GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non vuole fare la pipi' !

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Non vuole fare la pipi' !

Messaggio da elena1972 » 15 set 2010, 10:56

Come da titolo... non e' che non la vuole fare nel pannolino, o nel vasino, o nel vater... NON LA VUOLE FARE PROPRIO!! Da nessuna parte! La trattiene tantissimo (una volta 10 ore, praticamente l'ha fatta al mattino e poi prima di cena alle 19...), ovviamente quando la fa e' scura scura anche se beve tantissimo (ma tanto, eh... anche 300 ml di acqua al giorno, piu' il latte la mattina...).
Devo dire che abbiamo alle spalle un tentativo secondo me fallito di togliere il pannolino: a giugno, abbiamo cominciato a toglierlo (anche per farlo stare fresco visto che il culetto gli si riempiva di puntolini da irritazione, con quel caldo povero...), ma all'inizio ha cominciato a fare pipi' addosso senza trattenerla, io l'avevo messo in conto, e naturalmente mica lo sgridavo, gli dicevo sorridendo "non fa niente, adesso puliamo, magari se ti ricordi dimmelo prima che andiamo al vasino", e qualche volta me lo diceva, qualche volta no, qualche volta gli chiedevo io se voleva fare la pipi' quandop lo vedevo saltellare. Dopo un mese cosi', siamo andati in vacanza dai nonni al mare: rifiuto totale di fare qualsiasi cosa in un vasino che non fosse il suo: o in acqua al mare ( :fischia ) o nel pannolino messo apposta. Poi siamo andati 10 giorni in UK: l'appartamento in affitto aveva la moquette, non potevo rischiare incidenti e quindi vai di pannolino. E li' era tranquillo... tornati al caldo in Italia, altro che passi indietro da gambero: ora la storia e' "non voglio fare la pipi' da nessuna parte!!!!". Per fargliela fare, per farlo appena sedere sul suo vasino, bisogna blandirlo 20 minuti, inventarsi storie, leggergli libretti... forzarlo non serve, si inarca e scappa urlando (l'ho fatto una volta, esasperata perche' da 8 ore non faceva pipi'!). Stamattina, dopo un quarto d'ora di tentativi (conditi anche da una breve lotta - con lui che rideva credendo che fosse un gioco - conclusa con il mio piede sbattuto contro lo stipite e il mignolo forse rotto, sicuramente nero gonfio come un pallone :buuu ), ho rinunciato, dovevo venire al lavoro, gli ho messo il pannolino e l'ho portato all'asilo. Senza che lui abbia fatto la pipi', e non credo che a scuola la fara'....
Ora ho due crucci:
1) Puo' succedergli qualcosa di fisico se la trattiene per cosi' tanto tempo? Non so come funziona con i maschietti... a me scoppia subito una cistite da paura se non la faccio per tanto tempo... io ho paura soprattutto per i reni! O che sia indizio di qualcosa che non va... sicuramente telefonero' alla pediatra... ma nel frattempo, voi avete qualche idea?
2) DOVE HO SBAGLIATO??? Vi giuro, non avrei mai mai mai voluto creargli paranoie per questo. Ovunque leggo che il passaggio al vasino e' un momento delicato, non bisogna forzare etc... e io credevo proprio di averlo fatto! Mi sento una c@cc@ perche' dev'essere per forza colpa di qualcosa che ho fatto o detto, che l'ha imparanoiato tanto sul fare la pipi' (la cacca, neanche ne parliamo... quando ha lo stimolo mi chede se ha il pannolino perche' la vuole fare solo la')...
Sono veramente avvilita... :triste

Elena
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Non vuole fare la pipi' !

Messaggio da ely66 » 15 set 2010, 13:39

fallo bere di più. da piccoli dovrebbero arrivare al litro di liquidi, se ne beve di più anche meglio.
mia figlia non beveva, un disastro. ho cominciato a darle obtortocollo succhi del super, the in bottigliette ammiccanti, roba simile.
e ha smesso di trattenerla. ora ovviamente è grande e la fa regolarmente, ma da piccola era un disastro.
fallo bere. addosso o nel pannolino, la farà :incrocini
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 15 set 2010, 13:55

anche mia figlia fa poca pipi'; diciamo che per esempio le tolgo il pannolino la mattina tra le 7 e le 8 e spesso arriva a pranzo senza averla fatta e poi la rifà verso l'ora di cena. Devo farla bere di piu' vero?
non credo ci sia qualcosa di psicologico sotto, è che proprio non vuole farla, come se non le scappasse.
Devo sentire la pediatra.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 15 set 2010, 14:07

Ettore beve, beve, beve... e non la fa. Salvo poi svuotarsi e farne tanta, ma tanta eh! Ma solo quando e se vuole lui.
Ho appena sentito il pediatra. Mi ha chiesto solo se gli brucia, se piange quando poi la fa, e io ho risposto di no, se bruciasse alla fine piangerebbe e invece ride e si diverte quando la fa. Mi ha detto che e' chiaramente una sfida. Di lasciarlo stare per qualche giorno... e poi " nel caso facciamo un'urinocultura per escludere problemi". Ma COME GLIELA FACCIO L'URINOCULTURA, CHE NON FA PIPI' ????

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 15 set 2010, 14:13

Ale idem...lui non ha avuto nessun problema con il pannolino ..poco prima di fare 2 anni a dicembre che ero a casa in 2 sett tutto fatto...beveva come un cammello..maaaa....
tratteneva la pipì tantissssimo...come per te a convincerlo ..uuu...un lavoro ... :x:

saremo andati avanti un anno così...
allora risolvevo con la gara ( mio figlio è competitivo )...dicevo ( io o i nonni o il papà )...vado a fare la pipì prima io!! e lo toccavo come a volerlo superare per una gara ..e allora partiva e la faceva...poi è arrivata l'estate...e allora con la scusa che le piante crescono di più se le bagni facevamo pipì in giro ( l'unico intoppo...ogni tanto anche se eravamo a casa voleva scendere a farla :che_dici )..

poi si è regolato..
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 15 set 2010, 15:21

Anche Simone trattiene la pipì tanto...ma lui più che altro perchè magari sta giocando e non ha voglia di interrompersi per andare a farla....
A volte(tipo ieri sera.... :fischia ) arriva talmente al limite che non riesce a raggiungere il water in tempo... e la fa... ieri sera ha innaffiato il bagno... perchè nel frattempo si era già tirato giù pantaloni e mutandine.... :che_dici

Cmq anch'io gli faccio bere acqua e succhi a volontà.....!!!
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!

piccolina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da piccolina78 » 15 set 2010, 16:18

Noi abbiamo già i nostri problemi con la popò (vedi topic :x: ) almeno con la pipì siamo a posto...però se Jacopo non beve molto anche lui si ostina a trattenerla, quindi fallo bere più che puoi e vedrai che non riuscirà a trattenerla neanche volendo!!!! :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Silvia "Maestrina Magica"
mamma di Jacopo dal 3 Maggio 2006..... kg 3,320 per 51 cm di amore immenso!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 set 2010, 19:45

hai cmq letto qui forum/viewtopic.php?f=11&t=46857" onclick="window.open(this.href);return false; ?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 16 set 2010, 7:30

Aha, non l'avevo visto questo topic... scusate tutte, il fatto e' che quando si e' avvilite o in "disperata" ricerca di consigli e suggerimenti, magari la fretta e l'ansia impediscono di cercare con calma se esiste gia' un post sull'argomento... e io non e' che sia cosi' pratica, non riesco neanche a quotare!
Grazie davvero a tutte per i consigli... non e' un bel periodo, questo, ieri si e' aggiunta una tegola non indifferente relativa alla scuola... piu' tardi se ho tempo (dannato, dannato lavoro...) chiedero' ancora aiuto .... :triste :triste :triste

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 16 set 2010, 10:20

ciao, anche la mia grande faceva cosi'. e piu' le chiedevo di fare la pipi' piu' la tratteneva.
mi sono armata di santa pazienza (e di straccio per pulire il pavimento) e non ho piu' nominato la pipi'. le toglievo il pannolino, le dicevo che li' c'era il vasino e basta.
quando voleva la faceva, spesso si bagnava prima i pantaloni, ma dopo un periodo (dei mesi) si è regolarizzata.
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”