invece facendo così la mia si è bloccata ancora di più!Da allora ogni volta che non vuole fare la cacca pur avendo lo stimolo le dico: "se non la fai ti faccio il clisterino". Inutile dire che la fa subito.
c'è stato un periodo in cui era più stitica, forse per colpa dell'introduzione del cioccolato nella sua dieta

io ho iniziato immediatamente a farle clisterini, anche ogni giorno se non la faceva, al che mi sono accorta che ogni volta che lei sentiva lo stimolo, tratteneva più che poteva per "paura del clisterino", e mi faceva continuamente domande tipo "mi fai il clisterino?" mamma mia una pena...
in breve mi sono accorta di aver esagerato. ne ho parlato col pediatra, mi ha detto che ognuno ha i suoi ritmi e non è assolutamente detto che uno debba farla ogni giorno, basta che quando la fa sia morbida. e mi ha detto che se ormai il problema era psicologico era più difficile da risolvere. mi ha dato delle bustine di fibre da aggiungere alla minestra, cosa che ho fatto e funzionava abbastanza, e per risolvere la parte psicologica del problema ho fatto così: l'ho presa da parte e le ho detto che sapevo di aver esagerato e che da ora in poi non le avrei più fatto i clisterini. le ho dato la scatola dei clisterini e gliel'ho fatta buttare via. e le cose ancora non miglioravano, finchè un giorno avevo fatto la cacca io, e le ho chiesto se la voleva vedere, per mostrarle che era proprio come la sua, e lei è venuta a vederla e da quel giorno si è completamente sbloccata!
ora la fa ogni giorno o ogni paio di giorni, senza traumi e senza lodi se la fa, certo però che la fa ancora in pannolino.