GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non vuole la pastina e dubbi alimentazione nove mesi

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Non vuole la pastina e dubbi alimentazione nove mesi

Messaggio da Tesla » 21 feb 2008, 14:55

come fare???
Ha ormai 9 mesi e mezzo e non ne vuol sapere di pastina... i pezzettini di biscottino li mangia ed anche le mollichine di pane... ma vuole solo il pappone con le creme... poi lui di suo non è un mangione... quando mangia non apre la bocca ma SUCCHIA il cucchiaino e purtroppo questo modo di mangiare è uguale a quello che aveva il fratello da piccolo!!!
Questa volta mi ero messa d'impegno ed ogni boccone giù a dire AHHHHHH APRI LA BOCCA GRANDE... sembrava aver funzionato... ed invece da dicembre dopo gastroenterite e due cicli di antibiotici (rumorini ai bronchi e otite) succhia solo!!!
La pediatra mi ha detto di abbondare di biscotto nel latte per farlo un pò incicciottire...
La sua alimentazione attuale è la seguente:
ore 02.00 130 latte con un biscotto e mezzo
ore 07.00 120 latte con un biscotto e mezzo
ore 11.30 pappone (ne mangia sempre 3/4) e la frutta a volte tutta a volte niente
ore 16.00 provo a dargli la merenda (ma da una settimana non la vuole)
Se non fa merenda alle 18.00 vuole cenare altrimenti alle 19.00 mangia il pappone al formaggio e sono sempre 3/4 tranne quando lo faccio al parmigiano che lo divora!!!
Alle 21.30 220 di latte con tre biscottini.

Insomma nelle mie mille paranoie di mamma non so se è abbastanza... guardo la bilancia e vedo che da dicembre a metà gennaio era cresciuto solo 250 gr (poco a detta della pediatra) mentre ora in un mese ha preso 400 gr (quindi siamo migliorati), ma è giusta questa crescita per la sua età???
In più ho le fisse mentali dopo avere letto il post sull'altezza -peso ed il mio scricciolo è oggi 7.800 per 77 cm MI SEMBRA POCHINO!!!!
La pediatra mi ripete che è un bimbo sanissimo che ha avuto i suoi acciacchi invernali e quindi un pochino di rallentamento nel peso... ma l'altezza va più che bene e quindi non c'è da preoccuparsi...
Il bambino è sveglissimo e molto attivo... a parte quella tosse che non vuole andare via... Insomma mamme vi sembra che mangi abbastanza??? Voi fareste fare controlli o l'alimentazione che segue è adeguata???
Scusatemi sembrano le farneticazioni di una matta, ma che ci posso fare STA FISSA DEL CIBO ME LA TIRO DIETRO DAL PRIMO FIGLIO!!! NE VOLEVO UNO CHE MANGIASSE :buuu
Particolare che dimenticavo NON HA NESSUN DENTE!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Non vuole la pastina e dubbi alimentazione nove mesi

Messaggio da Ara » 21 feb 2008, 15:09

Idem con patate ..
Francesca .. quasi 10 mesi .. denti 0 .. la pastina la odia .. anzi .. peggio .. odia tutto quello che non è frullato (magari provasse un biscottino!!)
Il fratello ha iniziato a mangiare il cibo da grandi solo a 18 mesi e solo grazie al nido (io non sono riuscita a "svezzarlo" dai papponi :buuu )
Temo che farò la stessa fine del fratello .. l'unica cosa positiva è che la piccola apre sempre la bocca e sembra aver sempre fame (al contrario di suo fratello!!) ..
Lei ora pesa 8 kg per 78 cm e mangia:
- alle 7,30 250 ml di latte con 4 biscotti
- alle 11,30 pappone (fatto con 250 ml di brodo) + 1 vasetto di frutta omogeneizzata
- alle 15,30 uno yoghurt oppure 200 ml di latte con 2 biscotti oppure 200 ml di pappa lattea
- alle 18,30 pappone + 1 vasetto di frutta
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 21 feb 2008, 15:15

La pediatra mi ha detto che anche se salta la merenda non fa nulla perchè la sera mangia il latte ( e come se avesse scambiato cena con merenda) il problema è che ormai lo chiamo LUCA TREQUARTI... e dire che il brodo ne metto solo 150 di più so sicuramente che non lo finirebbe MAI!!!

Oggi era tutto contento quando ha visto il piatto... apre la bocca ed appena sente che è pastina SIGILLA LE LABBRA E CON LE MANINE ALLONTANTA IL CUCCHIAINO più esplicito di così!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 21 feb 2008, 15:49

non è mica indispensabile dare la pastina, ognuno ha i suoi tempi. Io la facevo scuocere tantissimo (anche ora non gliela do al dente!).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 21 feb 2008, 16:12

Io con la pastina ho iniziato molto tardi perchè gli andava sempre di traverso. :che_dici

Onestamente non penso sia grave... ogni pupo ha i suoi tempi e il contenuto nutritivo non cambia, se preferisce la crema che crema sia...

Quando comincerà a voler mangiare dai nostri piatti magari si aprirà un altro capitolo..
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 21 feb 2008, 22:26

TESLA allora mio figlio ha da poco nove mesi.
E' nel 3o percentile come peso, vi è calato dopo essere stato per parecchio nell'area 25-50.
Ma mangia un decimo del tuo e non mi preoccupo!
Per il rifiuto della pastina: Kiran le prime volte col bebiriso, che in pratica diventa un pappone, si faceva venire i conati di vomito. Ho messo nella crema di riso o di altro un cucchiaino alla volta di bebiriso e alla fine non si è nemmeno accorto che è arrivato a mangiarlo da solo, senza conati.
Puoi provare così con la pastina...o cominciando dal formato più piccolo che esista.
Poi con tutto quel atte ci credo che mangia 3/4 di pappa! :D
A nove mesi non dovrebbero già più mangiare di notte da un bel pezzo! specie se allattati col biberon. Almeno a sentire diversi pediatri che abbiamo avuto occasione di conoscere.
Kiran il latte lo beve solo al mattino alle 7 circa, occasionalmente a merenda, altrimenti a merenda, mattina e pomeriggio, mangia frutta, e vedi che a pranzo e cena ci arriva con una fame da lupi!
:ahaha
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 21 feb 2008, 22:29

ARA biologicamente parlando, il fatto che non abbia denti gioca a sfavore dei cibi più complessi...la digestione inizia dalla bocca, se non è in grado di masticare e frantumare i cibi come biscotti e pastina, è come se saltasse il primo passo della digestione.
Ed è naturale che le venga da rifiutarli!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 22 feb 2008, 8:50

silviak mi hai fatto ricordare, anch'io all'inizio miscelavo creme e pastina.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 22 feb 2008, 9:53

TESLA è come se parlassi di mia figlia!
Con un due piccole differenze, lei mangia la pastina...ma ce n'è voluta di pazienza per inserirgliela!!! E mica è tanto che ci sono riuscita! E poi non gradisce il latte, ma da che è nata anche al seno non era una gran fautrice!
Sono riuscita a introdurgliela gradualmente facendo prima due cucchiai di creme(o di riso o mais e tapioca ecc) e mezzo di puntine. e così per un paio di giorni a pranzo e cena. Poi sempre due di crema e uno di pastina per un paio di giorni e così via via molto lentamente fino a mettere solo pastina.
Ma non sarà che gliela fai troppo liquida? Magari mettendo un po' più di verdure, diventa più solida e la gradisce di più.
Poi non parliamo della curva di crescita.
Tutto Dicembre e tutto Gennaio ha perso 100 gr!!! :urka
Poi ne ha messi su 800 gr in un mese e in due giorni di gastroenterite(lune e mart) ha perso 500 gr :buuu :urka :pistole ....
Ce vo' pazienza! TANTA!
Per quanto riguarda la pappa al formaggio anche lei la adora ma preferisce parmigliano orobiola o emmenthal...quindi sapori forti!
Baci
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 22 feb 2008, 14:49

miky74 ha scritto:TESLA è come se parlassi di mia figlia!
Con un due piccole differenze, lei mangia la pastina...ma ce n'è voluta di pazienza per inserirgliela!!! E mica è tanto che ci sono riuscita! E poi non gradisce il latte, ma da che è nata anche al seno non era una gran fautrice!
Sono riuscita a introdurgliela gradualmente facendo prima due cucchiai di creme(o di riso o mais e tapioca ecc) e mezzo di puntine. e così per un paio di giorni a pranzo e cena. Poi sempre due di crema e uno di pastina per un paio di giorni e così via via molto lentamente fino a mettere solo pastina.
Ma non sarà che gliela fai troppo liquida? Magari mettendo un po' più di verdure, diventa più solida e la gradisce di più.
Poi non parliamo della curva di crescita.
Tutto Dicembre e tutto Gennaio ha perso 100 gr!!! :urka
Poi ne ha messi su 800 gr in un mese e in due giorni di gastroenterite(lune e mart) ha perso 500 gr :buuu :urka :pistole ....
Ce vo' pazienza! TANTA!
Per quanto riguarda la pappa al formaggio anche lei la adora ma preferisce parmigliano orobiola o emmenthal...quindi sapori forti!
Baci
sulla PAZIENZA concordo pienamente!!!
miky alla tua bimba dai già robiola ed emmenthal???
Non capisco perchè la ped mi abbia detto di aspettare... ad Andrea li introdussi a otto mesi ed ora la stessa dottoressa me li vieta mah!!!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 22 feb 2008, 14:51

thanks per il suggerimento della pastina mischiatta alle creme... proverò così...
cmq non veniva liq

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 22 feb 2008, 14:54

luca mi ha dato l'INVIO... SORRY!!!
Dicevo che cmq non veniva liquida perchè avevo già pensato di mettere più passato in uno dei vari tentativi mal riusciti :domanda

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 22 feb 2008, 15:01

MMM io la pastina gliela dò asciutta. Ci mescolo due cucchiai di passato di verdure e l'omo di carne. In brodo è un macello.

Comunque io proverei a togliergli il bibe di notte, altro che aggiungerci i biscotti. Vedrai che mangia di più di giorno. Se non riesci a toglierglielo di botto, diminuisci di 10-20 ml ogni due notti, e lo disabitui pian piano. E vivi meglio anche tu senza doverti sempre alzare di notte, visto che dopo i sei mesi non hanno necessità di nutrirsi di notte!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 22 feb 2008, 15:37

silviak ha scritto:MMM io la pastina gliela dò asciutta. Ci mescolo due cucchiai di passato di verdure e l'omo di carne. In brodo è un macello.

Comunque io proverei a togliergli il bibe di notte, altro che aggiungerci i biscotti. Vedrai che mangia di più di giorno. Se non riesci a toglierglielo di botto, diminuisci di 10-20 ml ogni due notti, e lo disabitui pian piano. E vivi meglio anche tu senza doverti sempre alzare di notte, visto che dopo i sei mesi non hanno necessità di nutrirsi di notte!
Hai ragione sul bibe di notte... ma Luca non piange mai per fame... se non la notte... la pediatra mi ha detto che di solito i bambini la notte sarebbe meglio abituarli a non mangiare dopo i 5-6 mesi... ma visto lo scarso appetito del mio cucciolo dice che è meglio dargli da mangiare quando ha voglia piuttosto che levargli anche quel poco quando chiede!!!
Tra l'altro lui mangia il latte solo dormendo... per la serie se al mattino si sveglia NON FA COLAZIONE e salta fino alle 11.30 tranquillo... quindi di norma in torno alle 6.30- 07.00 lo prendo nel sonno per farlo mangiare!!!

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 22 feb 2008, 17:13

Scusa se insisto, ma non è nemmeno normale che mangi dormendo, i bimbi vanno abituati a fare ciò che stanno facendo, ovvero se si mangia si mangia, se si gioca si gioca, se si dorme, si dorme.

Anche la tua pediatra mi sembra un tantino strana, la mia non è un genio, ma la tua è strana assai.
A me pare un bimbo normalmente snello, 78 cm sono anche tanti per nove mesi, quindi mi pare che la crescita sia ottima.

ti ripeto che Kiran è caduto, come peso, nel terzo percentile, dal 25-50 a cui era faticosamente arrivato, ma mai nessuno, nè ai follow up della TIN, dove ritengono la sua una crescita meravigliosa, nè la sua pediatra, nè altri mi dicono che ha dei problemi. Li ha avuti a tre mesi, quando smise di crescere, ma a nove se anche un pochino rallenta non è una tragedia. E il tuo Luca mi sembra un bel bimbo snello, alto e di peso equilibrato, serppure snello, come era alla sua età, ed è tuttora, Kai, il mio primo bimbo.

Anche Kai, che ora ha 2 anni e dieci mesi, fatica ancora oggi a fare colazione, nonostante noi insistiamo sempre perchè la faccia, e ti assicuroche a nove mesi al mattino prendeva meno di 120 ml di latte, perchè quando smisi di allattarlo io aveva quell'età e a fatica lo portammo a 120 ml, pur non mangiando di notte da quando aveva sei mesi perchè lo portammo ad abbandonare quella poppata su consiglio della pediatra (che ci disse che altrimenti non avrebbe perso il "vizio" fino alla materna...e ci spaventò a sufficienza, visto che Kai non ha mai dormito una notte intera fino a un mese fa, nonostante non mangiasse di notte). E ancora oggi se fa colazione beve 150-180 ml ed è l'unico che beve in una giornata.
Fra l'altro il suo manco è latte, è il Nutramigen 2.

E sinceramente, visti i problemi di oggi di obesità infantile, meglio un bimbo snello di uno oversize, quindi fossi in te mi rilasserei e cercherei di farlo mangiare di giorno. E se non ama il latte, visto che lui può, al contrario di Kai, proponigli yogurt e formaggi ipolipidici, quelli giusti per la sua età, e vedrai che farà il pieno di calcio comunque. E magari mangia più volentieri.
Noi con Kai siamo finalmente riusciti a fargli fare colazione da quando abbiamo provato coi cereali, abbiamo scoperto che diversi tipi di cereali gli piacciono e li prende volentieri. Ed è una guerra perchè moltissimi contengono proteine del latte, lattosio o siero di latte e per lui non vanno bene, quindi li dobbiamo cercare col lumicino!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 22 feb 2008, 18:09

Allora allora...
rispondo ad un pò di quesiti....
Latte la notte... non sempre fa la poppata alle 2... da 15 giorni a questa parte ci sono notti che tira fino alle 6... ed allora mangia circa 160 e direi che va bene...
Ripeto le fisse sul peso sono solo mie... la ped mi ha detto che era cresciuto pochino e di cercare di stimolarlo a mangiare a mi ha pure ribadito che è un bimbo sanissimo che ha avuto un pò di acciacchetti invernali... per il resto l'altezza è più che ottima e su questo lei dice che è tutto OK

Sul fatto obesità infantile concordo pienamente con te... anchio ho un bimbo di 3 anni e mezzo che è 15,2 kg per 107 cm di altezza... magro e lungo, sanissimo (quest'anno a parte due acetoni nemmeno un colpo di tosse o raffreddore) ed il fratello segue il suo ritmo di crescita... ma visto che praticamente ha iniziato a masticare la scorsa estate mi chiedevo se sbaglio io nello svezzamento e quindi cercavo di non commettere gli stessi errori del primo!!! La pediatra mi ripete sempre MEGLIO MAGRI CHE GRASSI!!!

La nostra dottoressa ha solo una fissa... non vuole che gli dia tisane, camomilla o altro... dice che se proprio mi devo alzare per dargli qualcosa allora è meglio il latte... personalmente tutti mi dicono che non dovrebbe mangiare... magari ci provo... di notte gli dò una cinquantina di grammi giusto per farlo addormentare e vediamo se scendendo le dosi riesce a dormire fino alla mattina.
Le fisse ce l'ho da quando ho smesso di allattare perchè il latte stava scendendo di quantità ed io non me ne ero accorta... tra i 3 ed i 4 mesi... Luca ciucciava sempre... dormiva tranquillo... e visto che i primi mesi era cresciuto 1,6kg, 1,2 kg ed 800 gr pensavo andasse bene solo con il mio latte ed invece tra il terzo ed il quarto mese 150 gr... ero in vacanza al mare ed un pediatr di giù mi disse che il bambino era ipotonico e che dovevo SUBITO iniziare l'artificiale... che lui era molto tranquillo perchè si era abituato a trovare poco e se lo faceva bastare ecc... insomma sono passata all' artificiale e da lì mi ha rifiutato il seno e nemmeno i bibe andavano bene... insomma fino ai 7 mesi abbiamo tribolato un pò... poi ha ricominciato a mangiare il latte per fortuna!!!
Insomma sempre tribolazioni... lo yogurt??? Ai 7 mesi lo adorava... adessosono 10 gg che nn apre la bocca e spinge via il cucchiaino... controlla da dove prendo il cibo... piatto pappa o vasetto e si comporta di conseguenza il FURBONE!!!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 22 feb 2008, 18:15

Dimenticavo... credo di aver capito che il tuo bimbo ha un'intolleranza al lattosio???
Certo che è davvero dura cercare in ogni alimento la composizione... purtroppo ogni intolleranza o allergia è sempre da tenere sotto controllo... la mia adorata nipotina ( è la mia bambolina :emozionee ) ha un'allergia alla polvere(acari) ai massimi livelli... e levare la polvere da casa è quasi un'impresa, mia cognata sta sempre a pulire ed ogni cosa deve sempre essere adeguata alla situazione.
Mille :incrocini :incrocini per tutti i nostri cuccioli!!!

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 22 feb 2008, 20:58

Tesla: Kai, il grande, ha un'allergia al latte, ovvero alle proteine del latte, scoperta tropo tardi. Quella al lattosio è solo una conseguenza, e comunque dove c'è lattosio ci sono proteine del latte. Per darti l'idea non deve mangiare nemmeno carne di manzo e vitello.

Comunque se vuoi un'opinione spassionata è stato un cre**no il pediatra del mare.
Nessun bambino che abbia fame si abitua a mangiare poco e non piange. Kai urlava di rabbia e fame quando non trovava abbastanza latte al seno.
E poppava 12 volte al giorno, per mesi. PErchè aveva fame.

Kiran a tre mesi ha avuto un arresto della crescita e perdita di peso, ma hanno indagato prima di suggerire qualunque conclusione e rimedio.
E purtroppo era allattato artificialmente e non al seno, ma anche la mia pediatra, che non è una cima, non è così retrograda da suggerire di passare al l.a. se un bimbo è allattato al seno, che è sempre la cosa migliore per loro.
Non capisco come ancora al giorno d'oggi possano esserci pediatri che suggeriscono cose del genere, se un bambino non ha davvero dei gravi problemi....roba da anni settanta.

E poi è normale che ogni tanto rifiutino cose che hanno sempre amato...anche Kiran per dieci giorni non ha più voluto la mela. E non voleva lo yogurt. Allora gli ho ridato un pò di latte come merenda, ma 120 gr, onde non rovinargli l'appetito a pranzo e cena.
Poi pian piano ha ricominciato a prendere la mela, la prima volta con mia mamma, che, fra l'altro, vede pochissimo, quindi non è abituato a farsi dare da mangiare da lei, e forse proprio per quello se l'è lasciata dare.

Ma la summa dei messaggi era: pian piano si arriva ovunque, con calma, lentezza, rispettando i loro tempi. Non ti preoccupare.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”