GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non trovo la posizione per coricarmi

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Non trovo la posizione per coricarmi

Messaggio da puzzina » 27 giu 2010, 15:07

Non riesco piu a dormire.. :che_dici
L'ultima settimana è peggiorata la situazione; credevo fosse il letto del mare invece,ora che sono tornata è la stessa cosa.
Ca. una settimana fa ho avvertito una contrazione vera e propria, non dolorsa: ho avuto proprio la sensazione della pancia (era centrale,estesa,altezza ombelico) che si contraeva e poi pancia di marmo per qualche secondo. Ero in posizione supina, la mattina appena sveglia.
Durante la settimana in vacanza poi è stato un macello! Se mi sdraiavo sul lettino a pancia in su avevo la sensazione che lui si "Inchiodasse"...non so come spiegare...vedevo la pancia asimmetrica, un bozzo duro e poi a volte dava i colpi...ora credo che queste non siano contrazioni vero?!?Mi passava a mettermi sul fianco
Oggi poi ho dolore ai lati della pancia...avete presente al fianco dove "inizia" la sporgenza della pancia? Ecco...sia supina che sul lato sento tirare li..
Stamattina poi, mi ha svegliato con un colpetto quand'ero sul lato sx.. e a dx non riesco perche ho la sensazione di opprimere lui e e il mio corpo...a come vi mettete voi?!? :domanda
Io sto bene solo quando sono in piedi in movimento...come i cavalli!!!
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Non trovo la posizione per coricarmi

Messaggio da Sandreli » 27 giu 2010, 18:43

Ciao! :sorrisoo

Per dormire mi è stato detto fin dall'inizio di preferire il fianco destro, così non schiacci la vena cava dietro alla schiena e puro lo stomaco. La cosa importante di questa posizione è che arriva più ossigeno al sangue dunque più ossigeno ai nostri bimbi. Adesso ormai mi sono abituata anche se all'inizio mi alzavo con mal di collo. Uso un guanciale di quelli ergonomici e il mal di collo è sparito. Inoltre metto fra le gambe un'altro guanciale così la pancia è più distessa e in più un'altro dietro la schiena! Insomma, così sono a posto! :ahah

I dolorini vari all'addome oppure all'ombelico penso siano normale perché l'utero comunque ha bisogno di crescere.

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 27 giu 2010, 18:56

Veramente per quanto ne so io il lato migliore per dormire è il sinistro almeno io mi trovavo meglio cosi' perlomeno fino al quarto mese, dopo dormivo praticamente in piedi, come i cavalli!
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 28 giu 2010, 0:36

puzzina io dormo tranquillamente sia a destra che a sinistra che a pancia in su (e una volta anche a pancia in giù) però se fatico qualche sera ad addormentarmi di solito opto per i due cuscini sotto la testa così sto semiseduta e la pancia mi ingombra meno. poi appena ho preso sonno di solito scivolo giù da sola.
sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 28 giu 2010, 8:36

La vena cava inferiore scorre sul lato destro del corpo, quindi è da preferire dormire sul fianco sinistro.

La pancia dura e le contrazioni "indolori" sono dei segni preparatori per il parto e aumentano avvicinandosi alla fine della gravidanza. Se non hai dolore, non sono regolari e sono sporadiche non ti devi preoccupare (ma puoi menzionarle alla visita di controllo dal ginecologo, tanto per tranquillizzarti).
Riguardo alla posizione per dormire non ti preoccupare, tanto tra poco subentrerà anche l'insonnia da gravidanza :prr

Io sulla schiena non riesco a dormire perché mi pesa sulla colonna vertebrale, sul lato destro ci sto poco causa vena cava, sul lato sinistro va benino, ma a passarci tutta la notte mi alzo incriccata, semiseduta non respiro... Insomma mi sa che devi rassegnarti.
Però il cuscino tra le ginocchia e magari uno dietro la schiena quando sei coricata su un fianco, portano sollievo.

(In rilevanza c'é un topic sulle contrazioni che da molte informazioni al riguardo. Se lo leggi, fallo con cautela perché sono riportate esperienze di donne con effettivi problemi di contrazioni, mentre le tue sembrano normalissime contrazioni preparatorie. Non lasciarti impressionare).
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”