GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non vuole più andare all'asilo

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
fioredimaggio
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Non vuole più andare all'asilo

Messaggio da fioredimaggio » 16 gen 2012, 9:56

Ciao ragazze, sono abbastanza nuova nel forum ma vi seguo assiduamente da tanti anni...
ho bisogno di un confronto con voi perchè ultimamente Filippo mi sta dando il filo da torcere e io sono alla frutta
Filippo ha 5 anni e 2 mesi , è all'ultimo anno di materna...
non è mai stato molto felice di andarci..l'inserimento è stato difficoltoso..ma dopo il primo mese e mezzo tutto è filato abbastanza liscio..
l'ultimo anno devo dire che era iniziato bene..lui tranquillo la mattina lo lasciavo sereno e anche il pomeriggio lo riprendevo felice( aveva deciso lui di rimanerci fino alle 16),
e anche le maestre mi dicevano che era più partecipe.
passate le vacanze natalizie la tragedia greca
non vuole andare..dice che vuole stare con me...pianti inconsolabili stamani mentre lo vestivo si è strappato di dosso il grembiule e si è rinchiuso in camera
non so più che linea adottare...ci ho parlato ho chiesto se qualcosa non va lui dice solo che vuole me e piange...stmani ho sbottato gli ho urlato dietro...so che non si fa..ma ero sfinita
l'ho lasciato a scuola ..con la promessa di andarlo a prendere alle 12...ma è uno strazio
non capisco perchè fa così..perchè? perchè è l'unico che a quasi 6 anni piange ancora??? le maestre mi dicono che poi è tranquillo...ma a volte ha proprio bisogno di piangere....non so che fare..quale è la linea giusta da seguire....
l'unica cosa che è cambiata è che a natale...(finalmente) abbiamo tolto il ciuccio....influirà quello...???
sono sfinita... :(
Toscana - mamma di Filippo dal 04/11/2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Non vuole più andare all'asilo

Messaggio da pisola » 16 gen 2012, 10:26

scusa ma te lavori?
ovvero lui sa che stai a casa?
perchè scrivi che vai a prenderlo alle 12, per me lavorando sarebbe impossibile!
poi scrivi che è tranquillo, quindi questo gioco-forza lo fa con te.
hia tolto il ciuccio, non credo che un bambino di quasi 6 anni abbia bisogno del ciuccio per consolarsi, prova ad aiutarlo nella consolazione in altri modi.
Organizzate dei pomeriggi tutti dedicati a lui, ma la mattina deve andare a scuola, specialmente se tu e il papà andate al lavoro.
Parla con le maestre, escludi un disagio in classe e poi lavorate sul "vostro" rapporto! :bacio
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 gen 2012, 10:51

quando siete a casa fate delle cose insieme?
intendo dire: lui ti chiede di stare a casa con te perché mentre siete in casa gli dedichi molto tempo?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

fioredimaggio
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fioredimaggio » 16 gen 2012, 10:53

io lavoro tutto il giorno..alle 12 lo vanno a prendere i miei genitori così come fanno alle 16..io torno alle 18,30
i pomeriggi dedicati a lui si riducono esclusivamente al fine settimana

infatti non penso nemmeno io che il ciuccio sia la causa..ma non so più a cosa pensare...

fioredimaggio
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fioredimaggio » 16 gen 2012, 10:56

Ari..normalmente il tempo che sta a casa lui gioca e molto anche per conto suo poi ogni tanto richiede anche la mia presenza..ma magari più per leggere un librino o per fare qualche lavoretto insieme
ma fino a prima delle vacanze lui andava sereno senza fare una piega...ora..non capisco questo atteggiamento e mi manda in crisi...
lui dice che a scuola non è successo nulla..ma poi aggiunge che vuole me..che a scuola gli manco...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 gen 2012, 11:00

anche mia figlia, che ha l'età del tuo, sta vivendo una situazione simile.
sabato alla fine è scoppiata in un bel pianto liberatorio dicendo che non vuole andare all'asilo perché deve fare tutto il giorno quello che dicono le maestre e che le maestre la fanno giocare poco e disegnare molto, mentre a lei disegnare non piace.

da quello che ho capito quest'anno le maestre stanno concentrando le attività dei futuri remigini in compiti che li preparino all'ingresso a scuola, quindi la dimensione ludica è stata ridimensionata in favore di esercizi e regole più rigidi.

magari anche da tuo figlio è lo stesso e anche lui sta un po' accusando il colpo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

fioredimaggio
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fioredimaggio » 16 gen 2012, 11:05

si infatti...anche al mio fanno fare molta attività in preparazione dell'anno prossimo...ma lui era entusiasta...era contento di fare le cose da grandi..ma ora c'è stata questa regressione....nemmeno a 3 anni mi faceva così!!!!!
e la mia paura è proprio quella che poi non saprà gestire questa ansia..l'anno prossimo....
uffff..come è dura l'avventura!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 gen 2012, 11:26

OK fiore, aspetta ancora qualche giorno, la prima settimana dopo tanti giorni di vacanza è dura per tutti!

noi lo scorso anno alla materna non abbiamo fatto attività pre-scolastiche, niente pregrafismo per intenderci, quindi non so quanto possa essere "pesante".
concentrati sui giochi al pomeriggio, e magari nel wend, ma secondo me è solo un po' di stanchezza post natalizia! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

fioredimaggio
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fioredimaggio » 17 gen 2012, 12:04

....stamani peggio di ieri....ha fatto uscire tutte le maestre da tanto che ululava....sono stremata

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”