GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NON SOPPORTA LA NONNA

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

NON SOPPORTA LA NONNA

Messaggio da FRA80 » 4 mar 2011, 13:07

Ragazze, sono veramente tristissima. La nonna in questione è mia mamma. Diego ha 2 anni e mezzo e con lei si comporta davvero male. Solo con lei, non lo fa con nessun altro e non so proprio come spiegarmi questo "odio".
Esempio: la domenica a pranzo andiamo dai miei. Diego corre incontro alla zia la riempie di baci.. stessa scena con il nonno. Mia mamma è lì ma non la calcola di striscio. Lei gli chiede un bacio e lui rifiuta scocciato. A tavola, nonostante si siedano vicini, lui la snobba se gli parla.. durante la giornata non vuole giocare con lei..

Io non capisco che gli ha fatto.. lo adora, lo riempie di attenzioni, è dolce..
Non vi dico mia mamma come ci rimane male...
Ho provato a chiederle se per caso, durante la permanenza di diego la settimana che gliel'ho lasciato a gennaio (io e il papà eravamo in vacanza), sia succeso qsa.. lei dice che non è successo nulla, ha fatto il bravo ecc.

E ALLORA COSA C'E'? :buuu
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: NON SOPPORTA LA NONNA

Messaggio da eleonora77 » 5 mar 2011, 15:57

Ciao Fra80, certo, la situazione è spiacevole...ma è un comportamento che ha sempre avuto o ha cominciato all'improvviso? Hai provato a chiedere a tuo figlio, fare qualche domanda...
:pensieroso
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 5 mar 2011, 17:05

così di primo acchito mi verrebbe da pensare che durante quella settimana magari la nonna gli ha impedito di fare delle cose per paura che si facesse male e lui si è sentito "soffocato" .
prova a chiedere al bimbo di raccontarti la settimana.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 5 mar 2011, 17:28

Ransie ha scritto:così di primo acchito mi verrebbe da pensare che durante quella settimana magari la nonna gli ha impedito di fare delle cose per paura che si facesse male e lui si è sentito "soffocato" .
prova a chiedere al bimbo di raccontarti la settimana.
E' l'unica cosa che mi viene in mente anche a me, per i nonni è una grossa responsabilità tenere i nipoti e a volte per troppa paura che capiti qualcosa, li "soffocano".

Domani partirò per una settimana di ferie col socio la lascio dai miei dove so che per certi versi sono MOLTO meglio di me, sopratutto come pazienza ma spero di non trovare la situazione stravolta...le abitudini, i ritmi, etc etc...
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 mar 2011, 17:47

FRA80 ha scritto:Ragazze, sono veramente tristissima. La nonna in questione è mia mamma. Diego ha 2 anni e mezzo e con lei si comporta davvero male. Solo con lei, non lo fa con nessun altro e non so proprio come spiegarmi questo "odio".
Esempio: la domenica a pranzo andiamo dai miei. Diego corre incontro alla zia la riempie di baci.. stessa scena con il nonno. Mia mamma è lì ma non la calcola di striscio. Lei gli chiede un bacio e lui rifiuta scocciato. A tavola, nonostante si siedano vicini, lui la snobba se gli parla.. durante la giornata non vuole giocare con lei..

Io non capisco che gli ha fatto.. lo adora, lo riempie di attenzioni, è dolce..
Non vi dico mia mamma come ci rimane male...
Ho provato a chiederle se per caso, durante la permanenza di diego la settimana che gliel'ho lasciato a gennaio (io e il papà eravamo in vacanza), sia succeso qsa.. lei dice che non è successo nulla, ha fatto il bravo ecc.

E ALLORA COSA C'E'? :buuu
Dici che l'hai lasciato da tua madre per una settimana giusto? Secondo me associa tua madre alla privazione della mamma, è successo anche a me.
Ogni volta che venivano i nonni a casa io e il papà uscivamo a fare una passeggiata, loro hanno iniziato ad odiarli, ogni volta che venivano li cacciavano da casa, perche pensavano che da un momento all'altro io sarei uscita, per tuo figlio ancora di piu perche nn ti ha visto per un'intera e lunghissima settimana (per i bimbi il tempo trascorre diversamente che per noi).
Secondo me devi frequentare tua madre piu spesso, vedrai che con il tempo lui nn penserà piu che incontrare tua madre significa nn vederti piu.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 5 mar 2011, 17:53

mariangelac,
adesso tremo all'idea di partire per una settimana....
C'è da dire che Eleonora da che è nata ha visto la nonna tutti i giorni io e mia madre lavoriamo assieme e io fino ad un mese fa che non andava all'asilo la portavo in ufficio, quindi mia mamma è sempre stata per lei più di una nonna.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 mar 2011, 8:01

io penso che sia un mix di cose... xché se fosse solo l'associazione di idee "arrivano i nonni, vanno via mamma e papà" ce l'avrebbe anche col nonno... magari un po' meno, ma non sarebbe così affettuoso con lui...
forse un po' è questo e un po' è l'eccessiva premura della nonna. io lo vedo anche con giulio: adora(va) la bisnonna, ma adesso comincia a malsopportarla, xché lei continua a trattarlo come un bambino piccolo, a dirgli cose che per lui sono sciocche e a fare con lui giochi ancora più sciocchi, per non parlare del tentare di fargli fare sempre e solo quello che dice la testa a lei!!!
solo che lui la vede sì e no una volta a settimana e sempre in mia presenza, quindi la cosa è molto diluita. ma immagino che se ci stesse una settimana intera, ne avrebbe le tasche piene per anni... :risatina:
♥G♥ 28/08/08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 mar 2011, 8:02

p.s. cmq chiedi a lui... a quest'età non hanno troppi peli sulla lingua e i discorsi sono abbastanza chiari per capire cosa prova... :bacio
♥G♥ 28/08/08

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 mar 2011, 11:31

Lin ha scritto:io penso che sia un mix di cose... xché se fosse solo l'associazione di idee "arrivano i nonni, vanno via mamma e papà" ce l'avrebbe anche col nonno... magari un po' meno, ma non sarebbe così affettuoso con lui...
forse un po' è questo e un po' è l'eccessiva premura della nonna. io lo vedo anche con giulio: adora(va) la bisnonna, ma adesso comincia a malsopportarla, xché lei continua a trattarlo come un bambino piccolo, a dirgli cose che per lui sono sciocche e a fare con lui giochi ancora più sciocchi, per non parlare del tentare di fargli fare sempre e solo quello che dice la testa a lei!!!
solo che lui la vede sì e no una volta a settimana e sempre in mia presenza, quindi la cosa è molto diluita. ma immagino che se ci stesse una settimana intera, ne avrebbe le tasche piene per anni... :risatina:
Ma a quella età secondo me è scattata proprio l'idea della sostituzione forzata della mamma con la nonna, il nonno è comunque visto come un compagno di giochi, un pochino come il papà, è la mamma la figura piu importante per i bimbi così piccoli, e nella settimana in cui nn c'è stata immagino che fosse la nonna che lo faceva mangiare, lo lavava, ecc.. ecc... cioè tutte le cose che faceva la mamma, nn sono una psicologa ma secondo me il motivo è solo quello. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 7 mar 2011, 12:48

Ciao ragazze,
Grazie di cuore a tutte.
Sì sicuramente era mia mamma che si occupava delle cose meno divertenti: lavarlo, vestirlo, mangiare.. e mio papà e mia sorella invece erano più suoi compagni di giochi.
Io ho provato a fare domande a diego del tipo "era bello fare il bagnetto dalla nonna?" "dormire con la nonna" "magiare dalla nonna"... e non mi ha dato nessuna risposta negativa. Se gli chiedo "vai ancora in vacanza dalla nonna?" mi risponde di sì.. :pensieroso

Ieri siamo stati nuovamente a pranzo da loro e.. ad un certo punto, a tavola, ha abbracciato mia mamma e le ha detto "ti do un bacino".. mia mamma stava svenendo dalla felicità. Tutto ciò perchè voleva un cioccolatino sia ben chiaro, eh?
Però è un passo, no?
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 7 mar 2011, 12:55

Jadore ha scritto:mariangelac,
adesso tremo all'idea di partire per una settimana....
C'è da dire che Eleonora da che è nata ha visto la nonna tutti i giorni io e mia madre lavoriamo assieme e io fino ad un mese fa che non andava all'asilo la portavo in ufficio, quindi mia mamma è sempre stata per lei più di una nonna.
Ma dai vedrai che starà benissimo.. ogni tanto bisogna staccare!! Se ti fidi di tua mamma, come mi fido io, te la godrai proprio la vacanza :ok
Anche mia mamma è stata molto presente nella vita di diego.. e nonostante tutto ora succede questo.

Io al rientro dalla mia vacanza mi aspettavo che la facesse pagare a me e non alla nonna... :buuu

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 8 mar 2011, 8:28

beh, cmq sia l'importante è che stia passando!!! :ok
♥G♥ 28/08/08

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 8 mar 2011, 13:44

Non so se ti può servire, ma a me è successo l'esatto contrario, cioè l'atteggiamento di rifiuto di mia figlia per la zia in un periodo era dovuto al fatto che erano abituate a stare sempre sempre insieme, poi mia cognata è partita per un mese e mia figlia quando è tornata era offesissima.
Non potrebbe anche essere che acus la nonna della sua assenza, quando a gennaio invece sono stati tanto insieme? Lui che cosa ne sa delle dinamiche degli adulti, per lui le persone ci sono o non ci sono...

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 8 mar 2011, 16:47

A mattia non è mai andata a genio la nonna paterna da quando è nato e tuttora si comporta male con lei e si può dire che è la nonna che dimostra nei suoi confronti più affetto "fisico" rispetto alle altre (mattia ha 4 nonne tra nonne e bisnonne). Secondo me è una questione di incompatibilità caratteriale, magari ha degli atteggiamenti che a lui non piacciono ma non è detto che siano comportamenti che vanno contro di lui, semplicemente a pelle non gli piace. Lo so che è una cosa brutta ma magari col tempo passerà, almeno io lo spero perchè non è bello vedere la nonna che si dispiace
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 9 mar 2011, 15:12

Pluga ha scritto:Non so se ti può servire, ma a me è successo l'esatto contrario, cioè l'atteggiamento di rifiuto di mia figlia per la zia in un periodo era dovuto al fatto che erano abituate a stare sempre sempre insieme, poi mia cognata è partita per un mese e mia figlia quando è tornata era offesissima.
Non potrebbe anche essere che acus la nonna della sua assenza, quando a gennaio invece sono stati tanto insieme? Lui che cosa ne sa delle dinamiche degli adulti, per lui le persone ci sono o non ci sono...

stavo per scrivere più o meno la stessa cosa di Pluga.
Quando Francesco è "offeso" perchè magari io o il papà ritorniamo al lavoro dopo le vacanze, la sera quando ci rivede ci ignora.Dopo un pò si scioglie.
Quando è nata la sorellina non voleva fare più nulla con me, mi allontanava e chiamava papà; era arrabbiato perchè ero stata in ospedale ed ero tornata con una sorellina.

Magari nel rapporto tra il tuo bimbo e la nonna è successo qualcosa di simile ed esprime cosi la sua rabbia.
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 9 mar 2011, 15:47

Mia figlia ha questo atteggiamento con mia suocera....
però credo che dipenda dal fatto che loro la trattano ancora come una bimba piccola...ha 4 anni e le parlano come ad una bambina di 10 mesi e le fanno fare dei giochi assurdi...(da neonata...) le dicono in continuazione di stare attenta, non uscire, non scivolare, non urtare...sono APPRENSIVI...
insomma non si rendono conto che è cresciuta... :domanda
A. 31Gen07
G. 12Giu12

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 11 mar 2011, 11:43

Bene che la situazione si stia risolvendo!
Comunque quoto mariangelac, , io lavoro sui turni e quando faccio la notte francesca la tiene mia mamma, in questo periodo Francesca non vuole più andare dalla nonna, perchè sa che la lascio lì a dormire... poi con lei sta benissimo. Quando la nonna, poi, me la riporta non la saluta neanche, la caccia fuori casa. Ha paura che io me ne vada di nuovo. Questo atteggiamento è iniziato da quando ho fatto una settimana via per lavoro e Francesca è stata dai nonni. Però so che si adorano e che Francesca da lei sta benissimo. Spero sia solo un momento.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 11 mar 2011, 13:13

Grazie ragazze.
Da giov a dom prossimi lo lascerò da mia zia vedremo se al ns ritorno "avrò rovinato" anche il loro rapporto :risatina:

ps. sia ben inteso che lo lascio alla sorella di mio papà che è come la mia seconda mamma e diego la vede sempre, conosce benissimo e adora.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”