lo so, alcune storceranno il naso perchè mi diranno che un libro non si giudica dalla copertina, e forse è così, però non ci posso fare niente...mi spiego...
Proprio stamattina c'è stato l'open day alla materna che l'anno prossimo frequenterà Loris (topo 1). Io entusiasta essendo insegnante di scuola elementare, non vedevo l'ora di farmi affascinare da tutti i meravigliosi progetti che mi avrebbero proposto le signorine...
Entriamo io, il socio e topa2 al seguito in questo mini salone...impressione bellissima, colori pastello, tutto pulito, se non che la nostra guida, un'insegnante della scuola sulla 50ina ci informa che quello è il salone dove vengono accolti i bambini al mattino...tutti i bambini...170 bambini...

Ok, penso, avranno trovato un modo per conciliare questi 5 giochini messi lì un po' a caso con 170 bambini in uno spazio di, diciamo 10 metri x 5? Fiduciosa continuo il giro...bagni belli, mensa carina...entriamo nelle aule e lì, tutto il mio entusiasmo crolla...
Le aule devono ospitare fino a 29 bambini...sono piccole, arredate con mobili vecchi e rovinati...il materiale per le attività è tutto accatastato negli angoli...i giochi sono pochi e spesso non ad altezza bambino...
Mi sono un po' depressa...dopo il nido dove tutto è ordinato e a misura di bambino, questo ambiente mi sembra quanto di meno adatto ad ospitare dei bambini si possa pensare...

Per di più le aule mi sembravano affollatissime e la Sig.ra che ci faceva da guida ci ha informato che in realtà erano quasi vuote perchè i bambini erano per la maggior parte a casa in malattia (benissimo...e quando sono a numero pieno dove li mettono tutti?)...
Un'altra "scemata" che però mi ha dato fastidio è che i bambini sono al nido con le stesse scarpe che usano per il "fuori"...non hanno pantofoline nè antiscivolo...quindi, mi chiedo, se qulcuno pesta una cacc@ prima di entrare, ammorba l'aria e l'ambiente a tutti???

E poi, sì, lo devo dire anche se tutte mi criticheranno...le insegnanti sono molto attempate...tutte...per carità, saranno bravissime, ma dove trovano le energie per star dietro a 29 bambini che a volte tengono da sole salvo i momenti di compresenza??? Già io che ho 31 anni faccio fatica a tenere a bada i miei 24 alunni di primaria... ...e per l'inserimento è previsto un intero mese...UN MESE dico... e chi li sente al lavoro???
Insomma, questa visita mi ha lasciato molto perplessa...non so che fare davvero...l'alternativa è trovare una scuola privata, ma con la topa2 che inizia il nido anche lei l'anno prossimo, si parla di un'uscita economica moooolto al di sopra della nostra portata...
Cosa mi consigliate??? Avete avuto esperienze simili?