Devo dire che abbiamo alle spalle un tentativo secondo me fallito di togliere il pannolino: a giugno, abbiamo cominciato a toglierlo (anche per farlo stare fresco visto che il culetto gli si riempiva di puntolini da irritazione, con quel caldo povero...), ma all'inizio ha cominciato a fare pipi' addosso senza trattenerla, io l'avevo messo in conto, e naturalmente mica lo sgridavo, gli dicevo sorridendo "non fa niente, adesso puliamo, magari se ti ricordi dimmelo prima che andiamo al vasino", e qualche volta me lo diceva, qualche volta no, qualche volta gli chiedevo io se voleva fare la pipi' quandop lo vedevo saltellare. Dopo un mese cosi', siamo andati in vacanza dai nonni al mare: rifiuto totale di fare qualsiasi cosa in un vasino che non fosse il suo: o in acqua al mare (

Ora ho due crucci:
1) Puo' succedergli qualcosa di fisico se la trattiene per cosi' tanto tempo? Non so come funziona con i maschietti... a me scoppia subito una cistite da paura se non la faccio per tanto tempo... io ho paura soprattutto per i reni! O che sia indizio di qualcosa che non va... sicuramente telefonero' alla pediatra... ma nel frattempo, voi avete qualche idea?
2) DOVE HO SBAGLIATO??? Vi giuro, non avrei mai mai mai voluto creargli paranoie per questo. Ovunque leggo che il passaggio al vasino e' un momento delicato, non bisogna forzare etc... e io credevo proprio di averlo fatto! Mi sento una c@cc@ perche' dev'essere per forza colpa di qualcosa che ho fatto o detto, che l'ha imparanoiato tanto sul fare la pipi' (la cacca, neanche ne parliamo... quando ha lo stimolo mi chede se ha il pannolino perche' la vuole fare solo la')...
Sono veramente avvilita...

Elena