" (saranno stati circa 30 grammi) Poco a poco è riuscita a mangiarli tutti, ha impiegato 1 ora, l'ho fatta sedere in braccio a me e ogni volta che deglutiva si aiutava con l'acqua. Poi ha mangiato gli ultimi fusilli senza l'aiuto dell'acqua, era contentissima! Pure noi, abbiamo iniziato a batterle le mani! :clap Poi per incoraggiarla a mangiare lo yogurt (oggi pomeriggio ne aveva già mangiato uno con 3 biscotti ringo: non ci credevo) le ho raccontato una storiella inventandomela (le ho detto che oggi ho incontrato la fata smemorina di Cenerentola: un mito per lei!) e le ho detto che se avesse finito tutto lo yogurt le avrei detto che cosa la fata mi ha regalato per lei. Insomma si è pappata lo yogurt in 10 minuti + 2 biscotti pan di stelle! :yeee Poi le ho regalato la pietra preziosa della fata (oggi una mia amica cultrice dei fiori di bach e altri prodotti naturali mi ha detto due piccoli pezzi di sale rosa). Giulia era contentissima e ha messo la sua pietra nella sua cameretta! Venerdi mio marito ed io andremo dalla psicoterapeuta e spero che la situazione migliori di giorno in giorno! grazie per il conforto che mi state dando! :bacio
willy75

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 mag 2012, 6:47

:-D benissimo! :bacio

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 30 mag 2012, 21:49

Oggi è andata meglio! :ok Ha fatto colazione con latte e 3 biscotti, ha pranzato con un pò di pasta e 1 uovo sodo, merenda 3 tazze di latte con fette, 1 gelato e a cena... ancora latte e biscotti + yogurt! Le avevo preparato la pasta al ragù ma appena messa in bocca l'ha sputata. Ha detto che non riusciva a mangiarla (le ho fatto i piccolini). Eppure oggi le ho ricordato che all'asilo ha mangiato le farfalle senza problemi, allora le ho detto che per questa sera va bene così però è meglio che provi a mangiare cose un pò solide. Non capisco come mai ieri sia riuscita a mangiare la pasta e oggi no. Le ho anche chiesto se non le andava il ragù invece mi ha detto che andava bene. Poi stasera mi ha già chiesto preoccupata cosa mangerà domani all'asilo, io le ho risposto di non preoccuparsi perchè qualunque cosa mangerà lei riuscirà a deglutirla. Sarò riuscita a convincerla? Boh :domanda
willy75

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”