GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non vuole andare a nuoto

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

non vuole andare a nuoto

Messaggio da aleba » 11 gen 2012, 22:49

ho un problema con valentina e il suo corso di nuoto e vorrei confrontarmi con voi su come comportarmi.
vale frequenta la piscina da quando aveva pochi mesi: acquaticità fino ai 3 anni, l'anno scorso il corso prescolari e quest'anno prescolari 2.
Nel primo corso prescolari i bambini entrano in vasca senza il genitore, la maggior parte della lezione si svolge nella vasca dove toccano, poi passano alla vasca dove non toccano (credo sia 130cm) per i tuffi e i primi esercizi, niente braccioli o salvagente, 2 istruttori per una decina di bambini.
Al termine del corso dell'anno scorso l'indicazione degli istruttori per lei e altri bambini è stata quella di passare al livello successivo, che si svolge tutto nella vasca dove non toccano, quella da 130cm, mentre altri bambini con meno familiarità con l'acqua avrebbero frequentato ancore il primo livello.
Fino all'anno scorso l'accompagnavo io, la guardavo dalla tribuna durante il corso, e lei mi cercava con lo sguardo per salutarmi, faceva doccia e co. con me.
Quest'anno lavoro e per non farle saltare nuoto ho chiesto a mia mamma di accompagnarla ma lei non va in tribuna a guardarla perchè fa troppo caldo per lei e il momento della doccia è sempre molto critico perchè vale è cotta stravolta e quindi moooolto noiosa e mia mamma non la sa proprio prendere e bisticciano tutte le volte.
questa situazione non mi entusiasma ma come ho già detto è un compromesso accettato per permetterle di continuare a frequentare il corso di nuoto.
l'anno scorso è capitato un paio di volte che non volesse andare e dopo aver insistito un pò per accertarmi che non fosse solo un capriccio non l'ho portata.
lunedì prossimo il corso riprende dopo la pausa natalizia e quando gliel'ho ricordato si è incupita e col magone mi ha detto che si sente troopo raffreddata per andare in piscina e che crede proprio che il raffreddore le durerà tutto il mese di gennaio :che_dici
ho cercato di capire il motivo per cui non volesse andare ed ero convinta che fosse perchè volesse me e non la nonna ma stasera dopo le coccole per la nanna mi ha detto con voce bassa bassa all'orecchio, senza che avessimo affrontato l'argomento, che a lei piace andare a nuoto e che le istruttrici sono brave e simpatiche (una in particolare era già sua istruttrice nei corsi di acquaticità) ma a volte devono fare degli esercizi che le fanno paura.
e finalmente ho capito cosa la preoccupa.
e adesso non so come comportarmi, sarebbe meglio assecondarla o spronarla? potrei chiedere un colloquio con le istruttrici ma nel frattempo cosa faccio, la tengo a casa?
scusate il papiro, volevo fare il quadro della situazione :sorrisoo
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: non vuole andare a nuoto

Messaggio da Dubbiosa » 11 gen 2012, 23:04

è lunedì prossimo il corso hai detto?
Io direi a valentina di non preoccuparsi, che parlerai con le sue istruttrici facendo presente la cosa e che, d'ora in poi, se qualcosa le fa paura di farlo presente subito che riceverà maggiore aiuto
Nel mentre domani chiamerei in piscina per sapere quando trovare le istruttrici e farei presente con un paio di parole la cosa..chiedendop di prestare un pò più di attenzione quando la bimba si mostra in difficoltà :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 gen 2012, 0:04

Cesare ha la stessa età di tua figlia. E' sempre andato in acqua senza problemi, così quest'anno l'ho iscritto ad un corso che ha iniziato con entusiasmo, ma ad un certo punto si è bloccato e si è rifiutato di tornare.
Sono dell'idea che quando si prende un impegno bisogna portarlo fino in fondo e toglierlo dal corso mi sembrava per questo poco educativo, ma tutti (compresi diversi istruttori con cui mi sono confrontata) mi hanno detto che insistere è controproducente.
Prova a rassicurarla senza esagerare con le aspettative, se non dovesse funzionare suggeriscile un altro sport. Mio figlio ha scelto judo e va alla grande, con il nuoto credo ritenterò dopo l'estate.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 gen 2012, 0:19

(una in particolare era già sua istruttrice nei corsi di acquaticità) ma a volte devono fare degli esercizi che le fanno paura.
la preoccupano gli esercizi o la paura di far brutta figura? perchè è diverso eh?
mia figlia rifiutava la piscina, non capivo, poi l'illuminazione.
"ma se tutti hanno paura dell'acqua, tanti spanciano, che t'importa?" insomma, sono riuscita a farle capire che l'errore ci può stare.
ora andrà in un'altra piscina, dove io non potrò esserci.
è eccitata e spaventata nello stesso tempo. ma sa che non ci sarò, quindi si fa coraggio con "racconterò che ho fatto, cosa, come e perchè e se avrò paura, mamma troverà la soluzione (si certo, wonderwoman!... :risatina: ) ma io le farò".
devi capire cos'ha sul serio, poi i bisticci con i nonni sono la prassi mi sa :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 14 gen 2012, 0:02

Dubbiosa ha scritto:è lunedì prossimo il corso hai detto?
Io direi a valentina di non preoccuparsi, che parlerai con le sue istruttrici facendo presente la cosa e che, d'ora in poi, se qualcosa le fa paura di farlo presente subito che riceverà maggiore aiuto
Nel mentre domani chiamerei in piscina per sapere quando trovare le istruttrici e farei presente con un paio di parole la cosa..chiedendop di prestare un pò più di attenzione quando la bimba si mostra in difficoltà :sorrisoo
ciao :sorrisoo
voi state andando ancora lì?
ne ho parlato con lei e mi sa che si è rassicurata perchè ha passato un'ora a farmi vedere come nuota e gli esercizi che fa, tuffandosi nel letto.
comunque lunedì non andrà e se riesco provo a chiedere un colloquio con le istruttrici :ok
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 14 gen 2012, 0:06

ottyx ha scritto:Cesare ha la stessa età di tua figlia. E' sempre andato in acqua senza problemi, così quest'anno l'ho iscritto ad un corso che ha iniziato con entusiasmo, ma ad un certo punto si è bloccato e si è rifiutato di tornare.
Sono dell'idea che quando si prende un impegno bisogna portarlo fino in fondo e toglierlo dal corso mi sembrava per questo poco educativo, ma tutti (compresi diversi istruttori con cui mi sono confrontata) mi hanno detto che insistere è controproducente.
Prova a rassicurarla senza esagerare con le aspettative, se non dovesse funzionare suggeriscile un altro sport. Mio figlio ha scelto judo e va alla grande, con il nuoto credo ritenterò dopo l'estate.
la penso anch'io come te ma concordo con il consiglio che ti hanno dato.
la mia difficoltà era capire se fosse un capriccio, il bisogno di una pausa o altro.
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 14 gen 2012, 0:07

ely66 ha scritto:
(una in particolare era già sua istruttrice nei corsi di acquaticità) ma a volte devono fare degli esercizi che le fanno paura.
la preoccupano gli esercizi o la paura di far brutta figura? perchè è diverso eh?
mia figlia rifiutava la piscina, non capivo, poi l'illuminazione.
"ma se tutti hanno paura dell'acqua, tanti spanciano, che t'importa?" insomma, sono riuscita a farle capire che l'errore ci può stare.
ora andrà in un'altra piscina, dove io non potrò esserci.
è eccitata e spaventata nello stesso tempo. ma sa che non ci sarò, quindi si fa coraggio con "racconterò che ho fatto, cosa, come e perchè e se avrò paura, mamma troverà la soluzione (si certo, wonderwoman!... :risatina: ) ma io le farò".
devi capire cos'ha sul serio, poi i bisticci con i nonni sono la prassi mi sa :risatina:
non credo che sia per timore di non essere all'altezza ma visto che me ne hai parlato cercherò di capire anche questo :ok
2007 2010

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 14 gen 2012, 0:14

mia figlia fa nuoto da poco. però parlando con l'allenatore per iscrivere la mia seconda figlia lui mi ha spiegato che la loro politica è non rpenderli trppo piccoli perchè il rischio è che si "annoino" dopo qualche anno desiderando di passare ad altri sport. magari ha subito il fascino di qualche altra disciplina
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 16 gen 2012, 10:56

Avevo messo un topic sull'argomento pure io, solo che nel mio caso ad Ale proprio non piace il nuoto.
Ho insistito finchè a scuola sua non hanno fatto una prova di minibasket...era FELICE, quindi mi sono arresa all'evidenza e ora fa minibaket-.....
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 16 gen 2012, 22:29

piccolo aggiornamento:
non sono ancora riuscita a parlare con le istruttrici perchè con gli orari non ci siamo, comunque oggi non l'ho portata, complice la settimana di influenza appena passata.
vado a prenderla alla materna e la prima cosa che mi dice è:
ma oggi non mi porti a nuoto?
:argh
mi sono fatta una settimana di seghe mentali per niente!!!!!
comunque parlare ha fatto bene e comunque una chiacchera con le istruttrici la faccio
2007 2010

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”