GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non sta seduta...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
silvia78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Non sta seduta...

Messaggio da silvia78 » 23 gen 2008, 22:04

Mi ero ripromessa di non aprire questo post, di non preoccuparmi troppo e di continuare a credere nel "ogni bambino ha i suoi tempi"... Però non ho resistito...

La mia bimba ha da pochi giorni compiuto 7 mesi... è lunga 68 cm e pesa 7,600 kg... è un piccolo vulcano, è in perenne e costante movimento... durante le varie visite ci hanno sempre detto che era avanti per la sua età... per le cose che faceva, per la curiosità, per l'attenzione...
Lalla da parecchio, striscia e va ovunque, si mette a gattoni e si dondola, da due giorni ha iniziato i primi tentativi di gattonamento vero e proprio e oggi ha fatto la sua prima traversata e se è coricata e ha un appoggio a cui aggrapparsi si tira su seduta...

Il guaio è che poi seduta non ci sta! Crolla di lato... ha iniziato molto presto a far forza sugli addominali per tirarsi su... però ancora non sta su senza aiuto...
Se le metto un giochino davanti e ha qualcosa di interessante da fare e guardare magari ci sta qualche secondo in più... altrimenti si lascia cadere...
Le faccio fare qualche esercizio e cerco di stimolarla ma il più delle volte strilla perchè preferisce giocare a pancia in giù e stare a gattoni...

Dicevo all'inizio del post che non volevo preoccuparmi più di tanto della cosa... ma ieri alla visita di controllo la pediatra ha segnato il "problema" tra le pagine rosse del suo quaderno della salute dicendomi "vediamo come va al prossimo controllo"... e a me è venuta l'angoscia... soprattutto perchè stasera mi ha chiamato un'amica dicendomi che sua figlia stava seduta dritta e per molto tempo già prima dei 6 mesi...

Vorrei un consiglio da voi... cosa devo fare? Continuare a stimolarla anche se lei si lamenta? Sederla magari mettendole intorno il cuscinone per l'allattamento in modo da darle una mano? C'è qualcuna che ha avuto lo stesso problema? Io e/o la mia pediatra siamo troppo apprensive?

Vi ringrazio... :bacio
Emma 18/06/2007 - Gaia 19/10/2012

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Non sta seduta...

Messaggio da 4xpatty » 23 gen 2008, 22:20

Non ti preoccupare cara Silvia....per mia esperienza ti posso dire che i bambini hanno un percorso da fare durante la crescita che è diverso l'uno dall'altro!
Martina ha cominciato a gattonare presto e 10 mesi camminava.
Federico a 6 mesi non ne voleva sapere di stare seduto e anche lui preferiva stare a pancia sotto...ma poi piano piano ha progredito!
Noemi ha cominciato a stare seduta presto ma...facevo solo quello e a 13 mesi ancora non ne voleva sapere di camminare.
Lorenzo gattona come una scheggià già da un bel po' ma di lallare non ci pensa!
Ci sono bambini che si concentrano di + sul linguaggio e altri sul movimento...la tua fa parte sicuramente del 1° gruppo!
Non angosciarti dai!!! Vedrai che anche Emma starà seduta per benino!
Comunque un po' di esercizio per irrobustire i muscoli non può fare che bene!!!

Baci baci baci Patty
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36
Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 24 gen 2008, 9:59

SILVIA, perdonami, ma la pediatra, oltre a segnalarti il problema, ti ha detto di che tipo di problema eventualmente si parla?????
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 24 gen 2008, 10:26

silvia, magari non le piace stare seduta perché preferisce andare in giro a curiosare e a farsi in bozzi in testa ( :ahaha ) adesso che ha imparato a gattonare, perché dovrebbe perdere tempo seduta? :che_dici :bacio
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 24 gen 2008, 10:41

Il mio non sta seduto, non striscia e tanto meno gattona e ha 6 mesi e mezzo. Ha imparato a rotolarsi, in ambo i versi, quasi contemporaneamente, solo all'inizio dell'anno :fischia
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 24 gen 2008, 11:02

rebecca 8 mesi e mezzo stava seduta già da quando aveva 5 mesi e un po'...ero così soddisfatta a dire il vero........ma poi ci siamo fermate ...di stare a 4 zampe non se ne parla...la lallazione è cominciata solo a natale a 7 mesi e mezzo...e ora sono 10 giorni che le piace camminare se le prendi le mani,ma gattonare no..a pancia in giù dopo 2 minuti piange perchè non sa spostarsi nè sollevarsi e si sente costretta...ovviamente non si rotola neppure quasi(dico quasi perchè rotolarsi da pancia sotto a sopra e viceversa è una cosa rara che si riserva per i momenti meno indicati come per il cambio del pannolino sul fasciatoio.......... :che_dici )
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

silvia78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da silvia78 » 24 gen 2008, 12:09

miky74 ha scritto:SILVIA, perdonami, ma la pediatra, oltre a segnalarti il problema, ti ha detto di che tipo di problema eventualmente si parla?????
Miky
Non ha detto nulla di particolare... ha segnato tra le pagine dei problemi rilevati "sta seduta ancora con aiuto"... e mi ha detto di stimolarla, ecc.... cosa che però già faccio...

silvia78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da silvia78 » 24 gen 2008, 12:13

chinawhite ha scritto:silvia, magari non le piace stare seduta perché preferisce andare in giro a curiosare e a farsi in bozzi in testa ( :ahaha ) adesso che ha imparato a gattonare, perché dovrebbe perdere tempo seduta? :che_dici :bacio
Prima di preoccuparmi era quello che pensavo anch'io! non sta ferma un attimo, è sempre in esplorazione e in movimento... non sta ferma nemmeno quando dorme! Quindi perchè dovrebbe star seduta?

E' proprio vero che ogni bombo ha i suoi tempi... però vorrei che fosse di questa idea anche la pediatra!!

Da stamattina ho iniziato pure a farmi un sacco di paranoie sul fatto che forse l'ho tenuta troppo in braccio da quando è nata e magari la posizione era sbagliata... :buuu

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 24 gen 2008, 12:48

anche io sono dell'idea che non ti devi preoccupare perchè ogni bimbo fa i progressi con i suoi tempi...
La mia piccoletta è stata seduta da sola presto, a 5 mesi, e a 6 mesi ho potuto metterla nel seggiolone Stokke che ha meno sostegni per la schiena. In compenso, stare seduta le piaceva così tanto che ha sempre snobbato il movimento, e passava ore e ore seduta a giocare...
Solo al compimento del 10° mese ha iniziato a gattonare (a metà del 9° mese ha smesso di strillare furibonda se messa a pancia in giù) e a tirarsi su e a camminare appoggiata ai mobili.
E io mi facevo le paranoie che non si sarebbe mai schiodata dalla sua posizione :hi hi hi hi

Prova a lasciarla seduta col cuscino dell'allattamento intorno a sostenerla :ok
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 24 gen 2008, 13:51

silvia78 ha scritto: Da stamattina ho iniziato pure a farmi un sacco di paranoie sul fatto che forse l'ho tenuta troppo in braccio da quando è nata e magari la posizione era sbagliata... :buuu
ma no, silvia! figurati se una donna di carattere come la monciccí furiosa si sarebbe fatta tenere in braccio in una posizione sbagliata!
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 24 gen 2008, 14:11

Ciao, guarda io non mi preoccuperei. Mia figlia stava seduta senza aiuto per pochi secondi, poi cercava sempre da quella posizione di mettersi a pancia sotto, per poi strisciare per casa.
Non ho mai capito quanto non riuscisse e quanto proprio non volesse stare seduta. A gennaio, appena compiuti 9 mesi ha iniziato a stare seduta. Prima si era impegnata a strisciare e gattonare, in questo mese invece non le è più interessato, anzi cerca sempre da ogni posizione di mettersi seduta. E l'ha fatto dall'oggi al domani.
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

silvia78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da silvia78 » 24 gen 2008, 15:10

Mik ha scritto:Ciao, guarda io non mi preoccuperei. Mia figlia stava seduta senza aiuto per pochi secondi, poi cercava sempre da quella posizione di mettersi a pancia sotto, per poi strisciare per casa.
Non ho mai capito quanto non riuscisse e quanto proprio non volesse stare seduta. .
Con Emma è proprio la stessa cosa... il fatto è che lei proprio non ci vuole stare seduta... prima le ho rotto un po' le scatole come tutti i giorni per farle fare "ginnastica" ma niente... ci sta un attimo, sembra abbastanza sicura, non si accascia... però si gira di lato e si butta giù a quattro zampe...

Il fatto è che la pediatra l'ha messa convinta seduta sulla bilancia e l'ha mollata... e Emma è crollata subito... forse è stata un po' troppo frettolosa...

Cercherò di non pensarci troppo! :martello

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 24 gen 2008, 17:07

beh allora per me è stata un po' frettolosa la pediatra.

Quando Silvia ha fatto la visita dell'ottavo mese, il pediatra l'ha pesata sdraiata. Mi ha detto "vediamo se sta seduta" ma era sul fasciatoio dopo essere stata rivestita e me l'ha semplicemente fatta tirare su. Io un po' la tenevo perché altrimenti volava giù di sotto. E il mio pediatra non ha fatto assolutamente problemi, anzi ha detto "va benissimo".
Ora silvia è diventata esperta a mettersi seduta ovunque, ma credo che se fosse stata nella situazione della tua Emma mi sa che sarebbe andata all'indietro comunque.
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 24 gen 2008, 18:37

Ciao!

Oggi ho incontrato due mamme di bimbi di circa 11-12 mesi.
Uno si è seduto solo a 8 mesi e l'altro a 9. Gliel'ho chiesto perché avevo letto il tuo post ieri sera e volevo informarmi.
I bimbi sono due biricchini perfettamente in salute.
Semplicemente ognuno ha i propri ritmi.

...e poi diciamocelo, se noi in proporzione al nostro corpo avessimo una testa così tanto grande, quanta voglia avremmo di stare seduti a dondolarcela sulle spalle? :hi hi hi hi
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ceppa » 24 gen 2008, 18:56

Cara,
il mio è talmente dormiglione e pigro che manco si rotola e ha 5 mesi :x: ... se lo metto a pangia in giù rigurgita, anche dopo 4 ore dalla poppata/pappa... vedi tu... chissà quando comincerà a stare seduto?! :domanda

Baci :sorrisoo
Jacopo è nato il 24/08/07 con TC - kg 3.340 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50

silvia78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da silvia78 » 24 gen 2008, 21:45

Volevo quasi portarla da una pediatra a pagamento per sentire che ne pensava ma per ora lascio stare...

Grazie, mi avete rassicurato! :bacio

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 24 gen 2008, 23:31

4xpatty ha scritto:Non ti preoccupare cara Silvia....per mia esperienza ti posso dire che i bambini hanno un percorso da fare durante la crescita che è diverso l'uno dall'altro!
Martina ha cominciato a gattonare presto e 10 mesi camminava.
Federico a 6 mesi non ne voleva sapere di stare seduto e anche lui preferiva stare a pancia sotto...ma poi piano piano ha progredito!
Noemi ha cominciato a stare seduta presto ma...facevo solo quello e a 13 mesi ancora non ne voleva sapere di camminare.
Lorenzo gattona come una scheggià già da un bel po' ma di lallare non ci pensa!
Ci sono bambini che si concentrano di + sul linguaggio e altri sul movimento...la tua fa parte sicuramente del 1° gruppo!
Non angosciarti dai!!! Vedrai che anche Emma starà seduta per benino!
Comunque un po' di esercizio per irrobustire i muscoli non può fare che bene!!!

Baci baci baci Patty

...QUOTO ASSOLUTAMENTE.... :ok Mèttile il cuscino come hai detto tu..magari stare seduta non la soddisfa più di tanto perchè la vede come una posizione "statica" e non dinamica..Stai tranquilla
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 25 gen 2008, 0:07

Ciao!
Quoto tutte le altre, stai tranquilla!!!
Elisa fino a un mese e mezzo fa (ora ne ha 8 e mezzo) appena tentavi di farla sedere urlava, puntava i piedi e si sdraiava.
Alla visita di dicembre la pediatra l'ha messa seduta sul lettino dicendomi di tenerla, poi l'ho lasciata ed è stata seduta (non credevo ai miei occhi) ... così da un giorno all'altro.
I bimbi hanno i loro tempi e forse la tua piccola è anche stata presa alla sprovvista, anche Elisa sarebbe caduta in una situazione così. A me ha chiesto prima se stava già seduta ... e la mia pediatra non è granchè di solito.

Lascia che il tempo passi e i progressi saranno continui e inattesi!
:ok
Chiara
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 25 gen 2008, 14:33

LUCA è un patatone... fino alla settimana scorsa era un disastro.... stava seduto trenta secondi e poi giù come una pera cotta... nell'ultima settimana IL MIRACOLO, gioca seduto nel box xon i suoi giochini... si abbassa e rialza per prendere quello che gli interessa e cado con meno frequenza... insomma facciamo progressi anche noi finalmente e siamo arrivati a 8 mesi e 10 giorni prima di avere dei progressi tangibili e significativi... la pediatra dice sempre TEMPO AL TEMPO e che ogni bambino è diverso!!!
Il rovescio della medaglia... è molto sveglio sul piano intellettivo... sa mettere le formine nei buchi giusti anche se non ho capito se va per colore o per forma (non so cosa si riconosce prima)
Fa a comando ciao con la manina, batte le mani quando sente bravo, se gli dico LUCA CANTA inizia a fare LALALALALALALALA e ride da matti!!! Impazzisce per la tastiera ed appena vede il telecomando della TV lo punta verso lo schermo schiacciando i tasti e aspettando che si accenda. e cosa divertentissima si nasconde dietro gli oggetti e aspetta che qualcuno gli faccia bubusetteteee :ahaha
O ancora ogni volta che vede la nonna gli fa il movimento delle ditina sul tavolo perchè vuole giocare al ragnetto che gli sale addosso che la nonna è solita fargli!!!
Insomma tutto questo discorsone per dirti che ogni bambino è un modno meraviglioso che non può essere inquadrato dentro degli schemi precisi ed ognuno sarà più precoce in qualcosa e meno in altre
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 25 gen 2008, 15:11

emma sta seduta già da un po', è molto vispa sorride e chiacchera moltissimo, prende oggetti anche piccoli e, a detta della pediatra è precoce per la sua età...
ma quando la metti a pancia in giù si arrabbia e piange e solo negli ultimi giorni è riuscita, con fatica, a girarsi
inutile dire che a girarsi a pancia in giù da sola non ci pensa neanche :ahaha
secondo me a lei sta antipatica la posizione...
probabilmente alla tua bimba non piace stare seduta
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”